DIREZIONE AFFARI LEGALI
Contenzioso
Liti passive
Nel corso dell'anno è
stata deliberata la costituzione in giudizio per resistere
in n. 65 liti instaurate contro l'Amministrazione regionale,
aventi ad oggetto prevalentemente l'impugnativa di provvedimenti
dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale.
Il contenzioso amministrativo è stato avviato, in
modo particolare, per ottenere l'annullamento di atti relativi
all'aggiudicazione di appalti nel settore delle opere pubbliche,
tradizionalmente fonte di rilevante litigiosità,
alimentata ulteriormente dall'intervento di nuove discipline,
la cui applicazione non è ancora consolidata. Al
riguardo occorre tenere conto, inoltre, delle recenti innovazioni
normative in materia di riparto di giurisdizione tra giudice
amministrativo e giudice ordinario e di processo amministrativo,
a seguito delle quali i ricorrenti hanno talora richiesto,
oltre all'annullamento dell'atto, la condanna dell'Amministrazione
al risarcimento dei danni. Altri ambiti in cui si è
manifestato un rilevante contenzioso sono rappresentati
dalla tutela del paesaggio e dall'urbanistica.
Di seguito vengono forniti i singoli dati aggregati in funzione
dell'organo giudicante:
T.A.R. Valle d'Aosta n. 45
T.A.R. Lombardia n. 2
T.A.R. Sicilia n. 1
Acque Pubbliche n. 1
T.A.R. Lazio n. 1
Tribunale civile di Torino n. 3
Corte Costituzionale n. 2
Tribunale Superiore
Consiglio di Stato n. 7
Corte di Cassazione n. 2
Tribunale di Aosta n. 1
- Relativamente alle cause promosse dinanzi
al T.A.R. Valle d'Aosta risultano definiti in primo grado
n. 16 ricorsi, di cui 1 è stato accolto; per n.
20 cause, poi, è terminata la fase cautelare, che
si è conclusa con l'accoglimento dell'istanza di
sospensiva in 5 casi.
- Le 2 cause promosse dinanzi al T.A.R.
Lombardia si sono concluse con sentenza di accoglimento
del ricorso.
- Nelle 7 cause promosse dinanzi al Consiglio
di Stato, tutte pendenti, è stata definita, per
3, la fase cautelare, conclusasi con ordinanze o comunque
esiti favorevoli all'Amministrazione.
Le restanti cause sono ad oggi pendenti.
Per completezza si rileva, da ultimo, che è in corso
l'istruttoria relativa a ulteriori n. 16 ricorsi presentati
al giudice amministrativo nel corso del 2000.
Liti attive
Nel corso dell'anno 2000
la Giunta regionale ha approvato l'attivazione di 6 procedimenti
dinanzi a vari organi giurisdizionali, come descritto nel
seguente elenco:
Tribunale civile di Aosta
n. 1
(Costituzione di parte civile in procedimento penale)
Consiglio di Stato n. 3
(Ricorsi in appello avverso sentenze T.A.R.)
Corte Costituzionale n. 2
(Ricorso per conflitto di attribuzione e intervento in giudizio
incidentale di legittimità)
I giudizi sono tuttora pendenti; è intervenuta peraltro
la decisione cautelare del Consiglio di Stato in 2 casi,
con statuizioni favorevoli alla Regione.
Attività
consultiva
Nel corso dell'anno sono
stati forniti ai soggetti richiedenti i pareri di cui al
sottoriportato prospetto:
Presidenza della Giunta
regionale |
19 |
Comuni - Comunità
Montane
.. |
8 |
Agricoltura
e risorse naturali |
12 |
Bilancio, finanze e programmazione |
1 |
Industria, artigianato ed
energia |
1 |
Istruzione e cultura |
8 |
Sanità, salute e
politiche sociali |
8 |
Territorio, ambiente e opere
pubbliche |
28 |
Turismo, sport, commercio
e trasporti |
10 |
TOTALE |
95 |
DIREZIONE ATTIVITA'
CONTRATTUALE E PATRIMONIALE
Nel corso dell'anno 2000
sono state espletate le normali funzioni legate alla gestione
dell'attività contrattuale dell'Amministrazione regionale,
ed in particolare sono stati predisposti e rogati i contratti
di appalto, fornitura e servizi dell'amministrazione regionale,
sono stati istruiti e predisposti gli atti di godimento
dei beni patrimoniali della Regione nonché di quei
beni di proprietà di terzi di cui la Regione si serve
per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali;
è stata, inoltre, svolta un'attività di consulenza
giuridico-amministrativa in materia contrattuale.
Sono stati altresì portati a termine una serie di
adempimenti finalizzati alla concreta applicazione della
legge regionale 14/01/1998 n.1, recante "Regime del
canone di locazione dei beni immobili di proprietà
regionale utilizzati da imprese industriali e da cooperative
di produzione e lavoro": in particolare, a seguito
di una complessa analisi, sono stati individuati i criteri
applicativi generali della legge. Sempre al fine di dare
applicazione alla l.r. n.1/1998, è stata programmata,
con il supporto di professionalità esterne, una verifica
avente ad oggetto lo stato di applicazione della normativa
in materia di sicurezza ed igiene del lavoro sugli immobili
regionali concessi alle imprese industriali e alle cooperative
di produzione e lavoro, allo scopo di accertare l'eventuale
necessità di interventi di adeguamento. Tale attività
è stata ritenuta, indispensabile presupposto per
l'elaborazione di un nuovo modello di contratto di locazione
da applicare alle imprese che utilizzano immobili di proprietà
regionale.
Qui di seguito si riportano alcuni dati riepilogativi dell'attività
contrattuale:
TIPOLOGIA DI ATTO |
2000 |
|
N. PRATICHE IN CORSO
GESTITE |
N. DI ATTI CONCLUSI |
VALORE |
CONTRATTI ATTIVI
DI LOCAZIONE |
168 |
6 |
29.100.620 |
CONTRATTI PASSIVI
DI LOCAZIONE |
108 |
13 |
289.907.635 |
COMODATI ATTIVI |
19 |
4 |
|
COMODATI PASSIVI |
3 |
|
|
CONCESSIONI |
2 |
1 |
|
CONVENZIONI |
7 |
|
|
CONTRATTI DI APPALTO
PER LAVORI |
|
80 |
114.453.418.149 |
CONTRATTI DI APPALTO
PER FORNITURE |
|
40 |
8.062.018.356 |
CONTRATTI DI APPALTO
PER SERVIZI |
|
9 |
901.402.396 |
COTTIMI FIDUCIARI
REPERTORIATI |
|
11 |
2.019.643.000 |
A seguito dell'entrata in
vigore della legge regionale 22 marzo 2000, n. 8 modificativa
della legge regionale 10 aprile 1997, n. 12 ("Regime
dei beni della Regione Autonoma Valle d'Aosta"), sono
state introdotte alcune importanti semplificazioni procedurali.
In particolare, va citato il procedimento di alienazione
dei reliquati stradali, a favore dei confinanti, con vendita
a trattativa privata da sottoporre all'approvazione della
Giunta regionale e non più del Consiglio regionale
come, invece, avveniva in passato. Con la nuova procedura
sono state riavviate e portate a termine numerose trattative,
con una notevole riduzione dei tempi richiesti per giungere
alla formalizzazione dell'atto notarile.
Un'ulteriore elemento di novità introdotto con la
nuova legge concerne l'aumento dal 20% al 50% della percentuale
relativa all'eventuale conguaglio posto a carico del terzo
contraente, che ha permesso all'Amministrazione regionale
di avviare due nuove trattative ad oggi quasi concluse.
Per un quadro più generale dell'attività che
ha interessato la gestione del patrimonio regionale nel
corso dell'anno 2000, si riepilogano i principali atti.
Alienazioni
1) Sono stati trasferiti a
titolo gratuito ai Comuni, ai sensi della L.R. 68/94, i
seguenti beni:
- Terreni da destinare alla realizzazione
di una discarica in località La Planaz, al Comune
di Fontainemore;
- Fontanile in località La Planaz,
al Comune di Fontainemore;
- Terreni da destinare ad area verde e valorizzazione
dell'orrido di Guillemore in località La Planaz,
al Comune di Fontainemore;
- Alpeggio Lavésé, al Comune
di Saint-Denis;
- Terreni in Frazione Férrière
al Comune di Aymavilles;
- Sempre ai sensi della L.R. n. 68/94, é
stato trasferito, a titolo oneroso, al Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses
l'immobile denominato ex "Caserma dei Carabinieri".
Sono state, inoltre, istruite numerose pratiche
per la cessione a titolo gratuito di immobili di proprietà
regionale a vari Comuni.
2) Nell'ambito del "Piano di Dismissioni" è
stata bandita un'asta pubblica per la vendita di 17 lotti,
da cui è conseguita l'alienazione di due lotti situati
nei comuni di Courmayeur e di Valgrisenche.
3) Sono stati portate a termine le vendite, anche a seguito
di trattativa privata con evidenza pubblica, dei seguenti
immobili:
- Comune di La Thuile, loc. La Promise,
immobile denominato "Vecchia Centralina Idroelettrica";
- Comune di Sarre, loc. Castello, porzione
di terreno;
- Comune di Villeneuve, loc. Champrotard,
fabbricato e terreni;
- Comune di Cogne, loc. Lisardey, porzione
di terreno;
- Comune di Brissogne e Pollein, terreni
destinati alla riconversione dell'area autoportuale;
- Comune di Valpelline, loc. Arliod, terreno
industriale.
4) Sono stati venduti a trattativa privata
nell'ambito del riordino della proprietà contadina
(art. 13, comm 6, lettera c) L.R. 12/1997 e successive modificazioni)
due terreni in Comune di Champdepraz.
5) In seguito alle modifiche apportate alla L.R. n. 12/97
di cui si è detto sopra, sono stati alienati alcuni
reliquati stradali siti nei Comuni di Nus, Roisan, Saint-Nicolas,
Valgrisenche e Valtournenche.
Acquisti
Sono stati portati a termine gli acquisti
dei seguenti beni:
In Comune di Brissogne terreni destinati a Centro Smaltimento
R.S.U.;
In Comune di Fontainemore terreni per la realizzazione di
un caseificio;
Di concerto con l'Assessorato all'Istruzione e Cultura è
stato acquistato un immobile di interesse archeologico esercitando
il diritto di prelazione di cui agli artt.59,60 e 61 D.Lgs.
490/1999.
Permute
A seguito della modificazione della
L.R. n. 12/97 è stata approvata dalla Giunta regionale
una permuta per acquisire un alloggio facente parte del
complesso "Casa Lostan".
Concessioni
Sono state autorizzate le seguenti
concessioni di beni:
siti attrezzati della rete regionale della Protezione Civile
nei Comuni di Saint-Nicolas, Valsavarenche, Valgrisenche
e Rhêmes-Notre-Dame alla "OMNITEL PRONTO ITALIA
S.p.A.";
locali in Comune di Aosta, via Croce di Città, all'A.V.I.S.;
locali in Comune di Aosta, nell'ex "Palazzo Cogne"
di Corso Battaglione n. 24, alla "FINBARD S.p.A.";
locali in Comune di Aosta, nell'ex "Palazzo Cogne"
di Corso Battaglione n. 24, all'Associazione Nazionale Mutilati
ed Invalidi Civili;
immobile in Comune di Aosta, Via Clavalité, alla
Società "DEPOAGRO";
spazi all'esterno di locali utilizzati dalla Protezione
Civile, in Comune di Valsavarenche, alla "TELECOM ITALIA
S.p.A."
terreni (reliquati stradali), in Comune di Antey-Saint-André,
alla "Comunità Montana Monte Cervino".
SERVIZIO ESPROPRIAZIONI
ED USI CIVICI
Nel corso dell'anno 2000 l'attività si è
articolata in vari ambiti di intervento vertenti sui seguenti
principali settori:
1) Erogazione del contributo regionale integrativo previsto
dalla l.r. n. 44/74 per espropri opere
regionali, comunali ed autostrada lire 1.291.081.000 circa
2) Erogazione dell'indennità base dovuta per espropriazioni
per pubblica utilità promossa dalla Regione lire
226.908.000 circa
3) Erogazione dell'indennità di occupazione d'urgenza
dovuta per espropriazioni promosse dalla Regione lire 31.917.000
circa
4) Liquidazione del contributo ad Enti locali per Espropriazioni
per pubblica utilità ai sensi della l.r. n. 71/94
lire 425.368.000 circa
5) Corresponsione di somme dovute per occupazioni divenute
illegittime lire 51.364.000 circa
6) Occupazioni d'urgenza n. 16
Attività nel settore degli usi
civici
Sono stati stato istruiti e definiti
n. 2 procedimenti concernenti la modifica di destinazione
d'uso di terreni gravati da usi civici.
DIREZIONE
AFFARI LEGISLATIVI E SERVIZIO LEGISLATIVO
L'attività
si è articolata nei seguenti ambiti fondamentali:
attività consultiva, progettazione legislativa, testi
coordinati, Bollettino Ufficiale e documentazione, come
meglio rappresentato nei paragrafi successivi.
A. ATTIVITA'
CONSULTIVA
Nel periodo 1° gennaio - 20 novembre
2000 sono stati rilasciati 66 pareri, 33 concernenti l'interpretazione
di leggi e regolamenti, sia statali che regionali e 33 concernenti
disegni di legge e proposte di regolamento.
Il prospetto sottoriportato evidenzia la distinzione dei
pareri per settore.
Pareri su interpretazioni di leggi
o articoli di leggi
Presidenza della Giunta
regionale |
16 |
Agricoltura e risorse naturali |
1 |
Bilancio, finanze e programmazione |
1 |
Industria, artigianato ed
energia |
/ |
Istruzione e cultura |
3 |
Sanità, salute e
politiche sociali |
2 |
Territorio, ambiente e opere
pubbliche (LLPP) |
3 |
Turismo, sport, commercio
e trasporti |
5 |
2 pareri all'esterno (Questura
e Comune di Cogne) |
2 |
|
33 |
Pareri su Disegni
di leggi o Regolamenti
Presidenza della Giunta
regionale |
4 |
Agricoltura e risorse naturali |
5 |
Bilancio, finanze e programmazione |
3 |
Industria, artigianato ed
energia |
5 |
Istruzione e cultura |
3 |
Sanità, salute e
politiche sociali |
1 |
Territorio, ambiente e opere
pubbliche (LLPP) |
3 |
Turismo, sport, commercio
e trasporti |
9 |
|
33 |
B. PROGETTAZIONE
LEGISLATIVA
GRUPPI DI LAVORO TERMINATI
|
GRUPPI DI LAVORO IN CORSO
|
- Interventi regionali a favore delle
imprese turistico-ricettive e commerciali.
- Interventi regionali per lo sviluppo
delle imprese industriali e artigiane.
- Norme sullo stato giuridico ed
economico del personale non docente delle istituzioni
scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione.
|
- Rapporti con i cittadini, di cui
al comma 5 dell'articolo 9 della l.r. 23 ottobre
1995, n. 45, come modificata dalla l.r. 27 maggio
1998, n. 45.
- Proposte per la valorizzazione
delle risorse termali del Comune di Pré-Saint-Didier
e determinazione dei compensi da corrispondere ai
componenti. Impegno di spesa.
- Riforma del sistema camerale e
dei servizi annessi.
- Modifica della l.r. 27 maggio 1998,
n. 37 "Norme per il volontariato dei servizi
antincendi - protezione civile - corpo valdostano
dei vigili del fuoco volontari"
- Nuove norme sull'ordinamento e
sul funzionamento del Corpo forestale della Valle
d'Aosta e sulla disciplina del relativo personale.
Modificazione della legge regionale 23 ottobre 1995,
n. 45 e abrogazione di leggi regionali in materia
di personale forestale.
- Analisi e individuazione delle
funzioni amministrative di interesse regionale,
ai sensi dell'articolo 7, comma 1 della l.r. 54/1998.
- Modifiche alle leggi regionali
23 dicembre 1994, n. 78 e 18 maggio 1993, n. 35
concernenti le indennità degli amministratori
degli enti locali e le aspettative e i permessi
per i dipendenti regionali chiamati a ricoprire
cariche eletti
|
Nel corso dell'anno 2000
la struttura ha elaborato, su richiesta dell'organo politico:
- un disegno di legge concernente: "Disposizioni per
la delegificazione e per la semplificazione dei procedimenti
amministrativi".
C. TESTI COORDINATI
Nel corso dell'anno 2000
sono stati redatti e pubblicati sul Bollettino Ufficiale
i seguenti testi coordinati di leggi o regolamenti regionali:
- Testo coordinato della legge regionale
4 marzo 1988, n. 15:
"Disciplina delle attività di volo alpino
ai fini della tutela ambientale".
(Aggiornamento alla legge regionale 16 novembre 1999,
n. 35).
- Testo coordinato della legge regionale
6 dicembre 1993, n. 83:
"Disciplina del volontariato".
(Aggiornamento al regolamento regionale 17 agosto 1999,
n. 3).
- Testo coordinato della legge regionale
15 dicembre 1982, n. 93:
Testo unico delle norme regionali in materia di promozione
di servizi a favore delle persone anziane ed inabili".
(Aggiornamento alla legge regionale 3 gennaio 2000, n.
1).
- Testo coordinato della legge regionale
7 maggio 1975, n. 16:
"Norme sui referendum previsti dallo statuto speciale
per la Valle d'Aosta e sull'iniziativa legislativa del
popolo valdostano".
(Aggiornamento alla legge regionale 8 marzo 1999, n. 7).
- Testo coordinato della legge regionale
9 febbraio 1995, n. 4:
"Elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e
del consiglio comunale".
(Aggiornamento alla legge regionale 29 febbraio 2000,
n. 6).
- Testo coordinato della legge regionale
10 aprile 1997, n. 12:
"Regime dei beni della Regione Autonoma Valle d'Aosta".
(Aggiornamento alla legge regionale 22 marzo 2000, n.
8).
- Testo coordinato della legge regionale
28 aprile 1986, n. 56:
"Norme per la concessione di finanziamenti agevolati
a favore delle cooperative edilizie".
(Aggiornamento alla legge regionale 26 febbraio 1998,
n. 35).
- Testo coordinato della legge regionale
30 novembre 1998, n. 7:
"Disciplina dell'imposta regionale sulle formalità
di trascrizione, iscrizione ed annotazione di veicoli
al pubblico registro automobilistico (IRT)".
(Aggiornamento alla legge regionale 8 maggio 2000, n.
2).
- Testo coordinato della legge regionale
17 agosto 1987, n. 81:
"Costituzione di una società per azioni nel
settore dello sviluppo dell'informatica".
(Aggiornamento alla legge regionale 12 luglio 1996, n.
16).
- Testo coordinato della legge regionale
19 marzo 1999, n. 7:
"Ordinamento dei servizi antincendi della Regione
Autonoma Valle d'Aosta. Modificazioni alla legge regionale
23 ottobre 1995, n. 45 (Riforma dell'organizzazione dell'amministrazione
regionale della Valle d'Aosta e revisione della disciplina
del personale".
(Aggiornamento alla legge regionale 4 agosto 2000, n.
24).
D. BOLLETTINO UFFICIALE
L'attività del Bollettino
ufficiale nel 2000 è riassunta nel sottoriportato
prospetto, che contiene anche un raffronto con l'attività
del 1999:
|
1999 |
2000 |
Numero fascicoli pubblicati
|
58 |
48 |
Supplementi |
30 |
20 |
Pagine stampate |
8140 |
7270,5 |
Leggi pubblicate |
37 |
31 |
Regolamenti pubblicati |
5 |
4 |
Provvedimenti amministrativi
pubblicati |
1892 |
1370 |
Decreti registrati |
750 |
569 |
Atti pubblicati all'Albo |
629 |
422 |
Spese di stampa |
394.695.528 |
387.300.264 |
Spese per spedizione postale |
7.090.021 |
6.690.048 |
Incassi per abbonamenti |
29.583.500 |
29.686.000 |
Incassi per vendita singoli
fascicoli |
418.000 |
741.000 |
Numero abbonamenti |
690 di cui 408 in omaggio |
677 di cui 407 in omaggio |
E. DOCUMENTAZIONE
1.
DOSSIERS
Sono stati predisposti i seguenti dossiers di documentazione:
- "Regole per gli aiuti di Stato
applicabili agli interventi regionali" predisposto
nell'ambito dell'attività dell'Osservatorio legislativo
interregionale
- Legge 21 luglio 2000, n. 205 "Disposizioni
in materia di giustizia amministrativa" e relative
note a commento, estratto dalla Guida al Diritto n.
30 del 12 agosto 2000 del Sole 24 ore.
- Legge 18 agosto 2000, n. 248 "Nuove
norme di tutela del diritto di autore" e relative
note a commento, estratto dalla Guida al Diritto n.
34 del 16 settembre 2000 del Sole 24 ore.
- "Version consolidée du traité
instituant la Communauté européenne -
exemplaire français-italien".
- Raccolta normativa concernente la legge
regionale 23 ottobre 1995, n. 45 e il regolamento regionale
11 dicembre 1996, n. 6.
- Il Procedimento amministrativo nella
legislazione della Regione Valle d'Aosta.
- Contratto collettivo di lavoro dei livelli
funzionali e dell'area dirigenziale dell'Amministrazione
regionale e degli Enti locali della Valle d'Aosta.
.2.
La Direzione mette al servizio degli utenti
interni all'Amministrazione le seguenti Banche Dati: Guritel,
Celex, Cassazione.
Nel corso dell'anno, ogni giorno è effettuato il
collegamento alla Banca Dati telematica della Gazzetta ufficiale
della Repubblica italiana.
Dal mese di agosto l'indice telematico della Gazzetta ufficiale
è diffuso tramite posta elettronica a 55 utenti,
fra amministratori, dirigenti e funzionari dei vari servizi
dell'Amministrazione, che hanno aderito all'iniziativa del
"Progetto Guritel" e quindi la richiesta di normativa
non ancora disponibile su materiale cartaceo è in
continuo aumento.
In dettaglio si indicano il numero delle ricerche evase
per ogni tipo di Banca dati:
GURITEL |
CELEX |
CASSAZIONE |
ALTRO* |
66 |
19 |
13 |
30 |
*per altro si intendono ricerche effettuate tramite siti internet
(camera - senato - ministeri) - riviste giuridiche - cd room
-
3. DOCUMENTAZIONE
GIURIDICA CARTACEA
Nel periodo 1 gennaio 2000 - 15 novembre
2000 sono state evase 574 richieste di documentazione giuridica
cartacea, ognuna delle quali relativa, in media, a due documenti
(leggi e regolamenti in primis) e 522 documenti inviati
ai dirigenti su materie di loro competenza.
4. ABBONAMENTI ED
ACQUISTI DI LIBRI, RIVISTE E GIORNALI
Nel 2000 sono stati gestiti:
- gli abbonamenti a 679 riviste;
- l'acquisto di 220 libri;
- 60 richieste di rilegatura;
- la fornitura mensile di circa 3.000 tra quotidiani e settimanali.
|