Guida alpina

Descrizione attività

E' guida alpina chi esercita professionalmente, anche in maniera non continuativa ed esclusiva, le attività di accompagnamento di persone in escursioni e in ascensioni in ambiente di montagna; accompagnamento di persone in escursioni sciistiche, sci-alpinistiche e in itinerari eli-escursionistici; insegnamento delle tecniche dell'alpinismo, dell'arrampicata su roccia, ghiaccio o struttura artificiale, dello sci-alpinismo e dello sci fuori pista, con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo; allenamento alla pratica anche competitiva delle suddette attività citate. Lo svolgimento a titolo professionale delle attività suddette, su qualsiasi terreno e senza limiti di difficoltà e, per le escursioni sciistiche, fuori delle stazioni sciistiche attrezzate o delle piste di discesa o di fondo, e comunque laddove possa essere necessario l'uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche, è riservato alle guide alpine iscritte all'albo professionale regionale.

Normativa di riferimento: legge regionale 7 marzo 1997, n. 7

Requisiti richiesti e altre informazioni: VEDI U.V.G.A.M

 

Ai sensi della legge regionale 7 marzo 1997, n. 7, La Regione corrisponde annualmente, previa specifica richiesta indirizzata alla struttura regionale competente, a tutte le guide alpine iscritte all'UVGAM e residenti in Valle d'Aosta, nonché ai loro superstiti:

- assegni di anzianità;

- assegni di invalidità permanente;

- assegni di reversibilità.

Le modalità e i termini per la  presentazione delle istanze sono previsti agli articoli 21, 22, 23, 24 e 25 della suddetta legge regionale.

  

La struttura referente è la Struttura Organizzativa Enti e professioni del turismo del Dipartimento turismo, sport e commercio dell'Assessorato beni culturali, turismo, sport e commercio, con sede in Loc. Autoporto, 32 - 11020  Pollein  (AO).

 Contatti: 0165 527736 - 0165 527626

 

 

Scuole di alpinismo e sci-alpinismo

S.C.I.A. (Segnalazione certificata inizio attività)

Procedura per l'apertura di nuove scuole di alpinismo e sci-alpinismo in Valle d'Aosta

 L’apertura di una Scuola di alpinismo e sci-alpinismo nella Regione Autonoma Valle d’Aosta è subordinata alla presentazione di una S.C.I.A. (Segnalazione certificata inizio attività) all’Assessorato Regionale del Turismo, Commercio, Sport e Trasporti, S.O. Infrastrutture e Manifestazioni Sportive – Loc. Autoporto n. 32 – 11020 POLLEIN (AO) competente in materia, ai sensi dell’art. 20 bis della  L.R. 07/03/1997 n. 7.

All’istanza che NON deve essere presentata in bollo, è necessario allegare la seguente documentazione:

  • tabella “Elenco delle guide alpine-maestri di alpinismo e aspiranti guide alpine costituenti l’organico della scuola”;
  • copia della polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi, derivante dallo svolgimento dell’attività.

L’autorizzazione è concessa allorché ricorrano le condizioni previsti dall’art. 20 della Legge Regionale 7 marzo 1997,     n. 7.

Normativa di riferimento: legge regionale 7 marzo 1997, n. 7.

 Modulistica:

 

La struttura referente è la Struttura Organizzativa Enti e professioni del turismo del Dipartimento turismo, sport e commercio dell'Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti, con sede in Loc. Autoporto, 32 - 11020  Pollein  (AO).

 Contatti: 0165 527708

 



Torna su