SPEDIZIONI TRA STATI MEMBRI UE Procedure e modulistica

  

 

Richiesta rilascio dei modelli ministeriali (documenti IA e IB)

 

Il notificatore effettua la richiesta dei modelli I/A e I/B ministeriali (documento di notifica e movimento), utilizzando il facsimile “MOD A – Richiesta modelli ministeriali IA IB” ed allegando la copia documento identità in corso di validità del legale rappresentante.

 

  

 

Presentazione notifica

 

La notifica deve essere presentata utilizzando il facsimile “MOD B – Trasmissione dossier notifica”ed allegando:

-  Il dossier di notifica, costituito dai documenti IA e IB compilati secondo le istruzioni alla compilazione di cui all’allegato IC del Reg, CE 1013/2006 e dalle informazioni/documenti di corredo alla notifica da fornire ai sensi di quanto previsto nell’allegato II del Reg. CE 1013/2006.

Il notificatore deve trasmettere una copia cartacea per ogni autorità competente interessata dal procedimento (una copia da trattenere agli atti dell’Autorità di spedizione, una copia da inviare all’Autorità di destinazione e una copia per ogni eventuale autorità di transito) e una copia in formato PdF da conservare agli atti della Gestione Elettronica Documentale dell’Amministrazione Regionale. La documentazione facente parte del dossier di notifica, ai sensi dell’art. 27 comma 1 Reg. CE 1013/2006, deve pervenire in lingua italiana ed eventualmente in una lingua accettabile per le autorità competenti interessate.

Si ricorda che il documento di notifica, nella casella 17, deve essere datato e firmato dal notificatore e dal produttore del rifiuto qualora non coincidente con il notificatore. Il documento di movimento deve essere datato e firmato, nella casella 15, dal notificatore solo al momento della spedizione ma non all’atto di presentazione della notifica.

-  La ricevuta di versamento dei diritti amministrativi previsti dall’Allegato 4 del  D.M. Ambiente n. 370/1998 (129,11 €). Il versamento deve essere effettuato a favore della Regione Autonoma Valle d’Aosta utilizzando la piattaforma regionale dei pagamenti_PagoPA al link https://it.riscossione.regione.vda.it dove è attiva la funzione “Spedizioni transfrontaliere rifiuti” che offre la possibilità di procedere con il pagamento spontaneo dei diritti amministrativi previsti dal D.M. Ambiente n. 370/1998. Una volta effettuato il pagamento il richiedente deve allegare all’istanza copia della Ricevuta di avvenuto pagamento (RT) che la Piattaforma avrà inviato alla casella email indicata dall’utente al momento del pagamento. 

-  Autocertificazione antimafia (Allegato 1).

-  Dichiarazione sostitutiva del certificato iscrizione Camera di Commercio del richiedente (Allegato 2).

-  Autocertificazione sostitutiva del certificato generale del casellario giudiziale del legale rappresentante (Allegato 3).

 

  

 

Richiesta accettazione garanzia finanziaria e documenti di movimento

 

Il notificatore, una volta ottenute le autorizzazioni scritte e/o tacite da parte dell’Autorità di Destinazione e da parte delle eventuali Autorità di Transito, deve presentare richiesta di formale accettazione della garanzia finanziaria e di rilascio dei documenti di movimento utilizzando il facsimile“MOD C – Richiesta accettazione garanzia e documenti di movimento”, allegando:

-  polizza fideiussoria assicurativa/fideiussione bancaria in originale informatico firmata digitalmente o in formato cartaceo originale conforme agli schemi contrattuali ed agli importi previsti agli Allegati 1, 2 e 3 del D.M. Ambiente n. 370/1998.

-  ricevuta di versamento dei diritti amministrativi previsti dall’Allegato 4 del  D.M. Ambiente n. 370/1998 (25,82 € per ogni trasporto eccedente i primi 5 trasporti). Il versamento deve essere effettuato a favore della Regione Autonoma Valle d’Aosta utilizzando la piattaforma regionale dei pagamenti_PagoPA al link https://it.riscossione.regione.vda.it dove è attiva la funzione “Spedizioni transfrontaliere rifiuti” che offre la possibilità di procedere con il pagamento spontaneo dei diritti amministrativi previsti dal D.M. Ambiente n. 370/1998. Una volta effettuato il pagamento il richiedente deve allegare all’istanza copia della Ricevuta di avvenuto pagamento (RT) che la Piattaforma avrà inviato alla casella email indicata dall’utente al momento del pagamento.

Si precisa che l’autorizzazione da parte dell’Autorità di spedizione si conclude con la formale accettazione della Garanzia finanziaria e l’autorizzazione stessa acquisisce validità con la notifica del Provvedimento Dirigenziale di accettazione della garanzia finanziaria.

 

  

 

Richiesta svincolo polizza fideiussoria

 

Il notificatore deve presentare la richiesta di svincolo della polizza fideiussoria utilizzando il facsimile “MOD D – Richiesta svincolo fideiussione” ed allegando:

  • originali dei documenti di movimento contenenti il certificato di avvenuto recupero/smaltimento da parte dell’impianto di destinazione;
  • originali dei documenti di movimento e relative copie degli eventuali documenti di movimento non utilizzati;
 

   

 

Comunicazioni preventive inizio spedizioni (art. 16, comma 1, lettera b)

 

Il notificatore dovrà fornire informazione preventiva circa la data effettiva di inizio della spedizione trasmettendo via PEC (territorio_ambiente@pec.regione.vda.it) a Regione Autonoma Valle d’Aosta, almeno 3 giorni lavorativi prima che la spedizione abbia inizio, il facsimile “MOD E – Comunicazione programmazione spedizione” e la copia del documento di movimento con la casella 6 compilata e compilando le voci restanti per quanto possibile. Si precisa che, ai fini dell’adempimento dell’obbligo suddetto, farà fede la data di invio della PEC da parte del notificatore e non la data di acquisizione al protocollo regionale.

 

  

 

Richiesta modifica ex art. 17 Reg. CE 1013/2006 a notifica autorizzata

 

Il notificatore, qualora intervengano modifiche essenziali delle modalità e/o condizioni della spedizione/delle spedizioni autorizzata/e (quantitativi previsti, itinerario, tappe, data spedizione, vettori, etc), deve comunicarlo, prima che abbia/abbiano inizio la spedizione/le spedizioni, sia alle autorità interessate sia al destinatario del rifiuto, utilizzando il facsimile “MOD E – Comunicazione modifiche spedizione”, allegando eventuale documentazione esplicativa.

 

   

 

TEMPISTICHE

Al ricevimento della notifica l’autorità competente di spedizione ne invia una copia a tutte le autorità competenti interessate e dà notizia dell’invio al notificatore I limiti di tempo per il consenso tacito e per il completamento delle operazioni di smaltimento e di recupero sono stati armonizzati rispettivamente in 30 giorni ed un anno (art. 9, commi 4 e 6).

Il che significa che la spedizione può essere effettuata nell’arco di un anno civile dalla data del rilascio dell’autorizzazione al trasporto, ma comunque sempre dopo aver ottemperato agli obblighi di cui all’art. 16 lettere a) e b) ovvero: la compilazione del documento di movimento da parte del notificatore e l’informazione preventiva circa la data effettiva di inizio della spedizione. Il notificatore invia copia firmata del documento di movimento compilato alle autorità competenti interessate ed al destinatario almeno tre giorni lavorativi prima che la spedizione abbia inizio. All’Autorità competente di spedizione Regione Autonoma Valle d’Aosta la copia del documento di movimento compilato e sottoscritto deve essere trasmesso via PEC all’indirizzo territorio_ambiente@pec.regione.vda.it. Si precisa che, ai fini dell’adempimento dell’obbligo suddetto, farà fede la data di invio della PEC da parte del notificatore e non la data di acquisizione al protocollo regionale.

La pianificazione delle spedizioni dovrà essere effettuata obbligatoriamente anche su SISPED.

 

 

 

 

Struttura Competente in materia di rifiuti:

ASSESSORATO AMBIENTE, RISORSE NATURALI E CORPO FORESTALE

Struttura Economia circolare, rifiuti, bonifiche e attività estrattive

Dirigente dott. Luigi Pietro Bianchetti

Loc. Grand-Chemin – Rue Grand Chemin, 46

11020 SAINT-CHRISTOPHE (AO)

Telefono: 0165 – 272130

Fax: 0165 – 272119

 



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