Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2001
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
 
    Dipartimento legislativo e legale


CONTENZIOSO
Liti passive
Le liti passive instaurate nel corso dell'anno 2001 in relazione alle quali l'amministrazione ha deliberato la costituzione in giudizio sono state n. 44; per 3 è attualmente in corso la relativa istruttoria.
Di seguito vengono forniti i dati aggregati in funzione dell'organo giudicante.
T.A.R. Valle d'Aosta n. 25
T.A.R. Grenoble n. 1
T.A.R. Lazio n. 1
Tribunale civile di Aosta n. 4
Tribunale civile di Torino n. 1
Tribunale civile di Milano n. 2
Consiglio di Stato n. 7
Corte Appello Torino n. 1
Corte Costituzionale n. 1
Corte di Cassazione n. 1
Ricorsi di Lavoro n. 16
Liti attive
Nel corso dell'anno la Giunta regionale ha approvato l'attivazione di 5 procedimenti dinanzi a vari organi giurisdizionali come risulta dal seguente elenco:
Tribunale civile di Aosta n. 2
Consiglio di Stato n. 2
Corte Costituzionale n. 1
Di seguito si provvede ad esplicitare ed analizzare i dati più significativi.
Contenzioso amministrativo
1. DATI
I ricorsi promossi al T.A.R. Valle d'Aosta contro la Regione sono stati 25, di cui:

  • 14 sono attualmente pendenti;
  • 4 senza alcuna pronuncia da parte dell'organo giurisdizionale amministrativo di primo grado;
  • 2 con istanza cautelare di sospensione del provvedimento impugnato accolta;
  • 6 con istanza cautelare di sospensione del provvedimento impugnato respinta;
  • 2 con sentenza interlocutoria;
  • 7 sono stati accolti;
  • 2 sono stati respinti;
  • 1 è stato dichiarato improcedibile;
  • 1 è stata dichiarata cessata la materia del contendere.

Un ricorso è stato promosso al T.A.R. Lazio ed attualmente è pendente con istanza cautelare di sospensione accolta.
Un ricorso è stato promosso al Tribunal Administratif de Grenoble ed è attualmente pendente.
Inoltre ci sono 4 ricorsi promossi al T.A.R. per la Valle d'Aosta, di cui due con sospensiva, la cui istruttoria è in fase di predisposizione.
I ricorsi promossi al Consiglio di Stato contro sentenze o ordinanze del T.A.R. Valle d'Aosta che avevano visto la Regione vittoriosa sono 5:

  • 4 sono pendenti senza alcuna pronuncia dell'organo giurisdizionale amministrativo di secondo grado;
  • 1 è stato respinto (appello contro ordinanza T.A.R. Valle d'Aosta che ha respinto istanza di sospensione in primo grado).

Da segnalare inoltre:

  • 1 ricorso per revocazione al Consiglio di Stato contro una sentenza del Consiglio di Stato che aveva accolto l'appello della Regione è stato dichiarato inammissibile.

2. SETTORI

a) Appalti
Un rilevante numero di ricorsi al T.A.R. (7) e al Consiglio di Stato (4) riguarda la materia degli appalti di lavori pubblici.
In particolare, dei sette ricorsi promossi al T.A.R. per la Valle d'Aosta cinque sono stati promossi per l'annullamento di provvedimenti dirigenziali di incameramento della cauzione provvisoria. Più precisamente, i suddetti ricorsi sono stati promossi essenzialmente per l'impugnazione del provvedimento di escussione della cauzione. Tutti i ricorrenti hanno, inoltre, richiesto la sospensione del provvedimento impugnato, concesso dal T.A.R. solo in due casi.
I quattro ricorsi al Consiglio di Stato, oltre ad uno al T.A.R., riguardano invece l'impugnazione di provvedimenti di esclusione dalle gare per mancanza di requisiti o incompleta compilazione del modello di autocertificazione. Un solo ricorso al T.A.R. è stato, per il momento, accolto dall'organo giurisdizionale amministrativo di primo grado in materia di appalto concorso.

b) Concorsi pubblici
Tre ricorsi al T.A.R. riguardano la materia dei pubblici concorsi; in particolare due di questi sono stati promossi contro provvedimenti di approvazione delle graduatorie dei concorsi per gli insegnanti svoltisi nel 2000. Soltanto uno è a tutt'oggi pendente, l'altro è stato dichiarato improcedibile.
Un ricorso attualmente pendente al Consiglio di Stato è stato promosso contro una sentenza del T.A.R. che ha rigettato il ricorso diretto ad ottenere l'annullamento di un provvedimento di approvazione della graduatoria del concorso per l'assegnazione di sedi farmaceutiche.

c) Tutela del paesaggio
In questo settore sono stati promossi tre ricorsi al T.A.R.; in particolare due sono stati promossi contro provvedimenti che esprimono pareri negativi in merito a richiesta di sanatoria. I ricorrenti hanno richiesto la sospensione del provvedimento impugnato che in entrambi i casi è stata respinta.

d) Trasporti
Quattro aziende esercenti il servizio di trasporto pubblico hanno presentato ricorso al T.A.R. per l'annullamento del provvedimento della Giunta che ha approvato i saldi/conguagli dei contributi di esercizio per il periodo 1982/1993. I ricorsi sono stati accolti per incompetenza dell'organo ad adottare l'atto.

e) gestione casa da gioco
Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso promosso dalla Finoper S.p.A. per revocazione della sentenza del Consiglio di Stato Sez- IV del 19 dicembre 2000, n. 6837. Trattasi di una decisione particolarmente importante, che ha messo la parola fine al contenzioso per la gestione della Casa da Gioco, sancendo in modo definitivo la legittimità del comportamento della Regione, che ha quindi potuto proseguire nella strada avviata al fine di individuare i modi migliori per addivenire ad una definitiva soluzione della vicenda relativa alla gestione del Casinò.
Contenzioso civile
Nel corso dell'anno 2001 l'attività svolta ha contemplato innanzitutto la gestione delle cause instaurate nel corso degli anni precedenti, che riguarda soprattutto le controversie che insorgono nel settore dell'esecuzione dei contratti di appalto e in quello relativo agli immobili di proprietà della Regione affidati alla disponibilità di terzi a vario titolo.
In questa prospettiva sono state definite in via transattiva 4 liti, di cui 3 promosse contro Compagnie di Assicurazione che hanno emesso polizze fideiussorie a beneficio della Regione a garanzia dell'adempimento delle obbligazioni derivanti da contratti di appalto oppure in sostituzione di cauzioni provvisorie per la partecipazione alle gare di appalto, ed una per ottenere la liberazione di un immobile di proprietà regionale ed il pagamento del relativo canone di locazione.
Ha assunto poi un particolare rilievo l'attività di tutela dei diritti della Regione nell'ambito degli arbitrati amministrati dalla Camera arbitrale dei lavori pubblici in ragione delle numerose novità normative che si riflettono anche sull'attività amministrativa, che si è tradotta nella costituzione della Regione in 2 arbitrati
Un altro settore rilevante attiene alle controversie in materia di lavoro. Quattordici delle 16 controversie relative al 2001 sono pendenti avanti l'autorità giurisdizionale, in quanto una si è risolta in sede di tentativo obbligatorio di conciliazione ed una è già state definita con provvedimento del giudice favorevole alla Regione. Inoltre nel 2001 è stata definita, sempre con esito favorevole alla Regione, una controversia instaurata a dicembre del 2000.
Le altre cause civili promosse contro la Regione sono state 3.
Contenzioso costituzionale
Per quanto riguarda il contenzioso costituzionale, sono stati attivati dalla Regione due giudizi di costituzionalità. Si evidenzia al riguardo che la Regione ha impugnato (la deliberazione è del 30.12.2000) il D.P.R. 361/2000, in particolare l'articolo 10, nella parte in cui attribuisce, per la Valle d'Aosta, la funzione di riconoscimento di persone giuridiche private a finalità ultra regionale al Presidente della Commissione di Coordinamento, contrariamente a quanto previsto nelle altre Regioni, in cui la competenza medesima viene affidata al Prefetto. La Regione ha così inteso difendere le prerogative del suo Presidente, cui spettano, a norma delle fonti istitutive dell'Autonomia speciale, le funzioni prefettizie.

ATTIVITA' CONSULTIVA
Nel corso dell'anno sono stati forniti ai soggetti richiedenti i pareri di cui al sotto riportato prospetto:

richiedente
Presidenza della Regione
25
Agricoltura e risorse naturali
6
Bilancio, finanze e programmazione
4
Industria artigianato ed energia
1
Istruzione e cultura
4
Sanità, salute e politiche sociali
5
Territorio, ambiente e opere pubbliche
12
Turismo, sport, commercio e trasporti
7
TOTALE
64

DIREZIONE ATTIVITA' CONTRATTUALE E PATRIMONIALE

A) ATTIVITA' CONTRATTUALE
Contratti attivi (contratti in cui l'Amministrazione regionale fornisce a terzi, siano essi privati, società o altri enti pubblici, immobili di proprietà a titolo di comodato o di locazione) e contratti passivi (contratti in cui l'Amministrazione regionale utilizza, a titolo di comodato, di locazione o di concessione, immobili di proprietà di terzi, siano essi privati, società o altri enti pubblici).
Nel corso dell'anno 2001 sono stati avviati e gestiti n.25 procedimenti a conclusione dei quali si è provveduto alla stipula di altrettanti nuovi contratti, ripartiti nel modo seguente:
- N. 8 contratti attivi di locazione
- N. 13 contratti passivi di locazione
- N. 4 contratti attivi di comodato
Per quanto attiene al procedimento volto alla conclusione dei contratti di locazione attiva, con esclusione di quelli aventi ad oggetto immobili destinati a sede dell'attività di imprese industriali e cooperative di produzione e lavoro, assoggettati alla Legge regionale n.1/1998 ("Regime del canone di locazione dei beni immobili di proprietà regionale utilizzati da imprese industriali e cooperative di produzione e lavoro"), sono stati predisposti gli atti necessari all'indizione della gara ufficiosa , ai sensi di quanto disposto dall'art.10 L.R. 10/04/97 n.12 ("Regime dei beni della Valle d'Aosta"), modificata dalla Legge regionale 22/03/2000 n.8, tra i quali la predisposizione della proposta di deliberazione avente ad oggetto l'approvazione della bozza di contratto da stipulare a seguito dell'espletamento della suddetta gara.
A conclusione di tale procedimento, si è provveduto alla definizione di n.l contratto di locazione .
Per quanto attiene alla gestione corrente delle n.404 pratiche, suddivise tra contratti di locazione, di comodato e convenzioni, la medesima è consistita essenzialmente nella predisposizione di provvedimenti aventi ad oggetto il rinnovo di contratti in corso alla loro scadenza, di deliberazioni di risoluzione prima della scadenza in caso di risoluzione anticipata del contratto e relativa corrispondenza con i conduttori, di deliberazioni aventi ad oggetto la riscossione di eventuali indennità di occupazione extracontrattuale, la predisposizione degli atti necessari al pagamento delle imposte di registro, nella corrispondenza con i soggetti terzi all'Amministrazione regionale (proprietari o conduttori degli immobili oggetto dei contratti), nella determinazione del canone di locazione sulla base dell'aggiornamento ISTAT, nell'avvio delle procedure finalizzate al recupero delle somme dovute da terzi all'Amministrazione regionale a titolo di canone di locazione o di indennità di occupazione extracontrattuale, nella verifica presso l'Assessorato del Bilancio, Finanze e Programmazione dei pagamenti effettuati e nella predisposizione degli atti necessari al recupero di tali somme in caso di perdurante morosità.
Nel corso dell'anno, contestualmente all'ordinaria gestione delle pratiche in corso di cui sopra, è stata, inoltre, avviata una serie di iniziative volte alla ricognizione e gestione delle circa 300 pratiche arretrate rimaste inevase nel corso degli anni.
Contratti di appalto
A. Contratti di appalto di lavori
B. Contratti di appalto di forniture
C. Contratti di appalto di servizi
I numeri di repertorio per i contratti d'appalto stipulati in forma pubblica amministrativa assegnati fino al 16/11/2001 sono stati n.123.
Le sedute per la firma degli atti in forma pubblica amministrativa sono state n.46 .
Nel contesto dell'ordinaria attività consistente nella predisposizione dei contratti di appalto, fornitura e servizi e negli adempimenti relativi all'attività rogatoria dei contratti, è stato effettuato uno studio delle problematiche inerenti la possibilità e le modalità di recupero delle somme dovute da terzi all'Amministrazione regionale a titolo imposta di bollo e di registro e di spese di segreteria. Sulla base degli esiti di tale analisi sono stati avviati n.4 provvedimenti di recupero di somme per un importo totale pari a Lire 39.223.411 (euro 20.257,20).
Infine sono stati avviati n.4 procedimenti di escussione di polizze fideiussorie per un importo totale pari a Lire 805.602.969 (euro 415.883,62).
Attività di consulenza giuridico - amministrativa in materia contrattuale.
Ulteriore funzione istituzionalmente attribuita e svolta è stata quella di consulenza e supporto alle diverse strutture dell'Amministrazione regionale e ad utenti aventi ad oggetto problematiche attinenti l'attività contrattuale .
Sono stati, inoltre, formulati pareri in merito a bozze di convenzioni di vario oggetto trasmesse dalle strutture dell'Amministrazione regionale .
Di seguito si riportano i principali dati riepilogativi dell'attività contrattuale svolta nel corso dell'anno:

TIPOLOGIA DI ATTO
2001
N. DI PRATICHE IN CORSO GESTITE
N. DI ATTI CONCLUSI
VALORE
CONTRATTI ATTIVI DI LOCAZIONE
149
8
Lire 50.019.600 (euro 25.832,96)
CONTRATTI PASSIVI DI LOCAZIONE
95
13
Lire 518.704.424 (euro 267.888,47)
COMODATI ATTIVI
112
4
COMODATI PASSIVI
17
CONVENZIONI
6
CONTRATTI DI APPALTO PER LAVORI
78
Lire 149.133.480.693 (euro 77.021.014,99)
CONTRATTI DI APPALTO PER FORNITURE
31
Lire12.170.918.936 (euro 6.285.755,05)
CONTRATTI DI APPALTO PER SERVIZI
14
Lire 2.672.182.715 (euro 1.380.067,20)
CONTRATTI DI MUTUO PASSIVO
2
Lire 62.686.132.000 (euro 32.374.685,69)

Per quanto riguarda la gestione dell'attività patrimoniale la Direzione ha provveduto come segue:
Alienazioni:
Sono state bandite due aste pubbliche con le quali sono stati posti in vendita n. 22 lotti dei 39 previsti dal "Piano di dismissioni 2001.
Tali aste hanno portato all'alienazione di tre immobili di proprietà regionale, e precisamente :

  • autorimessa in comune Aosta;
  • terreno in comune di Arnad;
  • resti del rifugio Scavarda in comune di Valgrisenche.

Entro la fine del mese di dicembre 2001 saranno proposti in vendita attraverso una trattativa privata ad evidenza pubblica n. 26 lotti. Per i restanti lotti sono state avviate le procedure per la loro alienazione ai proprietari confinanti, nell'ambito del riordino della proprietà fondiaria, ovvero ai soggetti conduttori (imprese industriali) nell'ambito dell'esercizio del diritto di prelazione.
Nel corso dell'anno sono state, altresì, perfezionate le seguenti vendite:

  • resti della caserma Besozzi nei comuni di Arnad, Bard e Donnas;
  • terreno in comune di Charvensod nell'ambito del riordino della proprietà fondiaria;
  • cabina elettrica in comune di Morgex;
  • reliquati stradali nei comuni di Ayas (n. 2), Valtournenche, Saint Pierre.

Sono state istruite e si concluderanno presumibilmente entro la fine dell'anno le pratiche relative a:

  • vendita alla società GPS Standard di terreni e di un fabbricato in comune di Arnad, con contestuale costituzione di servitù di costruire in aderenza, di luci e di vedute a carico di una proprietà regionale limitrofa e altresì costituzione a favore della Regione Autonoma Valle d'Aosta di un diritto di opzione per l'eventuale riacquisto dei beni ceduti;
  • vendita alla società Alpigas di un fabbricato con relativo terreno di pertinenza in comune di Saint Marcel;
  • vendita di terreni nei comuni di Charvensod e di Verrayes nell'ambito del riordino della proprietà fondiaria.

Inoltre, in relazione all'alienazione dei reliquati stradali è stata effettuata una ricognizione della procedura in essere, che ha portato, mediante una ricostruzione del quadro normativo, ad un ridefinizione del procedimento amministrativo con una abbreviazione dei tempi procedimentali di 90 giorni, nonché una maggiore economicità dell'attività espletata dall'Amministrazione.
Cessioni a titolo gratuito ai comuni ai sensi della L.R. 68/94
Sono state concluse le procedure relative alle seguenti cessioni a titolo gratuito ai comuni:

  • Torre e Maison di Saint-Anselme con fabbricato civile adiacente al comune di Gressan;
  • alpeggi "Foressu" e "Copetou" al comune di Chamois;
  • terreno antistante lo stabilimento "ex Saiform" al comune di Arnad;
  • terreno ed area verde al comune di St-Marcel.

Atti di cessione perfezionatisi nel corso dell'anno:

  • reliquato stradale al comune di Aymavilles;
  • edificio scolastico al comune di Gignod;
  • terreni in località Arpy al comune di Morgex;

Acquisti
Sulla base delle indicazioni pervenute dalle diverse strutture regionali è stato predisposto il Programma degli acquisti immobiliari 2001, sottoposto poi all'approvazione del Consiglio regionale.
Tale Programma, comprendente 24 beni, è stato approvato dal Consiglio regionale in data 12 luglio 2001; al momento attuale in relazione ad 8 beni la procedura è stata quasi completata e si presume che l'acquisto verrà deliberato entro la fine dell'anno.
In relazione agli altri immobili, per alcuni di essi è in corso l'istruttoria per l'individuazione dei proprietari o per la verifica di situazioni complesse (vedi pertinenze minerarie) o, ancora, non è stato riscontrato un interesse del proprietario alla vendita.
Per uno dei beni è in corso una trattativa per addivenire ad una permuta.
Nel mese di novembre è stata avviata la procedura per la predisposizione del Programma degli Acquisti per l'anno 2002.
Nel corso dell'anno sono state altresì avviate e istruite una serie di pratiche relative a beni non inseriti nel Programma degli acquisti:

  • accettazione della donazione da parte del comune di Saint-Vincent dei terreni sui quali sorge un complesso scolastico di istruzione secondaria superiore realizzato dalla Regione;
  • acquisizione dei piazzali di Pila;
  • acquisizione di immobili di proprietà del Sig. Chenal;
  • donazione da parte del Consorzio Pesca di un terreno in comune di La Thuile.
    Sono stati, invece, perfezionati i seguenti acquisti:
  • terreni e fabbricati in comune di Fénis;
  • terreno in comune di Roisan;

Concessioni
In relazione a beni appartenenti al Patrimonio indisponibile della Regione sono stati stipulati i seguenti atti di concessione:

  • posa di tubazioni su un terreno in comune di Morgex alla società le Brasier;
  • locali all'interno dell'ex "Palazzo Cogne" alla società "Vallée d'Aoste Structure s.a r.l." ed alla società "Compagnia Valdostana delle Acque" (con contestuale risoluzione anticipata dei precedenti contratti di locazione);
  • Terreno in Aosta alla ditta Gioilandia;
  • Posa di tubazioni e bombolone su un terreno in comune di Gaby alla società Alpigas;
  • Posa di tubazioni e cessione delle tubature esistenti su un terreno in comune di Quart al comune stesso;
  • Passaggio su un terreno in Aosta ai Signori Brunet, Da Rugna, Bello e Collé;
  • Terreno in comune di Gressan alla Soc. Pila;
  • locali all'interno dell'ex "Palazzo Cogne" in Aosta all'associazione "Auser Valle d'Aosta".

E' stata regolarizzata un'occupazione extracontrattuale da parte della società "Quattro erre" di un'area sita in Aosta.
Sono state istruite le seguenti pratiche di concessione :

  • edificio denominato "Progetto Forma" in comune di Verrès allo stesso comune;
  • albergo "Château Royal" in comune di Cogne all'Associazione "Les Amis du Paradis";
  • ex Albergo Miramonti in comune di Pré-Saint-Didier allo stesso comune;
  • palestra dei Vigili del Fuoco a diverse associazioni sportive;
  • posa di un cassone per la raccolta delle macerie e degli scarti di lavorazione inerenti ai lavori di manutenzione straordinaria del palazzo regionale su un'area in Aosta alla società "C.M.I. di Camillo Tieri";
  • risoluzione anticipata della concessione di locali in Aosta al Sig. Campana.

Contratti agrari
In materia di vendita dell'erba sono stati effettuati approfondimenti volti ad accertare l'esatta tipologia e fattispecie contrattuale dei c.d. contratti di pascipascolo. Si è pertanto provveduto, nel corso dell'anno 2001, a riorganizzare l'assegnazione dei terreni di proprietà regionale da destinare a pascolo, bandendo due trattative ad evidenza pubblica per l'aggiudicazione di 17 lotti. Tali lotti sono stati tutti aggiudicati e sono stati stipulati 17 nuovi contratti agrari.
Permute
E' stato perfezionato l'atto di permuta per l'acquisizione di un alloggio facente parte del complesso "Casa Lostan".
E' stata, inoltre, istruita e perfezionata la permuta relativa a dei terreni in comune di Saint Christophe per la realizzazione del deposito di carburanti di proprietà regionale.
E' stata istruita una pratica relativa ad una permuta con il comune di Hône
Costituzione di diritti reali su cosa altrui
E' stata deliberata la costituzione dei seguenti diritti di superficie:

  • terreno in comune di Pont-Saint-Martin a favore della società "Thermoplay s.p.a.";
  • terreno in comune di Saint-Vincent a favore di "Gestione Straordinaria".

Fallimenti
Alla data del 16 novembre sono state predisposte e presentate 26 insinuazioni al passivo.
E' stato manifestato, inoltre, l'assenso della Regione Valle d'Aosta in qualità di membro del comitato dei creditori in quattro fallimenti o procedure concorsuali.
Varie

  • accettazione della donazione della Signora Céleste Perruchion degli scritti del defunto marito;
  • esame problematiche relative all'istituzione dell'area protetta in comune di Brissogne denominata Les Iles;
  • cancellazione dell'ipoteca legale iscritta a garanzia dell'effettivo pagamento del prezzo di vendita di terreni siti in comune di Charvensod acquistati dalle società "Aosta Funivie s.p.a." e "Oman s.p.a.;.
  • problematiche connesse con i beni di proprietà dello Stato trasferiti alla Regione;
  • pareri e consulenza su argomenti relativi alla gestione dei beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile.

SERVIZIO ESPROPRIAZIONI E USI CIVICI
Nel corso dell'anno 2001 sono stati espletati gli incombenti istituzionali legati alla gestione delle varie fasi costituenti le procedure espropriative promosse dalla Regione, dai Comuni, dall'ANAS - Ente Nazionale per le strade e da società per azioni quali VALGEN e DEVAL (ex ENEL), R.A.V. "Raccordo Autostradale Valdostano" e S.A.V. "Società Autostradale Valdostana".
In particolare, oltre alla predisposizione degli atti comportanti pubblica utilità di interventi regionali, per le procedure inoltrate al Servizio Espropriazioni ed Usi civici si è provveduto alla determinazione, offerta e liquidazione delle indennità e/o dei contributi regionali dovuti in dipendenza di espropriazioni ed occupazioni d'urgenza, oltreché all'istruttoria e alla predisposizione degli atti finalizzati allo svincolo di indennità depositate presso la Cassa Depositi e Prestiti, nonché alla verifica ed all'applicazione della procedura, sinora mai utilizzata, della "retrocessione" di aree espropriate e parzialmente non utilizzate a fini pubblici.
Si riportano di seguito alcuni dati, aggiornati alla data del 23 novembre 2001, riepilogativi dell'attività svolta:

2001
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
N. PRATICHE TRATTATE
N. DI ATTI AMMINISTRATIVI EMESSI
VALORE DELLE INDENNITA' E DEI CONTRIBUTI EROGATI
Interventi promossi dalla Regione
100
400
1.162.304.900 (per un totale di 103 provvedimenti dirigenziali emessi)
Interventi promossi da Comuni
119
212
1.415.202.915 (per un totale di 31 provvedimenti dirigenziali emessi)
Interventi promossi dall'(ex) ENEL e dall'ANAS
10
10
Interventi promossi dalla RAV e dalla SAV
3
162.093.050
Occupazioni d'urgenza e di somma urgenza promosse per la realizzazione di interventi regionali
44
80
Procedure di svincolo di indennità
15
Liquidazione del contributo ad Enti locali ai sensi della l.r. n. 71/94.
17
15
777.003.285
Retrocessioni
1
576.000
Contributi liquidati in dipendenza di occupazioni d'urgenza chiuse con decreto di esproprio
15
200.908.600
Decisioni assunte dalla Commissione regionale per le espropriazioni istituita con deliberazione della Giunta regionale n. 8837/93 (indennità provvisoria)
60
60
Decisioni assunte dalla Commissione regionale per le Espropriazioni istituita dalle legge 22 ottobre 1971, n. 865
7

E' stata inoltre conseguita, nel termine di trenta giorni dal ricevimento della richiesta dall'Assessorato Territorio, Ambiente ed Opere pubbliche, la disponibilità in termini di somma urgenza, nell'ambito del "Piano di interventi straordinari per i ripristino delle opere danneggiate e per la prevenzione dei rischi a seguito dell'evento alluvionale di ottobre 2000", approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 73 del 22 gennaio 2001, dei terreni interessati dalle seguenti opere:
1. Sistemazione del torrente Sort de Favà in Issogne;
2. Sistemazione idraulica del Rio Zerbion in Comune di Issogne;
3. Ricostruzione del ponte in loc. Château sul torrente Gressan al km. 3+495 della s.r. n. 20 di Jovencan-Aymavilles in Gressan;
4. Ricostruzione in corrispondenza del km. 6+000 della s.r. n. 28 di Bionaz in Valpelline;
5. Ricostruzione attraversamenti e sistemazione scolo acque sulla s.r. n. 42 del Colle S. Pantaleone in Verrayes;
6. Sistemazione idraulico forestale sul torrente Castello in Quart;
7. Consolidamento della frana al km. 4+100 della s.r. n. 15 di Brissogne e di allargamento della strada sino al piazzale del municipio in Brissogne;
8. Sistemazione del torrente Clavalité in Fénis;
9. Sistemazione del torrente Vernallière in Charvensod e Gressan;
10. Ricostr. delle opere danneggiate in corrisp. del km. 2+460 della s.r. n. 11 di Verrayes in Saint-Denis;
11. Ricostruzione di un tratto stradale in corrispondenza del km. 5+980 della s.r. n. 25 di Valgrisenche in Arvier;
12. Sistemazione del torrente Valloil in Pontey;
13. Ripristini sul torrente Arpisson, tratto a valle s.r. in Pollein;
14. Ricostruzione di un muro pericolante sulla s.r. n. 44 della Valle del Lys in loc. Capoluogo in Lillianes;
15. Sistemazione del torrente Grand Valey in Saint-Vincent;
16. Sistemazione del torrente Giassit in Lillianes;
17. Sistemazione del torrente Feilley in Saint-Vincent;
18. Sistemazione del torrente Cllian in Saint-Vincent;
19. Manutenzione straordinaria dell' arginatura torrente Septumian e ricostruzione ponticello per fraz. Septumian a Chambave;
20. Ricostruzione ponte in loc. Schmetto al km. 29+300 della s.r. n. 44 della Valle del Lys in Gressoney-Saint-Jean;
21. Ripristino spondale torrente Bruson nel tratto a valle della s.r.n. 28 di Bionaz in Valpelline;
22. Arginatura lungo il torrente Grand Val e ricostruzione dei ponti di accesso alla fraz. Pallu in Brissogne;
23. Ripristino arginature lungo il torrente Laures, nel tratto Moulin-Etabloz, e ricostr. ponte Moulin in Brissogne;
24. Sistemazione definitiva del torrente Comboé a Pollein;
25. Costruzione del ponte sul torrente Quessenaz in loc. Carré sulla s.r. n. 24 della Val di Rhêmes in Rhêmes-Notre-Dame;
26. Realizzazione, potenziamento e ripristino del sistema di raccolta acque in loc. Tzan Mort di Saint-Vincent;
27. Sistemazione del torrente Gimillan in Cogne;
28. Sistemazione del torrente Arpisson in loc. Epinel di Cogne;
29. Realizzazione drenaggi in frazione Molina di Saint-Vincent;
30. Torrente Paquier in Comune di Verrayes;
31. Costruzione attraversamento sul torrente Regou in corrispondenza del km. 7+800 sulla s.r. n. 24 della Val di Rhêmes in Rhêmes-Saint-Georges;
32. Sistemazione idraulico-forestale sul Torrente St. Barthélemy- 2° lotto- in Nus;
33. Sistemazione s.r. n. 43 di Staffal danneggiata dall'alluvione in Gressoney-La-Trinité;
34. Ricostruzione ponte in località Schmetto al km. 29+300 in Gressoney-Saint-Jean;
35. Costruzione di uno scolmatore di piena sul torrente Oley in Verrayes;
36. Opere a tutela della sede viabile della s.r. n. 47 di Cogne in loc. Epinel di Cogne.
Varie
Sono stati resi pareri in materia espropriativa, verbali e scritti, dietro richiesta di Assessorati regionali e di Enti pubblici e privati promotori di interventi espropriativi.
E' stata curata la predisposizione della proposta di un disegno di legge riguardante la previsione normativa, in mancanza di un'espressa previsione normativa statale (peraltro prontamente richiesta dalla Regione Valle d'Aosta) di una proroga del termine massimo di durata delle occupazioni d'urgenza preordinate a procedure espropriative pendenti alla data della dichiarazione dello stato di emergenza nel territorio della Regione Valle d'Aosta, ovvero alla data del 16 ottobre 2000.
Per quanto concerne gli usi civici è stata trasmessa, e curata la relativa istruttoria, dell'unica richiesta pervenuta, proveniente da un Comune, di autorizzazione all'alienazione e alla modifica di destinazione d'uso di terreni gravati da usi civici.

DIREZIONE AFFARI LEGISLATIVI

L'Attività si è articolata, come di consueto, nei seguenti ambiti fondamentali : attività consultiva, progettazione legislativa, Testi coordinati, Bollettino Ufficiale e Documentazione, come meglio descritto nei paragrafi successivi.
A. ATTIVITA' CONSULTIVA
Nel periodo 20 novembre 2000 - 20 novembre 2001 sono stati rilasciati 75 pareri, 13 concernenti l'interpretazione di leggi e regolamenti, sia statali che regionali, e 66 concernenti disegni di legge e proposte di regolamento.
Il prospetto sottoriportato evidenzia la distinzione dei pareri per settore.
Pareri su interpretazioni di leggi o articoli di leggi:

Presidenza della Regione
2
Agricoltura e risorse naturalI
2
Bilancio, finanze e programmazione
Industria, artigianato ed energia
Istruzione e cultura
3
Sanità, salute e politiche sociali
1
Territorio, ambiente e opere pubbliche
Turismo, sport, commercio e trasporti
1
4 pareri all'esterno (Agenzia protezione ambiente - Consorzio per l'esercizio della pesca - Questura
4
Totale
13

Pareri su Disegni di leggi o Regolamenti:

Presidenza della Regione
10
Agricoltura e risorse naturalI
5
Bilancio, finanze e programmazione
2
Industria, artigianato ed energia
14
Istruzione e cultura
7
Sanità, salute e politiche sociali
4
Territorio, ambiente e opere pubbliche
2
Turismo, sport, commercio e trasporti
18
Totale
62

B. PROGETTAZIONE LEGISLATIVA

GRUPPI DI LAVORO TERMINATI
GRUPPI DI LAVORO IN CORSO
Nuove norme sull'ordinamento e sul funzionamento del Corpo forestale della Valle d'Aosta e sulla disciplina del relativo personale. Modificazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45 e abrogazione di leggi regionali in materia di personale forestale.
- Modifica della l.r. 27 maggio 1998, n. 37 "Norme per il volontariato dei servizi antincendi - protezione civile - corpo valdostano dei vigili del fuoco volontari".
- Analisi e individuazione delle funzioni amministrative di interesse regionale, ai sensi dell'articolo 7, comma 1 della l.r. 54/1998
- Modifiche alle leggi regionali 23 dicembre 1994, n. 78 e 18 maggio 1993, n. 35 concernenti le indennità degli amministratori degli enti locali e le aspettative e i permessi per i dipendenti regionali chiamati a ricoprire cariche elettive
- Piano regionale di gestione delle risorse idriche e della bozza di legge regionale per la disciplina degli scarichi delle acque reflue.
- Progetto di legge a favore delle imprese che commercializzano i prodotti agricoli.
- Proposta normativa di revisione del vincolo idrogeologico.
- Progetto di disegno di legge per l'organizzazione e l'esercizio delle funzioni conferite alla regione in materia di lavoro dal decreto legislativo 10 aprile 2001, n. 183.

Nel corso dell'anno 2001 la struttura ha elaborato un disegno di legge concernente: "Modificazioni alla legge regionale 2 luglio 1999, n. 18 (Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi e di dichiarazioni sostitutive. Abrogazione della legge regionale 6 settembre 1991, n. 59) attualmente al vaglio dell'organo politico.
Nell'ambito di un progetto attuato in collaborazione con la Direzione affari legislativi, studi e documentazione del Consiglio regionale, la struttura ha inoltre esaminato la proposta di abrogazione di leggi e regolamenti regionali per gli anni dal 1971 al 1980, sottoponendoli al vaglio delle competenti strutture dell'amministrazione regionale. Tale fase del progetto si è conclusa con l'emanazione della legge regionale 17 aprile 2001, n. 7 (Semplificazione del sistema normativo regionale. Abrogazione di leggi e regolamenti regionali), che ha disposto l'abrogazione di circa 300 atti normativi.
Attualmente la struttura è impegnata nel medesimo progetto relativamente alla sua terza ed ultima parte concernente la proposta di abrogazione di circa 400 leggi e regolamenti regionali emanati dall'anno 1981 ad oggi.
C. TESTI COORDINATI
Nel corso dell'anno 2001 sono stati redatti e pubblicati sul Bollettino Ufficiale i seguenti testi coordinati di leggi o regolamenti regionali:
1. Testo coordinato della legge regionale 19 marzo 1999, n. 7:
"Ordinamento dei servizi antincendi della regione Valle d'Aosta. Modificazioni alla legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45 (Riforma dell'organizzazione dell'amministrazione regionale della Valle d'Aosta e revisione della disciplina del personale)."
(aggiornamento alla legge regionale 4 agosto 2000, n. 24)
2. Testo coordinato della legge regionale 17 agosto 1987, n. 81:
"Costituzione di una società per azioni nel settore dello sviluppo dell'informatica"
(aggiornamento alla legge regionale 12 luglio 1996, n. 16)
3. Testo coordinato della legge regionale 27 febbraio 1998, n. 7:
"Ripartizione e distribuzione dei contingenti e lubrificanti dei contingenti di carburanti e lubrificanti in esenzione fiscale".
(aggiornamento alla legge regionale 21 dicembre 2000,. n. 37).
4. Testo coordinato della legge regionale 29 maggio 1996, n. 11:
"Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere".
(aggiornamento alla legge regionale 5 giugno 2001, n. 9)
5. Testo coordinato del regolamento regionale 14 aprile 1998, n. 3
"Regolamento della biblioteca regionale di Aosta".
(aggiornamento al regolamento regionale 24 aprile 2001, n. 1)
6. Testo coordinato del regolamento regionale 11 dicembre 1996, n. 6:
"Norme sull'accesso agli organici dell'amministrazione regionale, degli enti pubblici non economici dipendenti dalla regione e degli enti locali della Valle d'Aosta".
(aggiornamento al regolamento regionale 27 giugno 2001, n. 2).
7. Testo coordinato della legge regionale 9 febbraio 1995, n. 4:
"Elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del consiglio comunale".
(aggiornamento alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 22)
8. Testo coordinato della legge regionale 7 dicembre 1993, n. 84:
"Interventi regionali in favore della ricerca, dello sviluppo e della qualità"
(aggiornamento alla legge regionale 4 settembre 2001, n. 24)
9. Testo coordinato della legge regionale 27 maggio 1998, n. 44:
"Iniziative a favore della famiglia"
(aggiornamento alla legge regionale 8 gennaio 2001, n. 1)
10. Testo coordinato della legge regionale 7 dicembre 1993, n. 84:
"Interventi regionali in favore della ricerca, dello sviluppo e della qualità"
(aggiornamento alla legge regionale 12 novembre 2001, n. 31)
D. BOLLETTINO UFFICIALE
L'attività del Bollettino ufficiale nel 2001 è riassunta nel sottoriportato prospetto, che contiene anche un raffronto con l'attività del 2000:

 
2000
2001
Numero fascicoli pubblicati
48
51
Supplementi
20
26
Pagine stampate
7270,5
5862,5
Leggi pubblicate
31
32
Regolamenti pubblicati
4
2
Provvedimenti amministrativi pubblicati
1370
1133
Decreti registrati
569
659
Atti pubblicati all'Albo
422
407
Spese di stampa
387.300.264
286.351.676
Spese per spedizione postale
6.690.048
5.625.641
Incassi per abbonamenti
29.686.000
28.204.000
Incassi per vendita singoli fascicoli
741.000
795.000
Numero abbonamenti
677di cui 407 in omaggio
648 di cui 400 in omaggio

D. DOCUMENTAZIONE
1) DOSSIERS
Sono stati predisposti i seguenti dossiers di documentazione:

  • Testo e commenti alla legge finanziaria 2001 (fascicoli da 1 a 8) della Guida Normativa al Sole 24 ore.
  • Testo e commenti alla legge 24 novembre 2000, n. 340 "Disposizioni per la delegificazione di norme per la semplificazione di procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1999" della Guida al diritto n. 46 del 23 dicembre 2000.
  • Legge 29 dicembre 2000, n. 422 "Comunitaria 2000".
  • Testo unico sui congedi parentali (Decreto legislativo 151/2001)
  • Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300.
  • "Recueil Normatif - Raccolta Normativa" contenente la legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45 aggiornata alla legge regionale 22 marzo 2000, n. 9 e il regolamento regionale 11 dicembre 1996, n. 6. Raccolta bilingue.
  • Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità
  • Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche"
  • Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia";
  • La legge dei 100 giorni: Legge 18 ottobre 2001, n. 383 "Primi interventi per il rilancio dell'economia"

Nell'ambito dell'attività di documentazione la Direzione ha promosso la predisposizione di una rassegna giurisprudenziale di diritto pubblico, a cadenza mensile, nella quale sono raccolte le decisioni degli organi giuridiszionali di legittimità e di merito ritenute di maggior interesse per l'attività dell'amministrazione.
2) BANCHE DATI
ILa Direzione mette al servizio degli utenti interni all'amministrazione regionale le seguenti Banche dati: Guritel, Celex, Cassazione (Easy find).
Nel corso dell'anno, ogni giorno è effettuato il collegamento alla Banca Dati telematica della Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.
L'indice telematico della Gazzetta ufficiale è diffuso, tramite posta elettronica a 55 utenti fra amministratori, dirigenti e funzionari delle diverse strutture dell'amministrazione, che hanno aderito all'iniziativa "Progetto Guritel" e, quindi, la richiesta di normativa non ancora disponibile su materiale cartaceo è in continuo aumento.
In dettaglio, si indica di seguito il numero delle ricerche evase per ogni tipo di Banca dati confrontato con l'anno 2000:

ANNO
GURITEL
CELEX
CASSAZIONE
ALTRO*
2000
66
19
13
30
2001
271
38
10
40

*per altro si intendono ricerche effettuate tramite siti internet (camera - senato - ministeri) - riviste giuridiche - cd rom -
3) DOCUMENTAZIONE GIURIDICA CARTACEA
Nel periodo 20 novembre 2000 - 20 novembre 2001 sono state evase 494 richieste di documentazione giuridica cartacea, ognuna delle quali relativa, in media, a due documenti (leggi e regolamenti in primis) e 366 documenti inviati ai dirigenti su materie di loro competenza.
4) ABBONAMENTI ED ACQUISTO DI LIBRI, RIVISTE E GIORNALI
Nel 2001 sono stati gestiti:

  • gli abbonamenti a 668 riviste e a 27 banche dati su cd-rom;
  • l'acquisto di 145 libri;
  • 60 richieste di rilegatura;
  • la fornitura mensile di circa 3.000 tra quotidiani e settimanali.
 
    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003