IMMOBILI DI PROPRIETÀ PUBBLICA

Interventi edilizi manutentivi sul patrimonio immobiliare

 

Nell’ambito delle attività manutentive, si è proseguito nei lavori di riorganizzazione logistica degli uffici regionali, al fine di ridurre le locazioni passive e le spese di gestione.

A seguito del completamento della manutenzione generale straordinaria dell’ex Caserma della Guardia di Finanza di Pollein, si è potuto procedere al trasferimento in una unica sede dell’Assessorato del turismo, sport, commercio e trasporti, anche al fine di consentire i futuri lavori di ristrutturazione di Palazzo Narbonne.

A Saint-Christophe, nei locali lasciati liberi dall’Assessorato dei trasporti, ha trovato posto, a seguito di alcuni adeguamenti funzionali, l’Agenzia del lavoro, che ha così abbandonato la sede storica, in locazione, di Via Garin.

Sempre in un’ottica di riduzione dei costi di gestione e grazie ad alcuni interventi presso il Palazzo regionale, si è potuto procedere allo spostamento del Bureau de la langue française in Piazza Deffeyes.

 

Lavori di realizzazione della palestra di arrampicata adiacente al Palaindoor ad Aosta.

 

La palestra di arrampicata realizzata, adiacente alla struttura Palaindoor esistente, è costituita da un parallepipedo a pianta rettangolare con le differenti zone di arrampicata che si sviluppano all’interno ed all’esterno dello stesso, realizzata su due livelli. La palestra fa parte dei lavori di completamento della struttura coperta per l’atletica leggera, le attività di palestra e centro per il tennis in località Tzamberlet ad Aosta, finalizzati a soddisfare gli accordi di programma siglati tra la Regione, il C.O.N.I. e l’Amministrazione comunale di Aosta, iniziati nel 2008 ed ultimati nel mese di marzo 2012.

Le aree destinate all’arrampicata sono così distinte:

  • un settore destinato all’arrampicata di alto livello, all’allenamento ed alle competizioni, 
    costituito da una parete omologata dalI’IFSC - Internatinal Federation of Sport Climbing - per le competizioni Speed, oltre ad un settore strapiombo con aggetto sommitale di metri 3.50, attrezzato per la progressione da primo di cordata (Lead) e con la corda dall’alto (Top lope). (Altezza mt 13,50/14,00 - Superficie minima arrampicabile mq 230).
  • un settore destinato all’insegnamento, con piani appoggiati, verticali e in leggero strapiombo, attrezzato per la progressione da primo di cordata (Lead) e con la corda dall’alto (Top Rope).
    (Altezza mt 12,50 - Superficie minima arrampicabile mq 205).
  • un settore destinato all’iniziazione dei più piccoli, con piani verticali ed appoggiati,
    attrezzato per la progressione con la corda dall’alto (Top Rope). (Altezza mt 4,75 e mt. 13,00 - Superficie minima arrampicabile mq 35).
  • un settore destinato alla media difficoltà, dove sono stati evitati i tamponamenti laterali degli strapiombi a 90°, dove la parete di arrampicata è caratterizzata da una struttura sfaccettata, a diamante, con piani orientati in molteplici direzioni, attrezzata per la progressione da primo di cordata (Lead) e con la corda dall’alto (Top Rope). (Altezza mt 9,00. Superficie minima arrampicabile mq 92.)
  • un settore Boulder110 costituito da una parete che presenta tutte le diverse inclinazioni utili alla pratica dell’arrampicata boulder: strapiombi di diverso aggetto (fino a mt 3.00), pareti verticali, appoggiate, diedri, speroni, ristabilimenti, dove sono stati ridotti al minimo i piani ortogonali, per i primi 50 cm la parete ha un andamento verticale, per consentire la posa di materassi a protezione delle cadute. (Superficie arrampicabile mq 110, altezza mt 4.75, sviluppo di base mt 19,30).

 

Il costo dei lavori della palestra di arrampicata è stato di circa 800 mila euro per le opere principali (struttura/impianti/copertura), oltre a 270 mila euro per gli arredi (muro di arrampicata e boulder).

 

palestra di arrampicata »

 

 

Lavori di riqualificazione di Piazza Deffeyes ad Aosta.

 

I lavori consentono di riqualificare l’area adiacente al Palazzo regionale ed il parcheggio di Via Festaz ad uso dei dipendenti regionali. La riqualificazione è avvenuta mediante la realizzazione di una nuova pavimentazione dell’intera piazza con l’utilizzo di materiali lapidei autoctoni, la parziale riconfigurazione delle aree verdi esistenti con ricollocazione di diverse specie arboree e l’inserimento di nuove unità, la posa delle opere impiantistiche necessarie alla corretta manutenzione delle aree verdi, l’aggiornamento del sistema di illuminazione dell’intera piazza. E’ stata inoltre ridisegnata la segnaletica del parcheggio di Via Festaz e realizzata una barriera divisoria lato nord con la posa di alcune specie arboree.

Rispetto al progetto preliminare, il cui costo complessivo ammontava a circa 1 milione 400 mila euro, in fase di progettazione definitiva sono state operate scelte tecniche per contenere i costi di realizzazione dell’opera entro i 650 mila euro.

 

I tempi di realizzazione e i costi delle opere possono essere così riassunti:

  • importo lavori a base d’asta: euro 639 mila 878 euro
  • approvazione del progetto esecutivo: 2 dicembre 2011;
  • affidamento dei lavori: 12 luglio 2012;
  • consegna dei lavori in via d’urgenza il 27 giugno 2012;
  • fine lavori prevista per il 23 dicembre 2012;
  • con perizia di variante n. 1 è stata concessa una proroga ai tempi contrattuali di 60 giorni .

 

Vedute piazza

 

Lavori di realizzazione di nuove aule scolastiche all’interno dell’ex cantina e di una passerella pedonale per il collegamento di due distinti corpi di fabbrica e per il superamento delle barriere architettoniche presso l’Institut Agricole Régional di Aosta.

 

I lavori, in fase di attuazione, rispondono alla necessità urgente di ampliare gli spazi didattici del complesso scolastico, recuperando l’edifico in parziale disuso denominato ex cantina, collegandolo al corpo principale mediante la realizzazione di una passerella pedonale.

In particolare, è prevista la realizzazione di diverse aule scolastiche, laboratori, spogliatoi e servizi igienici, oltre alla posa di una passerella pedonale che permette di collegare i due corpi di fabbrica, abbattendo così le barriere architettoniche esistenti.

Le opere di nuova realizzazione permetteranno il normale svolgimento delle attività didattiche, consentendo alla scuola di far fronte al numero sempre maggiore di iscrizioni.

Il progetto definitivo prevedeva di intervenire anche al piano sottotetto, attualmente inagibile,  per recuperare ulteriori spazi didattici; al momento tale intervento è stato stralciato e sono in fase di realizzazione solo le opere strettamente indispensabili ed indifferibili per un buon funzionamento della struttura scolastica.

 

I tempi di realizzazione ed i costi delle opere possono essere così riassunti:

  • importo lavori a base d’asta; 820mila euro
  • approvazione del progetto esecutivo: 18 novembre 2011;
  • affidamento dei lavori: 21 marzo 2012;
  • consegna dei lavori in via d’urgenza: 24 aprile 2012;
  • fine lavori prevista per il 19 aprile 2013;
  • il 17 settembre 2012 è stata ultimata e collaudata la passerella pedonale e consegnata all’Institut Agricole Régional.

 

Particolare passerella pedonale

 

Realizzazione di un impianto dimostrativo a fonti rinnovabili presso l’ex villa Una May Cameron a Courmayeur.

 

L’intervento nasce da un progetto cofinanziato nell’ambito del POR FESR 2007/2013, finalizzato alla promozione dello sviluppo sostenibile mediante lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili e la promozione dell’efficienza energetica.

 

Il progetto consiste in un insieme di interventi da effettuare sull’edificio denominato Villa Cameron, sede della Fondazione Montagna Sicura.

La tipologia dei lavori è la seguente:

Campo solare termico composto da pannelli solari piani e sottovuoto integrati nella copertura;

Impianto fotovoltaico da 1,3 kWp integrato nella copertura e realizzato con moduli in silicio policristallino;

Impianto fotovoltaico da 1 kWp composto da pannelli fotovoltaici integrati a vetro in sostituzione delle vetrate della saletta riunioni;

Adeguamento della centrale termica e dei sistemi di distribuzione, emissione e regolazione dell’impianto di riscaldamento;

Installazione di un sistema informativo di monitoraggio dei dati di funzionamento degli impianti e di trasmissione degli stessi al Centro di Osservazione Avanzato sulle energie di flusso e sull’energia di rete (COA).

 

I lavori sono stati affidati in economia mediante cottimo fiduciario alla ditta DOLMEN Consorzio Stabile Costruttori Valdostani, con sede a Saint-Christophe, con un ribasso del 20,80 per cento sui prezzi di capitolato, per un importo complessivo di 109mila 340 euro.

La consegna dei lavori è stata effettuata il 29 agosto 2011.

E’ stata redatta una perizia di variante e suppletiva nel maggio 2012 dell’importo di 9mila 657 euro.

I lavori sono terminati. Sono in corso di ultimazione le operazioni per la connessione tramite accesso remoto da internet, per la visualizzazione dei dati dell’energia prodotta. E’ anche in fase di ultimazione la procedura per la nuova connessione DEVAL.

Verrà emesso il CRE non appena ultimate le pratiche e fatto il collaudo tecnico.

Veduta di insieme Particolare pannelli solari

 

Opere edili ed impiantistiche dei laboratori di chimica, fisica e scienze, destinati all’Istituzione scolastica ISITIP di Verrès.

 

L’Amministrazione regionale ha dato corso alla realizzazione delle opere edili ed impiantistiche dei laboratori di chimica, fisica e scienze, destinati all’Istituzione scolastica ISITIP di Verrès.

 

L’intervento legato alle opere edili ed impiantistiche risultava fondamentale al completamento delle opere d’arredo, in quanto i banchi necessitavano degli scarichi idrici e dell’allacciamento alle rete elettrica per il funzionamento della strumentazione di cui sono dotati. Sono state inoltre realizzate le opere di fornitura e posa della pavimentazione sopraelevata, e la posa di alcune canalizzazioni per scarichi e fori di ventilazione di alcuni armadi presenti nel deposito reagenti e della cappa di aspirazione.

 

Per i Laboratori di chimica e scienze sono stati realizzati due impianti di distribuzione del gas metano, a partire dal collettore di distribuzione principale presente nel laboratorio di chimica, e collegato a tutti i banchi di esercitazione.

 

Sono stati inoltre realizzati gli impianti di distribuzione dell’energia elettrica sia a 220V che a 12V per l’alimentazione dei banchi oltre all’impianto di distribuzione della rete dati.

 

E’ stato infine realizzato l’impianto di rilevazione gas ed incendi mediante il posizionamento di rilevatori ottici e/o termici a microprocessore nei tre laboratori interessati e interfacciati con l’impianto principale presente nell’Istituto.

Vedute interne laboratori »

 

Teatro Regionale in Via Festaz ad Aosta.

 

I lavori di ristrutturazione dell’ex cinema Splendor hanno avuto come obiettivo quello di recuperare la struttura per realizzare:

  • una sala teatrale;
  • una sala prova;
  • i relativi camerini e servizi;
  • un foyer;
  • un corpo aggiunto costituito da una torre vetrata per i collegamenti funzionali ai vari piani;
  • i locali tecnici ubicati al piano interrato.

 

La sala teatrale ha una capienza di 500 spettatori e potrà essere utilizzata per spettacoli, concerti, conferenze e videoconferenze.

La sala prova sarà utilizzata, prevalentemente, per le prove degli artisti, nonchè per le registrazione dei brani musicali e canori ed eventualmente per piccole conferenze.

In dettaglio si evidenziano le dotazioni presenti nel teatro.

 

Piano terreno:

  • ingresso principale da Via Festaz sia per il personale che per gli spettatori;
  • uscite differenziate per gli spettatori della sala teatrale e della sala prova;
  • sala teatrale e relativo palcoscenico;
  • sala prove, cabina di registrazione, servizi igienici di pertinenza;
  • servizi igienici di piano per il pubblico;
  • locale tecnico;
  • biglietteria;
  • guardaroba;
  • foyer;
  • camerini;

 

 

Piano 1°:

  • ridotto inferiore della sala teatrale;
  • buvette con annesso bar;
  • terrazza aperta su Via Festaz;
  • servizi igienici di piano;
  • sala regia teatrale per service esterni;
  • sartoria;
  • spogliatoio;
  • camerini.

 

Piano 2°:

  • ridotto superiore della sala teatrale;
  • uffici con archivio;
  • camerini di grandi dimensioni;
  • locale di accesso alla passerella sul boccascena;
  • accesso ai livelli superiori della torre scenica;
  • servizi igienici di piano.

 

Piano 3°:

  • 2 cabine di regia teatrale, cabina per proiezioni ottiche e cabine per la traduzione simultanea per eventuali conferenze;
  • prima balconata di servizio alla torre scenica;

 

Piano graticcia:

  • seconda balconata di servizio alla torre scenica con accesso alla graticcia.

 

Piano  interrato:

  • depositi;
  • sottopalco e fossa per orchestra della sala teatrale;
  • accessi alle aree archeologiche oggetto di conservazione e valorizzazione;
  • locali tecnici: cabina di trasformazione, locale quadri, centrale termica, centrale frigorifera, centrale trattamento aria, spazi per l'eventuale realizzazione di una vasca di accumulo antincendio, intercapedini tecniche.

 

Le soluzioni tecnico-progettuali sono state indirizzate verso la scelta di materiali che, da un lato, hanno garantito un risultato soddisfacente dal punto di vista estetico e, dall’altro, hanno tenuto conto, obbligatoriamente, dei vincoli dettati dalle vigenti normative in materia di prevenzione incendi, di superamento delle barriere architettoniche e del rispetto dei parametri acustici.

 

I vincoli per la tutela del bene hanno inoltre condizionato il percorso progettuale e realizzativo, obbligando a mantenere le dimensioni funzionali all’interno degli spazi preesistenti e realizzando un avancorpo che sopperisse in parte alle necessità organizzative. Inoltre, i rinvenimenti archeologici al piano interrato, la cui salvaguardia è stata tutelata dalla Soprintendenza ai beni culturali, sono stati valorizzati creando dei percorsi per renderli visibili.

 

I lavori sono ultimati e sono in corso le operazioni di collaudo.

 

Tutte le Strutture coinvolte dell’Assessorato si sono particolarmente spese per rispettare l’impegno di completare i lavori entro l’anno.

 

I costi per la ristrutturazione dell’ex-cinema Splendor ammontano a 11milioni 754mila euro, ai quali occorre sommare la spesa per gli allestimenti e per gli arredi, la progettazione, i collaudi e gli oneri riflessi, previsti 3milioni 140mila euro.

Vedute interne »