Le assunzioni degli operai idraulico-forestali, ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico agraria, sono disposte, annualmente, con contratto di diritto privato a termine, di tipo stagionale, ai sensi della l.r. 44/1989 e della l.r. 67/1992 e con attribuzione delle mansioni dello stato giuridico e del trattamento economico previsti, dal relativo contratto collettivo nazionale, nonché dai contratti integrativi regionali di lavoro.
Classificazione degli operai
Gli operai vengono classificati nei seguenti livelli:
5° livello/Specializzati super
Per operai specializzati super si intendono quegli operai che, in possesso di specifici titoli professionali e delle patenti necessarie, svolgono, con conoscenze tecnico -pratiche e competenza professionale acquisita anche con esperienza aziendale, attività complesse e di rilevante specializzazione.
4° livello/Operai specializzati
Per operai specializzati si intendono quegli operai che, in possesso o non di titoli rilasciati da scuole professionali, svolgono con conoscenze tecnico - pratiche e capacità, lavori complessi che richiedono esperienza e professionalità.
3° livello/Operai qualificati super
Per operai qualificati super si intendono quegli operai in possesso delle conoscenze e capacità professionali dell’operaio qualificato che, in possesso o non di titoli rilasciati da scuole professionali, siano in grado di svolgere mansioni polivalenti e tali da permettere loro di gestire singoli processi produttivi e/o di lavorazione.
2° livello/Operai qualificati
Per operai qualificati si intendono quegli operai che, in possesso o non di titoli rilasciati da scuole professionali, svolgono, con un certo grado di conoscenze tecnico - pratiche e di capacità professionali, compiti esecutivi variabili.
1° livello/Operai comuni
Per operai comuni si intendono quegli operai che, non in possesso di particolari conoscenze o requisiti tecnico - operativi, svolgono lavori generici e semplici nonché tutte le altre attività che non possono essere ricomprese nei livelli superiori.