Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2001
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
        Dipartimento sistema informativo        


Nel 2° semestre 2001, la Giunta regionale ha approvato lo studio per lo sviluppo della "Società dell'Informazione" ed il relativo progetto di piano d'azione regionale che, valorizzando quanto fino ad ora intrapreso, prevede una serie di fasi significative per la realizzazione di servizi interattivi tra cittadino, imprese e pubbliche Amministrazioni da svilupparsi progressivamente.
Una prima fase di informativa e documentazione on line, nella quale vengono digitalizzate, organizzate in banche dati e rese disponibili telematicamente le informazioni di interesse per l'utente e la relativa modulistica.
Una seconda fase, di servizi on line interattivi, nel corso della quale viene progressivamente abilitata l'interazione online con la Pubblica Amministrazione, con iniziative quali l'Ufficio relazioni con il pubblico e lo sportello unico per le imprese.
Una terza fase nella quale viene realizzato un sistema di portali integrato, standardizzato, rispondente a requisiti di accesso facile, esteso e multicanale (telefono, browser, sms, TV interattiva) su solide e sicure infrastrutture di telecomunicazioni.
Una quarta fase, e-vda, nella quale si realizza il passaggio definitivo dalla logica per funzione a quella per processo/servizio e la realizzazione dell'integrazione totale, con comunicazione bidirezionale e multicanale tra front office (a contatto con il pubblico) e back office (funzionamento interno degli uffici), arrivando così ad offrire ai cittadini ed alle imprese la possibilità di ottenere i servizi desiderati, dialogando con qualsiasi mezzo (telefono, fax, Internet, sms, ecc) e con tutte le Pubbliche Amministrazioni da qualsiasi punto del territorio, senza dover sapere a priori di chi è la competenza.
La logica con la quale viene sviluppato l'intero sistema informativo regionale è quella della ricerca di un costante miglioramento ed omogeneizzazione del suo insieme, attraverso il regolare confronto con le altre realtà regionali sia a livello nazionale sia a livello europeo.
In tal senso, il Dipartimento sistema informativo ha partecipato a vari convegni, tra i quali, il Forum della Pubblica Amministrazione nazionale, il ComPA (Salone della comunicazione della Pubblica Amministrazione), lo SMAU a livello nazionale, la Conferenza annuale Eris@ (rete europea delle Regioni) e la prima Conferenza interministeriale "From Policy to Practice" a livello europeo e il 3° Global Forum, osservatorio mondiale dello stato di avanzamento dei sistemi informativi nelle varie nazioni svoltosi a marzo di quest'anno a Napoli.
Ha altresì rinnovato l'adesione al Centro Interregionale per il Sistema Informativo ed il Sistema Statistico (CISIS), organo tecnico della Conferenza dei Presidenti per queste tematiche e partecipa all'interno di tale organismo al Comitato permanente dei responsabili dei sistemi informativi regionali.
Ha contribuito alla stipula di una convenzione di cooperazione tra le Regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria per l'interscambio di esperienze e supporti finalizzati allo sviluppo, alla realizzazione, all'avviamento e alla gestione di sistemi informativi innovativi per la Pubblica Amministrazione, valorizzando il comparto geografico del settore nordoccidentale del Paese.
Per sostenere le azioni di sviluppo, anche dal punto di vista economico in aggiunta ai fondi regionali, e la coerenza a livello internazionale dei sistemi informativi, si è inoltre potenziata la partecipazione in progetti europei, quali "Spazi fragili", terminato quest'anno con la realizzazione di Porte di Accesso Telematiche sul territorio della Comunità Montana Grand Paradis e "Azioni Innovative", insieme di iniziative attualmente in corso di valutazione da parte della Commissione Europea, finalizzate a sperimentare strumenti e metodi di accesso alla rete con tecnologie avanzate.
Infine, per far fronte alla crescente complessità del Dipartimento, si è ulteriormente proceduto ad azioni in ambito di riorganizzazione interna che hanno portato, tra l'altro, all'utilizzo di processi di workflow con l'utilizzo della notifica elettronica e della gestione informatizzata dei documenti in arrivo al dipartimento, utilizzando l'immagine digitale degli stessi, fase propedeutica alla prevista completa sostituzione del documento cartaceo.
In maniera analoga e similare alla complementarità sinergica delle due componenti fondamentali (tecnologia e informazione) di un moderno sistema informativo, le due direzioni in cui è articolato il Dipartimento, Direzione Informatica e Telecomunicazioni e Direzione Informazione e SITR, concorrono in stretta collaborazione alla realizzazione di quanto sopra, come è meglio illustrato dalla sintesi seguente.

DIREZIONE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

La Direzione informatica e telecomunicazioni, ha il compito di pianificare e controllare le attività necessarie a garantire lo sviluppo coordinato e la gestione del sistema informatico e telematico regionale.
Nel corso dell'anno ha garantito l'assistenza generalizzata agli utenti, la distribuzione del software antivirus aggiornato, la gestione ed il monitoraggio dei salvataggi dei dati e degli impianti di cablaggio, la gestione di tutti i sistemi di comunicazione, la fornitura di materiale di consumo ed accessori per i sistemi periferici di elaborazione dati e per l'office automation distribuito e il normale funzionamento delle varie procedure applicative installate presso l'Amministrazione regionale.
Sono poi state sviluppate le seguenti specifiche iniziative.
Anno 2000 ed Euro
Consistente nell'adeguamento dei sistemi applicativi all'introduzione della divisa unica europea (Euro).
Carte a microprocessore
Sono state garantite le attività necessarie al funzionamento della "Carte Vallée" (sistema informativo della carta, masterizzazione nuove carte, gestione e raccolta dati, ecc.) e alla sostituzione delle stesse sia in relazione all'impatto euro, sia in relazione alle normali condizioni di usura e di degrado.
Strumenti di supporto alle decisioni
Sono stati sviluppati per il Dipartimento personale strumenti flessibili utili all'espletamento del lavoro di competenza, con l'utilizzo del prodotto "Business Object".
Adeguamento tecnologico postazioni del sistema informativo
E' continuato l'aggiornamento del parco pc (personal computer), già iniziato l'anno precedente, con la sostituzione dei personal computer tecnologicamente obsoleti e il collegamento in rete degli stessi. Nella stessa ottica si è iniziata la fornitura di stampanti laser collegate in rete in modo da uniformare sempre più il parco macchine ed il relativo materiale di consumo.
Consultazioni elettorali - informatizzazione
In occasione delle elezioni politiche della primavera 2001 e dei referendum dello scorso ottobre, è stato ulteriormente perfezionato il sistema per la raccolta e la diffusione dei dati elettorali dai diversi Comuni della regione, con particolare attenzione all'architettura di sicurezza per la gestione. Tale sistema è stato ritenuto meritevole di una particolare segnalazione, a livello nazionale, da parte della giuria del premio "punto.egovernment", finalizzato alla valorizzazione dell'innovazione nella pubblica amministrazione locale.
Funzionamento del CO.RE.RAT.
E' stato garantito il funzionamento del Comitato Regionale per i servizi Radiotelevisivi e, in particolare, il pagamento dei gettoni di presenza ai componenti e le spese correnti di funzionamento.
Sicurezza logica
Sono stati potenziati gli attuali sistemi Firewall (filtro di protezione della rete privata dell'Amministrazione nei confronti del mondo internet) ed è sempre in corso il costante aggiornamento del sistema di controllo antivirus.
Sicurezza fisica
Oltre alle normali attività di manutenzione degli impianti già installati e funzionanti, sono stati realizzati interventi per aumentare il grado di controllo sull'accesso non autorizzato a spazi fisici dell'Amministrazione regionale. In particolare, si è conclusa l'installazione del sistema di controllo accessi presso la sede dell'Assessorato al Turismo.
Manutenzione e gestione sistema centrale
Sono state garantite la gestione e la manutenzione di tutte le risorse tecnologiche ed operative del centro elaborazione dati, utilizzando anche formule di outsourcing.
Manutenzione e gestione sistemi di comunicazione
Sono state garantite le attività per la gestione dei sistemi di comunicazioni e delle 1.100 caselle di posta elettronica, nonché l'evoluzione e la gestione dell'infrastruttura server di telecomunicazione, che conta oramai quasi 100 unità con circa 1.000 GB di spazio disco.
Sistemi di comunicazione, cablaggi e reti
E' stato attivato un sistema di videoconferenza tra le sedi di Aosta, Roma e Bruxelles.
E' proseguito il potenziamento della rete interna dell'Amministrazione regionale, della banda trasmissiva sulle 10 sedi principali, del collegamento ad Internet, della connessione di sedi distaccate o nuove e della rete aziendale mobile (RAM) di cellulari.
Parimenti è proseguita l'azione di completamento o sostituzione di centralini e cablaggi fonia-dati.

Manutenzione e gestione sistemi di office automation
E' stato garantito il normale funzionamento delle apparecchiature hardware (oltre 2100 PC) e del software installato, sia esso sistema operativo, applicativo generale o applicativo sviluppato ad hoc, garantendo altresì un servizio di assistenza, completo e globale, a tutti gli utenti dei sistemi informatici.
Sviluppi in ambito informatico
Nel processo di ammodernamento ed implementazione dei sistemi informativi dell'Amministrazione sono stati realizzati nel corso dell'anno diversi progetti.
Per la Presidenza della Giunta, la realizzazione della procedura trattamenti pensionistici, l'avvio della seconda fase del progetto HALPI, con un ampliamento delle funzionalità e l'integrazione di ulteriori strutture regionali nella gestione del collocamento mirato. Interventi sul sistema applicativo FOSPI ai fini dell'adeguamento alla normativa vigente e la predisposizione del software "Gestione Programmi Comunitari". L'avviamento della sperimentazione nelle sedi del Dipartimento, della rilevazione presenze mediante badge in dotazione al personale. La realizzazione di un programma per la gestione dei contributi alle persone ed alle imprese colpite dall'alluvione dell'ottobre 2000 e della gestione dei pareri legali.
Per l'Assessorato Bilancio, Finanze e Programmazione, la gestione informatizzata dell'inventario dei beni mobili, integrata nella procedura finanziaria, l'aggiornamento degli appositi programmi per la compilazione delle dichiarazioni annuali, quali Iva Irap e 770, la revisione della procedura di gestione mutui a valere sui fondi di rotazione.
Per l'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali, l'aggiornamento del sistema utilizzato per la gestione della compensazione della mobilità sanitaria interregionale, il rifacimento del sistema ITACA, sviluppato con architettura Web e modalità di accesso sicura (HTTPS).
Per l'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, la realizzazione del 1° lotto del nuovo Sistema Informativo Zootecnico, ai sensi del regolamento U.E. 1760/00 sull'identificazione del bestiame, concernente l'attività di gestione centrale del sistema e integrazione con il sistema di identificazione elettronica degli animali (ID.E.A.); l'implementazione delle procedure di gestione dell'ufficio fabbricati rurali e opere irrigue e dello schedario viticolo valdostano.
Per l'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, la realizzazione di un sistema di analisi dei costi dei cantieri per la Direzione bacini montani, l'implementazione dell'informatizzazione dell'Osservatorio per i Lavori Pubblici, la realizzazione di un sistema di analisi statistica e stampa parametrica per la banca dati dell'applicativo STR32 - Enti Area Amministrativa.
Per l'Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, la messa in esercizio della procedura trasporti sviluppata in ottica Web based e del sistema per la gestione automatizzata dell'Albo degli autotrasportatori.
Per l'Assessorato Istruzione e Cultura, lo sviluppo di applicazione per la gestione contabile ed amministrativa della Saison Culturelle e per la gestione informatizzata di esposizioni e mostre per il Servizio attività culturali.

DIREZIONE INFORMAZIONE E SITR

La Direzione, assieme al Servizio patrimonio informativo, ha il compito di organizzare e promuovere la valorizzazione coordinata e la fruizione del patrimonio informativo regionale sotto tutte le sue forme, Sistema Informativo Territoriale Regionale (SITR) e informazione statistica compresi.
Di seguito sono evidenziate le principali iniziative ed attività svolte nel corso dell'anno.
Veicolazione informazioni turistiche.
Completamento dell'estensione del sistema web cam delle stazioni sciistiche ad altri 18 siti e realizzazione della versione estiva di tutto il sistema che consente di veicolare su internet le immagini dei paesaggi più suggestivi della regione.
Attivazione della gestione e pubblicazione delle informazioni relative al Bollettino della Neve per lo sci di fondo.
Avviamento dello sviluppo del nuovo sistema di Veicolazione Informazioni Turistiche per l'alimentazione via internet dei dati e per la loro diffusione sia su internet che sul sistema di sportelli self-service.
Definizione del progetto editoriale della nuova versione della sezione Turismo del sito regionale, con una impostazione finalizzata anche alla promozione del turismo regionale sul mercato italiano e francofono.
Rete civica.
Il sito Internet dell'Amministrazione regionale è stato notevolmente sviluppato rendendo disponibili nuovi servizi e contenuti forniti dalle diverse strutture dell'Amministrazione per i quali si è provveduto alla preparazione, pubblicazione e aggiornamento. Tra questi il catalogo delle Biblioteche, il Centro di Documentazione Europeo, la gestione dei progetti per il Fondo Sociale Europeo, la modulistica per i Mutui Casa, il Bollettino Nivometeorologico, gli Orari dei Trasporti, le riviste Environnement e Visibilia. Si è inoltre provveduto a dotare il sito regionale di un motore di ricerca, della mappa del sito e di una sezione di Link a siti esterni.
Punti di accesso al cittadino.
E' stata completata la personalizzazione dell'interfaccia grafica per consentire l'accesso, tramite i chioschi, al sito internet istituzionale e ad alcuni servizi specifici quali posta elettronica e filmati di alta qualità. Sono in fase di sperimentazione alcuni chioschi presso locali regionali e si è proceduto alla sperimentazione anche in ambito esterno in occasione di manifestazioni fieristiche.
Carte e servizi per il territorio.
Sono stati sviluppati i moduli software per la generazione di sottoinsiemi di dati della Carta tecnica numerica regionale, consultabili con normali programmi CAD, destinati sia all'utenza interna sia a quella esterna all'Amministrazione regionale.
Manutenzione e gestione sistema informativo territoriale e Poli territoriali.
E' stata sviluppata la nuova versione del programma "Cartographie" dedicato alla consultazione delle basi dati del SITR all'interno della rete regionale in grado ora di interagire con gli archivi di rete SDE e di visualizzare strati informativi precedentemente non supportati come la carta tecnica vettoriale e le ortofoto. Sono stati inoltre attivati i progetti relativi all'evoluzione del software di gestione della carta tecnica regionale numerica e della carta geologica in modo da adeguare gli strumenti di consultazione e di modifica alla tecnologia SDE.
Sviluppo sistema informativo territoriale.
Sono state ultimate le fasi di progettazione relative al catasto dinamico dei bacini idrografici, alle Ortofoto tridimensionale interattiva e all'Atlante cartografico interattivo.
Si sono conclusi i progetti gestione vincoli monumentali, carte tematiche agricole, sentieristica, catasto ghiacciai e gestione cave e miniere.
SERVIZIO PATRIMONIO INFORMATIVO
Ufficio relazioni con il pubblico.
Per la sua apertura al pubblico è stata sviluppata una interfaccia utente per la raccolta delle richieste di accesso agli atti amministrativi. Sono in corso le attività per la realizzazione di un sistema di raccolta e catalogazione delle informazioni riferite ai diversi procedimenti in essere presso le diverse strutture dell'Amministrazione e per il loro accesso multicanale.
Monitoraggio pratiche amministrative e posta elettronica.
E' stato avviato il progetto relativo alla realizzazione di un sistema di gestione documentale e di workflow management al fine di potenziare i flussi informativi legati ai procedimenti amministrativi e consentire una maggiore visibilità degli stessi.
Protocollo e gestione elettronica documento.
Si è proceduto alla centralizzazione del sistema informativo del Protocollo, attività propedeutica all'evoluzione del sistema prevista a cavallo tra il 2001 e la primavera del 2002 che porterà alla protocollazione automatica della corrispondenza interna all'Amministrazione.
Patrimonio culturale valdostano (BREL).
E' stato sviluppato il sistema di gestione della fototeca, della fonoteca e della videoteca del B.R.E.L. relativo al progetto "Mediateca regionale" al fine di rendere possibile la consultazione in intranet e internet. E' in fase di realizzazione la riproduzione digitale e la gestione informatizzata dei filmati presenti nei diversi Assessorati dell'Amministrazione regionale.
Recupero e digitalizzazione patrimonio informativo.
E' stato avviato un progetto per il completamento della gestione informatizzata dei disegni tecnici in possesso dell'Amministrazione regionale ed è continuata l'attività per il recupero dei vecchi Bollettini Ufficiali con trasferimento su CD degli originali cartacei e integrazione nel data base per consultazione in rete.
E' stata avviato il progetto per la Gestione dei Rilievi Archeologici (GRA) che consentirà la gestione informatizzata degli elaborati grafici del Servizio Beni Archeologici e la loro digitalizzazione ed è stato completato il sistema per la consultazione del Catalogo dei beni culturali.
Banche dati.
Si è provveduto all'attivazione ed al rinnovo di abbonamenti e convenzioni per consentire ai vari uffici dell'Amministrazione regionale la consultazione dei dati contenuti nelle varie banche dati a pagamento gestite da soggetti esterni all'Amministrazione.
Mediateca e multimedia.
E' continuata l'attività di realizzazione di contributi multimediali da integrare alle informazioni presenti sul sito internet; sono state realizzate nuove immagini panoramiche a 360°, fotografie, animazioni e cartine interattive che sono state implementate sul sito al fine di arricchirne le diverse sezioni.
SERVIZIO SISTEMA STATISTICO
Il servizio sistema statistico svolge attività di raccolta e trattamento di informazioni statistiche, nonché il coordinamento metodologico di fonti pubbliche, nel quadro delle iniziative previste dal Programma statistico nazionale (indagini trimestrali sulle forze di lavoro, indagini sui bilanci delle famiglie, indagini multiscopo sulle famiglie, "panel" europeo sulle famiglie, indagini sulle opere pubbliche, sull'attività edilizia, sulla rete distributiva, sulla produzione editoriale, sull'assistenza sociale, sulla formazione professionale, rilevazioni svolte per conto del Ministero dell'Interno).
In tale contesto sono stati utilizzati circa 11.000 questionari, rilevate circa 17.000 unità elementari, effettuate circa 80 ispezioni, coordinate circa 300 unità di personale esterno e organizzate le necessarie riunioni di istruzione.
Il servizio partecipa inoltre a gruppi di lavoro e a commissioni tecniche regionali e comunali, oltre a tenere i rapporti con ISTAT, Unioncamere e Ministero dell'Interno, in ordine agli adempimento sopra indicati.
L'attività del Servizio è stata pressoché completamente assorbita dagli adempimenti legati all'esecuzione delle rilevazioni censuarie quali il monitoraggio della rilevazione, l'elaborazione e la validazione dei primi risultati in virtù della conclusione delle operazioni relative al 5° censimento generale dell'agricoltura (gennaio-aprile 2001), il coordinamento metodologico e organizzativo del 14° censimento generale della popolazione, delle abitazioni e degli edifici e dell'8° censimento generale dell'industria e servizi, con l'effettuazione di circa 350 visite ispettive presso gli Uffici comunali di censimento; la raccolta e l'elaborazione di informazioni contenute in circa 5500 comunicazioni relative all'andamento delle operazioni in corso; lo stoccaggio e distribuzione di ingenti quantità di materiale cartaceo.
Il servizio ha inoltre prestato consulenza metodologica a 74 Uffici tecnici comunali nell'ambito della revisione dei piani topografici, della numerazione civica e della toponomastica stradale ed ha svolto attività di "sportello" consistenti nell'assistenza alla consultazione e nel prestito di pubblicazioni e/o nella fornitura di informazioni statistiche all'utenza esterna (studenti, giornalisti, insegnanti, operatori economici, ecc.).

    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003