Aeroporto

Per ciò che concerne l’aeroporto, i contrasti sempre più aspri con la società di gestione, che ancora non hanno trovato soluzioni significative in sede giudiziaria, hanno di fatto ostacolato i corretti flussi di informazioni con il gestore e hanno in sostanza inibito ogni attività e programma futuro sullo scalo; anche i lavori di realizzazione della nuova aerostazione sono di fatto sospesi a causa di contrasti tra AVDA e l’impresa appaltatrice, impedendo alla Regione di avere dal gestore dello scalo prospettive attendibili.

Le ipotesi per il collegamento aereo Aosta – Roma sono state ridimensionate a causa della congiuntura economica sfavorevole e conseguentemente le caratteristiche del servizio aereo sono state ridefinite di concerto con il Ministero infrastrutture, trasporti e sviluppo economico e con l’ENAC, così che tali soggetti potranno attivare il relativo appalto per attivare, nel 2013, il collegamento.

 

Con la legge 31 luglio 2012, n. 24, sono stati ridefiniti gli interventi di sostegno al volo amatoriale, ponendo le basi per un sistema più concorrenziale ed efficiente e stimolando i diversi soggetti a lavorare insieme.