Premio alla memoria Erika Giorgetti

I genitori di Erika Irene Giorgetti, deceduta il 20 agosto 2020 all’età di 36 anni nel corso di un’ascensione al Monte Rothorn in Valle di Ayas, hanno inteso ricordare la Figlia e la sua passione per la montagna finanziando un Premio per un progetto avente per tema l’interazione tra Soccorso Alpino e Cittadini, elemento fondamentale per l’adozione di comportamenti consapevoli ed autoprotettivi in territorio montano.

Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, il Soccorso Alpino Valdostano ed il Dipartimento Protezione civile della Presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta hanno bandito, su richiesta della Famiglia Giorgetti, il “Premio alla memoria di Erika Irene Giorgetti”, destinato agli Operatori di Centrale del Soccorso Alpino Valdostano che hanno presentato un progetto attinente all’attività svolta nell’ambito della Centra Unica del Soccorso della Valle d'Aosta.

La manifestazione di proclamazione del vincitore si è svolta venerdì 20 agosto, alle ore 16:00, presso la sede di Villa Cameron della Fondazione Montagna sicura - Courmayeur.

Alla manifestazione sono intervenuti: l’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Carlo Marzi, i Sindaci di Courmayeur, Roberto Rota, e di Ayas, Alex Brunod, il Direttore del Soccorso Alpino Valdostano, Paolo Comune, il Coordinatore del Dipartimento Protezione civile della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Pio Porretta, il Presidente di Fondazione Montagna sicura, Guido Giardini.

Il premio è stato consegnato dai Signori Giorgetti. La proposta ritenuta meritevole era stata depositata dagli Operatori di Centrale del Soccorso Alpino Valdostano / Guide alpine Giorgio Bredy e Claudio Federico Rosset.

L’elaborato proposto da Giorgio Bredy e Claudio Federico Rosset è consultabile sul sito di Fondazione Montagna sicura

Protezione Civile