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    I risultati della Giunta 2000
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
  Dipartimento del personale e organizzazione        


- COORDINAMENTO DEGLI ADEMPIMENTI RELATIVI AL PROCESSO DI ATTIVAZIONE DEL COMPARTO UNICO DELL'IMPIEGO REGIONALE (GRUPPO DI LAVORO PER DELEGIFICAZIONE E CONTRATTO REGIONALE DI COMPARTO).
- PREDISPOSIZIONE DEI TESTI E PARTECIPAZIONE ALL'ITER DI LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI:

  • delegificazioni in materia contrattuale (l.r. 9/2000)
  • predisposizione norma per previdenza integrativa (TFR) per la Commissione paritetica Stato Regione
  • partecipazione alla definizione della legge regionale in materia di autonomia scolastica
  • revisione della legge sulle dotazioni organiche del personale scolastico ATAR (l.r. 21/2000)
  • partecipazione alla definizione della legge di riforma dell'IRRSAE
  • revisione in collaborazione con gli Assessorati Educazione e Cultura, e Sanità, salute e politiche sociali delle disposizioni in materia di accertamento della conoscenza della lingua francese ai fini dell'accesso nei rispettivi settori
  • revisione della disposizione in materia dei servizi antincendi (Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco)
  • revisione della disciplina sul Corpo Forestale valdostano (in corso di perfezionamento)
  • revisione della disciplina delle Aziende di promozione turistica APT (in corso di perfezionamento)

- PARTECIPAZIONE CON L'AGENZIA REGIONALE PER LE RELAZIONI SINDACALI ALL'AZIONE DI SUPPORTO PER LA DEFINIZIONE DI:

  • chiusura dei contratti 1998/99 per il personale dei livelli e della dirigenza del Comparto unica della Pubblica Istruzione della Valle d'Aosta
  • code contrattuali concernenti il personale del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco (in corso l'ultimazione)
  • definizione del contratto del personale addetto alla cantieristica forestale e dell'agricoltura
  • contratto del personale "esperto" dell'Agenzia del lavoro (in corso di definizione la direttiva)
  • nuovo ordinamento professionale del Comparto unico regionale (ancora da far le code contrattuali)
  • nuova disciplina del part-time (sottoscritto l'accordo in questi giorni)
  • code contrattuali dei segretari comunali (definiti con apposito accordo)
  • stesura del codice di comportamento, delle sanzioni disciplinari e definizione delle controversie di lavoro (ora in attesa del confronto sindacale)
  • accordo straordinario per gli eventi calamitosi dell'ottobre 2000
  • definizione del salario di risultato con le OO.SS. per l'anno 1999
  • definizione della direttiva all'ARRS per il contratto sulle Aziende pubbliche speciali APS (in collaborazione con il Dipartimento degli Enti locali….)

PREVIDENZA INTEGRATIVA

  • F.C.S.: ultimazione del procedimento di definizione e scelta dei gestori finanziari, della banca depositaria, approvazione dello Statuto, del regolamento e della scheda informativa; approvazione dei contratti di gestione, deposito e per la struttura di supporto amministrativo; definizione con il Dipartimento Sistema Informativo delle procedure gestionali del fondo; indizione delle elezioni degli organi statutari del fondo (previsto per il 15 febbraio 2001) ed insediamento della Commissione elettorale; riunione organizzativa con gli enti aderenti al fondo.
  • FOPADIVA: approvazione della scheda informativa e riconoscimento del fondo (COVIP); campagna pubblicitaria e di adesione al fondo (circa 700 iscritti); realizzazione del documento d'intesa con le Organizzazioni sindacali per la gestione territoriale del TFR.

CONTROVERSIE E CONCILIAZIONE

Sono stati esperiti circa 20 tentativi di conciliazione con le Commissioni previste presso la locale Direzione dell'Ufficio del Lavoro e della Massima occupazione.
Con le Organizzazioni sindacali sono state affrontate le controversie di lavoro rilevate in corso d'anno, in particolare hanno riguardato la Casa da Gioco di Saint-Vincent (uso delle telecamere), la funivia Buisson-Chamois (problemi organizzativi del lavoro e turnazioni), il trattamento economico di fine lavoro (indennità di bilinguismo).

SEMINARI E CONVEGNI

Organizzazione di due seminari in materia fiscale e di un convegno in materia di Privacy e trattamento dei dati (in collaborazione con l'Associazione Valdostana Industriali), aperti al personale del comparto unico regionale del pubblico impiego.

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE

  • Introduzione ed applicazione della nuova procedura informatica che realizza l'avvio di un vero e proprio sistema informativo del personale regionale con recupero dei dati giuridici pregressi relativi a tutto il personale.
  • Inquadramento del personale del Corpo Valdostano dei Vigili del fuoco, a seguito della sua regionalizzazione.
  • Applicazione dei rinnovi contrattuali stipulati il 12 giugno 2000 e l'11 agosto 2000 relativi al quadriennio normativo 1998-2001 e biennio economico 1998-1999 che realizzano la costituzione del comparto unico dell'impiego regionale sotto il profilo del trattamento economico.
  • Partecipazione al tavolo istituzionale INPDAP-REGIONI in rappresentanza delle Regioni a statuto speciale e Province autonome, in seno alla Conferenza Stato-Regioni.

ORGANIZZAZIONE, VALUTAZIONE E LOGISTICA:

  • Gestione delle modificazioni della struttura organizzativa dei servizi dell'amministrazione regionale e conseguente modificazione della graduazione delle posizioni organizzative e della determinazione dei criteri per il conferimento degli incarichi dirigenziali.
  • Supporto all'attività della Commissione di valutazione (ex art. 22 della l.r. n. 45/1995). Gestione della procedura per la valutazione del personale appartenente alle Categorie e di quello appartenente alle qualifiche dirigenziali al fine dell'erogazione del salario ed indennità di risultato (periodo 1.1.1999 - 31.12.1999). Gestione della procedura per l'assegnazione degli obiettivi gestionali ai dirigenti. Gestione delle conciliazioni relative alle controversie sull'erogazione del salario ed indennità di risultato.
  • Coordinamento della procedura di gestione degli accessi.

RISORSE

  • Gestione della procedura relativa all'inserimento lavorativo di n. 31 soggetti appartenenti alle categorie protette, in applicazione della Legge 482/68 e dell'art.12 del regolamento regionale 11 dicembre 1996, n. 6 recante "Norme sull'accesso agli organici dell'Amministrazione regionale, degli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione e degli enti locali della Valle d'Aosta", e successive modificazioni:
  • Rilevazione e assegnazione del personale dipendente alle strutture dirigenziali ed aggiornamenti delle dotazioni organiche (Organici Giunta, Consiglio, CFV e VV.FF.).
  • Gestione della mobilità interna, nuove assegnazioni, trasferimenti e utilizzazioni temporanee;
    gestione della mobilità esterna - Comandi da e per altre Amministrazioni
    distacchi a tempo indeterminato di personale docente.
  • Applicazione l.r. 64/89 e regolamento regionale 2/92 - Disciplina rapporto a tempo parziale.
  • Conferimento e revoca di incarichi di livello dirigenziale e predisposizione dei contratti individuali di lavoro per il personale estraneo all'Amministrazione regionale.
  • Procedure relative alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato presso l'Amministrazione regionale.
  • Programmazione attività straordinaria ai sensi dell'art. 7 della l.r. 68/89: raccolta e controllo delle richieste, verifica della disponibilità finanziaria e conseguente assegnazione delle risorse.
  • Nomine a ruolo nell'ambito degli organici della Giunta, del Corpo forestale e del Consiglio: n. 60 unità. In particolare:
  • 25 persone categoria B posizione B2
  • 1 persona categoria B posizione B3 (avanzamento);
  • 29 persone categoria C posizione C2 (di cui 11 avanzamenti);
  • 5 persone categoria D posizione D (di cui 1 avanzamento).
  • Assunzioni a tempo determinato in sostituzione di personale assente dal servizio per vari motivi e a tempo determinato ai sensi dell'art. 7 della legge regionale 68/1989:
  • 1 persona in qualità di assistente sociale (categoria D posizione D) dal collocamento;
  • 3 persone in qualità di istruttore tecnico (categoria D posizione D) dal collocamento;
  • 1 persona in qualità di istruttore amm.vo (categoria D posizione D) dal collocamento;
  • 2 persone in qualità di geometra (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 2 persone in qualità di perito agrario (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 10 persone in qualità di segretario (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 2 persone in qualità di ragioniere (categoria C posizione C2) dal collocamento;
  • 1 persona in qualità di coadiutore tecnico (categoria C posizione C1) dal collocamento;
  • 63 persone in qualità di operatore nei servizi a favore dei portatori di handicap (categoria C posizione C2): graduatoria selezione + collocamento;
  • 120 persone in qualità di coadiutore (categoria B posizione B2);
  • 70 persone circa in qualità di assistente alle manifestazioni (categoria. B posizione B2): graduatoria selezione;
  • 29 persone in qualità di custode castelli, musei e giardini (categoria B posizione B1);
  • 1 persona in qualità di magazziniere (categoria B posizione B2);
  • 2 persone in qualità di operaio litografo (categoria B posizione B2) dal collocamento.

Gestione del personale non docente delle Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione in applicazione della nuova legge regionale 28 luglio 2000, n. 21.
Determinazione delle nuove dotazioni organiche delle istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione e definizione della graduatoria unica regionale di tutto il personale amministrativo e tecnico per l'assegnazione ed il trasferimento dello stesso presso le nuove istituzioni scolastiche ed educative verticalizzate.
Gestione della mobilità del personale ausiliario dell'organico delle istituzioni scolastiche e nomina a ruolo di 11 segretari, 11 coadiutori, 10 aiutanti tecnici e 1 cuoco nell'ambito dell'organico delle Istituzioni scolastiche.
Istituzione di 1 posto provvisorio di segretario, di 3 posti provvisori di coadiutore di 6 posti provvisori di aiutante tecnico di 1 posto provvisorio di magazziniere di 18 posti provvisori di bidello a tempo pieno di 8 posti provvisori di bidello a tempo parziale nella misura del 50%.

CONCORSI

  • Coordinamento e supporto al gruppo di lavoro per la revisione del documento inerente l'accertamento della conoscenza delle lingue francese e italiana approvato con deliberazione della Giunta regionale 999/99.
  • Reclutamento del personale tramite procedura concorsuale
    Concorsi espletati:8 (per un totale di 1427 domande)
    Concorsi banditi:
  • n. 13 concorsi per la qualifica unica dirigenziale; (espletamento entro giugno 2001)
  • concorso per 1 posto di ragioniere; (espletamento subordinato al parere della giunta relativamente alla proposta di commissione);
  • concorso per 1 posto di brigadiere; (espletamento subordinato alla costituzione della commissione).
    Concorsi in attesa di pubblicazione:
  • concorso per 19 posti di vigile del fuoco;
  • selezione per coadiutore;
    Predisposizione dei seguenti bandi di concorso per il Corpo valdostano dei vigili del fuoco:
  • ragioniere;
  • collaboratore tecnico antincendi;
  • comandante;
  • responsabile amminstrativo/contabile;
    Prove di accertamento della conoscenza della lingua per il personale assunto a tempo determinato con procedura non concorsuale (10 sessioni, per un totale di 42 candidati)
    Prova di accertamento della conoscenza della lingua francese per i vincitori del concorso nazionale di vigile del fuoco che hanno fatto richiesta di inquadramento nell'organico valdostano a seguito della normativa vigente.
    Prove per l'assunzione di personale appartenente alle categorie protette:
  • n. 2 sessioni per l'ex carriera esecutiva;
  • n. 2 sessioni per l'ex carriera ausiliaria;
  • n. 1 sessione per l'ex carriera operaia.
    (Per un totale di 30 candidati)
    Controllo veridicità autocertificazioni ai sensi dell'art. 38 della legge regionale 18/99.

ATTIVITA' CONNESSE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
Istituzioni scolastiche ed educative

In seguito all'entrata in vigore della legge regionale n. 19/2000 "Autonomia delle istituzioni scolastiche" sono stati individuati quali datori di lavoro delle istituzioni scolastiche ed educative i dirigenti scolastici.
Al fine di consentire ai dirigenti scolastici di svolgere questo nuovo ruolo nel migliore dei modi la Giunta regionale con deliberazione n. 3840 del 13 novembre 2000 ha approvato la costituzione di un apposito gruppo di lavoro, mediante l'integrazione del "Gruppo per la Sicurezza - Equipe pour la sécurité", con 12 addetti delle Istituzioni scolastiche.
Il gruppo dovrà definire gli atti e le procedure per assicurare il trasferimento delle competenze di datore di lavoro dal Presidente della Giunta ai dirigenti scolastici, e il passaggio di quanto fino ad ora realizzato in materia di sicurezza ed igiene del lavoro, garantendo comunque a questi ultimi la possibilità di avvalersi dell'organizzazione della sicurezza dell'Amministrazione regionale.
Prosecuzione dell'aggiornamento del documento di valutazione dei rischi
Nell'ambito dell'aggiornamento del documento di valutazione dei rischi sono state realizzate e/o sono in corso di definizione le seguenti attività:
è in fase conclusiva l'aggiornamento della valutazione rischio rumore di cui al D.lgs. 277/91 per le quali sono state rilevate strumentalmente, fino ad ora, di circa 107 mansioni, di cui 70 sono risultate con esposizione al rumore superiore a 80 dB(A).
la gestione informatizzata
la definizione di una nuova completa codifica delle mansioni con riferimento al livello di rischio per singolo dipendente, considerando comunque che tra personale di ruolo, non di ruolo e contrattuale l'Amministrazione regionale è "datore di lavoro" di circa 6300 persone.
- Il Gruppo per la sicurezza - "Equipe pour la sécurité"
Il gruppo ha predisposto la revisione di alcune procedure di sicurezza sulla base di quanto emerso in questi anni di applicazione in particolare:
la procedura di sorveglianza sanitaria
la procedura per l'utilizzo di macchine ed attrezzature
- Attuazione delle procedure di prevenzione e lotta antincendio, evacuazione e pronto soccorso
Secondo quanto stabilito dall'apposita procedura nel corso dell'anno 2000 la Direzione ha sviluppato quanto segue:

  • sono stati distribuiti a tutte le Istituzioni scolastiche ed educative ed alle varie sedi dell'Amministrazione regionale circa 1100 presidi di primo soccorso suddivisi tra cassette di pronto soccorso e pacchetti di medicazione
  • è in fase di riedizione, in collaborazione con l'Unità Operativa Soccorso Sanitario 118 il "Manuale di primo soccorso"; si prevede la stampa di circa 3000 copie, una parte sarà utilizzata come corredo dei presidi sanitari, la restante parte verrà impiegata come supporto didattico nell'ambito degli specifici interventi di formazione
  • sono infine stati predisposti i piani particolareggiati per la gestione dell'emergenza delle seguenti sedi:
    1. Palazzo regionale A. Deffeyes
    2. Sede dell'Assessorato Industria, Artigianato ed Energia
    3. Sede dell'Assessorato Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche
    4. Nuova sede dell'Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali
    5. Sede della Biblioteca regionale
    6. Convitto regionale "F. Chabod"
    7. Sedi del Dipartimento politiche del lavoro (Aosta via Garin - Villeneuve loc. Chavonne)

- Sorveglianza sanitaria:

Come ogni anno è proseguita l'attività di sorveglianza sanitaria effettuata dai due Medici Competenti convenzionati, con l'esecuzione di circa 1800 visite mediche.

- Formazione dei lavoratori:

Realizzazione, in collaborazione con l'Ufficio formazione e/o su richiesta dei vari dipartimenti, di corsi di informazione e formazione ai sensi dell'art. 21 e 22 del D.lgs. 626/94 in materia di sicurezza destinati a personale dipendente comprendendo sia personale di ruolo, non di ruolo e contrattuale:

  • Corso per addetti all'emergenza 1^ parte - base (partecipanti 118)
  • Corso per addetti alla gestione dell'emergenza 2^ parte - specialistico (partecipanti 92)
  • Interventi di informazione a personale dipendente dall'Amministrazione regionale comprendendo sia personale di ruolo, non di ruolo e contrattuale (operai forestali, agricoli, edili ecc. ) partecipanti 550
  • Interventi di formazione per direttori lavori e capi assistenti dei cantieri 1^ parte - (partecipanti 48)
  • Interventi di formazione per direttori lavori e capi assistenti dei cantieri 2^ parte approfondimento - (partecipanti 52)
  • Interventi di formazione per personale con mansioni di preposto ad attività d'ufficio, laboratori o istituzioni scolastiche - (partecipanti 41)

ATTIVITÀ DEL COMITATO REGIONALE DI COORDINAMENTO IN MATERIA DI SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO

- Il Comitato regionale di Coordinamento istituito con deliberazione di Giunta n. 16 dell'11 gennaio 1999, è composto dai rappresentanti di tutti gli enti pubblici statali e regionali che hanno competenza in materia di sicurezza e igiene del lavoro.
Scopo principale del Comitato è il coordinamento dei soggetti interessati per l'applicazione della normativa in materia con particolare riferimento all'attività di sorveglianza. Il Comitato ha inoltre ritenuto essenziale sviluppare la propria azione secondo un obiettivo di informazione e di divulgazione nei confronti dei vari soggetti interessati.
- In questo ambito il Comitato ha dibattuto diversi temi mediante la costituzione di tre gruppi di lavoro per i seguenti argomenti:

  • applicazione della direttiva cantieri D.lgs. 494/96 come modificato dal D.lgs. 528/99; da segnalare la realizzazione di una pubblicazione informativa che verrà stampata in 6000 copie da distribuire agli enti pubblici competenti in materia, in particolare agli uffici tecnici comunali affinché possa essere fornita una corretta informazione al cittadino per l'attuazione delle norme;
  • problematiche inerenti i luoghi di lavoro, si è contribuito attivamente alla definizione della proposta di "regolamento edilizio tipo" elaborato dall'apposito gruppo coordinato dalla Direzione urbanistica
  • l'attuazione della sorveglianza sanitaria e delle varie attività correlate si tratta di un argomento vasto che come tale necessita di chiarimenti ed indicazioni pratiche; a tale scopo il gruppo sta operando su questioni specifiche.

ATTIVITA' NEI SERVIZI AUSILIARI
- Servizi di sorveglianza e custodia e garage regionale

non vi sono attività di rilievo da segnalare salvo il fatto che anche il personale di questi servizi è stato coinvolto se pur marginalmente nella gestione dell'emergenza "alluvione". Per quanto concerne il garage si evidenzia l'intenzione di procedere, in accordo con l'Ufficio economato, all'aggiudicazione di noleggi a lungo termine per le autovetture di servizio

FORMAZIONE COLLETTIVA
- AREA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA
5 incontri di 3 ore ciascuno - 52 partecipanti -
- AREA FINANZIARIO-CONTABILE
MODULI SPECIALISTICI
CORSO "LE PRESTAZIONI DI LAVORO AUTONOMO RESE ALLA P.A."
20 ore - 15 partecipanti
- AREA INFORMATICA

  • CORSO ACCESS 2000 RIVOLTO AI DIPENDENTI DEL DIPARTIMENTO SISTEMA INFORMATIVO
    4 moduli articolati su 3 livelli di preparazione
    14 partecipanti
  • ADDESTRAMENTO BASE ED APPROFONDIMENTO ALL'UTILIZZO DEI SOFTWARE (WORD-EXEL-ACCESS-INTERNET )
    14 classi - 160 partecipanti -
  • STR 32 RIVOLTO AL PERSONALE DELL'ASSESSORATO TERRITORIO, AMBIENTE E OPERE PUBBLICHE
    7 classi - articolate in 9 incontri per un totale di 32 ore
    66 partecipanti
  • ARCVIEW RIVOLTO AL PERSONALE DELL'ASSESSORATO TERRITORIO, AMBIENTE E OPERE PUBBLICHE
    1 classe articolata in 7 incontri per un totale di 20 ore
    13 partecipanti
  • LINEA 32 RIVOLTO AL PERSONALE DELL'ASSESSORATO TERRITORIO, AMBIENTE E OPERE PUBBLICHE
    1 classe articolata in 13 incontri per un totale di 40 ore
    10 partecipanti
  • PASSAGGIO DA WINDOWS 95 A WINDOWS 98
    12 classi articolate in 2 incontri per un totale di 8 ore
    132 partecipanti

- AREA LINGUISTICA

  • LINGUA FRANCESE
    livelli:
    1^ edizione: 10 classi
    2^ edizione: 6 classi
    20 ore per classe - totale 233 partecipanti -
  • LINGUA INGLESE
    ed. 1999/2000 (ottobre 1999/giugno 2000):
    - 47 partecipanti
    75 ore per le classi riservate ai dipendenti regionali
    90 ore per le classi pubbliche
    45 ore per i corsi di conversazione
    ed. 2000/2001 (ottobre 2000/giugno 2001):
    - 120 partecipanti
    75 ore per classe
    45 ore per le classi di sola conversazione
  • CORSO DI LINGUA INGLESE RIVOLTO AL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO IL CENTRO OPERATIVO DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE
    - 5 dipendenti
    25 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna

- SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO

  • CORSI RIVOLTI AI DIPENDENTI ADDETTI ALLA "GESTIONE DELL'EMERGENZA"
    Corso base in applicazione degli articoli 21 e 22 del dlg 626/94
    6 edizioni - 4 incontri
    Totale 127 partecipanti
  • CORSI RIVOLTI AI DIPENDENTI ADDETTI ALLA "GESTIONE DELL'EMERGENZA" - corso specialistico
    14 edizioni - 4 Incontri
    Totale 150 partecipanti
  • INTERVENTO DI PRIMA INFORMAZIONE
    9 edizioni - 2 incontri
    totale 457 partecipanti
  • CORSO RIVOLTO AI DIPENDENTI PREPOSTI AD ATTIVITA' DI CANTIERE - Corso base
    3 edizioni - 4 Incontri
    Totale 50 Partecipanti
  • CORSO RIVOLTO AI PREPOSTI AD ATTIVITA' D'UFFICIO, LABORATORI E ISTITUZIONI SCOLASTICHE - Corso base
    2 Edizioni - 4 Incontri
    Totale 44 partecipanti

CORSI SPECIALISTICI

  • CORSO IN MATERIA DI APPALTI PER FORNITURE E SERVIZI
    40 ore
    25 dipendenti
  • CORSO DI INFORMAZIONE SU SOGGETTI AEREONAUTICI PER IL PERSONALE DI RUOLO ASSEGNATO ALLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE
    2 giornate
    12 partecipanti -
  • CORSI "AUTOCERTIFICAZIONE E GARA DI APPALTO" E "NUOVA NORMATIVA ANTIMAFIA E NUOVO REGOLAMENTO (D.P.R. N. 252/98)
    3 giornate
    20 partecipanti
  • CORSO "AUTOCERTIFICAZIONE E SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA"
    2 giornate
    20 partecipanti
  • CORSO "IL SUBAPPALTO E I SUBAFFIDAMENTI NEI LAVORI PUBBLICI"
    1 giornata
    20 partecipanti -
  • CORSO "COME SI AFFIDANO E RETRIBUISCONO GLI INCARICHI PROFESSIONALI ESTERNI NEL SETTORE URBANISTICO E DEI LAVORI PUBBLICI"
    2 giornate - 20 partecipanti
  • CORSO DI QUALIFICAZIONE PER ISTRUTTORI PROFESSIONALI, RIVOLTO A QUATTRO DIPENDENTI CON LA QUALIFICA DI CAPOSQUADRA DELLA DIREZIONE SERVIZI ANTINCENDIO E DI SOCCORSO
    Durata: 5 settimane non consecutive - 4 partecipanti
  • CORSO DI QUALIFICAZIONE PER ISTRUTTORI PROFESSIONALI, RIVOLTO A QUATTRO DIPENDENTI CON LA QUALIFICA DI CAPOSQUADRA DELLA DIREZIONE SERVIZI ANTINCENDIO E DI SOCCORSO
    Durata: 7 settimane consecutive - 4 partecipanti
  • CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A 10 CANDIDATI RISULTATI IDONEI AL CONCORSO PER 184 POSTI DI QUINTA QUALIFICA FUNZIONALE NEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, AI SENSI DELL'ART. 4, COMMA 2, L.R. 4 AGOSTO 2000, N. 24
    Durata: 6 mesi - 10 partecipanti

FORMAZIONE INDIVIDUALE

  • NEL CORSO DEL 2000, 65 DIPENDENTI DI RUOLO, HANNO PARTECIPATO A CORSI CONCERNENTI LA FORMAZIONE INDIVIDUALE, PER CIRCA 377 GIORNATE.
    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

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