Notizie
Notizie

Saint-Marcel: “I ricordi dei minatori”

Il due marzo scorso ha avuto luogo nella sala del consiglio comunale di Saint-Marcel una serata dedicata alla locale miniera con l’obiettivo di ricordare alcuni aspetti della passata attività mineraria e le prospettive future legate al recupero del sito.
Il sindaco Roberto Cretier e l’Assessore al territorio e ambiente Manuela Zublena hanno ricordato il contesto e gli obiettivi dell’iniziativa di recupero in corso; sono stati di seguito illustrati gli elementi di opportunità derivanti dall’iniziativa, interamente fi nanziata nell’ambito del programma operativo FESR Competitività regionale 2007/13.
Nell’incontro sono state altresì discusse le ipotesi di modelli gestionali da applicare al momento dell’apertura al pubblico.
Sabrina Réan, rappresentante della commissione miniere del comune, ha poi illustrato la fi - losofi a progettuale e i principali interventi previsti dal progetto preliminare recentemente consegnato dal gruppo di professionisti aggiudicatario dello specifi co bando di gara.
La serata è poi proseguita con la proiezione dell’anteprima del documentario sulle miniere di Saint- Marcel realizzato a cura dell’Assessorato territorio e ambiente.
L’evento si è infine concluso con gli interventi dei due ex minatori Felice Réan e Paolino Piassot, attori del documentario, che si sono prodigati nel fornire aneddoti e ricordi della dura vita in miniera.



Premiato il miglior compost dell’anno

Il 15 febbraio scorso, alla fi ne della conferenza stampa di presentazione delle iniziative 2012 del “Programma triennale di riduzione dei rifi uti”, è stato premiato il miglior compostatore dell’anno. Il concorso è stato lanciato lo scorso anno in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifi uti”. Proprio durante la settimana, dal 19 al 27 novembre, sono stati raccolti i campioni di compost che sono stati analizzati e valutati da una commissione formata da un rappresentante dell’Assessorato e due esperti di compostaggio, uno dell’Institut Agricole Régional e l’altro di ARPA Valle d’Aosta. È risultato vincitore il sig. Provino Chappuis di Saint-Pierre per l’alta qualità del suo compost. Come da regolamento, prima della defi nitiva assegnazione del primo premio (un bio-trituratore), è stato effettuato un sopralluogo nell’orto del vincitore, per verifi care l’effettiva produzione del compost. A ritirare il premio la moglie, la sig.ra Severa Rumiod. Durante la premiazione sono state consegnate dall’Assessore anche cinque compostiere estratte fra tutti i partecipanti del concorso. Ad aggiudicarsele sono stati Guido Favre di Valpelline, Stefania Real di Jovençan, Stefano Vaser di Hône, Silvano Salto di Saint-Marcel e Mauro de Luca di Aosta. Ai vincitori è stato anche distribuito il DVD “Io composto e tu?”, realizzato per l’Assessorato nelle iniziative 2011 del “Programma triennale di riduzione dei rifiuti”.
I DVD verranno distribuiti nei prossimi mesi, i contenuti sono già disponibili anche sul canale youtube della Regione Autonoma Valle d’Aosta (https://www.youtube. com/RegVdA).
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore