Epidemiologia delle malattie infettive in Valle d'Aosta 1995- 2005 (2006)

La pubblicazione è dedicata all'andamento ed alle caratteristiche delle singole patologie infettive in Valle d'Aosta dal 1995 al 2005 ed è stata realizzata dall'Osservatorio Regionale Epidemiologico e per le Politiche sociali in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Usl della Valle d'Aosta, che è uno dei referenti della rete regionale per l'epidemiologia.
L'intento è quello di contribuire alla sorveglianza dei fenomeni infettivi sul territorio regionale per orientare la prevenzione attiva e la valutazione sanitaria soprattutto a livello distrettuale.

La pubblicazione si rivolge principalmente ai direttori di distretto, ai medici di medicina generale e ai pediatri, a cui è demandata l'importante attività di segnalazione e notifica dei fenomeni infettivi, troppo spesso sottovalutata, e a quanti svolgono attività clinica in ospedale e sul territorio perché collegialmente contrastino il diffondersi di patologie prevenibili.

 

Il volumetto è un contributo alla conoscenza del fenomeno infettivo in valle d'Aosta, della sua diffusione territoriale, dell'epidemiologia degli agenti causali e delle modalità attraverso le quali gestire con qualità il flusso informativo a questi fenomeni dedicato.

Tale conoscenza può contribuire utilmente alla pianificazione di azioni di provata efficacia per la salvagurdia della salute della popolazione.

 
La pubblicazione si compone di diverse sezioni: 
Sono presenti inoltre due Appendici: 
ed un Allegato su: 
Per ogni approfondimento, anche di natura metodologica, si rimanda al documento originale. 



Torna su