Settimana di protezione civile 2019

Prende avvio la prima edizione della Settimana della protezione civile

Quest’anno la campagna “Io non rischio”, giunta alla nona edizione, aprirà la prima “Settimana nazionale della protezione civile”, 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale e regionale della Protezione civile.

Venerdì 11 a partire dalle 17.00 e fino a giovedì 17 ottobre, aprirà le porte la Protezione civile regionale in Piazza Emile Chanoux, con una mostra dedicata alle missioni di soccorso, alla Colonna Mobile Regionale, alla memoria degli eventi emergenziali sul territorio regionale, alle modalità di effettuazione di una chiamata di soccorso e alla conoscenza delle buone pratiche di protezione civile.

La settimana prende avvio formalmente Domenica 13, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite e si concluderà sabato 19 ottobre in Piazza della Cattedrale, con “la giornata del Volontariato di protezione civile” con il Coordinamento dei volontari di Protezione civile e in Piazza Arco d’Augusto sul tema “Resilienza: il cittadino protagonista, dialogando di Protezione civile” con la Croce Rossa Italiana.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un’emergenza.

Io Non Rischio il 12 e 13 ottobre volontari nelle principali piazze italiane

Si avvicina il weekend dedicato alla campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, I volontari e volontarie di protezione civile valdostani allestiranno punti informativi “Io non rischio” a Cogne, Aosta e Valtournenche per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico e sul rischio alluvione.

Di seguito gli appuntamenti

• Cogne sabato 12 ottobre