2021 - Musei da vivere 2021

 

 


 

GLI APPUNTAMENTI CON I TUTORIAL DEI LABORATORI SUL CANALE YOUTUBE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA!

 

 


La mia MINI Area MEGAlitica - dal 18 maggio 2021

Quale modo migliore per festeggiare la Giornata Internazionale dei Musei se non giocando con il più grande Museo della nostra città? L’Area megalitica si chiama così non per niente... È un mega sito archeologico, che ha restituito incredibili tracce del nostro passato. Ma se per un giorno volessimo rimpicciolirlo per osservarlo comodamente dal divano? Proviamoci insieme: oggi l’Area MEGAlitica diventa MINI!

Visualizza il tutorial nella playlist Cultura del canale YouTube Reg VdA

 


 


Antiche ricette di bellezza - dal 9 maggio 2021

Tra profumati unguenti, eleganti acconciature e preziosi monili, le donne romane non si facevano mancare davvero niente. Nemmeno ad Augusta Prætoria... Ce lo raccontano tanti piccoli e curiosi oggetti, ritrovati in città e custoditi presso il MAR-Museo Archeologico Regionale. Sbirciamo nella loro vetrina e poi divertiamoci a sperimentare antiche ricette di bellezza: che ne dite di una delicata maschera per il viso e di un nutriente impacco per capelli da regalare alla mamma il giorno della sua festa?

Visualizza il tutorial nella playlist Cultura del canale YouTube Reg VdA

 


 

 

I Megalini

Le prime tracce lasciate dall’uomo a Saint-Martin-de-Corléans ci raccontano una storia fatta di grandi campi coltivati, di antichi cereali e di profumate farine. Una storia da ascoltare e da… infornare. Sì, avete capito bene: oggi cuciniamo i Megalini, i biscottini dell’Area megalitica. Un modo goloso e divertente per festeggiare la Pasqua insieme!

Visualizza il tutorial nella playlist Cultura del canale YouTube Reg VdA

 

 

 

 

 

MAR in maschera

A Carnevale ci si traveste e ci si diverte! Così era anche nell’antica Augusta Prætoria, quando gli attori della città, mascherati di tutto punto, facevano il loro ingresso a teatro e dilettavano gli spettatori con satire e commedie. Curiosiamo tra i reperti riportati alla luce da questo splendido edificio, quindi prepariamoci per lo spettacolo: pronti a realizzare la vostra maschera e indossare il vostro costume? Oggi si va in scena!

Visualizza il tutorial nella playlist Cultura del canale YouTube RegVdA

 

 

 

 

 

 

Vaso o campana?

Due ampie spirali decorano una delle più belle stele antropomorfe di Saint-Martin-de-Corléans. Non sono occhi, ma gli elementi costituivi di uno splendido pendaglio. Torniamo all’Area Megalitica per scoprire il gusto e la cura per gli ornamenti dei primi abitanti di Aosta e divertiamoci a realizzare la nostra elegante collana… Preistorica!

Visualizza il tutorial nella playlist Cultura del canale YouTube RegVdA

 

 


 

 

Eventi e spettacoli



Torna su