Cosa c'è di pericoloso

cosa c'è di pericoloso

Ai genitori... ai nonni... e a tutti coloro che crescono con i bambini

Questo semplice e breve opuscolo è rivolto ai genitori, ai loro bambini, ai nonni e a tutti coloro che dedicano del tempo all’accudimento dei piccoli.

Vuol essere un contributo finalizzato alla sensibilizzazione alla cultura della sicurezza, non certo esaustivo ma vicino alle persone impegnate in quel faticosissimo compito che è far crescere i bambini,  responsabilizzandoli e proteggendoli, il più possibile, dai rischi connessi alla vita di tutti i giorni.

Potrebbe essere utilizzato come strumento ludico-interattivo da sfogliare, leggere, commentare, insieme ai bimbi, in modo da introdurli, un po’ alla volta e piacevolmente, al tema della propria ed altrui sicurezza che, come si sa, si costruisce insieme, giorno dopo giorno.

Affronta argomenti inerenti la cita quotidiana, quelle semplici azioni che, a volte per sbadataggine, negligenza o fretta, possono trasformare atti ricorrenti, comunemente sottovalutati, in situazioni critiche e pericolose.

Vorrebbe essere uno stimolo che, oltre a informare, contribuisce a diffondere una cultura della prevenzione. Uno degli obiettivi è quello di favorire la diminuzione dell’esposizione al rischio, nei luoghi frequentati dai bambini.

E’ vero che un bimbo deve scoprire il mondo che lo circonda, sviluppando le sue naturali doti di conoscenza e di adattamento, ma non avendo gli strumenti per comprenderne i rischi, deve poter contare sulle capacità di previsione, di analisi e di verifica delle figure genitoriali di riferimento.

Il ruolo educativo degli adulti, nel percorso di crescita dell’infanzia, è quello di trasmettere conoscenze e comportamenti utili all’acquisizione di modelli corretti che i bambini dovranno riutilizzare, in modo spontaneo ed autonomo, nelle diverse situazioni di vita.

Data di realizzazione 2005

Stato attuale: esaurito

 

Protezione Civile



Torna su