Cammino Balteo - La Bassa Via della Valle d'Aosta

il cammino balteo: BASSA VIA DELLA VALLE D’AOSTA 
Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20”(FESR)

 

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Il Cammino Balteo è un tracciato pedonale ad anello che permette di percorrere tutto il fondovalle da Pont-Saint-Martin a Morgex. L'itinerario escursionistico ha una lunghezza complessiva di circa 360 km, suddivisi in 24 tappe, e attraversa il territorio di 48 Comuni valdostani, sviluppandosi a una quota altimetrica compresa tra i 500 e i 1900 metri s.l.m. circa, che lo rende percorribile per buona parte dell’anno.

La realizzazione dell’itinerario rientra nel progetto strategico Bassa Via della Valle d’Aosta cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 FESR. Il progetto ha per obiettivo la creazione di un prodotto turistico nuovo, finalizzato a uno sviluppo sostenibile delle località di media e bassa quota, in una logica di delocalizzazione e di destagionalizzazione dei flussi.

Lo stesso si articola in varie componenti relative a sentieristica, piste ciclabili, tecnologie e servizi innovativi, promozione e sostegno ai servizi turistici. Nell’ambito della componente sentieristica, la Struttura Foreste e sentieristica dell’Assessorato Risorse naturali e Corpo forestale ha previsto vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da eseguire su sentieri quasi interamente esistenti, con l’obiettivo di garantire la piena percorribilità dell’itinerario in oggetto.

Il segnavia del percorso Cammino Balteo è rappresentato dal numero 3, inserito all’interno di un triangolo capovolto, in contrapposizione al triangolo (con i numeri 1 e 2) utilizzato per contraddistinguere il tracciato delle Alte Vie.

Di seguito è possibile visualizzare la descrizione delle singole tappe, la cartografia generale del percorso e scaricare i file KML e GPX del tracciato. L’itinerario può essere consultato anche sul Geonavigatore dei sentieri, alla voce Gestione Percorsi Tematici.

Nella sezione Tappe del sito è possibile trovare la cartografia dettagliata delle singole tappe costantemente aggiornate e verificare le condizioni di percorribilità delle stesse. 
Foto di Enrico Romanzi
 



Torna su