Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2000
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
  Dipartimento sistema informativo        


Di recente costituzione, seconda metà del 1998, il Dipartimento sistema informativo si articola in due direzioni: la Direzione Informatica e Telecomunicazioni, con il compito di pianificare e controllare le attività necessarie a garantire lo sviluppo coordinato e la gestione del sistema informatico e telematico regionale e la Direzione Informazione e SITR, con il compito di organizzare e promuovere la valorizzazione coordinata e la fruizione del patrimonio informativo regionale sotto tutte le sue forme, Sistema informativo Territoriale Regionale (SITR) e statistica compresa.
Proseguendo nell'azione intrapresa fin dalla sua nascita, il Dipartimento è stato potenziato in risorse e riorganizzato, con un disegno a matrice bilanciata, individuando figure professionali specifiche denominate Referenti Tecnologici e Responsabili di area, con ruoli e compiti chiaramente definiti all'interno della struttura di riferimento.
Il referente tecnologico è la figura professionale che assume il ruolo di rappresentante del Dipartimento nel presidio di una specifica tecnologia informatica (esempio: il responsabile CED, il responsabile TLC, il responsabile Help Desk) ed è responsabile di tutte le attività connesse alla realizzazione delle architetture, degli standard adottati nel suo settore e delle procedure di lavoro, oltre ad essere garante della regolare erogazione del servizio e della tenuta e dell'aggiornamento di tutta la documentazione tecnica necessaria.
Il responsabile di area è la figura professionale che sovrintende alle iniziative a livello di sistema informativo nei confronti di una determinata area utente (ad esempio l'area Agricoltura, l'area Turismo, ecc.), conosce le problematiche del dominio di riferimento ed è responsabile di tutte le attività connesse ai nuovi sviluppi ed alle attività di manutenzione.
All'inizio del corrente anno è stato approvato un nuovo Piano pluriennale per lo sviluppo del sistema informativo regionale (2000-2002), che rappresenta la naturale prosecuzione del precedente Piano pluriennale (1997-1999) e continua il percorso evolutivo intrapreso, in costante allineamento con l'evolversi delle condizioni legislative e normative (firma digitale, privacy, ecc.) e tecnologiche che ne definiscono i suoi limiti di applicazione.
Oltre a proseguire le azioni cardine del Piano pluriennale 1997 - 1999 (migliore articolazione delle spese di gestione e miglioramento dei servizi resi), il Piano pluriennale 2000 - 2002 si focalizza sul passaggio dal documento cartaceo al documento digitale, in un ambiente sicurizzato, attraverso l'uso della firma digitale, con l'obiettivo di giungere al progetto di una Regione digitale, all'avanguardia nei sistemi informativi riferiti alla Pubblica Amministrazione italiana ed allineata con le più avanzate realizzazioni a livello europeo.
Per permettere il raggiungimento degli obiettivi previsti, nel corso del 2000 sono quindi state intraprese attività di implementazione della sicurezza del sistema informativo regionale, lo studio di fattibilità per l'introduzione e l'uso della firma digitale nell'Amministrazione regionale e avviato uno studio per lo sviluppo della società dell'informazione in Valle d'Aosta, riguardante le aree di intervento "capitale umano, e-Government, e-Commerce e concorrenza, accesso alle reti e alle infrastrutture", in stretta sinergia con quanto varato dal Governo italiano e dall'iniziativa "eEurope", adottata dal Consiglio Europeo, nel corrente anno.
Per far fronte alla complessità delle azioni necessarie per lo sviluppo del sistema informativo regionale, oltre all'azione di riorganizzazione interna, si è ulteriormente proceduto ad azioni in ambito metodologico e formativo con l'introduzione dell'analisi dei modelli dati e dei processi utente e l'applicazione sperimentale della metrica dei function points (punti funzione) per il dimensionamento dei progetti.
Infine, la partecipazione a seminari e convegni, organizzati da strutture private e pubbliche, ha permesso ai dipendenti di acculturarsi sulle nuove tematiche dell'Information & Communication Technology nonché di confrontarsi con altre realtà pubbliche in Italia, aumentando quindi conoscenza e professionalità degli stessi.

DIREZIONE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Nel corso del 2000, la Direzione informatica e telecomunicazioni ha garantito l'assistenza generalizzata agli utenti, la distribuzione del software antivirus aggiornato, la gestione ed il monitoraggio dei salvataggi dei dati e degli impianti di cablaggio, la gestione amministrativa di tutti i sistemi di comunicazione (implementazione, modifica, trasloco…), la gestione e distribuzione del materiale informatico di consumo.
E' continuato l'aggiornamento del parco macchine funzionante presso l'Amministrazione, già iniziato l'anno precedente, con la completa sostituzione dei personal computer tecnologicamente obsoleti ed il graduale collegamento in rete degli stessi. Nella stessa ottica si è iniziata la fornitura di stampanti laser collegate in rete in modo da uniformare sempre più il parco macchine ed il relativo materiale di consumo.
Sono poi state sviluppate le specifiche iniziative di seguito descritte.
Anno 2000 ed Euro
Circoscritto l'impatto del problema Anno 2000, si è provveduto ad adeguare all'anno 2000 tutti i sistemi che, pur non presentando anomalie bloccanti nelle operazioni di test effettuate, non risultavano adeguate alla problematica.
Allo stesso tempo si è provveduto all'adeguamento dei sistemi applicativi più importanti (sistema informativo contabilità finanziaria, procedura "FOSPI") alla nuova divisa monetaria europea.
Centro smistamento informazioni anagrafiche
E' stata assicurata la manutenzione ed il supporto ai sistemi applicativi e informativi il sistema, al fine di garantire il funzionamento dell'intera procedura e la presa in carico della gestione del sistema da parte del Servizio centro di calcolo e telecomunicazioni.
Carte a microprocessore
Sono state garantite le attività necessarie al funzionamento della "Carte Vallée" (sistema informativo della carta, masterizzazione nuove carte, gestione e raccolta dati, ecc.) e avviata l'analisi e la progettazione esecutiva del sistema buoni mensa.
Buoni carburante
E' stata garantita l'assistenza agli utenti della "Carte Vallée" e ai gestori dei distributori di carburante, nell'ambito della distribuzione del carburante in esenzione fiscale, così come tutti gli interventi sul sistema di gestione e distribuzione del carburante in esenzione fiscale, al fine di migliorarne gli aspetti organizzativi e gestionali.
Langue française et informatique
Nell'ambito della completa sostituzione dei personal computer tecnologicamente obsoleti, si è implementato l'utilizzo dei software in ambito multilingue, con l'utilizzo di sistema operativo e software applicativo in lingua francese.
Sistema informativo unico del personale
E' stata garantita la manutenzione ed il supporto ai sistemi applicativi e informativi di riferimento. E' stata implementata la gestione economico-contabile del corpo dei Vigili del Fuoco e il modulo "Gestione concorsi". Il sistema è stato altresì integrato con il modulo "CESPAPEL" - Gestione pensioni", per la gestione del trattamento di quiescenza e previdenza ed adeguato in seguito all'applicazione del nuovo contratto collettivo regionale.
Interfaccia utenti ed evoluzioni
E' stato completato, con la sostituzione dei Personal Computer, il processo di standardizzazione delle procedure informatiche più diffuse e l'adeguamento dell'hardware che le supporta, già intrapreso l'anno precedente.
Strumenti di supporto alle decisioni
Sono state avviate le attività di gestione dei dati inerenti all'Amministrazione del personale, tramite utilizzo del prodotto "Business Object".
Adeguamento tecnologico postazioni di lavoro individuali
E' in corso la sostituzione, con nuovi modelli, dei personal computer obsoleti, in quanto non sufficienti all'utilizzo degli strumenti di produttività individuale; inoltre si sta procedendo alla fornitura di ulteriori apparecchiature a seguito di nuove richieste. In concomitanza con l'adeguamento tecnologico delle postazioni di lavoro, si procede al loro collegamento alla rete interna.
Consultazioni elettorali - informatizzazione
In occasione delle elezioni comunali è stata garantita la veicolazione dei dati su Internet sul sito istituzionale www.regione.vda.it e predisposta una specifica architettura di sicurezza per la gestione e diffusione dei dati elettorali.
Acquisto e sostituzione di automezzo della direzione informatica e telecomunicazioni
E' stato acquistato un nuovo automezzo per la direzione informatica e telecomunicazioni, in sostituzione del mezzo in dotazione, ormai obsoleto e inadatto al trasporto di apparecchiature informatiche.
Spese gestione automezzo in dotazione al sistema informativo
Sono state effettuate le spese per la gestione dell'automezzo, quali assicurazione, bollo, carburante, pedaggi, pneumatici, ecc..
Spese per obblighi di pubblicità
Sono state impegnate le somme necessarie alla copertura delle spese per la pubblicità su quotidiani e Gazzetta Ufficiale per gli appalti attivati.
Funzionamento del CO.RE.RAT.
E' stato garantito il funzionamento del Comitato Regionale per i servizi Radiotelevisivi e, in particolare, il pagamento dei gettoni di presenza ai componenti e le spese correnti di funzionamento.
Sicurezza logica
Con l'obiettivo di mantenere aggiornate le strutture hardware e software alle crescenti esigenze di sicurezza derivanti dall'utilizzo di sistemi aperti, sono stati potenziati gli attuali sistemi Firewall (filtro di protezione della rete privata dell'Amministrazione nei confronti del mondo internet) ed è in corso l'aggiornamento del sistema di controllo antivirus.
Sicurezza fisica
Oltre alle normali attività di manutenzione degli impianti già installati e funzionanti, sono stati realizzati interventi per aumentare il grado di controllo sull'accesso non autorizzato a spazi fisici dell'Amministrazione regionale.
In particolare, si è conclusa l'installazione del sistema di controllo accessi presso la sede dell'Assessorato al Turismo.
Manutenzione e gestione sistema centrale
Sono state garantite la gestione e la manutenzione di tutte le risorse tecnologiche ed operative, anche attraverso la formula dell'outsourcing, per permettere la continuità del centro elaborazione dati.
Manutenzione e gestione sistemi di comunicazione
Sono state garantite tutte le attività per una funzionale ottimizzazione e gestione dei sistemi di comunicazioni nonché per l'evoluzione e monitoraggio dell'infrastruttura server di telecomunicazione.
Canoni sistemi di comunicazione
E' stato garantito il noleggio dei dispositivi di comunicazione e delle linee di trasmissione dati dedicate e commutate e potenziato il servizio di connettività ad Internet con collegamento a 1 Mb.
Sistemi di comunicazione, cablaggi e reti
PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE

  • realizzazione del cablaggio dei locali del Service de Promotion de la Langue Française e della sede distaccata della Direzione sanzioni amministrative del Dipartimento enti locali.
  • ammodernamento del cablaggio dei locali della Direzione di Collegamento e Rappresentanza di Roma e relativa connessione telematica con la sede centrale di Aosta.
  • ampliamento del parco telefoni cellulari della Direzione servizi antincendio e di soccorso e della Direzione protezione civile.
  • attivazione di oltre 150 connessioni ad internet di ulteriori 300 utenti alla rete interna.
  • potenziamento della banda trasmissiva sulle 10 sedi principali dell'Amministrazione.
  • connessione di ulteriori 6 sedi alla rete interna dell'Amministrazione, per un totale di 31 sedi attivate.
  • gestione delle 15 aule informatiche attivate nell'ambito del progetto Interreg II - Mise en Reseau Telematique.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

  • collegamento alla rete fonia-dati di tutti gli utenti presenti nelle due sedi principali dell'Assessorato (complesso Le Torri e Quart).
  • potenziamento delle linee di collegamento delle due sedi principali dell'Assessorato con Palazzo regionale di Piazza Deffeyes.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

  • sostituzione centralino dell'Ufficio informazioni turistiche di Piazza Chanoux.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

  • completamento cablaggio fonia-dati e collegamento in rete di tutte le unità operative di Palazzo Darbelley e della sede distaccata di Via St-Bernard-de-Menthon.

ISTRUZIONE E CULTURA

  • realizzazione del cablaggio strutturato fonia-dati per le sedi della Direzione Politiche Educative di Via Crétier e del Museo di Piazza Roncas.
  • potenziamento delle linee di collegamento con la Biblioteca regionale.

Manutenzione e gestione sistemi di office automation
E' stato garantito il normale funzionamento delle apparecchiature hardware (oltre 2100 PC) e del software installato, sia esso sistema operativo, applicativo generale o applicativo sviluppato ad hoc, garantendo altresì un servizio di assistenza, completo e globale, a tutti gli utenti dei sistemi informatici.
Acquisizione materiale d'uso
E' stata garantita la fornitura di materiale di consumo ed accessori complementari diversi per i sistemi periferici di elaborazione dati e per l'office automation distribuito.
Manutenzione procedure applicative
E' stato garantito il normale funzionamento delle varie procedure applicative installate presso l'Amministrazione regionale.
Sviluppi in ambito informatico
Nel processo di ammodernamento ed implementazione dei sistemi informativi dell'Amministrazione sono stati attivati nel corso dell'anno diversi progetti, tra i quali:
PRESIDENZA DELLA GIUNTA

  • Realizzazione della procedura trattamenti pensionistici.
  • Informatizzazione del centralino telefonico regionale con apparecchiature specifiche per non vedenti (terminali Braille e terminale di sintesi vocale Apollo2 bilingue).
  • Collaborazione nel completamento del Sistema della Formazione Professionale e nel progetto HALPI, finanziati dal Ministero del Lavoro.
  • Acquisizione di un sistema di imbustamento automatico.
  • Predisposizione, in collaborazione con il Dipartimento pianificazione, investimenti e politiche strutturali, del progetto nazionale denominato MIP, per lo sviluppo di una banca dati nazionale che contenga i dati di tutti gli investimenti pubblici.

ASSESSORATO BILANCIO, FINANZE E PROGRAMMAZIONE

  • Gestione informatizzata delle distinte di consegna delle liquidazioni di spesa redatte dalle varie strutture e delle prenotazioni di impegno.
  • Fornitura di apposito programma per la compilazione delle dichiarazioni annuali, quali Iva e Irap.

ASSESSORATO SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

  • Aggiornamento della procedura Anagrafe assistibili e della procedura Gestione invalidi civili (SANI).

ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

  • Studio di fattibilità sul sistema azienda agricola in funzione del nuovo sistema contributivo che verrà erogato dalla U.E. con AGENDA 2000.
  • Avviamento progetto nuovo sistema informativo zootecnico ai sensi del regolamento U.E. 820/97 sull'identificazione del bestiame.
  • Consegna nuovo sistema informativo di gestione dei laboratori regionali di analisi (latte, foraggi, miele, vino, terreni).

ASSESSORATO TERRITORIO, AMBIENTE E OPERE PUBBLICHE

  • Adeguamento procedura soft-lab paghe.
  • Avvio informatizzazione delle pratiche di mutuo prima casa per il Servizio edilizia residenziale e pubblica.
  • Definizione requisiti applicativi per la realizzazione di un sistema di analisi dei costi dei cantieri per la Direzione bacini montani.
  • Implementazione dell'informatizzazione dell'Osservatorio per i Lavori Pubblici.

ASSESSORATO ISTRUZIONE E CULTURA

  • Adeguamento procedura gestione alunni alle nuove esigenze delle strutture scolastiche.
  • Completamento del progetto denominato "Mirete" (mise en réseau télématique) con fornitura di personal computer e collegamento in rete delle restanti scuole regionali.
  • Sviluppo di applicazione per la gestione contabile ed amministrativa della Saison Culturelle e per la gestione informatizzata di esposizioni e mostre per il Servizio attività culturali.

ASSESSORATO TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI

  • Rifacimento procedura trasporti sviluppata in ottica Web oriented.
  • Realizzazione del sistema per la gestione automatizzata dell'Albo degli autotrasportatori.

ASSESSORATO INDUSTRIA, ARTIGIANATO ED ENERGIA

  • Progettazione della banca dati del sistema informativo del Servizio energia per la gestione dei contributi a favore di interventi volti al risparmio energetico.
  • Informatizzazione attività itineranti del Servizio attività promozionali.

DIREZIONE INFORMAZIONE E SITR

Di seguito sono evidenziate le principali iniziative ed attività svolte nel corso dell'anno 2000 da parte della Direzione informazione e SITR e Servizio patrimonio informativo.
Ufficio relazioni con il pubblico/point d'information aux citoyen
Si è proseguito con le attività finalizzate a integrare nel progetto "Sportello del Cittadino" le funzioni di URP virtuale e consentire agli utenti di accedere, attraverso i chioschi self- service, ad una grande quantità di informazioni sull'Amministrazione regionale e sui suoi diversi servizi.
Monitoraggio pratiche amministrative e posta elettronica
Sono stati avviati i progetti per la Codificazione e la Normalizzazione delle Basi Dati dell'Anagrafica del Protocollo.
Protocollo e gestione elettronica documento
E' stato avviato il progetto per la Centralizzazione del sistema informativo del Protocollo e si è potenziata l'automazione dei flussi documentali con l'acquisizione di opportune dotazioni tecnologiche.
Telelavoro
E' stata avviata l'acquisizione di strumentazioni tecnologiche per la sperimentazione di attività telelavorative tra gli uffici del Dipartimento Sistema Informativo.
Data warehouse
E' stata avviata la realizzazione di un Data Warehouse nell'ambito dell'Assessorato alla Sanità.
Groupware
Acquisizione di strumentazioni tecnologiche per dotare la Presidenza della Giunta e gli Uffici di Roma e di Bruxelles del servizio di Videoconferenza.
Carte e servizi per il territorio
E' stato sviluppato un software GIS per conto del Servizio sistema statistico in grado di supportare le attività connesse allo svolgimento del censimento dell'agricoltura. E' stata completata la carta topografica numerica della Valle d'Aosta con il caricamento del lotto Ovest e la creazione del modello tridimensionale del terreno.
Manutenzione e gestione sistema informativo territoriale
Oltre all'assistenza e alla manutenzione del software e dell'hardware dedicati espressamente al funzionamento del SITR, si è proceduto nelle attività di manutenzione e gestione della Carta Geologica Regionale, con l'inserimento di 6 lotti rilevati in scala 1:10.000 e l'integrazione della simbologia e l'impianto a colori secondo gli standard SGN.
Veicolazione informazioni e poli territoriali
In seguito all'attivazione del primo lotto del progetto SDE (tecnologia che permette la consultazione dei dati del SITR tra i diversi uffici regionali) sono stati installati i primi tre server territoriali dell'Assessorato Territorio, Ambiente ed Opere Pubbliche, dell'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, e del Dipartimento Sistema Informativo.
Sviluppo sistema informativo territoriale
Sono stati ultimati i progetti facenti capo all'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali relativi alla gestione dei dati relativi alla fauna selvatica, ai piani di taglio e alla gestione della pesca.
Contributi sistema informativo territoriale regionale
Nel corso dell'anno si è provveduto ad erogare i contributi per la realizzazione di sistemi informativi territoriali in applicazione della L.R. 39/93 alle comunità montane Grand Paradis, Evançon, Grand Combin e Valdigne ed è stata effettuata l'attività di supporto agli Enti Locali per lo sviluppo dei loro Sistemi informativi Territoriali.
Spese di assistenza tecnica per l'evoluzione tecnologica dei sistemi informativi
Sono state avviate attività di collaborazione tecnica con figura professionali specializzate per supportare gli sviluppi dell'Amministrazione nei settori più legati alle nuove tecnologie.
Banche dati
Si è provveduto all'attivazione di abbonamenti e convenzioni per consentire agli uffici dell'Amministrazione regionale, al fine di agevolare il loro lavoro, la consultazione dei dati contenuti nei diversi sistemi informativi.
Patrimonio informativo bibliotecario
È stata completata la procedura di acquisto e implementazione del sistema per la consultazione su internet del catalogo della Biblioteca regionale.
Veicolazione informazioni turistiche
E' stata avviata l'estensione del sistema web cam a altri 18 siti e la realizzazione della versione estiva di tutto il sistema che consentirà di veicolare su internet le immagini dei paesaggi più suggestivi della regione. E' stata erogata l'attività di assistenza alle APT per consentire di mantenere operativo il servizio di caricamento delle informazioni turistiche nel data base e la relativa attività di erogazione ai turisti; è stata completata l'analisi del progetto per il nuovo sistema di Veicolazione delle Informazioni Turistiche per l'alimentazione via internet dei dati e per la loro diffusione sia su internet che sul sistema di sportelli self-service.
Patrimonio culturale valdostano (BREL)
E' stata completata l'analisi relativa al progetto della Mediateca Regionale e si è provveduto a recuperare i dati della fototeca del BREL che confluiranno nella Mediateca. E' stata avviata la catalogazione dei filmati che saranno digitalizzati su DVD e saranno inseriti nella Mediateca per la consultazione in rete delle relative schede anagrafiche.
Recupero e digitalizzazione patrimonio informativo
Si è proceduto con il progetto Gestione Elettronica de Disegni Tecnici (GEDT) con la definizione dello standard regionale per gli elaborati grafici numerici e la digitalizzazione di alcune centinaia di disegni del patrimonio immobiliare regionale.
E' stato avviato il progetto per l'evoluzione del Catalogo dei Beni Culturali con la georeferenziazione degli archivi alfanumerici, grafici e multimediali attraverso un integratore GIS (Geographic Information System) per la loro consultazione in intranet e internet.
E' stata avviata l'attività per il recupero dei vecchi Bollettini Ufficiali con trasferimento su CD degli originali cartacei e integrazione nel data base per consultazione in rete.
E' stata avviato il progetto per la Gestione dei Rilievi Archeologici (GRA) che consentirà la gestione informatizzata degli elaborati grafici del Servizio Beni Archeologici e la loro digitalizzazione.
Sono stati avviati i progetti per la digitalizzazione e gestione informatizzata degli Archivi Storici Parrocchiali e della Fototeca dell'Archivio Storico.
Rete civica & Internet
È stato completato il progetto del nuovo sito internet dell'Amministrazione regionale con la relativa implementazione. Sono stati attivati nuovi servizi informativi come i comunicati stampa in tempo reale, il servizio meteo, la viabilità, e la sezione dedicata all'emergenza alluvione.
Punti di accesso al cittadino
E' stato completato lo studio per l'integrazione nella rete civica dei chioschi self-service relativi al progetto Sportelli del Cittadino. Sono in fase di installazione i primi chioschi nella città di Aosta e in alcuni comuni pilota.
Mediateca e multimedia
Sono stati prodotti i primi contributi multimediali da integrare alle informazioni già presenti sul sito internet; immagini panoramiche a 360°, fotografie, animazioni e cartine interattive sono state implementate per arricchirne diverse sezioni.
E' stata avviata l'attività per completare e rendere consultabile in rete il Videorchivio dei Beni Immobili dell'Amministrazione regionale in cui sono già stati integrati dati alfanumerici, disegni, documenti in formato digitale e immagini filmate su supporto ottico.
E' stata allestita una dotazione tecnologica per consentire ai diversi servizi dell'Amministrazione regionale di illustrare progetti e attività utilizzando i più avanzati strumenti di comunicazione multimediale.

SERVIZIO SISTEMA STATISTICO

L'attività del Servizio Sistema Statistico si è prevalentemente imperniata nell'esecuzione delle rilevazioni censuarie programmate per l'anno in corso (1° Censimento delle istituzioni private e delle imprese no-profit e 5° Censimento generale dell'agricoltura).
In sintesi, le principali attività svolte nel corso dell'anno 2000 sono così classificabili:
- attività ricorrenti che comportano funzioni di raccolta e trattamento di informazioni statistiche nonché il coordinamento metodologico di fonti pubbliche nel quadro delle iniziative previste dal Programma statistico nazionale (indagini trimestrali sulle forze di lavoro, indagini sui bilanci delle famiglie, indagini multiscopo sulle famiglie, "panel" europeo sulle famiglie, indagini sulle opere pubbliche, sull'attività edilizia, sulla rete distributiva, sulla produzione editoriale, sull'assistenza sociale, sulla formazione professionale, rilevazioni svolte per conto del Ministero dell'Interno). Come di consueto, in tale contesto, sono stati utilizzati circa 11.000 questionari, rilevate circa 17.000 unità elementari, effettuate circa 100 ispezioni, coordinate circa 300 unità di personale esterno e organizzate, a beneficio di queste ultime, le necessarie riunioni di istruzione;

  • raccolta e registrazione informatica dei dati acquisiti presso circa 1700 unità di rilevazione nell'ambito del 1° Censimento delle istituzioni private e imprese no-profit;
  • coordinamento del 5° Censimento generale dell'agricoltura con riferimento, tra l'altro, alle operazioni di:
    * georeferenziazione cartografica di archivi regionali sulle aziende agricole a livello di singola particella catastale;
    * costituzione e coordinamento della commissione tecnica regionale di censimento;
    * predisposizione e negoziazione del piano regionale di censimento;
    * pubblicizzazione delle attività censuarie su organi di stampa;
    * formazione e direzione operativa di oltre 170 unità di personale esterno;
    * monitoraggio e ispezione delle attività di raccolta dei dati presso circa 7500 aziende agricole.
  • attività di rilevazione che comportano la prestazione di consulenza metodologica da parte del Servizio (indagini in campo agricolo e sui prezzi al consumo);
  • attività di registrazione, elaborazione e diffusione di dati statistici (di fonte prevalentemente censuaria ed anagrafica o relativi a files di microdati provenienti da indagini campionarie) realizzate anche in collaborazione con altri settori dell'Amministrazione regionale; predisposizione e diffusione di pubblicazioni a carattere divulgativo;
  • attività di ricerca (analisi sulla struttura demografica a livello comunale e sul mercato del lavoro, valutazioni e previsioni in campo macroeconomico, consulenze in materia di tecniche di campionamento da utilizzare in campo turistico);
  • attività di "sportello" consistenti nell'assistenza alla consultazione di pubblicazioni e/o nella fornitura di informazioni statistiche all'utenza esterna (studenti, giornalisti, insegnanti, operatori economici, ecc.); gestione di data warehouse per la diffusione di informazioni statistiche e di una biblioteca interna costituita da circa 12000 pubblicazioni;
  • partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni tecniche regionali, comunali e nazionali; rapporti con Istat, Unioncamere e Ministero dell'Interno in ordine agli adempimenti sopra indicati.
    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003