PREMESSA
L'anno 2000 ha visto l'introduzione
di molte innovazioni legislative e l'attribuzione
di nuove competenze in seno al DpL, ed in particolare
all'AdL, cosa questa che ha aumentato le responsabilità
e la mole di lavoro dei singoli uffici.
Le attività che hanno caratterizzato i servizi,
quindi, si possono suddividere in tre ambiti:
L'ambito "Apprendistato ed Obbligo formativo",
derivante dalla nuova legislazione per l'ingresso
al lavoro dei giovani, le cui competenze sono state
trasferite all'Amministrazione Regionale ;
L'ambito " Fondo Sociale Europeo" che vede
l'Agenzia regionale del lavoro l'organismo per la
programmazione e la sorveglianza delle attività;
L'ambito più tradizionale delle "Politiche
del lavoro" gestite dal Dipartimento attraverso
il Piano di Politica del lavoro, come l'erogazione
di contributi alle imprese, le attività di
orientamento, le attività di osservazione del
mercato del lavoro, ecc
Di seguito sono presentate le attività svolte
dal Dipartimento nei tre ambiti.
A.
APPRENDISTATO ED OBBLIGO FORMATIVO
Con l'art. 68 della Legge
144/99 concernente l'obbligo di frequenza di attività
formative, il Ministero del Lavoro ha disciplinato
l'obbligo di frequenza alle attività formative
per i giovani sino ai 18 anni di età, trasferendone
le competenze alle regioni (decreto n. 216 del 15/09/2000,
del DPR 257/2000, "Attuazione dell'art. 68 della
Legge 17 maggio 1999, n. 144, concernente l'obbligo
di frequenza di attività formative").
Tale obbligo può essere assolto anche tramite
percorsi integrati di istruzione e formazione: a)
nel sistema di istruzione scolastico, b) nel sistema
della formazione professionale, c) nell'esercizio
dell'apprendistato).
Nella nota del Ministero del Lavoro e della Previdenza
sociale Prot. N. 46137/Segr. viene specificata la
possibilità per le regioni, in cui non è
ancora avvenuto il passaggio delle competenze in materia
di collocamento e di politiche attive del lavoro,
di definire gli organismi responsabili per la realizzazione
degli adempimenti di cui sopra. Nella Regione Valle
d'Aosta tale organismo viene individuato nell'Agenzia
regionale del Lavoro.
ATTIVITA'
REALIZZATE ANNO 2000
APPRENDISTATO ED OBBLIGO FORMATIVO
APPRENDISTATO
- Costituzione Banca Dati Apprendistato:
- progettazione e sviluppo del sistema informativo
per la predisposizione della banca dati apprendistato;
- imputazione delle schede di comunicazione obbligatoria
pervenute alla Regione (nel periodo gennaio/novembre
2000 sono pervenute 2734 comunicazioni di avvenuta
assunzione di apprendisti e 1356 comunicazioni di
cessazioni del rapporto di lavoro);
- avvio di definizione di accordi per la trasmissione
di dati da parte delle Sezioni Circoscrizionali
per l'Impiego della Regione;
- pianificazione e progettazione dello sviluppo
del sito internet regionale per l'attivazione di
servizi (es. compilazione schede di comunicazione
obbligatoria).
- Attività di concertazione:
- istituzione del Comitato di Pilotaggio per l'Apprendistato,
che vede la partecipazione a fianco dell'Amministrazione
regionale, delle organizzazioni sindacali, delle
associazioni di categoria più rappresentative,
e degli enti bilaterali per l'Artigianato, per il
Commercio e per il Turismo;
- realizzazione di attività di programmazione
e informazione con la partecipazione dei soggetti
di rappresentanza per l'attuazione di corsi di formazione
sperimentali nell'apprendistato;
- Attività didattica:
- realizzazione di 5 corsi sperimentali per le figure
professionali di apprendista: muratore, addetto
alle vendite, magazziniere, parrucchiere, elettricista,
finanziati nell'ambito dell'iniziativa: "Parco
Progetti: una rete per lo sviluppo locale"
(con la partecipazione di complessivi 73 apprendisti
convocati, di cui 21 hanno interrotto il rapporto
di lavoro prima di concludere il corso);
- realizzazione di un corso per tutor aziendali
(con il coinvolgimento di 12 tutor), realizzato
nell'ambito dello stesso progetto.
OBBLIGO FORMATIVO
- Informazione e sensibilizzazione:
- realizzazione di un seminario dal titolo "Obbligo
formativo: esperienze e prospettive" finalizzato
ad avviare il dibattito pubblico ed a diffondere
l'informazione sulla tematica dell'obbligo formativo
e sull'integrazione tra i sistemi scuola, lavoro
e formazione professionale, alla luce delle nuove
normative in materia di istruzione, formazione ed
apprendistato.
In tale ambito è stata illustrata e discussa
la bozza del decreto attuativo dell'art. 68 della
Legge 144/99 concernente l'obbligo di frequenza
di attività formative, da parte del responsabile
dell'Isfol che ne ha curato la stesura in collaborazione
con il Ministero del Lavoro, è stato effettuato
un confronto con i sistemi francese e tedesco e
sono state presentate le attività svolte
nella nostra regione con riferimento alla fascia
di utenza considerata.
- Divulgazione dell'informazione tramite il sito
regionale, i mass media locali, il settimanale del
Dipartimento Politiche del lavoro "Obiettivo
Lavoro News", l'attività di sportello;
- Realizzazione di un seminario di aggiornamento
nell'ambito delle azioni di sistema finanziate dal
Fondo Sociale Europeo, rivolto principalmente ad
operatori della formazione ed insegnanti, dal titolo
"Processi di Formazione e transizione al lavoro
dei giovani".
- Progettazione interventi:
- elaborazione di una prima ipotesi di interventi
per la realizzazione degli adempimenti in attuazione
dell'obbligo formativo;
- primi accordi con la sovrintendenza agli studi
per la trasmissione dei dati relativi ai giovani
soggetti ad obbligo formativo, che non proseguono
gli studi (sono stati comunicati i nominativi di
97 giovani);
- predisposizione degli atti necessari per l'avvio
delle attività: nel mese di dicembre verranno
contattati i destinatari delle azioni per un primo
colloquio di accoglienza/informazione.
- Attività didattica:
- realizzazione del Progetto Transizione Giovani
al Lavoro: n. 3 corsi conclusi a giugno 2000 con
il coinvolgimento di 24 giovani e n. 2 corsi che
si concluderanno a dicembre 2000 con il coinvolgimento
di n. 21 giovani, per le seguenti figure professionali:
barista, pasticcere, acconciatore, addetto ai lavori
d'ufficio, addetto ad attività di serigrafia,
autoriparatore, carrozziere, assistenza anziani,
addetto alle vendite, elettricista, falegname.
ALTRE ATTIVITA'
- Informazione e sensibilizzazione:
- realizzazione di una spazio internet secificamente
indirizzato ai giovani, collocato nel sito regionale
www.regione.vda.it, dal titolo "LavoroGiovani",
realizzato nell'ambito del Progetto Integra Youthstart
Valle d'Aosta, nel quale sono riportate informazioni
sui temi della scuola, del lavoro e della formazione
professionale, nonchè sui servizi del Dipartimento
delle Politiche del Lavoro;
- progettazione dello sviluppo del sito internet
regionale per la realizzazione di un'area specificamente
dedicata all'Apprendistato, finalizzata a divulgare
normative, informazioni, dati, dibattiti ecc..
B. IL FONDO SOCIALE EUROPEO
L'attività del servizio Formazione
Professionale è stata caratterizzata dalle
seguenti iniziative di:
- valutazione dei progetti di formazione
professionale, relativi allo stralcio 2000 della
precedente programmazione del Fondo Sociale Europeo
(FSE) e presentati dagli assessorati per l'ammissione
al contributo del Fondo,
- gestione dei corsi di formazione
professionale, relativi allo stralcio 2000 della
precedente programmazione del Fondo (FSE),
- monitoraggio di Progetti d'Iniziativa
Comunitaria, quali OCCUPAZIONE e ADAPT ,all'interno
del quale si segnala il "Progetto agricoltura
biologica" dell'Assessorato Agricoltura e Foreste.
- progetto Leonardo T.O.L. (tutor
on line) formazione a distanza
- progetto FaDol formazione a distanza
degli operatori della F.P.
Oltre all'attività ordinaria
l'intero Dipartimento ha, inoltre, fatto fronte all'attività,
per così dire straordinaria, relativa alla
nuova Programmazione FSE per gli anni 2000 - 2006.
Diventata, infatti, l'Amministrazione regionale Autorità
di Gestione per il Fondo Sociale Europeo, l'Agenzia
regionale del lavoro ha acquisito le competenze relative
alla programmazione ed alla sorveglianza del Fondo
stesso.
Il nuovo incarico ha mobilitato le risorse dell'Agenzia
regionale del lavoro, dell'Osservatorio del mercato
del lavoro, del Sistema Informativo, dell'ufficio
Informazione in attività di:
- analisi e valutazione della precedente
programmazione,
- analisi degli andamenti del mercato
del lavoro locale,
- concertazione tra Regioni/Stato/Unione
Europea della strategia per la nuova Programmazione
del Fondo Sociale Europeo,
- definizione della strategia e degli
obiettivi generali della nuova Programmazione per
il Fondo Sociale Europeo,
- concertazione tra le parti sociali
regionali del Programma Operativo Regionale,
- stesura, valutazione e pubblicazione
del Programma Operativo Regionale,
- individuazione e messa a punto degli
indicatori per il monitoraggio e la sorveglianza
del Programma,
- informazione e divulgazione del
Programma Operativo Regionale presso enti, istituzioni,
soggetti attuatori ,
- definizione delle direttive, dei
bandi per la realizzazione del Programma Operativo
Regionale,
- analisi e definizione delle procedure,
della modulistica, del sistema informativo a supporto
della nuova Programmazione,
- supporto ed assistenza tecnica rivolta
ai destinatari finali (enti, istituzioni, società
private e pubbliche, cooperative, ecc) per la realizzazione
del Programma Operativo Regionale.
C. LE POLITICHE DEL LAVORO
IL SISTEMA INFORMATIVO
DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento Politiche del Lavoro
nel prepararsi ad affrontare le sfide poste dalla
"Società dell'informazione" ha realizzato
in questo ultimo triennio 1998-2000 in coerenza e
ad integrazione del Sistema Informativo Formazione
Professionale una serie di progetti mirati a supportare
il processo di semplificazione e razionalizzazione
della propria azione amministrativa.
La manutenzione e l'implementazione dei servizi esistenti
hanno caratterizzato parte delle attività,
oltre al miglioramento dei collegamenti con l'utenza
(assessorati, enti promotori corsi, destinatari servizi,
ecc
) e all'implementazione di servizi specifici
per il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo.
Lo sviluppo di tali progetti è stato fortemente
orientato a coniugare l'aspetto informatico in senso
proprio con la gestione complessiva della risorsa
informazione e soprattutto con le modalità
operative ed i processi che portano alla produzione
ed erogazione dei servizi.
Inserito nel quadro generale del Sistema informativo
dell'Amministrazione regionale, secondo principi di
collaborazione ed omogeneità, Il Sistema Informativo
si caratterizza per un'architettura che, da una parte,
garantisce la condivisione del patrimonio informativo
e la comunicazione e lo scambio tra tutti gli operatori
coinvolti nei vari processi, presentandosi con un'interfaccia
omogenea ed integrata e, dall'altra assicura ad ogni
servizio l'autonomia nel gestire il proprio "domino"
di dati.
I progetti sviluppati riguardano gli aspetti applicativi
e affrontano le aree relative ai servizi resi dagli
uffici a cittadini ed imprese (SERVIZI) :
I progetti relativi alla macro-area SERVIZI, riguardano
i processi relativi a:
- servizio incontro domanda offerta di lavoro;
- servizio orientamento professionale e scolastico;
- concorsi pubblici;
- borse di studio;
- lavori di pubblica utilità;
- servizio integrazione lavorativa;
- sistema Informativo Formazione Professionale;
- centro di documentazione,
- servizio per neo-imprenditori
- gestione corsi retravailler
- riviste Obiettivo Lavoro bimestrale e settimanale
In particolare rivestono rilevanza i progetti per
l'aggiornamento del Sistema della Formazione Professionale
e le attività preparatorie per la partecipazione
al S.I.L. (Sistema Informativo Lavoro) del Ministero
del Lavoro; in questo ambito è strategica l'attenzione
per la creazione e manutenzione degli archivi dei
lavoratori e delle imprese.
INFORMAZIONE
E PUBBLICAZIONI
Le attività di informazione
che hanno caratterizzato l'anno 2000 includono sia
la produzione di materiali legati alla promozione
delle attività del Dipartimento (informazione
sul Piano Triennale di Politica del lavoro, Corsi
di formazione, attività di orientamento, ecc
)
sia la produzione di materiali connessi all'attività
di consuntivazione e programmazione del nuovo Fondo
Sociale Europeo Obiettivo 3 per il periodo 2000 -
2006.
Tra le attività svolte:
OBIETTIVO LAVORO, con i
suoi diversi supplementi ;
nel corso del 2000 la produzione è stata:
- Obiettivo lavoro News, settimanale
rivolto ai disoccupati o a coloro che ricercano
nuova occupazione, organizzato in 12/14 riportante
le informazioni sulle offerte di lavoro, provenienti
dalle 3 sezioni per l'impiego della Valle d'Aosta,
sui concorsi pubblici banditi a livello regionale,
nazionale e comunitario, sui bandi di borse di studio
regionali e nazionali, sui corsi di formazione organizzati
anche da altre regioni italiane, sulle offerte di
lavoro a cura del Dipartimento politiche del lavoro
e dal servizio Eures;
- Obiettivo lavoro monografico, bimestrale
d'informazione sui temi più generali del
mercato del lavoro come ad esempio la Nota Congiunturale
del mercato del lavoro (curata dall'osservatorio
del mercato del lavoro) , il Sistema Informatizzato
della Formazione professionale e del Dipartimento
Politiche del lavoro, le Tecniche di ricerca attiva
del lavoro, le Schede di settore (dati ed informazioni
su alcuni settori economici - lavoro, curata dall'osservatorio
del mercato del lavoro), il Programma Operativo
Regionale Obiettivo 3 Fondo Sociale Europeo per
gli anni 2000-2006 ed il relativo complemento di
programmazione;
Programmi radio-televisivi
La collaborazione esterna con un servizio
qualificato di post produzione video e con la RAI
sede regionale per la Valle d'Aosta ha consentito
la realizzazione della rubrica televisiva "IDEE
& LAVORO", in onda settimanalmente su RAI
3 nel corso del telegiornale regionale.
Le trasmissioni, in onda nel periodo marzo/giugno
2000, hanno riguardato alcune tematiche del mercato
del lavoro quali: l'andamento degli ingressi e delle
uscite dei lavoratori dal mercato del lavoro locale,
le opportunità formative e lavorative in Italia
ed all'estero, l'imprenditorialità ed il lavoro
autonomo, le opportunità per la fasce deboli
e marginali del mercato del lavoro, le nuove forme
di lavoro, i servizi per l'incontro tra domanda e
offerta di lavoro, l'occupazione femminile, il nuovo
Fondo Sociale Europeo, ecc
, le informazioni
sui posti di lavoro vacanti, provenienti dal collocamento
e dal servizio di sostegno all'incontro tra domanda
e offerta di lavoro.
Nuova Programmazione
Fondo Sociale Europeo 2000-2006
Il servizio informazione è
stato impegnato anche nell'attività straordinaria
per il Fondo Sociale Europeo. In qualità di
struttura operativa dell'Autorità di gestione
per il Fondo Sociale Europeo, infatti, è stato
predisposto il Piano d'informazione e comunicazione
per il Fondo stesso in Valle d'Aosta. Questo ha comportato,
inoltre, la predisposizione grafica ed editoriale
del Programma Operativo Regionale e del relativo complemento
di programmazione sia su supporto cartaceo sia su
file per la divulgazione tramite Internet.
Organizzazione
di eventi speciali
L'Agenzia regionale del lavoro ha
predisposto quanto necessario allo svolgimento della
manifestazione "Orientaction 2000", prevista
per i giorni 27 e 28 ottobre scorso a Pollein, e rivolta
agli studenti in uscita dai percorsi scolastici superiori.
L'evento non ha avuto luogo, causa l'alluvione dell'ottobre
scorso, che ha colpito proprio il comune in cui avrebbe
dovuto svolgersi la manifestazione. I materiali comunque
prodotti hanno riguardato: la promozione dei servizi
e delle attività del Dipartimento, la Guida
orientamento per l'Università.
Nel mese di marzo 2000 il servizio è stato
impegnato nella realizzazione di due convegni/seminari:
- "La valutazione delle Politiche del lavoro",
per la presentazione dell'omonimo volume edito dalla
Franco Angeli e curato dall'Osservatorio regionale
del mercato del lavoro ,
- "Obbligo formativo", volto a presentare
ed avviare il dibattito in merito alla nuova legislazione
che ha elevato l'età di assolvimento dell'obbligo
scolastico e l'introduzione dell'obbligo formativo
per i giovani.
Materiali
informativi vari
Oltre a produrre informazione per
l'esterno il servizio è impegnato nel costante
supporto di altri progetti e servizi del dipartimento,
attraverso la redazione e la stampa di una serie di
materiali informativi e documentali, quali schede
e depliants informativi per il servizio incontro domanda/offerta,
l'allestimento delle bacheche per il pubblico, i prodotto
informativi per l'apprendistato, relazioni,
ad uso interno.
Ogni anno inoltre il servizio cura la predisposizione
e la stampa della guida orientamento rivolte ai giovani
in uscita dalla scuola media prevista anche su CDROM.
Partecipazione, in seno al gruppo sicurezza dell'Amministrazione
regionale, alla stesura e correzione dell'opuscolo
relativo alla sicurezza nei cantieri
Informazione
interna e centro di documentazione
Il servizio cura il supporto a tutti
gli uffici ed i progetti del Dipartimento attraverso
la manutenzione della Banca dati centro documentazione,
il reperimento e l'invio di documentazione tecnico
specialistica agli utenti Intranet, la Biblioteca
e il centro di documentazione tecnico specialistica,
la divulgazione interna della rassegna stampa specialistica
ed il Dbase Indirizzi, cui una risorsa esterna si
dedica a tempo pieno.
Nell'insieme le attività hanno richiesto un
impegno di spesa di circa lire 300.000.000 e l'utilizzo
di risorse esterne per attività in outsourcing
(impaginazione di Obiettivo lavoro, tenuta dell'indirizzario,
ecc.. ), a valere in parte su risorse del Dipartimento
Politiche del lavoro in parte su vari capitoli del
Fondo Sociale Europeo o dell'Apprendistato .
LE POLITICHE
FORMATIVE
Oltre alle attività legate
alla programmazione per il Fondo Sociale Europeo,
l'Agenzia regionale del lavoro ha portato a termine,
in collaborazione con il Consorzio PROJET FORMATION
per la realizzazione ed erogazione di alcuni degli
interventi, le attività di seguito elencate:
- corsi di informatica di base rivolti
ai disoccupati, che hanno visto la partecipazione
di 300 utenti,
- 3 corsi di qualificazione per dattilografo-operatore
addetto al trattamento testi della durata di n.160
ore cadauno e n.15 allievi;
- 1 corso di formazione al lavoro
per giovani diplomati e laureati nel settore delle
cotruzione della durata di 320 ore, di cui 160 di
stage, e con la partecipazione di n.12 allievi.
- 1 corso di orientamento al lavoro
retravailler con tirocinio rivolto a 12 per donne
adulte
- 7 corsi per l'avvio di impresa,
rivolti a 80 persone,
- 3 corsi di formazione di base nel
settore elettrico-meccanico 1°, 2°, 3°
anno + anno di tirocinio, che ha coinvolto circa
60 ragazzi ,
- Attività per gli IFTS (Istruzione
e formazione tecnica superiore) 1999-2000:
- Avvio attività sperimentale IFTS in regione,
Studio impianto di valutazione dei percorsi IFTS,
Predisposizione del Bando, Valutazione dei Progetti
in collaborazione con l'Assessorato Istruzione e
Cultura, Approvazione Piano regionale IFTS.
- Avvio di 1 percorso IFTS settembre 2000 "Corso
di formazione superiore per geometra esperto"
presso l'Istituto Tecnico per Geometri di Aosta
- 22 allievi;
- Azioni di sistema:
- formazione su IFTS per i presidi e i docenti delle
scuole medie secondarie (n.4 gg)
- formazione su IFTS per gli operatori dei centri/enti
di formazione professionali della Regione
- 1 corso per 30 animatori polivalenti
- Percorsi di orientamento al lavoro
per disoccupati:
- 33 tirocini orientativi della durata di 400/600
ore
- 9 tirocini di preinserimento della durata di 960
ore
- 1 Corso di formazione per addetti
alla manutenzione delle aree verdi rivolto a detenuti
reclusi presso la Casa circondariale di Brissogne:
durata 600 ore per 8 allievi;
- 1 Corso di formazione per tinteggiatori
e decoratori rivolto a detenuti reclusi presso la
Casa circondariale di Brissogne: durata 400 (di
cui già svolte nel corso del 1999) ore per
6 allievi;
- Percorsi di orientamento individualizzati
per cittadini stranieri e/o in situazione di svantaggio
sociale (allievi coinvolti: 11 con percorsi variabili
della durata massima di 80 ore ciascuno);
- Avvio del corso di avvicinamento
al lavoro per giovani disabili intellettivi. Il
corso ha una durata complessiva di 2400 ore per
10 allievi. Al momento è stata effettuata
la selezione dei partecipanti, sono stati ammessi
n. 7 allievi che inizieranno a breve la frequenza;
- Stages aziendali estivi: n. 130
aziende coinvolte, n. 90 tutors (docenti), n. 270
studenti frequentanti le scuole medie superiori
;
- Stages aziendali Alta Savoia : n.
20 studenti valdostani, frequentanti le Scuole Medie
Superiori,coinvolti in altrettante aziende dell'Alta
Savoia. FSE
- Progettazione di:
- 18 corsi di informatica di base per adulti della
durata di n.80 ore cadauno e n.15 allievi;
- 4 corsi di qualificazione per dattilografo-operatore
addetto al trattamento testi della durata di n.160
ore cadauno e n.15 allievi;
- 6 corsi di internet per adulti disoccupati per
la durata di n.20 ore cadauno e n.15 allievi;
- 2 corsi cad per adulti disoccupati per la durata
di n.80 ore cadauno e n.15 allievi.
- Accertamento qualifiche a coloro
che possendendo i requisiti previsti dalla legge
ne fanno richiesta alle competenti Scica (Sez. circosrizionali
per l'impiego)
- Progetto Leonardo T.O.L. (tutor
on line) formazione a distanza
- Progetto FaDol formazione a distanza
degli operatori della F.P.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
E PROFESSIONALE
Le attività di orientamento
si caratterizzano per i servizi rivolti a due tipologie
di utenza:
- i giovani in uscita dai percorsi
scolastico della scuola Media Inferiore e Superiore,
- gli adulti che interessati ad attività
di reinserimenti nel mercato del lavoro.
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO
PER I GIOVANI
Orientaction 2000
In continuità con le precedenti
edizioni (OrientAction 98 e 99), anche quest'anno
è stata progettata la manifestazione, organizzata
in collaborazione con l'Assessorato Istruzione e Cultura
rivolta gli studenti dell'ultimo anno di scuola media
superiore e finalizzata ad offrire un supporto alla
scelta scolastica e lavorativa dopo il diploma. Per
la realizzazione della manifestazione prevista nei
giorni 27 e 28 ottobre 2000 in loc. Grand Place di
Pollein è stato affidato l'incarico ad una
ditta esterna per la predisposizione dei materiali
informativi e per la progettazione e l'allestimento
degli stands e sono stati contattati gli espositori.
Gli eventi calamitosi che hanno colpito la Nostra
Regione hanno comportato l'impossibilità di
svolgere la manifestazione ed, in alternativa, sono
state organizzate delle conferenze informative presso
le scuole rivolte ai ragazzi frequentanti l'ultimo
anno di scuola media superiore come dal seguente programma:
13 ottobre - Liceo Scientifico Bérard
Aosta - Liceo Scientifico Bérard
17 novembre - Palazzetto dello Sport Pont-St- Martin
- I:P:R: Pont St. Martin e Verres Istituto Tecnico
Industriale di Verres
17 novembre - Auditorium IPR Saint-Vincent - IstitutoTecnico
Commerciale, per Geometri e Professionale di Chatillon
17 novembre - Auditorium IPR Saint-Vincent - Liceo
Scientifico di Pont St. Martin sede di St. Vincent
Istituto Magistrale di Verres
18 novembre - Istituto Tecnico Manzetti Aosta - Istituto
Tecnico Commerciale e per Geometri
18 novembre - Institut Agricole di Aosta - Institut
Agricole Liceo Classico Istituto d'Arte
20 novembre - Istituto Magistrale Aosta - Istituto
Magistrale
20 novembre - IPR Aosta - Istituto Professionale AostaLiceoLinguistico
Courmayeur
Il programma degli interventi, della
durata di circa tre ore, ha riguardato i temi della
riforma Universitaria, l'università in Valle
d'Aosta, il diritto allo studio, il mondo del lavoro,
la formazione nel settore sanitario. Sono intervenuti
in qualità di relatori: il dott. Vincenzo Marrè
del MURST, operatori dell'Università Valdostane
ed operatrici del servizio Orientamento dell'Agenzia
del Lavoro.
Punto orientamento
2000
Il Punto Orientamento per Diplomandi
ha svolto l'attività nei periodi aprile/giugno
2000 e settembre/ottobre 2000, per un totale di 59
giorni.
90 i giovani incontrati, come riportato nella tabella
allegata (1), di cui 36 studenti, 15 persone in cerca
di occupazione, 3 in formazione, 13 occupati. La richiesta
prevalente ha riguardato l'informazione sull'orientamento
universitario (57), sulle opportunità formative
(30), l'orientamento al lavoro (6), l'orientamento
scolastico (6) .
L'attività del servizio prevede , su richiesta,
la somministrazione di TEST e di Profili Individuali
per l'orientamento.
Guide all'orientamento
Sono state aggiornate le informazioni
contenute nelle edizioni precedenti delle guide all'orientamento
e si è provveduto alla distribuzione delle
guide all'orientamento per i giovani frequentanti
l'ultimo anno delle scuole medie superiori e ai ragazzi
in uscita dalla scuola media inferiore verrà
consegnata la guida alla scelta dei percorsi di scuola
media superiore unitamente ad un Cd che approfondisce
le informazioni contenute nella guida mediante immagini,
interviste, proposte per l'elaborazione del proprio
progetto.
Centro documentazione per insegnanti e punto orientamento
per genitori e ragazzi
Il Centro documentazioni per insegnanti delle scuole
medie inferiori è un servizio per la progettazione
di interventi orientativi nelle scuole ed è
aperto da ottobre a dicembre nei pomeriggi ,preferibilmente
su appuntamento.
9 le scuole contattate tramite il centro per un totale
di 500 ragazzi complessivamente interessati alle iniziative
di orientamento a scuola .
Un ulteriore servizio viene fornito con interventi
diretti nelle scuole (4 a Pont Saint Martin,7 alla
Scuola Media Einaudi) e con la somministrazione di
una cinquantina di Profili Orientativi Individuali
e relativa rielaborazione e restituzione.
ATTIVITÀ
DI ORIENTAMENTO PER ADULTI
Percorsi di orientamento professionale
Il progetto fornisce supporti orientativi ed offre
occasioni di workexperience utili per agevolare l'ingresso
o il reingresso nel mondo del lavoro di soggetti adulti
a vario titolo disoccupati Il progetto è co-finanziato
dal Fondo Sociale Europeo.
UFFICIO
DI SOSTEGNO ALL'INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA DI
LAVORO
Il servizio Incontro domanda e offerta è uno
strumento di politica del lavoro, la cui funzione
fondamentale è di favorire l'incontro fra lavoratori
e imprese e persegue i seguenti obiettivi: rendere
trasparenti e accessibili i posti di lavoro disponibili,
promuovere le professionalità presenti sul
territorio, assistere e sostenere i lavoratori nella
loro ricerca attiva del lavoro e le aziende nell'analisi
del loro fabbisogno occupazionale, informare i clienti
circa le opportunità offerte dalla normativa
regionale, nazionale e comunitaria. Inoltre il servizio
è un punto di snodo per la promozione e l'attivazione
degli altri strumenti di politica del lavoro quali:
la formazione, l'orientamento, gli incentivi all'assunzione,
l'inserimento professionale attraverso i tirocini
nelle imprese.
L'attività dell'ufficio, quindi, si caratterizza
per i servizi rivolti
- ai lavoratori
- alle imprese
L'ufficio nel corso del 2000 ha fornito
i seguenti servizi:
SERVIZI AI LAVORATORI
- Iscrizione
volontaria dei lavoratori alla banca dati incontro
domanda e offerta nel settore privato:
- si sono iscritti per la prima volta al servizio
nel 2000 (dato di flusso) n.1019 persone;
- hanno rinnovato la loro iscrizione al servizio
nel 2000 (dato di flusso) n. 679 persone;
- attualmente sono iscritte alla banca dati n.1159
persone di cui 452 maschi e 849 femmine, tra questi
844 dichiarano di essere disoccupati e 294 hanno
un occupazione, 133 persone hanno una laurea e 417
un diploma di maturità.
- Consulenza
orientativa :
- Hanno usufruito della possibilità di uno
o più colloqui di orientamento professionale,
con un esperto del mercato del lavoro, n.776 persone
su 1159 iscritti.
- Sportello
informativo sul mercato del lavoro pubblico e privato :
- Hanno usufruito del servizio una media di 15 persone
al giorno per un totale di circa 3613 passaggi.
I servizi offerti sono i seguenti:
- informazione e assistenza sui bandi pubblici -
europei, nazionali, regionali informazioni sul sistema
delle imprese locali;
- informazioni sull'offerta formativa e orientativa;
- informazioni sulle opportunità di lavoro
locali, nazionali, comunitarie.
- Promozione
delle offerte delle aziende
Da marzo 2000 sono state rese pubbliche le richieste
di personale provenienti dalle aziende interessate
a divulgare le proprie ricerche, tramite bacheche
interne al Dipartimento, tramite la rivista settimanale
"Obiettivo Lavoro News", tramite il programma
televisivo "IDEE & LAVORO" realizzato
in collaborazione con la RAI. 100 circa le ricerche
pubblicizzate .
SERVIZI PER LE AZIENDE
a) Servizio di preselezione
Sono state svolte 479 preselezioni su altrettanti
profili professionali richiesti dalle aziende a
fronte di 422 dell'anno 99 e 285 del 98;
Si sono segnalati più di cinquemila
nominativi;
Si sono rivolte per la prima volta al servizio
206 nuove aziende su un totale di 627 imprese e
società clienti;
Le richieste sono pervenute dai seguenti
settori dell'attività economica: Agricoltura:
4, Alberghi e ristoranti: 108, Altre attività
professionali: 53, Altri servizi: 46, Commercio:
57, Edilizia: 99, Immobiliare: 2, Industrie: 63,
Informatica: 9, Intermediazione finanziaria: 6,
Pubblica amministrazione: 2, Sanità: 6, Servizi
domestici: 14, Trasporti: 9.
b) Servizio di consulenza alle aziende
Si sono rivolte allo sportello aziende
per consulenze in materia di formazione, preselezione,
fabbisogno occupazionale, normative, incentivi nazionali
e regionali n.111 aziende e società.
OSSERVATORIO ECONOMICO E DEL
MERCATO DEL LAVORO
Le principali iniziative che sono
state attuate in questo ambito nel corso del 2000
hanno riguardato, come consuetudine, sia l'analisi
delle tendenze occupazionali, sia quella del sistema
delle imprese.
In particolare, sono state prodotte e diffuse diverse
pubblicazioni, tra cui segnaliamo la Nota congiunturale
del mercato del lavoro che fornisce un punto di riferimento
ormai consolidato circa lo stato e le tendenze dell'occupazione
nella nostra Regione.
Tra le ricerche di tipo monografico, si deve ricordare,
nell'ambito del progetto Halpi, la realizzazione di
un importante ed ampio studio relativo agli iscritti
presso il collocamento obbligatorio, che traccia un
profilo delle fasce svantaggiate in termini di vincoli
ed opportunità di collocazione sul mercato
del lavoro. Questa ricerca sarà oggetto di
una specifica pubblicazione di prossima uscita.
Nel corso dell'anno è stato inoltre presentato,
nell'ambito di un seminario nazionale, il volume edito
dalla Franco Angeli riguardante la valutazione dei
risultati ottenuti dalle politiche del lavoro della
Regione Valle d'Aosta.
Tra le diverse attività di collaborazione nella
predisposizione e di attuazione del programma operativo
regionale a valere sull'Obiettivo 3 del Fondo Sociale
Europeo, si segnala uno studio inerente la progettazione
e l'organizzazione di un sistema informativo finalizzato
a rispondere alle richieste di monitoraggio e valutazione
che provengono dall'Unione Europea, oltre che dal
livello nazionale.
Infine, si devono ricordare le attività più
sistematiche e ricorrenti svolte dai ricercatori dell'Osservatorio,
quali l'implementazione e l'aggiornamento delle banchi
dati costituenti il sistema informativo di base sul
mercato del lavoro, le collaborazioni ed il supporto
tecnico metodologico per altri enti ed organismi dell'amministrazione
regionale, la fornitura di informazioni e dati a seguito
di puntuali e specifiche richieste.
LE ATTIVITA' DEL SERVIZIO
PER L'INTEGRAZIONE LAVORATIVA
Il servizio per l'integrazione lavorativa promuove
percorsi di avvicinamento al lavoro e interventi di
integrazione lavorativa in favore di persone disabili
e/o in situazione di svantaggio sociale.
1. Nel corso del 2000, in collaborazione con l'Assessorato
regionale della Sanità, Salute e Politiche
Sociali, il Servizio ha gestito la prosecuzione del
Progetto biennale "H.A.L.P.I.: Handicap, Aziende
e Lavoro un Incontro Possibile" nell'ambito del
Programma di Iniziativa Comunitaria Occupazione -
volet Horizon. Il suddetto progetto, che si pone la
finalità di elaborare il sistema informativo
per la gestione del collocamento mirato, ha visto
la realizzazione di:
- una ricerca i cui obiettivi erano la conoscenza
della situazione degli invalidi iscritti al collocamento
obbligatorio ex legge 482/68, nonché l'elaborazione
di un modello di scheda per la raccolta delle informazioni
riguardanti le persone disabili in cerca di occupazione;
- un sistema di banche dati che consentono la condivisione
delle informazioni, riguardanti le persone invalide
iscritte al collocamento obbligatorio tra i diversi
uffici che si occupano dei suddetti utenti (Ufficio
Accessibilità e Ufficio Invalidi dell'Assessorato
regionale della Sanità, Salute e Politiche
Sociali, Direzione regionale del lavoro del Ministero
del Lavoro e Massima Occupazione e Agenzia regionale
del lavoro);
- aggiornamento della "Guida per le persone disabili".
2. Nell'ambito del Progetto straordinario di lavori
di Utilità Sociale per l'anno 2000, il Servizio
ha curato:
- la raccolta delle adesioni dei lavoratori (n. 151
adesioni), il rapporto con le Cooperative sociali
coinvolte ed i servizi segnalanti (Servizi Sociali
di territorio, SerT, Casa Circondariale);
- il corso di formazione per capi-squadra (136 ore;
6 allievi);
- gli incontri di orientamento per operai (8 ore per
circa 50 allievi).
Complessivamente nel progetto hanno lavorato 61 persone
con contratto a termine della durata media di 3 mesi.
3. Per quanto concerne le altre iniziative formative
promosse dal Progetto per l'Integrazione Lavorativa,
vi sono:
- Corso di formazione per addetti alla manutenzione
delle aree verdi rivolto a detenuti reclusi presso
la Casa circondariale di Brissogne: durata 600 ore
per 8 allievi;
- Corso di formazione per tinteggiatori e decoratori
rivolto a detenuti reclusi presso la Casa circondariale
di Brissogne: durata 400 (di cui già svolte
nel corso del 1999) ore per 6 allievi;
- Percorsi di orientamento individualizzati per cittadini
stranieri e/o in situazione di svantaggio sociale
(allievi coinvolti: 11 con percorsi variabili della
durata massima di 80 ore ciascuno);
- Avvio del corso di avvicinamento al lavoro per giovani
disabili intellettivi. Il corso ha una durata complessiva
di 2400 ore per 10 allievi. Al momento è stata
effettuata la selezione dei partecipanti, sono stati
ammessi n. 7 allievi che inizieranno a breve la frequenza.
4. Il Servizio ha inoltre promosso n. 3 tirocini di
orientamento per persone in situazione di svantaggio
sociale, di cui 2 sono stati sospesi perché
gli allievi avevano trovato occupazione ed uno è
attualmente in corso.
5. Il Servizio ha seguito n. 10 allievi disabili in
Borsa lavoro o tirocini di orientamento, formazione
e pre-assunzione. Fra questi allievi, attualmente
6 sono assunti o in prossimità dell'assunzione.
6. Nella Collaborazione avviata con il servizio Incontro
Domanda/Offerta, il SIL ha colloquiato n. 80 persone
disabili e/o in situazione di handicap.
7. Il Servizio ha inoltre collaborato con la Direzione
regionale del lavoro per la sperimentazione di un
modello di gestione comune del collocamento mirato
delle persone disabili (legge 68/99), che dovrebbe
portare alla sigla di un protocollo di collaborazione
tra le due strutture.
8. Il SIL ha preso parte al lavoro di un gruppo interistituzionale
per la definizione dei percorsi integrati "scuola-lavoro-tempo
libero" per giovani disabili.
IL SOSTEGNO ALLA NUOVA
IMPRENDITORIALITA'
L'attività svolta nel corso dell'anno 2000
si è caratterizzata per 3 servizi :
- Sportello PUNTO NEO IMPRESA
- La formazione dei neo imprenditori
- Il tutoraggio delle neo imprese
in fase di start-up
1. SPORTELLO
PUNTO NEO IMPRESA :
- accoglienza del neo imprenditore
a cui viene dato lo spazio per esplicitare la sua
idea e le sue esigenze di informazione e di verifica;
- informazione: fornisce le notizie
principali sul panorama legislativo locale e nazionale
e sugli altri servizi presenti sul territorio, sulle
caratteristiche dei settori e dei mercati di riferimento;
- orientamento: attraverso uno o più
incontri con il potenziale imprenditore si giunge
ad una prima verifica della fattibilità dell'idea
imprenditoriale.
Nel 2000 hanno fruito dei servizi
di sportello del Punto Neo Impresa circa 350 utenti
2. LA FORMAZIONE:
Corso di base alla creazione
di impresa : articolato in due moduli della
durata di 40 ore ciascuno, ha offerto un approccio
ed una base conoscitiva delle problematiche connesse
alla gestione di impresa.
Nel 2000 sono stati organizzati 7 corsi, frequentati
da 87 persone .
Formazione individualizzata :
per la definizione del progetto di impresa ogni imprenditore
può usufruire di interventi estremamente mirati,condotti
da docenti del corso.
Nel 2000 circa 228 sono state le ore di formazione
individualizzata realizzate
Il tutoraggio : consiste
nell'assicurare nella fase di start up un supporto
formativo (conoscitivo, tecnico e metodologico) in
azienda, da parte di soggetti qualificati.
Nel 2000 circa 65 le imprese tutorate.
C) LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI:
per accedere ai finanziamenti previsti per l'avvio
di attività un Nucleo di valutazione valuta
i progetti d'impresa sulla base dei seguenti criteri:
- la credibilità imprenditoriale e professionale
dei soggetti proponenti;
- la potenzialità del mercato di riferimento;
- le scelte tecnico-organizzative ipotizzate;
- la convenienza economica dell'iniziativa.
Nel 2000 circa 34 i progetti d'impresa depositati
e 27 finanziati.
GLI INTERVENTI A SOSTEGNO
DELL'OCCUPAZIONE PREVISTI DAL PIANO TRIENNALE DI POLITICA
DEL LAVORO (ultimo aggior. 24 novembre 2000)
Come noto, il Piano triennale di politica del lavoro
interviene in favore dell'occupazione attraverso una
molteplicità di azioni ed interventi. Nei punti
precedenti abbiamo richiamato i principali servizi
erogati, mentre in questa parte ci soffermeremo sugli
strumenti di incentivazione dell'occupazione.
a) Le assunzioni di lavoratori appartenenti alle fasce
deboli sono state 94 e nella maggior parte dei casi
hanno riguardato la componente femminile dell'occupazione
(78%) ed i disoccupati di lungo periodo (83%). Rispetto
al 1999 si registra un sensibile aumento dei lavoratori
assunti attraverso queste incentivazioni: il numero
di questi occupati è infatti cresciuto del
+46%. Complessivamente i progetti di assunzione presentati
nel 2000 al comitato di gestione sono stati 104 e
97 di essi sono stati approvati.
b) Anche le assunzioni di soggetti svantaggiati risultano
in aumento rispetto all'anno precedente (+22%) e per
l'anno in corso ammontano a 38 unità. I progetti
di assunzione presentati al comitato di gestione sono
invece passati da 36 a 53. A beneficiare maggiormente
di questi incentivi è, in questo caso, la componente
maschile (65%). Rispetto alle tipologie di assunti
si deve anche osservare che hanno beneficiato degli
interventi soprattutto i portatori di handicap fisico
(39%) ed i portatori di handicap psichico (26%).
c) Le assunzioni tendenti ad agevolare il raggiungimento
dei requisiti per l'ottenimento della pensione sono
anche nel 2000 numericamente poco rilevanti, in quanto
limitate a sole 3 unità, ma qualitativamente
importanti per i soggetti interessati da questo tipo
di incentivo.
d) Nel corso del 2000 è in sensibile aumento
anche il numero delle occupazioni stabilizzate, vale
a dire i rapporti di lavoro a tempo determinati trasformati
in occupazioni a tempo indeterminato, passate da 8
unità del 1999 a 29 unità del 2000.
e) Infine, quantitativamente rilevante è stata
anche l'occupazione temporanea fornita con i lavori
di utilità sociale. I lavoratori interessati
da questa azione sono stati 88, livello analogo a
quello dell'anno precedente, a cui vanno però
aggiunte circa 60 persone impiegate da un progetto
speciale di lavori di pubblica utilità. I lavoratori
coinvolti sono stati nel 30% dei casi persone in lista
di mobilità con più di 40 anni, nel
27% disoccupati di lungo periodo di età superiore
ai 32 anni, nel 23% disoccupati con invalidità
civile superiore al 46% o portatori di handicap psichici
e sensoriali, nel 17% persone soggette a processi
di emarginazione sociale e per la quota restante donne
assenti dal mercato del lavoro da più di 24
mesi.
Complessivamente, la fotografia che si ricava dall'utilizzo
dei sussidi del Piano triennale di politica del lavoro
appare più che soddisfacente. Il maggior utilizzo
degli strumenti di sostegno ai lavoratori più
deboli del mercato del lavoro, in un momento in cui
la congiuntura economica risulta particolarmente positiva,
appare infatti come una conferma della bontà
degli strumenti proposti dal Piano regionale.
IL RENDICONTO DEI CONTRIBUTI
(ultimo aggior. 24 novembre 2000)
CONTRIBUTI PER FAVORIRE L'ASSUNZIONE DI LAVORATORI
APPARTENENTI ALLE FASCE DEBOLI DEL MERCATO DEL LAVORO
a) Progetti depositati dal 01 gennaio al 24 novembre
2000 - 108
b) Progetti presentati al Comitato di gestione - 104
b.1) Progetti approvati dal Comitato di gestione -
97
b.2) Progetti respinti dal Comitato di gestione -
6
b.3) Progetti ritirati dalle ditte stesse - 1
b.4) Progetti approvati dal Comitato di gestione e
decaduti - 3
c) Totale persone assunte relativamente ai progetti
approvati - 94
c.1.) Maschi - 20
c.2.) Femmine - 74
d) Tipologia delle assunzioni:
d.1.) Assunzione a tempo pieno - 50
d.2.) Assunzione a tempo parziale - 44
f) Tipologia lavoratori assunti:
g)
TIPOLOGIA |
MASCHI |
FEMMINE |
TOTALE |
Disoccupato
iscritto al collocamento da almeno 12 mesi |
13 |
65 |
78 |
Lavoratore
inserito nelle liste di mobilità |
7 |
9 |
16* |
TOTALE |
20 |
74 |
94 |
h) Spesa necessaria alla copertura
delle domande approvate
Lire 2.367.158.008
i) Spesa impegnata al 24 novembre 2000
Lire 1.705.290.168
g.1) Spesa relativa alle domande pervenute nel 1999
Lire 849.234.400
g.2) Spesa relativa alle domande pervenute nel 2000
Lire 856.055.768
j) Importo assegnato al 24 novembre 2000
Lire 2.235.000.000
CONTRIBUTI PER FAVORIRE L'ASSUNZIONE DI LAVORATORI
AI QUALI MANCANO MENO DI TRE ANNI AL RAGGIUNGIMENTO
DEI REQUISITI PER LA PENSIONE DI ANZIANITA' O DI VECCHIAIA
a) Progetti depositati dal 01 gennaio al 29 novembre
2000: 3
b) Progetti presentati al Comitato di gestione: 1
b.1) Progetti approvati dal Comitato di gestione 1
b.3.) Progetti respinti dal Comitato di gestione 0
b.4.) Progetti non valutati dal Comitato di gestione
(ritirati dalle ditte stesse) 0
b.5.) Progetti approvati dal Comitato di gestione
e decaduti 0
c) Totale persone assunte 1
c.1.) Maschi 0
c.2.) Femmine 1
d) Tipologia delle assunzioni:
d.1.) Assunzione a tempo pieno 0
d.2.) Assunzione a tempo parziale 1
e) Spesa presunta per la copertura delle domande approvate
Lire 24.000.000
f) Spesa impegnata al 29 novembre 2000
Lire 0
g) Importo assegnato al 29 novembre 2000
Lire 275.000.000
CONTRIBUTI PER FAVORIRE L'ASSUNZIONE DI SOGGETTI SVANTAGGIATI
a) Progetti depositati dal 01 gennaio al 28 novembre
2000: 53
b) Progetti presentati al Comitato di gestione: 49
b.1) Progetti approvati dal Comitato di gestione 43
b.2.) Progetti respinti dal Comitato di gestione 4
b.3.) Progetti non valutati dal Comitato di gestione
(ritirati dalle ditte stesse) 2
b.5.) Progetti approvati dal Comitato di gestione
e decaduti 5
c) Totale persone assunte relativamente ai progetti
approvati 38
c.1.) Maschi 25
c.2.) Femmine 13
d) Tipologia delle assunzioni:
d.1.) Assunzione a tempo pieno 27
d.2.) Assunzione a tempo parziale 11
d.3.) Assunzione a tempo indeterminato 23
d.4.) Assunzione a tempo determinato15
e) Tipologia lavoratori assunti:
TIPOLOGIA |
MASCHI |
FEMMINE |
TOTALE |
iPortatore
di handicap fisico sup. al 45% |
9 |
6 |
15 |
Portatore
di handicap psichico sup. al 45% |
5 |
5 |
10 |
Persona soggetta
a disagio sociale |
2 |
0 |
2 |
Ex-tossicodipendente |
6 |
1 |
7 |
Ex-alcoolista |
1 |
1 |
2 |
Ex-detenuto |
2 |
0 |
2 |
TOTALE |
25 |
13 |
38 |
f) Spesa presunta per la copertura
delle domande approvate
Lire 1.150.000.000
g) Spesa impegnata al 28 novembre 2000
Lire 893.875.200
g.1) Spesa relativa alle domande pervenute nel 1999
Lire 244.137.500
g.2) Spesa relativa alle domande pervenute nel 2000
Lire 649.737.700
h) Importo assegnato al 28 novembre 2000
Lire 1.105.000.000
CONTRIBUTI PER DIMINUIRE IL LIVELLO DI PRECARIZZAZIONE
DEI RAPPORTI DI LAVORO FAVORENDO PERCORSI DI STABILIZZAZIONE
O REGOLAZIONE DI TEMPO DETERMINATI
a) Progetti depositati dal 01 gennaio al 29 novembre
2000 35
b) Progetti presentati al Comitato di Gestione 35
b.1) Progetti approvati dal Comitato di Gestione 29
b.2) Progetti respinti dal Comitato di Gestione 6
b.3) Progetti non valutati dal Comitato di Gestione
(ritirati dalle ditte stesse) 0
c) Totale persone assunte relativamente ai progetti
approvati 29
c.1) Maschi 16
c.2) Femmine 13
d) Tipologia assunzioni
d.1) A tempo pieno 22
d.2) A tempo parziale 7
e) Spesa necessaria alla copertura delle domande approvate
Lire 154.994.800
f) Spesa impegnata al 29 novembre 2000
Lire 148.994.800
g) Importo assegnato al 29 novembre 2000
Lire 165.000.000
|