Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Anna Maria Moretto. Ritratti e altre narrazioni.

Sala espositiva dell’Hôtel des Etats - Aosta
19 Marzo 2022 - 26 Giugno 2022
martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

 
La sede espositiva Hôtel des États di Aosta ospita dal 19 marzo al 26 giugno 2022 la mostra Anna Maria Moretto. Ritratti e altre narrazioni. . L’esposizione, realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale e curata da Daria Jorioz, si compone di una selezione di dipinti a olio su tela, di piccole e medie dimensioni dedicati al genere del ritratto.
Anna Maria Moretto nel 1994 frequenta un corso di scultura lignea con Franco Crestani e in seguito comincia a partecipare alla Fiera di Sant’Orso di Aosta. La qualità delle sue sculture le consente di ottenere numerosi riconoscimenti.
Una sua opera scultorea, Il pellegrino, è esposta in maniera permanente in via Martinet, all’imbocco del passaggio che conduce alla Chiesa di Santo Stefano, nell’ambito dell’iniziativa Jolis coins curata dal Comune di Aosta.
Nel 2018 frequenta un corso di pittura con l’artista Sarah Ledda, dedicandosi con intensità crescente alla pratica pittorica e diradando l’attività di scultrice. La sua cifra espressiva, partendo dagli insegnamenti di Sarah Ledda, si consolida grazie ai consigli di altri pittori attivi in Valle d’Aosta quali Franco Grobberio e Marco Bettio e allo studio dell’opera dei maestri che predilige, tra cui spiccano i britannici Lucian Freud e Graham Vivian Sutherland.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 26 giugno 2022, è arricchita da un catalogo illustrato bilingue italiano-francese curato da Daria Jorioz, che contiene anche i testi istituzionali di Jean-Pierre Guichardaz e del Sindaco di Aosta Gianni Nuti, pubblicato dalla Tipografia Duc, acquistabile in mostra al prezzo di 15 euro.



Torna su