Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2001
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
 
    Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile


1. DIREZIONE ENTI LOCALI E SERVIZIO FINANZIARIO, CONTABILE E DI CONTROLLO SUGLI ATTI;
2. DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE;
3. DIREZIONE SERVIZI ANTINCENDIO E DI SOCCORSO E COMANDO REGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO;
4. SERVIZIO SANZIONI AMMINISTRATIVE;
5. DIREZIONE GESTIONE EVENTI CALAMITOSI
.
È stata seguita la strada delle singole relazioni e non di un'unica relazione per l'intero dipartimento per l'eterogeneità delle funzioni svolte dal dipartimento stesso, non riconducibili ad un'unica matrice.
A livello generale, va evidenziato come l'attività del Dipartimento e di alcune Direzioni e Servizi (Protezione civile, Comando vigili del fuoco, gestione eventi calamitosi) sia stata ancora, in parte o in toto, collegata all'emergenza alluvione, dal punto di vista amministrativo (gestione ordinanze protezione civile, l. 365/2000, cosiddetta Soverato, l.r. 5/2001), finanziario (gestione fondi) e tecnico (attività dei Vigili del fuoco, coordinamento del volontariato e dell'attività svolta dai singoli Comuni).
Si rimanda comunque, nel dettaglio, alle allegate relazioni, facendo presente che il fondo assegnato allo scrivente per gli interventi conseguenti agli eventi alluvionali dell'ottobre 2000 è stato completamente impegnato nei vari settori di intervento.
Dal punto di vista legislativo, è in via di definizione la legge regionale prevista dall'art. 7, comma 1, della l.r. 54/98, concernente l'individuazione delle funzioni amministrative di interesse regionale.
Il gruppo di lavoro all'uopo incaricato, coordinato dallo scrivente e composto da dirigenti regionali ed amministratori locali, ha trasmesso alla Giunta regionale una proposta in data 12 aprile 2001.
Successivamente, il Direttivo CELVA ha incontrato gli Assessori regionali per un'analisi delle singole materie ed il disegno di legge potrà essere approvato dalla Giunta regionale entro il mese di dicembre.
La legge in questione è di fondamentale importanza in quanto, in applicazione del principio di sussidiarietà, consentirà in prospettiva un passaggio di funzioni gestionali dalla Regione agli enti locali, dando quindi una concreta applicazione ai principi della l.r. 54/98.
E' in via di definizione anche la prima revisione di quest'ultima legge, recante il sistema delle autonomie in Valle d'Aosta, sia per un suo adeguamento tecnico, sia per recepire alcune proposte di modificazione avanzate del Consiglio permanente degli enti locali.
Sempre dal punto di vista legislativo, si segnala che il Consiglio regionale ha recentemente approvato il D.L. 143, recante "Disposizioni in materia di personale del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco" con il quale, oltre ad apportare alcune modifiche alla l.r. 7/1999, si è ulteriormente prorogato, su richiesta degli interessati, il termine per l'opzione per il trasferimento nell'organico del personale regionale dei Vigili del Corpo nazionale tuttora in posizione di Comando.

Nel corso dell'Assemblea dei Vigili volontari, svoltasi a Saint-Vincent il 18 novembre u.s., è stata inoltre presentata la bozza di disegno di legge che disciplina l'organizzazione del personale volontario del Corpo valdostano, nell'ottica dell'unicità del Corpo e della maggiore autonomia comunale.
Sempre sul versante dei Vigili del fuoco, sono state definite, con la firma a Courmayeur il 23 giugno u.s., le seguenti convenzioni:

  • la prima, tra la Regione, l'SDIS 74 ed il GEIE - TMB per lo svolgimento dei servizi antincendio e di soccorso all'interno del Tunnel del Monte Bianco;
  • la seconda, tra la Regione e l'SDIS 74, per il coordinamento e la collaborazione reciproca.

Dopo la firma della prima convenzione, lo scrivente ha partecipato, su delega del Presidente, alle riunioni del Comitato di coordinamento e del Comitato consultivo, nei quali si stanno definendo gli aspetti tecnici e operativi per la riapertura del Tunnel del Monte Bianco.
Si stanno infine prendendo i primi contatti per la realizzazione del distaccamento dei Vigili in Bassa Valle.

DIREZIONE ENTI LOCALI

SERVIZIO FINANZIARIO, CONTABILE E DI CONTROLLO SUGLI ATTI DEGLI ENTI LOCALI
Nell'anno in corso sono state organizzate e si sono svolte due consultazioni elettorali di livello nazionale, in particolare:
- 13 maggio: elezioni politiche;
- 7 ottobre: referendum costituzionale confermativo relativamente alle modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione.
Nelle suddette consultazioni, sono state consolidate le modalità di trasmissione telematica (via Internet) dei risultati elettorali dei Comuni alla Regione, sperimentate per la prima volta nell'anno 1999, ottenendo ottimi risultati.
Nell'anno in corso è stata emanata la legge regionale 4 settembre 2001 n. 23 "Norme concernenti lo status degli amministratori locali della Valle d'Aosta", con la quale sono state ridisciplinate le indennità spettanti agli amministratori degli enti locali e dei loro enti strumentali, nonché delle loro forme associative. Il Consiglio Permanente degli enti locali, come è ormai consuetudine, è già stato coinvolto attraverso la partecipazione di tre Sindaci al gruppo di lavoro incaricato dalla Giunta regionale di predisporre una proposta di disegno di legge.
E' stata inoltre emanata la legge regionale 4 settembre 2001, n. 24 "Modificazioni alla l.r. 9 febbraio 1995, n. 4 "(Elezione del Sindaco, del Vicesindaco e del Consiglio comunale)" con la quale la Regione ha, tra l'altro, rimosso l'illegittimità costituzionale contenuta nell'art. 9 della l.r. 4/1995 modificata, trasformando una causa di ineleggibilità in causa di incompatibilità ed anticipando la decisione della Corte costituzionale che, in data 5 novembre c.a., si è comunque pronunciata sull'articolo 9 previgente, in quanto la questione di illegittimità costituzionale era stata sollevata in via incidentale, nel corso di un giudizio innanzi all'autorità giurisdizionale, e non in via principale, dichiarando l'illegittimità costituzionale della norma regionale, non più in vigore a decorrere dal 12 settembre 2001.
In attuazione della l.r. 7 dicembre 1998, n. 54, tutti gli enti locali della Regione Autonoma Valle d'Aosta hanno approvato nel corso dell'anno 2001 il loro Statuto, adottato sulla base dell'ordinamento regionale in materia di autonomie locali e non più in base alle norme statali.
Il 16 luglio 2001 è stata approvata dalla Giunta Regionale una intesa con il Consiglio Permanente degli Enti Locali per proseguire l'attività di collaborazione, già intrapresa nell'anno 2000, al fine di permettere la prosecuzione e l'evoluzione del progetto di contabilità .Tale progetto, nato dall'esigenza di supportare gli enti locali valdostani nell'applicazione del sistema contabile regionale, che molto si differenzia da quello nazionale, è finalizzato, in particolare, a valutare e a definire le modifiche necessarie al programma informatico unico di contabilità fornito agli enti locali valdostani, a delineare lo sviluppo delle funzioni di contabilità analitica e di altro genere necessarie per il controllo di gestione nonché a fornire una consulenza concreta all'attività degli enti locali, anche attraverso attività formative. Il progetto viene seguito da un gruppo, definito di "coordinamento", che vede la presenza di tecnici e di amministratori degli enti locali e rappresenta un positivo esempio di collaborazione costruttiva tra la Regione e gli Enti locali stessi.
L'8 novembre 2001 è entrata in vigore la legge costituzionale 18.10.2001, n. 3 "Modifiche al titolo V° della Costituzione". La norma, che ha comportato, tra l'altro, l'abrogazione dell'art. 130 della Costituzione, ha fatto venir meno la competenza della Regione in ordine all'esercizio del controllo di legittimità sugli atti degli enti locali e ha di conseguenza provocato l'immediata cessazione, dalla medesima data, di tali controlli. La Commissione Regionale di controllo continua tuttavia ad esercitare la sua attività nei confronti degli enti diversi dagli enti locali, indicati nell'art. 1 della legge regionale 23 agosto 1993, n. 73 e successive modificazioni, in attesa di riordinare normativamente tale materia.
SERVIZIO SANZIONI AMMINISTRATIVE
Le attività svolte dal Servizio sono relative alle ordinanze emesse dal Presidente della Regione, anche nell'esercizio di funzioni prefettizie, disciplinate dalla legge 24.11.1981, n. 689, in merito alle sanzioni amministrative pecuniarie e alle sanzioni amministrative accessorie previste dalle singole leggi in materia.
Inoltre, il Servizio svolge tutte le funzioni prefettizie previste dal codice della strada, che comprendono l'emissione delle suddette ordinanze, nonché i provvedimenti sanzionatori concernenti le patenti di guida.
Il Servizio segue, altresì, la riscossione coattiva dei crediti nascenti da detti provvedimenti sanzionatori e dai verbali divenuti titoli esecutivi ex. art. 203 c.d.s., e rappresenta il Presidente della Regione nei giudizi relativi alle opposizioni alle summenzionate ordinanze, ai verbali degli organi accertatori e alle cartelle esattoriali sia innanzi al Tribunale che ai Giudici di Pace di Aosta e Donnas.
Infine, a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. 30.12.1999, n. 507, recante: "Depenalizzazione dei reati minori e riforma del sistema sanzionatorio, ai sensi dell'art. 1 della L. 25.6.1999, n. 205" il Servizio contesta le violazioni relative all'emissione di assegni senza autorizzazione o senza provvista, ai sensi della L. 15.12.1990, n. 386.
Si segnala, inoltre, che nel corso dell'anno sono stati emessi 2370 provvedimenti sanzionatori, di cui 1380 ordinanze relative alle sanzioni amministrative pecuniarie, 161 a sequestri e confische e 661 (di cui 304 per circolazione in stato d'ebbrezza) relative alle sospensioni e revoche di patenti, inoltre sono stati emessi 168 verbali di contestazione.
Sono stati effettuati 165 controlli dei requisiti morali dei titolari di patenti di guida e sono state restituite 42 patenti di guida ritirate ai sensi dell'art. 126 c.d.s.
Per quanto riguarda la riscossione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sono stati resi esecutori 261 ruoli, per l'ammontare di L. 3.908.655.390.
Sono state altresì istruite 95 istanze relative alle cartelle esattoriali e si è proceduto alla richiesta di 71 cancellazioni di iscrizioni a ruolo.
Infine, il Servizio ha rappresentato nel corso dell'anno il Presidente della Regione in 176 giudizi.

DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE

Nell'anno 2001 la Direzione Protezione Civile ha gestito una somma complessiva di £.14.655.000.000, così suddivisa:
DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE

Capitolo Descrizione capitolo
Importo
22560 Interventi regionali di cooperazione e solidarietà con i paesi in via di sviluppo
50.000.000
33110 Spese per la sistemazione manutenzione straordinaria e l'installazione di impianti negli immobili adibiti ad ufficio
0
37840 Spese per opere urgenti di rilevante estensione per la prevenzione di eventi calamitosi
30.000.000
37860 Contributi ai Comuni e Consorzi per opere urgenti di prevenzione di eventi calamitosi
50.000.000
37960 Fondo di solidarietà regionale per interventi in occasione del verificarsi di eventi calamitosi…
2.000.000.000
40730 Spese per la realizzazione della centrale unica di soccorso per la struttura di protezione civile
3.500.000.000
40760 Spese per iniziative di stimolo e divulgazione, organizzazione di esercitazioni e attuazione di interventi di prevenzione …
60.000.000
Totale Direzione
5.690.000.000


SERVIZIO INTERVENTI OPERATIVI

Capitolo Descrizione capitolo
Importo
20420 Spese per il funzionamento dei comitati e commissioni
50.000.000
30610 Spese per la fornitura di indumenti da lavoro e dispositivi di protezione individuale al personale regionale
10.000.000
33000 Spese per acquisto di autovetture di servizio e rappresentanza
0
33010 Spese per autovetture di servizio e rappresentanza; fornitura carburante, manutenzione, noleggio, oneri di legge …
35.000.000
40700 Spese per il potenziamento e l'ampliamento della rete regionale di radiocomunicazioni … 530.000.000
40720 Spese per l'organizzazione e la manutenzione della rete regionale di radiocomunicazioni per la P.C 550.000.000
40740 Spese per l'acquisto di mezzi di trasporto e strumentazione 10.000.000
40760 Spese per iniziative di stimolo e divulgazione, organizzazione di esercitazioni e attuazione di interventi di prevenzione … 135.000.000
40780 Spese per la disponibilità di un elicottero per interventi di emergenza, calamità, lavori, ricerche e studi
5.400.000.000
40820 Contributi annui al soccorso alpino valdostano per attività di soccorso in montagna e di protezione civile
2.075.000.000
40880 Spese per l'acquisto di attrezzature per la stazione climatologica sita presso l'aeroporto regionale 70.000.000
40890 Spese per la gestione della stazione climatologica dell'aeroporto turistico regionale di Aosta 40.000.000
50110 Spese derivanti dall'obbligo di pubblicità di gare di appalto
60.000.000
Totale Servizio
8.965.000.000

L'attività della Direzione di Protezione Civile ha interessato i seguenti principali aspetti:
RAPPORTI CON LO STATO E LE REGIONI NEL QUADRO DELLE ATTIVITA' ISTITUZIONALI
Continua la stretta collaborazione con le altre Regioni italiane e con il Dipartimento della protezione civile. Un rapporto privilegiato con la Regione Piemonte ha permesso la partecipazione di una dipendente al corso in Disaster Management che il Servizio di Protezione Civile di detta regione, in convenzione con il Dipartimento di Protezione Civile, ha organizzato a Torino.
COMITATO DI SICUREZZA PER IL TUNNEL DEL MONTE BIANCO
Questa Direzione, su incarico della Giunta regionale, continua a seguire i lavori del Comitato di Sicurezza per il traforo del Monte Bianco. In parallelo un Gruppo di Lavoro binazionale sta predisponendo il piano di sicurezza del traforo che dovrebbe essere approvato dal Comitato di Sicurezza entro l'anno.
ORGANIZZAZIONE INTERNA
La nuova legge che regolamenta l'attività di protezione civile in Valle d'Aosta è stata approvata col Consiglio Regionale ed è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 5 del 18.01.2001 (L.R. 18.01.2001, n. 5).
D.L "disciplina dell'organizzazione del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco. Abrogazione delle leggi regionali 31 maggio 1983, n. 38, 27 maggio 1988, n. 37 e del regolamento regionale 13 dicembre 1989, n. 1. Modificazioni al regolamento regionale 8 marzo 2000, n. 1"
Nel 1988, con la legge regionale n. 37 del 27 maggio, veniva costituito il "Corpo valdostano dei Vigili del fuoco volontari - Protezione Civile".
Si era trattato allora di dare ai distaccamenti comunali dei "Pompieri volontari" una organizzazione a livello regionale, al fine di meglio valorizzare l'attività di questa importante componente del volontariato attivo, uniformando metodi di intervento, attrezzature, equipaggiamenti individuali e collettivi, macchinari e parco macchine.
Nel 1999, con la legge regionale n. 7 del 19 marzo veniva costituito il "Corpo valdostano dei vigili del fuoco" composto sia dal personale professionista dei "permanenti" sia dai "volontari" organizzati nei distaccamenti comunali .
Si era quindi presentata la necessità di adeguare l'ordinamento dei vigili volontari alla scelta dell'amministrazione di regionalizzare il proprio Servizio antincendi.
La Direzione della protezione civile aveva, in tale occasione, ricevuto l'incarico di coordinare i lavori di una Commissione con il compito di redigere un nuovo disegno di legge sostitutivo della legge 37/88.
In ottemperanza a quanto disposto dalla deliberazione di Giunta n. 1996 del 14 giugno 1999, veniva predisposta una bozza di disegno di legge " disciplina dell'organizzazione del personale volontario del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco. Abrogazione delle leggi regionali 31 maggio 1983, n. 38, 27 maggio 1988, n. 37 e del regolamento regionale 13 dicembre 1989, n. 1. Modificazioni al regolamento regionale 8 marzo 2000, n. 1" che, in data 31 agosto 2001 veniva consegnata al Consiglio Direttivo del Corpo, per permettere un suo approfondimento all'interno di tutti i Distaccamenti comunali, culminata con una sua analisi complessiva in occasione dell'assemblea annuale dei volontari, lo scorso 18 novembre a Saint-Vincent.
Attualmente la bozza di disegno di legge è all'esame dei diversi organismi regionali competenti per il normale proseguimento dell'iter approvativo
RETE REGIONALE - SERVIZI DI RADIOCOMUNICAZIONI
Nel primo semestre si è portata a compimento la messa in servizio del canale radio per le chiamate di soccorso in montagna congiuntamente con l'Alta Savoia e il Vallese. Nello stesso progetto sono state attivate due linee telefoniche dirette tra la sede della Protezione Civile e la sede di Annecy dei Vigili del Fuoco dell'Alta Savoia: costo totale 2.700.000 con fondi interreg II C.
Nel secondo semestre è stato installato il nuovo canale radio del Corpo Forestale Valdostano. Tali lavori oltre a duplicare le possibilità di comunicazioni radio dello stesso Corpo hanno portato ad un totale rinnovo ed ammodernamento di tutte le apparecchiature radio delle stazioni forestali: costo complessivo 1.956.000.000.
Nel mese di dicembre verrà firmato il contratto per la conversione da sistema analogico a numerico di cinque tratte radio: costo dell'opera 720.000.000.
Per quanto riguarda la centrale unica d'ascolto che riunirà i Servizi di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Emergenza 118, è stata approvata ed indetta la gara d'appalto per un importo presunto di £ 6.100.000.000 IVA compresa.
Infine è stato redatto ed approvato il progetto per l'ampliamento ed il potenziamento dell'autonomia di funzionamento delle postazioni della rete radio in caso di prolungata mancanza di energia elettrica. Vengono in questa prima fase considerati i siti nodali radio più importanti per un importo a base d'asta di £ 250.000.000.
ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA E INTERREGIONALE
I quattro programmi Interreg III di competenza di questa Direzione, sono stati tutti attuati e portati a completamento:
Maison de guide de Courmayeur, plastico Monte Bianco e sito Internet pr 335 R.
Interventi per il miglioramento delle attività di soccorso comuni nella galleria del Monte Bianco pr 78R - 75R
Rete radio d'allarme pr 19 R
Con l'anno in corso sono cominciate le attività per i programmi di Interreg III transnazionale e transfrontaliero. I due temi di sviluppo per questa Direzione della Protezione Civile saranno i rischi naturali in montagna e Villa UNA CAMERON come centro d'informazione e di formazione sulla montagna con la messa in rete della ricerca applicata alla montagna.
GESTIONE E ATTIVITA' DEL SOCCORSO ALPINO VALDOSTANO
In applicazione della legge regionale n. 22 del 5 aprile 1989, che ha assegnato all'Ufficio il compito di organizzazione e sorveglianza, è proseguita l'attività del Soccorso Alpino Valdostano, come già negli anni passati che ha comportato un totale, di n. 515 interventi.
Nel corso dell'anno 2001 è stato potenziato l'organico dei turni di servizio presso il Centro Operativo della Protezione Civile mediante l'aggiunta di un'ulteriore guida alpina, al fine di migliorare gli interventi di soccorso, in particolare modo per garantire una sempre maggiore sicurezza di tutto l'equipaggio di soccorso e delle persone da soccorrere.
Sono state eseguite esercitazioni ed attività addestrative, previste dal Capitolato speciale regolante il servizio, mediante addestramenti su valanga, su impianti a fune, addestramenti in montagna, su cascate di ghiaccio e sul torrentismo.

GESTIONE DEL SERVIZIO DI DISPONIBILITA' DI ELICOTTERI PER INTERVENTI DIVERSI DI PROTEZIONE CIVILE
Nel corso dell'esecuzione del contratto sono state effettuate nel corrente anno (fino a tutto il 31 ottobre 2001), n. 1.066 missioni per un totale di 60.807 minuti di volo, delle quali, tra le altre, si riportano:
- n. 412 trasporti sanitari per un totale di 14.622 min/volo;
- n. 270 interventi di lavoro aereo per un totale di 21.614 min/volo;
- n. 98 interventi di trasporto passeggeri per un totale di 3.814 min/volo;
- n. 14 interventi di antincendio boschivo per un totale di 1.569 min/volo;
- n. 29 missioni di esercitazione per un totale di 3.815 min/volo;
- 77 missioni per ricognizioni per un totale di 3.072 min/volo;
- 18 missioni di soccorso non medicalizzato per un totale di 1.469 min/volo;
- n. 46 missioni di soccorso SAR a carico dei richiedenti per un totale di 2.525 min/volo;
- 102 missioni varie (ricerca dispersi, mancati recuperi, servizi istituzionali) per un totale di 8.307 min/volo;
Nel corso dell'anno 2001 gli elicotteri della protezione civile hanno partecipato, inoltre, al progetto pilota promosso dall'Assessorato Territorio e Ambiente e Opere Pubbliche, nell'ambito del quadro delle iniziative di promozione e sensibilizzazione naturalistica, per la pulizia di circa trenta bivacchi di alta quota.
Inoltre, in conformità a quanto disciplinato nel Capitolato speciale d'appalto regolante il servizio, si è protratta la procedura per l'analisi della fattibilità di sostituzione degli attuali aeromobili con dei modelli di moderna tecnologia in grado di offrire una maggiore sicurezza nel volo e un adeguamento alle normative aeronautiche.
APPALTI DI FORNITURE E SERVIZI
Nel corso dell'anno 2001 sono stati avviati i seguenti appalti:

  • Appalto-concorso per la progettazione, realizzazione e messa in opera, in località di Chaudannaz nel comune di Rhêmes-Notre-Dame, di un traliccio per supporto d'antenna.
  • Pubblico incanto per la fornitura di n.50 ricetrasmettitori da assegnare ai rifugi alpini della Regione Valle d'Aosta.
  • Pubblico incanto per il potenziamento dell'autonomia della rete regionale di radiocomunicazioni della Protezione Civile.
  • Appalto-concorso per la realizzazione di una centrale unica per la gestione degli interventi di soccorso della protezione civile, dell'emergenza sanitaria e dei vigili del fuoco.

Si concluderà con la firma del contratto, entro la fine del corrente anno, la fase di gara relativa all'appalto-concorso per l'ampliamento e la trasformazione da sistema analogico a numerico PCM di n.5 tratte radio della dorsale della rete dei servizi di radiocomunicazioni della protezione civile verso le valli di Cogne, Ayas e Valtournenche.
GESTIONE ATTIVITÀ DIVERSE
Il personale del Servizio è stato, inoltre, impegnato nella partecipazione ai lavori o nella cura della segreteria delle seguenti commissioni:

- commissione di controllo e vigilanza sul corretto adempimento delle prestazioni del contratto per il servizio di disponibilità di elicotteri;
- consiglio direttivo del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco volontari;
- osservatorio regionale per il volontariato.
Altro impegno considerevole è stato destinato, e continua ad esserlo, all'evasione delle pratiche di rimborso dei volontari impiegati nell'emergenza 2000. I datori di lavoro e i lavoratori autonomi possono infatti avanzare richiesta di rimborso degli oneri sostenuti per il personale utilizzato nelle operazioni di soccorso, così le organizzazione di volontariato. Considerato l'enorme numero di volontari intervenuti, si può immaginare la conseguente mole di lavoro.
Nell'ambito dell'attività di prevenzione, si sta procedendo alla revisione del piano regionale di protezione civile e dei piani di settore. Quanto prima il piano regionale verrà presentato al Comitato Regionale di Protezione Civile per la sua approvazione.
ESERCITAZIONE "VALLE D'AOSTA 2001"
Nei giorni 28 e 29 settembre 2001 è stata organizzata una esercitazione di protezione civile denominata "Valle d'Aosta 2001" configurata sull'ipotesi del verificarsi di un'emergenza idrogeologica che coinvolgeva l'intero territorio regionale.
Lo scopo principale dell'esercitazione era quello di testare il funzionamento del Sistema Protezione Civile sia a livello comunale sia a livello regionale.
Ai Comuni è stato chiesto di attivare i C.O.C. nonché, in applicazione del piano comunale di protezione civile, dare le necessarie risposte operative, quali il presidio dei punti sensibili, e contestualmente procedere all'emissione dei provvedimenti amministrativi legati all'evento.
Settantuno comuni su settantaquattro hanno comunicato al C.O.R. l'avvenuta attivazione dei Centri Operativi Comunali ed i conseguenti interventi posti in essere.
Il Comune di Avise ha visto anche il coinvolgimento di uomini e mezzi coordinati dalla Protezione Civile. In frazione Runaz è stato allestito un campo base, struttura logistica in grado di assicurare il primo soccorso sanitario, l'alloggio, il vitto, il rifornimento di materiali ed attrezzature, i collegamenti ed i trasporti; la colonna mobile regionale, il P.M.A. gestito dalla C.R.I. in collaborazione con il 118, e il centro accoglienza hanno fatto fronte all'evacuazione di 39 persone residenti nei villaggi esposti a rischio frana (Cérellaz, Le Pré e Plan).
La collaborazione tra VV.F., volontari dell'Unità Soccorso e Ricerca di Courmayeur, A.N.A., C.R.I. della Valle d'Aosta, 118 e Forze dell'Ordine è stata fondamentale per la buona riuscita dell'operazione.
Nella sede della Protezione Civile è stata allestita la Sala Operativa Regionale a supporto del C.C.S.; tutto il personale in servizio ha svolto il compito assegnatogli; i rappresentanti dei servizi tecnici dell'amministrazione - difesa del suolo, cartografia e assetto idrogeologico, forestale, viabilità, Vigili del Fuoco, ufficio stampa - hanno collaborato per quanto di competenza. Parimenti hanno prestato la loro opera i rappresentanti della C.R.I., del 118 e del Soccorso Alpino Valdostano.
Parte del personale della Direzione Protezione Civile è stato coinvolto nell'allestimento e nella gestione del campo base di Runaz. Sono stati impiantati ed attivati: centro operativo, alloggi, cucina e dispensa, magazzino/officina, servizi igienici, impianto elettrico alimentato da generatore, rete idrico sanitaria. L'allestimento del campo base è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione dei Vigili del Fuoco - effettivi e volontari - di uomini dell'Assessorato Territorio, Ambiente ed Opere Pubbliche che hanno fornito anche i mezzi per il trasporto dei box della colonna mobile regionale.
Si può affermare che l'esercitazione si sia svolta in modo positivo; la partecipazione più o meno attiva di 71 Comuni su 74 può considerarsi un buon traguardo. Le condizioni meteo - un po' di pioggia - hanno reso più verosimile la simulazione.
UFFICIO METEOROLOGICO
A fine ottobre corrente anno si sono concluse le installazioni delle stazioni fisse della rete meteorologica regionale nelle seguenti località:
- Verrès
- Saint-Denis
- Villeneuve
- Morgex
- Gressoney-Saint-Jean
- Champorcher
- Rhêmes-Notre-Dame
- Valsavarenche
- Saint-Barthélemy
Con l'installazione dei due server meteo, del software di gestione dati e dei due FEP per i collegamenti necessari all'acquisizione dei dati rilevati dalle stazioni periferiche è stato attivato il cento di calcolo. Pertanto tutti i dati sia delle stazioni dell'ARPA che della Protezione Civile confluiscono in un unico database visibile all'ufficio meteorologico regionale.
Sono stati inoltre installati presso: l'Ufficio Valanghe, l'Ufficio Antincendi Boschivi e il Servizio Fitosanitario dell'Assessorato dell'Agricoltura, gli elaboratori atti alla visualizzazione dei parametri meteo.
L'ufficio meteorologico ha svolto l'attività di raccolta, archiviazione e divulgazione dei dati climatici registrati presso la stazione meteorologica regionale di Saint-Christophe in località Aeroporto e provenienti dalla "Rete di Monitoraggio Ambientale" dell'A.R.P.A.
E' proseguita la redazione del bollettino, riportante i dati meteorologici delle stazioni e le previsioni del tempo, diffuso giornalmente (festivi esclusi) via fax agli organi di informazione e a vari enti (Comuni, Stazioni forestali, Uffici turistici ecc.), oltre alla consueta registrazione dello stesso su risponditore telefonico.
E' stato realizzato sul sito Internet della Regione un link finalizzato alla pubblicazione del bollettino e dei dati meteorologici, disponibili quotidianamente.
Nel periodo invernale ha collaborato con l'Ufficio Valanghe nello scambio dei dati al fine della realizzazione del bollettino nivo-meteorologico.
Si è provveduto all'analisi e all'interpretazione dei comunicati di preallarme e di allarme di condizioni meteo avverse provenienti dagli organi centrali di protezione civile.

DIREZIONE SERVIZI ANTINCENDIO E DI SOCCORSO

La Direzione ha operato nei seguenti settori:
a) gestione, fino al 31 agosto, del Comando regionale dei vigili del fuoco con le relative funzioni di direzione, coordinamento e controllo (in vacanza del Dirigente di cui all'articolo25, comma 1, lettera b, della l.r. n.7/99);
b) esercizio di funzioni di direzione, di coordinamento ed ispettive in materia di:

  • collaborazione tra il personale professionista e il personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, nonché tra il personale del Corpo valdostano e gli organismi nazionali ed internazionali competenti, nell'attività di soccorso;
  • prevenzione degli incendi;
  • servizio antincendio aeroportuale;

La Direzione ha gestito una somma di complessive £ 7.513.000.000=, suddivisa come segue:
Capitolo 22330 importo in milioni di lire 20
Capitolo 30570 importo in milioni di lire 4
Capitolo 30600 importo in milioni di lire 370
Capitolo 33200 importo in milioni di lire 295
Capitolo 33220 importo in milioni di lire 3.170
Capitolo 33225 importo in milioni di lire 300
Capitolo 33230 importo in milioni di lire 45
Capitolo 40840 importo in milioni di lire 1.040
Capitolo 40841 importo in milioni di lire 2.200
Capitolo 50110 importo in milioni di lire 69
ed ha svolto le seguenti attività inerenti gli incarichi dirigenziali conferiti:
1. Trasferimento del Servizio Antincendio alla Regione
Impegno principale della Direzione è stato quello di completare l'attuazione del passaggio del servizio antincendio dal Ministero dell'Interno alla Regione, in conformità a quanto previsto dall'articolo 19 della legge n.196/78 e della legge regionale n.7/99.
La fase di transizione che ne è derivata ha comportato la necessità di risolvere molteplici problemi tra cui si elencano i seguenti:

  • mantenimento, con il Ministero dell'Interno, dei rapporti necessari per completare il passaggio, senza disservizi, delle funzioni trasferite e per l'organizzazione delle forme di collaborazione concordate;
  • collaborazione con la Direzione sviluppo organizzativo per l'effettuazione dei concorsi interni e pubblici necessari per riordinare, nelle nuove qualifiche, il personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e superare la carenza d'organico conseguente all'assunzione di nuovi servizi ed al trasferimento di coloro che non hanno optato per il passaggio alla Regione.

2. Gestione amministrativa del personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco
La Direzione ha curato la gestione amministrativa del personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, costituito da 1699 unità suddivise in 76 distaccamenti, provvedendo in particolare a:

  • erogare i rimborsi spesa per l'attività prestata nel corso dell'anno 2000 per un totale di £ 565.500.000;
  • organizzare l'assemblea del personale volontario con le elezioni del nuovo consiglio direttivo e degli ispettori antincendio di zona.

Si riferisce inoltre che sono stati disposti 500 accertamenti sanitari, per un importo di £ 80.000.000, preliminari alla distribuzione del primo lotto dei capi di equipaggiamento aventi funzioni di dispositivi di protezione individuale (completi antifiamma da usare in ambiente d'incendio) ordinati nel 2000.
Si aggiunge che è stata proseguita l'attività di formazione del personale mediante l'effettuazione di:

  • n.1 corso "modulo 2" che ha avuto luogo nei mesi di aprile e maggio per un toltale di n.37 unità iscritte e n.34 risultate idonee;
  • n.1 corso "modulo 3" che ha avuto luogo nei mesi di febbraio e marzo per un toltale di n.30 unità iscritte e n.29 risultate idonee;
  • n.1 corso "modulo 1" che ha avuto luogo nei mesi di settembre e ottobre per un toltale di n.39 unità iscritte e n.34 risultate idonee.

Si aggiunge ancora che il personale volontario ha partecipato massicciamente, sia nel punto critico di Avise che nei vari comuni, all'esercitazione "Valle d'Aosta 2001" svoltasi il 28 e 29 settembre.
Si aggiunge infine che sono stati distribuiti a tutti i capi-distaccamento telefonini portatili con scheda prepagata da £100.000. da utilizzare in servizio.
3. Qualificazione del personale
Nel corso dell'anno, la Direzione ha curato la predisposizione, l'approvazione e la sottoscrizione di una convenzione con il Ministero dell'Interno per la formazione professionale del personale del Corpo valdostano presso i poli didattici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
In base a tale convenzione sono stati effettuati, o hanno avuto inizio, i seguenti corsi rivolti al personale professionista:

  • n.1 corso per istruttori professionali (cinque settimane) per n.4 capisquadra, presso le Scuole centrali antincendi di Roma, a titolo gratuito (in attesa della firma della convenzione);
  • n.1 corso di verifica per tecniche di Salvataggio Alpino Fluviale (5 e 6 aprile) per n.1 capisquadra e n.1 vigile, presso il Comando provinciale di Torino, a titolo gratuito;
  • n.1 corso per collaboratori tecnici antincendio (con inizio il 5 novembre e durata di 3 mesi) destinato a 5 unità, presso le Scuole centrali antincendi di Roma, per un importo di £48.000.000;
  • n.1 corso per vigili professionisti (con inizio il 12 novembre e durata di 4 mesi) destinato a 53 unità, presso le Scuole centrali antincendi di Roma, per un importo di £410.000.000;
  • n.1 corso per addetti alla gestione delle apparecchiature radio (dal 26 al 30 novembre) destinato a n.2 capisquadra, presso l'Istituto superiore antincendi di Roma, per un importo di £4.000.000.

4. Svolgimento dei concorsi
La Direzione, nel corso della ricordata collaborazione con la Direzione sviluppo organizzativo, è riuscita ad ottenere la presenza di specialisti del Corpo nazionale nelle commissioni d'esame relative ai concorsi interni e pubblici riguardanti il personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.
Si sottolinea in particolare come la presenza dell'Ispettore generale capo, del capo della formazione personale e dell'Ispettore per il Piemonte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nella commissione del concorso per l'incarico di "comandante", abbia conferito indubbia autorevolezza e prestigio ad un procedimento che si presentava come "delicato".
5. Acquisto dispositivi di protezione individuale
Nel corso dell'anno sono state ordinate le forniture di:

  • Materiali di equipaggiamento e dispositivi di protezione individuale per un importo complessivo di circa lire 60.000.000;
  • Risultano in fase di ultimazione le procedure per l'indizione delle gare per l'acquisto di calzature da intervento e caschi protettivi per il personale professionista e volontario per un importo complessivo previsto in lire 1.224.000.000.

6. Rinnovamento autoveicoli di soccorso
Nel corso dell'anno sono state completate le seguenti forniture le cui procedure di gara sono state in parte iniziate nell'anno 2000:

  • n.12 veicoli antincendio e di soccorso di varia tipologia, con contestuale cessione a titolo oneroso di n.8 autoveicoli non più utilizzabili, per una spesa complessiva circa di £ 900.000.000;
  • n. 1 veicolo per trasporto personale per una spesa di lire 58.280.000
  • n. 8 veicoli antincendio e di soccorso di diversa tipologia per una spesa complessiva di lire 480.000.000;
  • n. 15 rimorchi per trasporto materiale per una spesa complessiva di lire 97.280.000;
  • attrezzatura varia di soccorso (motopompe, autorespiratori, manichette antincendio, scale da intervento in legno, ecc.) già aggiudicata, per una spesa complessiva di lire 378.000.000;

Nel corso dell'anno sono state inoltre avviate le procedure di acquisto per le seguenti forniture:

  • n. 5 automezzi leggeri ed apparecchiature specializzate per una spesa complessiva presunta di lire 859.000.000;
  • n. 2 APS 4x4 per una spesa presunta di lire 904.000.000 con cessione a titolo oneroso di 3 APS usate;
  • n. 1 autogru per soccorso stradale per una spesa presunta di lire 860.000.000 con cessione a titolo oneroso di un'autogru usata.

7. Servizio di mensa
La Direzione ha provveduto ed effettuare la gara di appalto per l'aggiudicazione della fornitura delle derrate alimentari relative al servizio di mensa fino al 31 dicembre 2202 per un importo di £235.500.000.
8. Stemma del Corpo valdostano dei vigili del fuoco
La Direzione ha curato l'approvazione, da parte della Giunta regionale, dello stemma del Corpo e dei distintivi di qualifica del personale.
9. Servizi di formazione del personale esterno ai sensi del D. legislativo 626/94
Nel corso dell'anno, ha avuto luogo l'effettuazione dei seguenti corsi di formazione dei lavoratori previsti dall'articolo 22 del d. legislativo n.626/94:
· n.18 corsi per addetti antincendio per attività a rischio basso d'incendio;

  • n.17 corsi per addetti antincendio per attività a rischio medio d'incendio;
  • n.5 corsi per addetti antincendio per attività a rischio alto d'incendio,
  • per complessivi 620 discenti;
  • n.9 esami per complessivi 111 addetti, svoltosi con esito positivo.

10. Servizio di prevenzione incendi
Le domande per atti di prevenzione incendi presentate al Comando regionale dei vigili del fuoco, dal 1° gennaio fino al 15 novembre, ammontano a 1.1300 (di cui 780 esami progetto, 250 accertamenti sopralluogo e 270 rinnovi) e, malgrado la carenza di organico del personale addetto, l'arretrato in atto è limitato agli accertamenti sopralluogo.
Si precisa peraltro che tale arretrato (presente in tutta Italia) non comporta particolari disservizi in quanto gli accertamenti sopralluogo possono essere sostituiti, ai sensi del DPR n.37/88, da una dichiarazione dell'interessato attestante la conformità delle opere realizzate al progetto approvato.
11. Riabilitazione del Traforo del M. Bianco
La Direzione ha svolto, in relazione ai lavori ed alle iniziative in atto per consentire la riapertura al transito del Traforo del Monte Bianco, una molteplice attività consistente tra l'altro nella:

  • predisposizione, nonché cura dell'approvazione e sottoscrizione, di una convenzione, tra la Regione e la Società italiana per il Traforo del M. Bianco per l'istituzione di una postazione antincendio temporanea (nella fase cantiere) all'imbocco italiano della galleria;
  • collaborazione con il Coordinatore del Dipartimento per la predisposizione della convenzione bilaterale tra Regione e Service Départemental d'Incendie et de Secours de Haute Savoie e della convenzione trilaterale tra Regione, Service Départemental d'Incendie et de Secours de Haute Savoie e Gruppo europeo d'interesse economico del Traforo del Monte Bianco, firmate a Courmayeur il 23 giugno;
  • partecipazione alle riunioni per la predisposizione del piano binazionale di sicurezza e del piano interno di sicurezza della galleria;
  • partecipazione determinante alla complessa attività di messa a punto dei veicoli antincendio predisposti per la galleria.

12. Servizio Antincendio Aeroportuale
La Direzione ha provveduto ad assicurare a carattere provvisorio il servizio antincendio aeroportuale presso l'aeroporto Corrado GEX di Saint-Christophe, per i voli effettuati nell'anno con i nuovi velivoli Dornier 328 jet, malgrado lo stato di disagio causato dall'incertezza, tuttora in atto, sulle modalità dell'organizzazione futura.
13. Progetto di legge relativa al personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco
La Direzione ha proseguito l'attività di collaborazione in seno al gruppo di lavoro, costituito con Deliberazione di Giunta n.1996 del 14 giugno 1999, ed incaricato della predisposizione di una bozza di disegno di legge regionale di modifica della legge regionale 27 maggio1988 n.37.
Il suddetto progetto di legge regionale, portato avanti dalla Direzione della Protezione civile, risulta infatti importantissimo per una corretta riorganizzazione dell'intero Corpo valdostano dei vigili del fuoco.

14. Progetto di una sala operativa comune per la gestione delle richieste di soccorso
La Direzione ha collaborato attivamente al progetto, portato avanti anch'esso dalla Direzione della Protezione civile, di una sala operativa comune per la gestione delle richieste di soccorso da ubicare presso la sede del Comando regionale dei vigili del fuoco.
Si fa osservare che, a causa dei lavori di ristrutturazione in atto per ricavare i nuovi locali, il personale del Comando regionale dei vigili del fuoco ha operato, nell'anno in corso, in condizioni di grave disagio, dimostrando notevole spirito di collaborazione.
15. Gruppo sportivo del Corpo valdostano dei vigili del fuoco
E' proseguita l'attività del gruppo sportivo del Corpo valdostano dei vigili del fuoco che ha portato all'avviamento di oltre 40 ragazzi all'attività agonistica.
La direzione ha curato la proposta alla Giunta regionale della concessione di un acconto, per complessive £ 10.000.000, sul contributo annuo a carico della Regione il cui saldo verrà erogato ad avvenuta approvazione del bilancio consuntivo.
La presente relazione, che è relativa a tutto l'anno in corso, viene firmata anche dall'ingegner Salvatore CORIALE, che riveste l'incarico di comandante a decorrere dal 1° settembre, per la parte di competenza.

DIREZIONE GESTIONE EVENTI CALAMITOSI

1. Ordinanza ex-3090 (interventi urgenti e conclusi)
- Mod. A (autonoma sistemazione) n. 633 pratiche per un importo di L. 547.000.000;
- Mod. B (rientro unità abitative) n. 1416 pratiche per un importo di L. 10.440.000.000;
- Mod. C (ripresa attività produttive) n. 574 pratiche per un importo di L. 14.153.000.000;
e così per un totale di n. 2623 pratiche per un importo complessivo di L. 25.140.000.000, interamente liquidato dalla Direzione Gestione Eventi Calamitosi, con fondi statali, tramite i Comuni.
2. L. 365/2000 (contributi a privati per abitazioni e beni mobili) - Comuni
- pratiche pervenute ai Comuni n. 1730 oltre a n. 26 per riapertura termini;
- pratiche istruite n. 1700;
- liquidazioni effettuate per un importo di L. 10.000.000.000 dalla Direzione Gestione Eventi Calamitosi, tramite i Comuni, con fondi statali.
3. L. 365/2000 (contributi a imprese produttive) - Direzione Gestione Eventi Calamitosi
- pratiche pervenute alla Direzione n. 892 oltre a n. 19 per riapertura termini;
- pratiche istruite definitivamente n. 800, di cui n. 90 escluse, n. 300 liquidate a saldo e n. 70 liquidate in acconto;
- liquidazioni effettuate per un importo di L. 15.000.000.000 con fondi statali.
4. L. 365/2000 (finanziamenti a tasso agevolato in conto interessi) - Direzione Gestione Eventi Calamitosi
- previsti mutui per 50 miliardi, con 2,7 miliardi di quota integrativa interessi a carico della Regione;
- istituito il fondo garanzia di L. 5.000.000.000 con fondi statali;
- stipulata la convenzione tra Direzione Gestione Eventi Calamitosi e Istituti di Credito per l'attuazione dei mutui a favore delle Imprese produttive;
- erogazione dei finanziamenti prevista a breve, anche se diverse Imprese devono ancora definire preliminarmente gli indennizzi assicurativi.
5. L.R. 5/2001 (contributi a Privati e Imprese) - Direzione Gestione Eventi Calamitosi
- pratiche per alluvione n. 567 oltre a n. 48 per riapertura termini;
- pratiche per alluvione 1994 n. 3;
- pratiche per valanga Courmayeur n. 18;
- pratiche per tromba d'aria Fontainemore-Gaby n. 6;
- pratiche per calamità naturale Cogne n. 4;
- pratiche per grandinata Ayas n. 93;
e così per un totale di n. 739 pratiche;
- pratiche istruite definitivamente n. 450 di cui n. 110 escluse, n. 90 liquidate a saldo e n. 5 liquidate in acconto;
- liquidazioni effettuate per un importo di L. 8.520.280.000 con fondi regionali.
L'istruttoria delle pratiche, ovviamente ad eccezione di quelle presentate con la riapertura dei termini (26 + 19 + 48), è senz'altro più che buona, anche se non conclusa, in quanto per le pratiche che risultano non ancora istruite definitivamente si è in attesa di ricevere gli elementi integrativi richiesti. La liquidazione, per contro, procede a rilento per una riscontrata carenza nella presentazione della documentazione fiscale necessaria che urta contro l'aspettativa generalizzata del contributo per il contributo.
Lo stillicidio delle domande presentate per calamità extraalluvionali e per riapertura dei termini non permettono ancora di fornire una stima completa dei danni.
Le risorse finanziarie stanziate a tutt'oggi a favore di questa Direzione sono le seguenti:
a) Fondi statali stanziati:
- G.R. n. 4080 del 27.11.2000 £. 20.000.000.000
- G.R. n. 4549 del 23.12.2000 £. 5.000.000.000
- G.R. n. 1266 del 23.04.2001 £. 17.000.000.000
- G.R. n. 3595 del 01.10.2001 £. 40.727.727.000
di cui liquidati
- per ordinanza 3090 £. 25.140.000.000
- per contributi L. 365 £. 25.000.000.000
di cui vincolati
- per fondo garanzia £. 5.000.000.000

b) Fondi regionali stanziati
- G.R. n. 1625 del 14.05.2001 per alluvione ex-94 £. 520.280.000
- G.R. n. 2678 del 23.07.2001 per alluvione 2000 e valanga Courmayeur £.21.000.000.000
- G.R. n. 4122 del 02.11.2001 per tromba d'aria Gaby-Fontainemore £. 30.000.000
- G.R. n. 4373 del 19.11.2001 per calamità Cogne £. 55.000.000
- G.R. n. 4374 del 19.11.2001 per grandinata Ayas £. 225.000.000
£.21.830.280.000
di cui liquidati £. 8.520.280.000.
La Direzione Gestione Eventi Calamitosi è stata prorogata, a ranghi ridotti, sino al 30 aprile 2002.

 
    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003