Albo imprese, istruttori e operatori forestali

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Con deliberazione della Giunta regionale n. 713/2021 è disciplinato l’Albo delle imprese forestali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, istituito con legge regionale 8/2020 art. 77 comma 3 cosi come novellato dalla legge regionale n. 6/2021.

In tal modo la Regione Autonoma Valle d’Aosta, in coerenza con le finalità del D.lgs. n. 34/2018 (Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali) e di specifici Decreti ministeriali di indirizzo, intende salvaguardare le molteplici funzioni assolte dai boschi della Valle e promuovere la crescita delle imprese che operano nel settore forestale e ambientale, nonché la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori del comparto forestale.

L’iscrizione all’Albo è infatti vincolata, tra l’altro, al possesso di specifici requisiti di formazione collegati allo standard formativo per operatore forestale di cui al repertorio regionale dei profili professionali o equivalenti in ambito interregionale, come previsto dalla medesima deliberazione di Giunta regionale.

L’iscrizione all’Albo e la progressiva acquisizione di maggiori competenze professionali, a partire dal 1° gennaio 2022, costituiscono condizione necessaria per l’esecuzione di interventi selvicolturali e di taglio piante in boschi di proprietà o possesso pubblico, nonché di proprietà privata che beneficiano di finanziamenti o contributi pubblici, fatta eccezione per gli interventi eseguiti direttamente dal beneficiario quando tale modalitàè prevista dalla fonte di finanziamento.

 

Inoltre, sono istituiti gli Elenchi degli operatori e degli istruttori forestali della Regione.

 

 

E’ possibile iscriversi compilando l’apposito modulo di iscrizione, la dichiarazione sostitutiva, l’informativa privacy e, per l’iscrizione all’Albo delle imprese, anche il Modulo 1.

La domanda di iscrizione va trasmessa alla Struttura Foreste e sentieristica in Località Amérique, 127/a in Comune di Quart - PEC risorse_naturali@pec.regione.vda.it.

Per eventuali informazioni contattare la Struttura Foreste e sentieristica al numero telefonico 0165/776227. 

 



Torna su