Dal 1° gennaio 2025 è necessaria l'acquisizione del CIN, per maggiori informazioni consultare l'avviso del Ministero del Turismo del 22 ottobre 2024
Con la pubblicazione dell’avviso attestante l’entrata in esercizio della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR) pubblicato in data 03/09/2024 nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 03/09/2024 (avviso) , decorrono i termini (60 giorni) per l’applicazione dall’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
Il 3 settembre 2024 è entrata in esercizio la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR).
La BDSRè la Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche. La BDSR ha l'obiettivo di creare una mappatura completa degli esercizi ricettivi su scala nazionale, utile per la tutela dei consumatori, la concorrenza e la trasparenza del mercato, nonché per contrastare le forme di ospitalità irregolare.
Il CIN è il Codice Identificativo Nazionale, assegnato a tutti gli immobili destinati a uso turistico-ricettivo in Italia: strutture alberghiere, extralberghiere e alloggi a uso turistico oggetto di locazione breve a qualsiasi titolo (durata del contratto fino a 30 giorni) e a locazione lunga per finalità turistica (durata del contratto oltre i 30 giorni).
Il CIN va acquisito, dal gestore della struttura ricettiva o dell’immobile destinato ad uso turistico, esclusivamente accedendo alla BDSR con il proprio SPID o CIE.
L’obbligo di esporre il CIN decorre dal 2 gennaio 2025.
Il CIN va esposto all'esterno dello stabile in cui è collocato l'appartamento o la struttura, ed in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato, incluso sui siti web e sui portali di prenotazione.