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    I risultati della Giunta 2001
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
      Dipartimento del personale e organizzazione        

  • ADEMPIMENTI RELATIVI AL PROCESSO DI ATTIVAZIONE DEL COMPARTO UNICO DELL'IMPIEGO REGIONALE (CONTRATTI REGIONALI DI COMPARTO, DI SETTORE E DECENTRATI E DISCIPLINA DEGLI ISTITUTI CHE REGOLANO IL RAPPORTO DI LAVORO).
  • PREDISPOSIZIONE DI TESTI E PARTECIPAZIONE ALL'ITER DI LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI:

- modificazione del R.R. n. 6/1996 in relazione alle norme sull'accesso;
- disposizioni sulla previdenza integrativa (TFR) per la Commissione paritetica Stato-Regione;
- disposizioni in materia di accertamento linguistico per le A.S.L.;
- disposizione legge regionale dell'IRRE;
- prime integrazioni alla legge regionale Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco per le norme di accesso;
- ulteriore proposta di legge e di regolamento sulla disciplina del Corpo Forestale Valdostano (in corso di perfezionamento);
- partecipazione all'iter di formazione della legge regionale sull'Université de la Vallée d'Aoste;
- definizione del testo di legge regionale per l'inquadramento nel ruolo unico regionale del personale esperto dell'Agenzia del lavoro (in corso di perfezionamento);
- partecipazione al gruppo di lavoro per la formazione della legge regionale di delega delle competenze e trasferimento del personale nei ruoli regionali del Ministero del lavoro (Ufficio di collocamento) in applicazione del D.L.vo 183/2001 (in corso di perfezionamento);
- esame e parere in merito alla legge istitutiva del CO.RE.COM;
- esame e parere in merito al disegno di legge sull'istituendo ente Camera di Commercio.

- PARTECIPAZIONE CON L'AGENZIA REGIONALE PER LE RELAZIONI SINDACALI ALL'AZIONE DI SUPPORTO PER LA DEFINIZIONE DI:

- Apertura del tavolo per la trattativa del contratto di lavoro 2000/01 per il personale dei livelli del Comparto unico della Pubblica Amministrazione della Valle d'Aosta;
- ultimazione dei contratti di lavoro di: Vigili del Fuoco, personale dell'Agenzia del lavoro; Aziende pubbliche speciali, Addetti alla cantieristica forestale e agricola;
- definizione del salario di risultato con le OO.SS. per l'anno 2000;
- accordo su previdenza integrativa per dirigenti e cantieristica forestale e agricola;
- definizione di linee per confronto sindacale in merito a:
lavoro interinale e telelavoro, codice di comportamento e sistema sanzionatorio (in corso di definizione), incentivanti per la progettazione, recupero riposi e telelavoro, istituti che disciplinano il rapporto di lavoro;
- comparto unico per l'Università (in corso di esame).

CONTRATTAZIONE DI SETTORE E DECENTRATA

Definizione di accordi e concertazione per:
- part-time;
- valutazione ai fini del risultato;
- orario di lavoro, di servizio e di apertura al pubblico.

INTERVENTI NEI SETTORI REGIONALI

- parziale revisione delle strutture regionali e delle competenze in occasione del rinnovo degli incarichi dirigenziali (luglio 2001);
- rilevazione fabbisogno organici dotazione regionale (cat. D e C);
- revisione procedura controllo Casa da Gioco;
- informativa unificata in materia di trasferte;
- seminario formazione personale ATAR (Scuole - prima parte).

PREVIDENZA INTEGRATIVA

- F.C.S.: stesura di apposita norma per la definizione del TFR da sottoporre alla Commissione paritetica Stato-Regione; effettuazione delle elezioni degli organi statutari del fondo e loro insediamento; avvio della gestione, amministrativa-contabile-finanziaria, in forma auto-noma del fondo; insediamento della Commissione tecnica per la revisione del regolamento elettorale e dei criteri e modalità per l'accesso ad anticipazioni ai soci per le particolari prestazioni del fondo; predisposizione di apposita informativa ai soci aderenti e della scheda riepilogativa della loro posizione economica.
- FOPADIVA: prosecuzione della campagna pubblicitaria per l'adesione al fondo (non ha dato i risultati sperati; raggiungendo circa 1000 pre-adesioni).

CONTROVERSIE E CONCILIAZIONE

Sono stati esperiti circa 25 tentativi di conciliazione con le Commissioni previste presso la locale Direzione dell'Ufficio del Lavoro e della Massima occupazione. Due casi sono stati portati in giudizio e si sono conclusi a favore dell'Amministrazione. I procedimenti avviati in anni precedenti il 2001, dalla Corte dei Conti regionale nei confronti dell'Amministrazione sono stati chiusi in sede istruttoria con il proscioglimento dell'Amministrazione da eventuali responsabilità per danno erariale.
Controversie di lavoro concernente diversi settori dell'Amministrazione sono state affrontate e risolte con le OO.SS.

DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

- La Direzione Amministrazione del personale ha partecipato in qualità di struttura di supporto alle attività di formazione dell'iter delle leggi, alle attività concernenti le relazioni sindacali di competenza del dipartimento e a quelle della previdenza integrativa.
Sotto il profilo gestionale si sottolineano in particolare:
- Applicazione del primo contratto sul tempo parziale, a quello dei Vigili del fuoco e alla gestione della nuova legge regionale in materia di indennità, permessi ed aspettative degli amministratori degli EE.LL.;
- Partecipazione alla formazione e gestione dei contratti di lavoro decentrati di settore e di enti riguardanti il nuovo sistema di incentivazione della produttività e della qualità del servizio: salario di risultato, indennità per il miglioramento dei servizi e retribuzione di posizione al personale della categoria D e la disciplina in materia di orario di lavoro;
- Concorso ai lavori preparatori della riforma del Corpo Forestale Valdostano (nuova disciplina di legge e di regolamento);
- Partecipazione al tavolo istituzionale INPDAP-REGIONI in rappresentanza delle Regioni a Statuto speciale e Province autonome, in seno alla Conferenza Stato-Regioni.
- Attività collegate al Fondo Cessazione Servizio in qualità di rappresentante della Regione nel Consiglio di amministrazione.

DIREZIONE SVILUPPO ORGANIZZATIVO

ORGANIZZAZIONE, VALUTAZIONE E LOGISTICA
- Gestione delle modificazioni della struttura organizzativa dei servizi dell'amministrazione regionale e conseguente modificazione della graduazione delle posizioni organizzative e della determinazione dei criteri per il conferimento degli incarichi dirigenziali.
- Supporto all'attività della Commissione di valutazione (ex art. 22 della l.r. n. 45/1995).
Gestione della procedura per la valutazione del personale appartenente alle Categorie e di quello appartenente alle qualifiche dirigenziali al fine dell'erogazione del salario ed indennità di risultato (periodo 1.1.2000-31.12.2000). Gestione della procedura per l'assegnazione degli obiettivi gestionali ai dirigenti. Gestione delle conciliazioni relative alle controversie sull'erogazione del salario ed indennità di risultato.
- Coordinamento della procedura di gestione degli accessi.
RISORSE
Applicazione della l.r. 19 marzo 1999, n.7, concernente "Ordinamento dei servizi antincendi della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della l.r. 4 agosto 2000, n. 24 concernente "Disposizioni urgenti in materia di servizi antincendi. Modificazioni alle leggi regionali 19 marzo 1999, n. 7 e 27 maggio 1988, n. 37" e del regolamento regionale 8 marzo 2000, n. 1.
Gestione comandi del personale appartenente al Corpo nazionale dei vigili del fuoco presso il Corpo valdostano dei vigili del fuoco in applicazione dell'art. 52 della l.r. 7/1999.
Assunzione a tempo indeterminato, ai sensi dell'art. 4 comma 2 della l.r. 24/2000, di n. 10 unità di personale in qualità di vigile del fuoco e inquadramento nell'organico del personale professionista del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, a seguito di superamento del corso di formazione obbligatorio, con assegnazione al Comando regionale dei vigili del fuoco.
Assunzione a tempo determinato di n. 52 unità di personale in qualità di vigile del fuoco per la frequenza del corso di formazione di cui all'art. 38 della l. r. 7/1999 e successive modificazioni, a seguito del conseguimento di idoneità al concorso e ai successivi accertamenti sanitari prescritti dall'art. 9 del regolamento regionale 1/2000 e dall'art. 15 del bando di concorso;
Rilevazione e assegnazione del personale dipendente alle strutture dirigenziali ed aggiornamenti delle dotazioni organiche (Organici Giunta, Consiglio, CFV e VV.FF.).
Gestione della mobilità interna del personale per esigenze organizzative (l.r. 45/95 ed artt. 43 e 44 del regolamento regionale 6/96), nuove assegnazioni, trasferimenti e utilizzazioni temporanee.
Gestione della mobilità esterna - Comandi da e per altre Amministrazioni - art. 29 l.r. 45/95
Applicazione della l.r. 38/97 - Disposizioni in materia di comandi e di utilizzazione di personale.
Distacchi a tempo indeterminato di personale docente, ai sensi l.r. 57/1983 e l.r. 40/1998.
Conferimento e revoca di incarichi di livello dirigenziale e predisposizione dei contratti individuali di lavoro per il personale estraneo all'Amministrazione regionale.
Conferimento degli incarichi dirigenziali di secondo e terzo livello a seguito della scadenza del triennio dall'inizio della legislatura, ai sensi dell'art. 18 comma 2 l. r. 45/95 e successive modificazioni.
Inquadramento di personale nella qualifica unica dirigenziale a seguito di procedure concorsuali.
Applicazione del CCRL in data 12 giugno 2000 per il quadriennio normativo 1998/2001 e per il biennio economico 1998/1999, nonché anticipazioni per il biennio economico 2000/2001, del personale appartenente ai livelli funzionali dell'Amministrazione regionale e degli Enti locali della Valle d'Aosta e in particolare:

  • dell'art. 13 "individuazione all'interno di ogni categoria e posizione dei profili professionali"
  • dell'art. 30 "passaggi di dipendenti tra profili diversi all'interno della stessa posizione";
  • dell'art. 52 "mobilità tra Enti diversi del comparto da e verso l'Amministrazione regionale".

Prima applicazione del testo di accordo per la definizione del rapporto di lavoro a tempo parziale per il personale delle categorie e posizioni degli enti di cui all'art. 1 del CCRL 12 giugno 2000 sottoscritto in data 29.11.2000 e dell'intesa raggiunta tra la delegazione di parte pubblica abilitata alla contrattazione di settore per l'area concernente l'Amministrazione regionale e tra i soggetti sindacali competenti in sede di contrattazione decentrata, sottoscritta in data 19.4.2001;
Individuazioni delle posizioni di lavoro di particolare responsabilità alle quali non si applicano le disposizioni che disciplinano il part-time, ai sensi dell'art. 3, comma 2, del testo di accordo per la definizione del rapporto di lavoro a tempo parziale per il personale delle categorie e posizioni degli enti di cui all'art. 1 del CCRL 12 giugno 2000.
Statistiche sul personale richieste dall'Istituto nazionale di statistica e dagli organi istituzionali.
Procedure relative alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato presso l'Amministrazione regionale, ai sensi della l.r. 45/1995 e successive modificazioni, e del regolamento regionale 6/96 e successive modificazioni (individuazione dei posti da ricoprire e relativa quantificazione della spesa, notifiche esito concorso, richieste documenti agli idonei o alle competenti amministrazioni, verifica dei requisiti richiesti per l'assunzione…).
Controlli sul contenuto di dichiarazioni sostitutive in applicazione dell'art. 38 della l. r. 2 luglio 1999, n. 18.
Programmazione attività straordinaria ai sensi dell'art. 7 della l.r. 24 ottobre 1989 n. 68: raccolta e controllo delle richieste, verifica della disponibilità finanziaria e conseguente assegnazione delle risorse.
Assunzione a tempo indeterminato nell'ambito degli organici della Giunta, del Corpo forestale e del Consiglio:
n. 36 unità.
In particolare:

  • 14 persone - coadiutore - categoria B posizione B2;
  • 1 persona - capo operaio - categoria B posizione B3 (inquadramento intercomparto);
  • 18 persone categoria C posizione C2 (di cui 7 avanzamenti):
  • n. 1 educatore professionale
  • n. 3 programmatori
  • n. 10 ragionieri
  • n. 4 segretari;
  • n. 3 persone categoria D posizione D (di cui 1 avanzamento e 2 inquadramenti intercomparto).

Assunzioni a tempo determinato in sostituzione di personale assente dal servizio, limitatamente al periodo di assenza del titolare, ed assunzioni a tempo determinato relative ad interventi straordinari di competenza della Giunta ai sensi dell'art. 7 della legge regionale 68/1989;

  • 2 persone in qualità di assistente sociale (categoria D posizione D) dal collocamento;
  • 2 persone in qualità di istruttore tecnico (categoria D posizione D) dal collocamento;
  • 7 persone in qualità di geometra (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 4 persone in qualità di perito agrario (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 20 persone in qualità di segretario (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 8 persone in qualità di ragioniere (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 1 persona in qualità di programmatore (categoria C posizione C1) dal collocamento;
  • 58 persone in qualità di operatore nei servizi a favore dei portatori di handicap (categoria C posizione C2): graduatoria selezione + collocamento;
  • 4 persone in qualità di educatore professionale (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 2 persone in qualità di aiuto bibliotecario (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 2 persone in qualità di cantoniere (categoria B posizione B2) dal collocamento;
  • 140 persone in qualità di coadiutore (categoria B posizione B2);
  • 45 persone circa in qualità di assistente alle manifestazioni (categoria. B posizione B2) graduatoria selezione;
  • 29 persone in qualità di custode castelli, musei e giardini (categoria B posizione B1);
  • 3 persone in qualità di magazziniere (categoria B posizione B2);
  • 2 persone in qualità di operaio litografo (categoria B posizione B2) dal collocamento.

Gestione del personale non docente delle Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione in applicazione della legge regionale 28 luglio 2000, n. 21.
Determinazione delle dotazioni organiche delle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 1282 in data 23 aprile 2001 (soppressione di 1 posto di coadiutore e di 4 posti di bidello - creazione di 4 posti di accudiente e di 3 posti di bidello).
Gestione della graduatoria di bidelli e accudienti.
Aggiornamento della Pianta organica delle Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione per l'a.s. 2001/2002.
Gestione della mobilità del personale amministrativo e tecnico e del personale ausiliario dell'organico delle Istituzioni scolastiche in applicazione delle circolari n. 20 in data 26 aprile 2001 e n. 35 in data 18 luglio 2001 - Assegnazioni a tempo determinato, indeterminato e trasferimenti per l'a.s. 2001/2002.
Nomine a ruolo di 1 segretario, 10 bidelli a tempo pieno, 4 bidelli a tempo parziale nella misura del 50%, 11 accudienti nell'ambito dell'organico delle Istituzioni scolastiche
Istituzione di 1 posto provvisorio di segretario, 6 posti provvisori di coadiutore a tempo pieno, 1 posto provvisorio di coadiutore a tempo parziale nella misura del 50%, 8 posti provvisori di aiutante tecnico, di 1 posto provvisorio di magazziniere, 25 posti provvisori di bidello a tempo pieno, 5 posti provvisori di bidello a tempo parziale nella misura del 50% nell'ambito dell'organico delle Istituzione scolastiche, in applicazione dell'art. 2 comma 3 della l.r. 21/2000.
Utilizzazioni temporanee del personale non docente di ruolo e non di ruolo nell'ambito dell'organico delle Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione;
Sostituzioni di personale con il profilo professionale di usciere.
Assunzioni a tempo determinato di personale scolastico non docente (a copertura dei posti vacanti, provvisori, in sostituzione di personale assente).
Assunzioni a tempo determinato, nell'ambito dell'organico delle Istituzioni scolastiche, tramite l'avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento presenti negli uffici circoscrizionali del lavoro, ai sensi dell'art. 13 del regolamento regionale 11 dicembre 1996, n. 6 e successive modificazioni.
CONCORSI
Coordinamento e supporto al gruppo di lavoro per la revisione del documento inerente l'accertamento della conoscenza delle lingue francese e italiana approvato con deliberazione della Giunta regionale 999/99 (il nuovo documento sarà approvato nel dicembre 2001).
Concorsi banditi :

  • n. 19 posti vigile del fuoco;
  • selezione coadiutore;
  • n. 4 posti collaboratore tecnico antincendi VVFF;
  • n. 3 posti di ragioniere VVFF;
  • n. 10 posti di caporeparto VVFF;
  • n. 1 posto di responsabile amministrativo contabile VVFF (nessuna domanda pervenuta e pertanto archiviato);
  • n. 1 posto di comandante VVFF;
  • selezione pubblica 3 geometri (O.M. 3110 del 1/3/2001);
  • selezione pubblica 2 ragionieri (O.M. 3110 del 1/3/2001);
  • selezione pubblica 3 segretari (O.M. 3110 del 1/3/2001);
  • selezione assistenti manifestazioni;
  • concorso bidelli;
  • n. 1 posto istruttore tecnico - architetto (Cat. D);
  • n. 1 posto istruttore amministrativo (Cat. D).

Concorsi espletati: 17 (per un totale di 2633 domande).
Concorsi in pubblicazione:

  • n. 1 operaio litografo (Cat. B - Pos. B2).

Predisposizione dei seguenti bandi di concorso:

  • n. 1 cantoniere (Cat. B - Pos. B2);
  • selezione per custodi (Cat. B - Pos. B1).

Concorsi da espletare:

  • dirigente contingentamento ê date di espletamento già stabilite;
  • dirigente servizio infrastrutture ê date di espletamento già stabilite;
  • dirigente trasporti ê date di espletamento già stabilite;
  • dirigente servizio programmi statali e comunitari ê commissione stabilita;
  • dirigente finanza locale ê commissione stabilita;
  • dirigente assistenza alle imprese ê preliminare stabilita;
  • dirigente servizio risorse naturali e servizio gestione e qualità dell'ambiente ê preliminare stabilita;
  • n. 2 concorsi da dirigente ê in attesa nominativi commissione.

Prove di accertamento della conoscenza della lingua per il personale assunto a tempo determinato con procedura non concorsuale (10 sessioni, per un totale di 97 candidati).
- Controllo veridicità autocertificazioni ai sensi dell'art. 38 della l.r. n. 18/1999.
LA DIREZIONE SVILUPPO ORGANIZZATIVO HA PARTECIPATO, IN QUALITA' DI STRUTTURA DI SUPPORTO E PER COMPETENZA, ALL'ATTIVITA' DEI SEGUENTI GRUPPI DI LAVORO:

  • Gruppo di lavoro per la revisione del documento inerente l'accertamento della conoscenza delle lingue francese e italiana
  • Gruppo di lavoro per l'elaborazione di proposte di riforma dell'organizzazione turistica locale (delegata dal Coordinatore)
  • Gruppo di lavoro per l'analisi e l'individuazione delle funzioni amministrative di interesse regionale, ai sensi dell'art.7, comma1, della legge regionale 7 dicembre 1998, n.54, come modificata dalla l.r. 3 gennaio 2000, n.1 (costituito con deliberazione della Giunta regionale n. 393 in data 14.02.2000) -(delegata dal Coordinatore)
  • Il direttore ha svolto infine le funzioni di Presidente delle 10 Commissioni per l'accertamento della conoscenza delle lingue per il personale assunto a tempo determinato con procedura non concorsuale.

DIREZIONE SERVIZI GENERALI

ATTIVITÀ CONNESSE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
- Istituzioni scolastiche ed educative
Con la deliberazione n. 418 del 19 febbraio 2001 la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione tra l'Amministrazione regionale e le istituzioni scolastiche ed educative, in attuazione dell'art. 23, comma 2 della L.R. n. 19/2000 "Autonomia delle istituzioni scolastiche" relativamente agli obblighi in materia di sicurezza e igiene del lavoro.
Pertanto in seguito alla sottoscrizione delle convenzioni con i dirigenti scolastici, avvenuta in data 4 aprile 2001, è stato definitivamente sancito il trasferimento del ruolo e delle funzioni di datore di lavoro dal Presidente della Regione ai dirigenti scolastici, ovviamente per il personale assegnato alle singole Istituzioni.
Questo passaggio, che costituisce un ulteriore tassello per la piena attuazione dell'Autonomia scolastica è stato assicurato dalla disponibilità dell'Amministrazione a farsi comunque carico degli oneri più rilevanti quali quelli concernenti l'individuazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico Competente e quelli relativi alla formazione e informazione previsti dal D.Lgs. 626/94. Inoltre l'Amministrazione regionale ha messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche ed educative le competenze e il personale della Direzione Servizi generali per la realizzazione di alcune procedure operative quali la sorveglianza sanitaria, la prevenzione e lotta antincendio ecc.
L'obiettivo di queste scelte che si ritiene essere stato pienamente raggiunto, era evidentemente quello di consentire ai singoli dirigenti scolastici di poter adempiere correttamente a queste nuove rilevanti responsabilità disponendo comunque di un valido supporto.
Inoltre sono proseguiti anche nell'anno 2001 le attività di routine relative ai servizi di supporto alle altre strutture dell'Amministrazione regionale nonché alle Istituzioni scolastiche ed educative per quanto riguarda l'attuazione delle procedure di sicurezza adottate, in particolare:
- sorveglianza sanitaria.
Si prevede che con la fine dell'anno saranno effettuate circa 2940 visite suddivise tra i due Medici Competenti di cui circa 2020 per il personale dell'Amministrazione regionale e 920 per le Istituzioni scolastiche ed educative per una spesa pari a circa £. 300.000.000. Da segnalare che rispetto all'anno 2000 si è rilevato un incremento nel numero di visite che dovrebbe attestarsi intorno al 23%, in parte dovuto all'aumento del numero di richieste delle istituzioni scolastiche;
- attuazione delle procedure di prevenzione e lotta antincendio, evacuazione e pronto soccorso.
Si sta avviando a regime, seppur con qualche difficoltà la gestione dei circa 1250 presidi sanitari(pacchetti di medicazione e cassette di pronto soccorso) distribuiti in tutta l'Amministrazione regionale e presso le Istituzioni scolastiche ed educative. Si rammenta che tale servizio è attuato da questa Direzione mediante apposita convenzione con l'USL.
Si è provveduto alla stesura di ulteriori piani particolareggiati per la gestione dell'emergenza delle seguenti sedi dell'Amministrazione regionale:

  • Sede dell'Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali - "Palazzo Darbelley" -
  • Sede del Garage regionale - Loc. Plan Felinaz Charvensod
  • Sede degli uffici dell'I.R.R.E.-VDA e dell'Ufficio Mostre della Direzione attività culturali -"Palazzo Cogne" 3° piano
  • Sede dell'Istituto regionale "A. Gervasone" di Châtillon.

Inoltre, nell'ambito dell'attuazione della procedura per quanto di competenza della scrivente Direzione, si segnala la messa in atto della struttura di prevenzione e gestione dell'emergenza relativa a Palazzo regionale mediante la proposta d'individuazione e di nomina degli addetti di 1°, 2° e 3° livello; successivamente si è provveduto con successivi incontri alla loro formazione e addestramento specifico.
Formazione dei lavoratori:
Alle attività di informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro, organizzata in collaborazione con la Direzione sviluppo organizzativo, hanno partecipato complessivamente 1184 persone così suddivise:

  • Corso per addetti all'emergenza 1^ parte - base (partecipanti 225)
  • Corso per addetti alla gestione dell'emergenza 2^ parte - specialistico (partecipanti 155)
  • Corso per personale incaricato dell'attuazione delle procedure di prevenzione e gestione dell'emergenza nelle sedi a rischio elevato (partecipanti 51)
  • Interventi di informazione a personale dipendente dall'Amministrazione regionale comprendendo sia personale di ruolo, non di ruolo e contrattuale (operai forestali, agricoli, edili ecc.) (partecipanti 654)
  • Interventi di formazione per direttori lavori e capi assistenti dei cantieri 1^ parte - (partecipanti 30)
  • Interventi di formazione per personale con mansioni di preposto ad attività d'ufficio, laboratori o istituzioni scolastiche - (partecipanti 27).
  • Interventi di informazione per allievi delle Istituzioni scolastiche ed educative (partecipanti 42).

ATTIVITÀ DEL COMITATO REGIONALE DI COORDINAMENTO IN MATERIA DI SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO
Scopo principale del Comitato istituito con deliberazione di Giunta n. 16 dell'11 gennaio 1999, è il coordinamento degli Enti pubblici con competenze specifiche nell'ambito dell'applicazione della normativa in materia. Il Comitato ha comunque ritenuto essenziale sviluppare la propria azione secondo un obiettivo di informazione e di divulgazione nei confronti dei vari soggetti interessati.
A questo fine il Comitato ha realizzato una pubblicazione informativa "Cantieri e sicurezza dei lavoratori - D.Lgs. 494/96 modificato ed integrato dal D.Lgs. 528/99" in 6000 copie, di cui 4600 sono già state distribuite agli enti pubblici interessati alla tematica, alle organizzazioni sindacali e datoriali, agli organismi paritetici, ai collegi e ordini professionali, e ai vari soggetti che ne hanno fatto esplicita richiesta. A tale proposito si segnala che sono pervenute diverse richieste anche da fuori Valle.
Tra le azioni di rilevo vale inoltre la pena sottolineare la redazione della relazione sull'andamento del fenomeno antinfortunistico e delle malattie professionali nella Regione Autonoma Valle d'Aosta nel periodo 1997/2000.
L'elaborato è stata presentato e illustrato nell'ambito della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro. La relazione di fatto testimonia l'attività di coordinamento svolta dal Comitato, essendo il frutto del lavoro congiunto, in un contesto di reciproca collaborazione, dei diversi organismi componenti il Comitato; in particolare determinante è stata l'analisi, il confronto e l'omologazione, per quanto possibile, dei dati in possesso dell'INAIL, dell'USL e del Dipartimento politiche del lavoro.
ATTIVITÀ NEI SERVIZI AUSILIARI
- Servizi di sorveglianza e custodia e garage regionale
Da segnalare, in questo settore, che da quest'anno è stata messa in atto l'attività di custodia e sorveglianza per il salone e la saletta delle manifestazioni di Palazzo regionale.
Tale attività che si svolge alle dipendenze del Responsabile delegato della gestione della sicurezza (Cesare Gerbelle - Coordinatore del Dipartimento bilancio finanze e programmazione) ha visto il coinvolgimento di 12 uscieri e del custode del palazzo regionale,; per le 151 manifestazioni organizzate dalla data di riapertura del salone al mese di novembre del c.a. sono state necessarie complessivamente 896 ore lavorative.
Sempre in quest'ambito si evidenzia che in ottica di collaborazione con la Direzione opere edili e il Servizio del Patrimonio si è provveduto alla stesura del piano sicurezza antincendio per il salone e la saletta delle manifestazioni di Palazzo regionale.
- Gestione del servizio mensa
Da rilevare nell'ambito delle spese sostenute per assicurare il servizio mensa ai dipendenti attualmente gestito dal CRER il mantenimento dei costi all'incirca sui livelli dell'anno precedente confermando quindi la diminuzione di circa il 17% delle spese registrate nell'anno 2000.
E' in corso una revisione globale delle gestione del servizio tenuto conto di nuove emergenti esigenze che saranno concretizzate contemporaneamente nell'anno 2002.
FORMAZIONE COLLETTIVA
- AREA PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
IL RAPPORTO DI LAVORO NELL'AMBITO DELLA P.A.
LAVORATORI IN MISSIONE

1^ Parte -
2 classi- 34 partecipanti - 1 giornata x classe
- AREA ECONOMICO-FINANZIARIO
CORSO "LE PRESTAZIONI DI LAVORO AUTONOMO RESE ALLA P.A., COLLABORAZIONI COORDINATE CONTINUATIVE"
20 ore - 28 partecipanti
CORSO RIVOLTO AI CAPI DEI SERVIZI DI SEGRETERIA E AI SEGRETARI, DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE DELLA REGIONE, CONCERNENTE IL TRATTAMENTO FISCALE E PREVIDENZIALE DEI REDDITI ACCESSORI DA LAVORO DIPENDENTE
50 ore - 52 partecipanti
- AREA RUOLO E COMUNICAZIONE
CORSO "TECNICHE DI COMUNICAZIONE E COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI"
2 Edizioni rivolte ai Dirigenti - 20 partecipanti
2 Edizioni rivolte al personale assegnato alla Categoria D - 23 partecipanti
1 Edizione rivolta al personale assegnato alla Categoria C - 13 partecipanti
15 ore
- AREA EUROPEA
CORSO "L'INTRODUZIONE ALL'EURO"
6 Edizioni - 1080 partecipanti
3 ore
- AREA INFORMATICA
CORSO LINEA 32
2 Edizioni - 20 partecipanti
40 ore
CORSO ARCVIEW
2 Edizioni - 20 partecipanti
CORSO "APPROCCIO AL COMPUTER" RIVOLTO AL PERSONALE ASSEGNATO ALLA CASA DA GIOCO DI SAINT-VINCENT
2 Edizioni - 28 partecipanti
ore 7,5
CORSO DI INFORMATICA DI BASE RIVOLTO AL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO IL CRER
1 Edizione - 4 partecipanti
20 ore
CORSO DI APPROFONDIMENTO NELL'USO DEL PC, RIVOLTO AI DIPENDENTI DELLA DIREZIONE SERVIZI GENERALI
1 Edizione - 8 partecipanti
28 ore

CORSO DI INFORMATICA RIVOLTO AI DIPENDENTI DELL'ASSES-SORATO DELLA SANITA', SALUTE E POLITICHE SOCIALI
2 Edizioni "Funzionalità di base" - 20 partecipanti - 20 ore
1 Edizione "Access" - 12 partecipanti - 20 ore
- AREA LINGUISTICA
LINGUA FRANCESE
Livelli e dirigenti: 261 partecipanti - 20 ore
Uscieri: 80 partecipanti - 20 ore
LINGUA INGLESE
Ed. 2000/2001 (ottobre 2000/giugno 2001):

  • 120 partecipanti
  • 75 ore per classe
  • 45 ore per le classi di sola conversazione

Ed. 2001/2002 (ottobre 2001/giugno 2002)

  • 49 partecipanti

- SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO
CORSI RIVOLTI AI DIPENDENTI ADDETTI ALLA "GESTIONE DELL'EMERGENZA" - Corso base in applicazione degli articoli 21 e 22 del dlg 626/94
9 Edizioni - 3 Incontri
Totale 164 partecipanti
CORSI RIVOLTI AI DIPENDENTI ADDETTI ALLA "GESTIONE DELL'EMERGENZA" - Corso specialistico
13 Edizioni - 3 Incontri
Totale 194 partecipanti
Corso Specialistico - Rischio elevato
3 Edizioni - 6 Incontri
Totale 46 partecipanti
INTERVENTO DI PRIMA INFORMAZIONE
12 Edizioni - 2 Incontri
Totale 625 partecipanti
CORSO RIVOLTO AI PREPOSTI AD ATTIVITA' D'UFFICIO, LABORATORI E ISTITUZIONI SCOLASTICHE - Corso base in applicazione degli articoli 21 e 22 del dlg 626/94
1 Edizioni - 4 Incontri
Totale 28 partecipanti
CORSI SPECIALISTIC I
CORSO IN MATERIA DI AUTONOMIA SCOLASTICA
55 partecipanti (Capi Servizi di segreteria e Dirigenti Istituzioni scolastiche ed educative della Regione)
18 ore
CORSO IN MATERIA DI ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA'
28 partecipanti
2 giornate
- FORMAZIONE INDIVIDUALE
Nel corso del 2001, 65 dipendenti di ruolo, autorizzati dalla Giunta regionale, hanno partecipato a corsi concernenti la formazione individuale, per circa 200 giornate.

    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

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