Professioni del turismo

L'esercizio delle professioni di guida turistica , d' accompagnatore turistico , di guida escursionistica naturalistica , di accompagnatore di turismo equestre , di maestro di mountain bike , di direttore delle piste , di pisteur-secouriste è subordinato al possesso dell'attestato di abilitazione professionale e all'iscrizione nel rispettivo elenco professionale regionale ai sensi delle leggi regionali nn. 1/2003 et 2/1997 .

La professione di gestore di rifugio alpino è stata abrogata in data 22/12/2021.

 

Accompagnatore di turismo equestre

Accompagnatore turistico

Direttore delle piste

Gestore di rifugio alpino

La legge regionale n. 37 del 22/12/2021 “Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale per il triennio 2022/2024. Modificazioni di leggi regionali e altre disposizioni.", ha provveduto ad abrogare il Capo III della l.r. 20 aprile 2004, n. 4 recante “Ordinamento della professione di gestore di rifugio alpino”.

Guida turistica

Guida escursionistica naturalistica

Pisteur-secouriste

Maestro di mountain bike

Guida alpina

Maestro di sci

Maestro di sci

Maestri di sci stranieri

Maestri di sci stranieri

   
 


I corsi di formazione e di aggiornamento per le Guide alpine  sono organizzati e gestiti dall’Unione valdostana guide alta montagna.

I corsi di formazione e di aggiornamento per i Maestri di sci sono organizzati e gestiti dall’Associazione valdostana maestri di sci

 



Torna su