Scheda Esposizione

 Scheda dell'esposizione  Catalogo  Sede espositiva

Sportfolio. Esport de noutra tera
Fotografie di Nadia Camposaragna

Espace Porta Decumana - Aosta
10 Novembre 2012 - 2 Marzo 2013
Lunedì dalle 14 alle 19, martedì-sabato dalle 9 alle 19, domenica chiuso

 
L’Assessore all’istruzione e cultura Laurent Viérin inaugurerà, venerdì 9 novembre, alle ore 18, all’Espace Porta Decumana della Biblioteca regionale di Aosta, la mostra fotografica di Nadia Camposaragna SPORTFOLIO. Esport de noutra tera dedicata agli sport tradizionali in Valle d’Aosta.L’esposizione propone al pubblico una selezione di quarantanove fotografie a colori, stampate in grande formato, realizzate dal 2010 a oggi sui campi dove si gioca a fiolet, rebatta, tsan e palet. Diversi scatti sono inoltre dedicati al gioco della morra. Le fotografie esposte ritraggono principalmente giocatori di ogni età delle varie discipline, ritratti individuali, in posa e a figura intera, di notevole forza espressiva, ai quali si aggiunge, nella sezione introduttiva dell’esposizione, una serie di immagini dedicate alle azioni di gioco.
«Siamo molto lieti di presentare al pubblico questo progetto espositivo fotografico incentrato sugli sport popolari e dedicato alla cultura tradizionale - dichiara l’Assessore Laurent Viérin -. Gli scatti in mostra sottolineano, con ogni evidenza, la vitalità degli esport de noutra tera, che sono profondamente radicati sul territorio, tramandano le nostre tradizioni popolari, sono espressione del popolo valdostano e sono amati e praticati anche dalle nuove generazioni».
Nadia Camposaragna, genovese, vive in Valle d’Aosta dal 1995. È fotografa e giornalista pubblicista. A Genova ha frequentato i corsi di fotografia tenuti da Giuliana Traverso e i suoi scatti sono stati esposti in mostre collettive a Milano e La Spezia.
La mostra, che sarà visitabile fino al 2 marzo 2013, è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese, edito da Musumeci, in vendita al prezzo di 15 euro, che contiene la riproduzione di tutte le opere in mostra e un testo critico di Ferdinando Scianna.
L’ingresso alla mostra è libero.


Per informazioni:
Regione autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Istruzione e Cultura
Attività espositive Tel. 0165 274401
u-mostre@regione.vda.it - www.regione.vda.it
Espace Porta Decumana Tel. 0165 274807



Torna su