Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    I risultati della Giunta 2000
  Presidenza della Giunta regionale
  Assessorato agricoltura e risorse naturali
  Assessorato bilancio, finanze e programmazione
  Assessorato industria, artigianato e energia
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti
  Bureau de presse        


Durante il 2000, a seguito dell'individuazione degli obiettivi da raggiungere e dei compiti affidati al Servizio, l'Ufficio Stampa ha sviluppato la propria attività con un notevole aumento di impegno, soprattutto per quello che attiene all'organizzazione di manifestazioni, in considerazione anche dell'affidamento da parte della Giunta del coordinamento dell'attività del Comitato "Vallée d'Aoste 2000" - appositamente costituito in relazione all'evento 2000 - e dei relativi gruppi di lavoro "Jubilé 2000", "Foire de Saint-Ours 2000" e "Bicentenaire du passage de Napoléon en Vallée d'Aoste".
In particolare, nel quadro delle iniziative legate alla millesima edizione della "Foire de Saint-Ours", l'Ufficio ha coordinato la realizzazione e la susseguente gestione del grande padiglione promozionale posto in Piazza Plouves ad Aosta. Inoltre, si è occupato della riproposizione della processione di Sant'Orso, della trasmissione in diretta televisiva sul territorio regionale della tradizionale messa degli artigiani, dell'animazione musicale che ha consentito la realizzazione del compact disc "Lo bouque que son-e" e dell'effettuazione di una speciale ricerca fotografica sui mille espositori e sulla manifestazione, presentata alla Tour Fromage di Aosta dal 19 dicembre 2000. In tale ambito rientra anche l'evento "Art et lumières" che, a partire dall'8 dicembre 1999, e sino al 31 gennaio 2000 ha permesso di illuminare con le speciali luminarie create dagli artisti valdostani le vie del centro storico aostano. A conclusione della manifestazione, su proposta del gruppo di lavoro "Foire de Saint-Ours", la Giunta ha quindi provveduto all'acquisto della scultura "I fisarmonicisti" di Dorino Ouvrier, prevedendone anche la destinazione. Infine, l'Ufficio ha organizzato ad Aosta, in occasione dell'emissione del francobollo commemorativo della Fiera di Sant'Orso, un'esposizione filatelica dal 3 all'8 agosto 2000.
Per quanto riguarda le iniziative relative al "Bicentenaire du passage de Napoléon en Vallée d'Aoste", in occasione dei duecento anni del passaggio dell'armata francese al colle del Gran San Bernardo il 20 e 21 maggio 2000 è stata organizzata una grande rievocazione storica, che ha interessato il centro storico di Aosta e la piana di Ussel a Châtillon, con la partecipazione di un pubblico valutabile intorno alle diecimila persone. Sempre il 20 maggio, nelle sale del castello di Ussel è stata organizzata dall'Ufficio l'esposizione "Napoléon Bonaparte en Vallée d'Aoste 1800-2000", visitata fino al 15 ottobre 2000 da 10.852 persone, a testimonianza dell'interesse che tale iniziativa culturale ha riscosso per la sua completezza e per il valore dei materiali esposti. Una seconda mostra (2.308 presenze), sempre dedicata a Napoleone Bonaparte ed alla sola produzione iconografica è stata allestita nelle nuove sale del castello di Bosses a Saint-Rhémy-en-Bosses, inaugurate nell'occasione. A ricordo dell'anniversario, una speciale moneta in argento ed in bronzo, riproducente la moneta coniata per i reduci dell'impresa nel 1800, è stata realizzata dalla "Verrès SpA" e posta in vendita nelle diverse sedi espositive, come pure è stata distribuita una speciale agenda per il 2000 dedicata al passaggio di Napoleone in Valle d'Aosta.
Per quanto riguarda l'attività del gruppo di lavoro "Jubilé 2000" sono da segnalare la realizzazione delle mostre "L'Eglise Cathédrale d'Aoste - La foi d'un peuple" (dal 19 luglio all'8 ottobre ad Aosta, con 9.546 visitatori), "Sant'Anselmo, i Templari e la Via Francigena" (dal 24 luglio al 1° ottobre a Gressan, con 1.171 visitatori) e "Textilia sacra" (dal 15 luglio all'8 ottobre ad Aosta, con 1.489 visitatori). Inoltre, l'Amministrazione regionale ha promosso il concerto della corale del patriarcato di Bucarest (20 gennaio 2000), l'acquisto della cassetta video e della guida sui sentieri del Papa in Valle d'Aosta (poste in vendita nelle diverse sedi espositive), il concerto del cantautore Angelo Branduardi (20 luglio 2000), la realizzazione di tre manifestazioni storiche a Nus, Verrès e Fénis (luglio-agosto 2000), la Giornata della gioventù della diocesi di Aosta (10/14 agosto 2000), l'acquisto e la posa di tre grandi vetrate artistiche a Pont-Saint-Martin, Saint-Rhémy-en-Bosses e Courmayeur, la concezione e la realizzazione del volume fotografico "Processioni in Valle d'Aosta - Processions en Vallée d'Aoste" (dicembre 2000).
Nell'ambito sempre del programma "Vallée d'Aoste 2000" si è inserita la programmazione di importanti eventi culturali che, a partire dal mese di dicembre 1999, hanno visto le sedi espositive regionali della città di Aosta accogliere delle mostre di notevole livello che hanno coinvolto complessivamente oltre 100.000 persone. Di particolare rilievo l'evento legato alla mostra "Turner, le Mont-Blanc et la Vallée d'Aoste" (8 luglio/8 ottobre) che, assieme alle esposizioni "Stephen Cox - Fasti" e "Le Surréalisme, une révolution", ha totalizzato al Museo Archeologico Regionale 42.902 presenze, alle quali si aggiungono le 2.906 di "Giorgio De Chirico" e le 2.204 de "Le ceramiche Lenci". Grande successo hanno ottenuto anche le mostre della stagione invernale 1999/2000 con "L'Univers Mirò" e "Andrea Tavernier" (28.406 presenze), "Giovanni Thoux" (5.820 presenze), "Arte popolare valdostana" (3.113 presenze), "Carlo Mattioli" (1.467 presenze) e "Carlo Jans" (1.365 presenze). Altre 7.279 persone avevano visitato le esposizioni primaverili, tra le quali si segnalano le mostre dedicate a Franco Pellissier (3.034 presenze) ed a Nicola Guerraz (1.663 presenze). Sempre a cura dell'Ufficio è stato predisposto un importante calendario di iniziative culturali per l'inverno 2000/2001 che ha visto il 7 dicembre 2000 l'inaugurazione di tre eventi, visitabili fino al 18 marzo 2001, a cominciare dall'importantissima mostra "Schiele e Klimt - I maestri dell'arte moderna austriaca dalla Fondazione Leopold di Vienna" e, quindi, "Lorenzo Delleani" e "Achille Funi", già visitate in queste settimane da circa 8.000 persone. Al fine di promuovere le diverse stagioni espositive, l'Ufficio ha realizzato del materiale informativo sotto forma di depliant (Arteinverno 1999/2000, Artestate 2000, Turner, Napoléon Bonaparte en Vallée d'Aoste, Arteinverno 2000) distribuito in oltre 100.000 copie in Valle d'Aosta e veicolato in quasi 300.000 copie in Italia ed in Francia, anche attraverso delle riviste specializzate.
L'Ufficio ha, sempre nell'ambito delle iniziative del Comitato "Vallée d'Aoste 2000", provveduto alla ricerca ed alla creazione di uno specifico marchio grafico e all'attivazione di uno speciale sito Internet "Vallée d'Aoste 2000", all'interno del sito www.regione.vda.it, al fine di promuovere le iniziative realizzate nel corso del 2000. L'impostazione grafica ed i contenuti di tale sito sono stati recentemente aggiornati, in occasione del rinnovamento del sito della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Per quanto attiene alle iniziative promozionali, oltre alle diverse stagioni espositive, nel corso del 2000 l'Ufficio ha gestito l'organizzazione di eventi di grande impatto comunicativo come la terza edizione del "Trofeo Valle d'Aosta" di calcio svoltasi a Saint-Vincent il 23 luglio 2000 con la partecipazione di Internazionale, Parma e Napoli e trasmessa in diretta televisiva dalla RAI con audience media di 2.230.000 telespettatori, come i ritiri estivi precampionato delle prime squadre dell'Internazionale, della Juventus, del Parma, della Sampdoria, del Napoli e del Torino, che hanno coinvolto complessivamente oltre 100.000 appassionati.
In base alla convenzione stipulata con la RAI, l'Ufficio ha quindi seguito quotidianamente gli aspetti redazionali e di veicolazione delle notizie del servizio "Televideo Regionale RAI" per la Valle d'Aosta e del servizio "Valle d'Aosta Turismo" trasmesso nei televideo del Piemonte, della Liguria, della Lombardia, dell'Emilia Romagna e della Toscana.
E' quindi proseguita, come stabilito dall'accordo siglato nel 1998, la collaborazione con l'Agenzia Radio Traffic per la realizzazione di un servizio radio-informativo locale in grado di fornire notizie in tempo reale sullo stato della viabilità regionale ed interregionale, attualmente diffuso da tre emittenti valdostane.
Infine, secondo quanto stabilito dalle convenzioni stipulate con le squadre di calcio in ritiro in Valle d'Aosta, l'Ufficio ha provveduto all'utilizzo degli strumenti di comunicazione per la promozione dell'immagine della Valle d'Aosta attraverso la stesura dei testi redazionali e la predisposizione di una specifica inserzione pubblicitaria da pubblicare nelle riviste delle quattro Società.
Il 2000 è stato il secondo anno di applicazione della legge regionale n. 41 del 1998 recante "Interventi per la valorizzazione e lo sviluppo dell'informazione locale". A fronte di uno stanziamento iniziale di 500 milioni di lire sono stati elargiti contributi parziali per 158 milioni, relativi principalmente al primo semestre 2000, a favore di sei testate giornalistiche locali.
Pour ce qui a trait aux rapports avec les organes d'information, le Bureau de Presse a transmis 1.031 communiqués concernant l'activité de la Présidence du Gouvernement et des assessorats dont 393 ont été rédigés directement par ce Service et les autres, à savoir 638, ont été élaborés d'après des textes mis au point par les services de l'Administration. Ces communiqués sont envoyés par télécopieur à 23 rédactions et un exemplaire de chacun est mis dans les 63 casiers. Ces mêmes communiqués, à partir du 1er novembre 2000, sont également diffusés par l'intermédiaire du site Internet www.regione.vda.it, disponibles soit aux différentes rédactions qu'à la population tout entière.
Chaque jour le Service prépare une revue de presse qui est ensuite distribuée à l'intérieur de l'Administration régionale en 72 copies. Par ailleurs, il enregistre quotidiennement les journaux parlés et télévisés régionaux et en rédige un sommaire qui est distribué en 14 copies.
Le Bureau a organisé, après les séances hebdomadaires du Gouvernement, une cinquantaine de conférences de presse pour illustrer les décisions les plus importantes parmi celles adoptées par l'Exécutif.
Cette activité a vu la rédaction de 85 délibérations, de 33 actes du Directeur et le paiement de 883 factures.
Le Bureau de Presse a collaboré à la réalisation de nombreuses émissions radiophoniques et télévisées, avec des interviews aux élus et aux acteurs économiques et culturels pour présenter la réalité valdôtaine et promouvoir l'image de la Vallée d'Aoste. Parmi ces émissions, citons "Linea bianca", "Uno Mattina", "Sereno variabile", "FR3 Rhône-Alpes", "Radio France International", "Télévision Suisse Romande", "Televisione Svizzera Italiana".
Au cours de l'an 2000, le Bureau de Presse s'est occupé, parfois en collaboration avec d'autres services de la Présidence et des Assessorats, différentes manifestations et initiatives de son ressort, dont nous rappelons les principales:

  • 26 février
    organisation de la cérémonie officielle de la célébration du 54e anniversaire de l'Autonomie et du 52e anniversaire du Statut spécial et du concert de l'Autonomie, en collaboration avec le Service du protocole;
  • 19 avril
    signature de l'accord entre la Région autonome Vallée d'Aoste et l'ENEL pour la cession des centrales hydroélectriques
  • 6/28 mai
    organisation de l'exposition "L'ordinamento sensibile - Ricerche estetico concrete e i gruppi autogestiti 1970-1980" (Tour Fromage);
  • 7 mai
    mise en place de la salle de presse à l'occasion des élections administratives;
  • 13/28
    mai organisation de l'exposition "Bérard retrouvé" (Musée Archéologique Régional);
  • 13 mai/25
    juin organisation de l'exposition "Franco Pellissier - Méditations sur la forme" (Eglise Saint-Laurent);
  • 18 mai/25
    juin organisation de l'exposition "Francesco Tabusso - Antologica" (Centre Saint-Benin);
  • 20 mai/15 octobre
    organisation de l'exposition "Napoléon Bonaparte en Vallée d'Aoste 1800-2000 - Bicentenaire du passage à travers le col du Grand-Saint-Bernard" (Château d'Ussel à Châtillon);
  • 3 juin/2 juillet
    organisation de l'exposition "Nicolas Guerraz" (Tour Fromage);
  • 8 juillet/8
    octobre organisation de l'exposition "Joseph Mallord William Turner - Le Mont-Blanc et la Vallée d'Aoste" (Musée Archéologique Régional);
  • 8 juillet/8 octobre
    organisation de l'exposition "Stephen Cox - Fasti" (Musée Archéologique Régional);
  • 9 juillet/24
    septembre organisation de l'exposition "Napoléon Bonaparte en Vallée d'Aoste 1800-2000 - Bicentenaire du passage à travers le col du Grand-Saint-Bernard" (Château de Bosses à Saint-Rhémy-en-Bosses);
  • 10/23
    juillet coordination des entraînements d'été de l'équipe de football "F.C. Internazionale";
  • 14 juillet/11
    août coordination des entraînements d'été de l'équipe de football "F:C.Juventus";
  • 15 juillet/8
    octobre organisation de l'exposition "Textilia sacra - Tessuti di pregio dalle chiese valdostane dal XV al XIX secolo" (Tour Fromage);
  • 15 juillet/8 octobre organisation de l'exposition "Le ceramiche Lenci" (Centre Saint-Benin);
  • 15 juillet/8 octobre organisation de l'exposition "Le surréalisme, une révolution 1922-1944" (Musée Archéologique Régional);
  • 17juillet/5août
    coordination des entraînements d'été de l'équipe de football "Parma A.C.";
  • 17juillet/5août
    coordination des entraînements d'été de l'équipe de football "U.C. Sampdoria";
  • 18 juillet/8aoû
    t coordination des entraînements d'été de l'équipe de football "S.S.C. Napoli";
  • 19 juillet/8
    octobre organisation de l'exposition "L'Eglise Cathédrale d'Aoste - La foi d'un peuple (Cathédrale d'Aoste)
  • 20/30 juillet
    coordination des entraînements d'été de l'équipe de football "Torino Calcio";
  • 21 juillet
    organisation de la conférence de presse de présentation de la troisième édition du "Trofeo Valle d'Aosta" de football;
  • 23 juillet
    organisation au stade "Perucca" de Saint-Vincent de la troisième édition du "Trofeo Valle d'Aosta" de football entre les équipes "Internazionale", "Parma" et "Napoli";
  • 24 juillet/1er
    octobre organisation de l'exposition "Sant'Anselmo, i Templari e la Via Francigena" (Gressan);
  • 27 luglio/8
    octobre organisation de l'exposition "Giorgio De Chirico - La ripetizione irripetibile" (Eglise Saint-Laurent);
  • 1er août
    présentation officielle de l'équipe de football "Parma Calcio";
  • 3/8 août
    organisation de l'exposition philatélique à l'occasion de l'émission du timbre dédié à la Foire de Saint-Ours;
  • 18 novembre/14
    janvier organisation de l'exposition "Silvio Vigliaturo, il colore del vetro" (Eglise Saint-Laurent);
  • 7 décembre/18 mars
    organisation de l'exposition "Schiele e Klimt - I maestri dell'arte moderna austriaca" (Musée Archéologique Régional);
  • 7 décembre/18 mars
    organisation de l'exposition "Lorenzo Delleani" (Musée Archéologique Régional);
  • 7 décembre/18 mars
    organisation de l'exposition ""Achille Funi - Viaggio di un classico nelle avanguardie" (Centre Saint-Benin);
  • 16 décembre
    organisation de la septième édition du Prix littéraire "René Willien - Région autonome Vallée d'Aoste";
  • 19 décembre/18
    mars organisation de l'exposition "Fe!ra - La millième Foire de Saint-Ours en images" (Tour Fromage);
  • 28 décembre
    organisation de la conférence de presse de fin d'année.
    Presidenza della Giunta regionale
  Ufficio di Gabinetto
  Ufficio Stampa
  Servizio cerimoniale
  Segreteria della Giunta
  Dipartimento legislativo e legale
  Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile
  Dipartimento del personale e organizzazione
  Dipartimento per le politiche del lavoro
  Dipartimento sistema informativo
  Dipartimento pianificazione investimenti e politiche strutturali

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 8/7/2003