Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Risorse

L’attività

Nell’ambito del Dipartimento sanità, salute e politiche sociali, la Direzione risorse si occupa delle materie che, per loro natura, sono comuni alle competenze amministrative della Direzione salute in materia sanitaria ed alla Direzione politiche sociali in materia di politiche sociali, e si connota pertanto come struttura di staff del Dipartimento sanità, salute e politiche sociali, svolgendo compiti di supporto alle altre strutture del Dipartimento mediante la consulenza economica, giuridica e informatica.

Risorse strutturali e tecnologiche
Edilizia sanitaria ospedaliera
Durante il 2004 è stato affidato a Finaosta Spa l’incarico di provvedere all’aggiornamento del programma della terza fase degli interventi presso il presidio ospedaliero regionale.
Si sono concluse le opere per la ricollocazione delle centrali tecnologiche, mentre proseguono i lavori per la realizzazione del servizio di radioterapia, degli ambulatori e del day-hospital di oncologia, della nuova centrale di sterilizzazione, della ristrutturazione della farmacia, dell’ampliamento del pronto soccorso e della nuova sala urgenze. I lavori di cui trattasi sommano ad un importo di 9.187.618,90 euro ed è plausibile ritenere che la loro ultimazione avvenga a fine 2006.

Edilizia sanitaria territoriale
Per quanto riguarda invece gli interventi sul territorio, si sono conclusi i lavori inerenti la costruzione della Residenza sanitaria assistenziale (Rsa) sita nel comune di Antey-Saint-André. Si sono conclusi i lavori di ristrutturazione e ampliamento del poliambulatorio di Donnas nel quale, tra l’altro, è prevista la realizzazione degli spazi per una sala radiologica compatibile con il sistema ospedaliero di digitalizzazione delle immagini radiologiche (Ris-Pacs), nonché per un’unità protetta e per un centro diurno psichiatrico.

Edilizia sociale
Su questo fronte si è data attuazione all’articolo 17 della legge finanziaria per l’anno 2004 che prevede la realizzazione – a carico della Regione – delle opere di ampliamento di ristrutturazione, delle opere pubbliche destinate all’assistenza delle persone anziane ed inabili. Con i fondi già stanziati per l’anno 2004 e previsti nell’ambito dell’assestamento al bilancio di previsione per l’esercizio in corso pari a 5,58 milioni di euro, si prevede di finanziarie integralmente, entro la fine dell’anno, le principali opere di ampliamento e di ristrutturazione delle strutture.

Attività previste dal piano socio sanitario regionale in materia di qualità e di accreditamento delle strutture
Complessivamente, l’Amministrazione regionale ha autorizzato 3 strutture socio-assistenziali e 27 strutture sanitarie, socio- sanitarie, di cui 10 successivamente accreditate.

Osservatorio regionale epidemiologico e per le politiche sociali (Oreps)
Per la parte epidemiologica, si è provveduto a predisporre la pubblicazione sul tema “Gli infortuni sul lavoro in Valle d’Aosta negli anni 1991-2000” e la pubblicazione sul tema “Immagini di salute nei distretti socio-sanitari della Valle d’Aosta”. Si è inoltre conclusa l’analisi dei dati di mortalità per causa, relativa ai residenti in Valle d’Aosta dal 1980 al 2003. La pubblicazione si configurerà come un Atlante geografico.
Per quanto riguarda la parte dell’Osservatorio politiche sociali, si è conclusa la raccolta dei dati utili alla stesura del primo Rapporto dell’Osservatorio politiche sociali, curata sotto il profilo metodologico e di analisi dei dati da parte dell’Oreps. La pubblicazione uscirà in veste editoriale entro il mese di gennaio 2005.

Risorse finanziarie socio-sanitarie
L’ufficio che cura la gestione delle risorse finanziarie socio-sanitarie, si dedica alla gestione del bilancio del Dipartimento e svolge attività ad esclusiva valenza interna. Alla data del 31 ottobre 2004, risulta impegnato e liquidato rispettivamente il 98,38% e l’81,93% delle risorse finanziarie assegnate per l’anno 2004 alle strutture dirigenziali del Dipartimento.

Risorse informative socio-sanitarie
Si evidenzia la conclusione della progettazione e l’avvio della realizzazione di un Data warehouse a supporto del sistema informativo per la gestione dei dati inerenti la dotazione organica e la formazione del personale appartenente al Servizio sanitario regionale, mentre in campo sociale si sono realizzati il sistema informativo per la gestione dei dati dell’Assistenza domiciliare educativa, si è progettato il sistema informativo per la gestione dei dati del progetto “Affido”, quello relativo alla gestione del registro delle “Tate familiari”.

Attività di rendicontazione di progetti finanziati dal Fse
Attualmente, i soggetti pubblici e privati che stanno contribuendo alla realizzazione dei progetti finanziati dal Fondo sociale europeo in ambito sociale e sanitario, sono complessivamente 23. Il numero complessivo dei progetti presi in carico è di 41 di cui 10 in ambito sanitario e 31 in ambito sociale, per una spesa totale di 3.021.563,29 euro di cui 553.973,84 euro per la qualificazione di figure professional i in ambito sanitario e 2.467.589,45 euro per la formazione e lo sviluppo di servizi formativi in ambito sociale. Il numero complessivo di allievi è di 1.731



Iniziativa di eccellenza

Sistemi informativi e medicina
Tra i progetti a maggiore impatto sul sistema informativo sanitario e sociale regionale, si segnala la conclusione positiva della sperimentazione del sistema informativo per il collegamento dei medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e l’evoluzione del sistema informativo a supporto delle strutture vaccinali, secondo gli obiettivi previsti nel Piano socio- sanitario regionale per il triennio 2002-2004 approvato con legge regionale 18/2001, e le linee guida del progetto per lo sviluppo della “Società dell’informazione”.

L’attività di sperimentazione ha coinvolto 14 medici di medicina generale, pari a poco più del 10% dei medici di medicina generale operanti sul territorio regionale, e ha interessato il sistema di interscambio di dati tra i singoli professionisti e le strutture amministrative e ospedaliere regionali, consentendo di fornire al cittadino - per il tramite del proprio medico curante - la possibilità di disporre via telematica di informazioni sanitarie personali in tempo reale come, ad esempio, il riscontro degli esami di laboratorio.

L’attività di sperimentazione sarà seguita, nel corso dell’anno 2005, non solo dall’estensione del nuovo sistema informativo agli altri medici di medicina generale ed ai pediatri di libera scelta, che sono rispettivamente 87 e 16, ma anche dall’evoluzione del sistema stesso verso una più ampia gamma dei servizi disponibili on line come, ad esempio, la prenotazione di prestazioni di diagnostica di laboratorio e di immagini o di specialistica ambulatoriale.

Il sistema informativo, il cui investimento complessivo è di circa 240.000 euro, consentirà altresì all’Amministrazione regionale di disporre di dati di sintesi sulle prescrizioni ambulatoriali e farmaceutiche effettuate dai medici di famiglia e dai pediatri di libera scelta.

    Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali
  Dipartimento sanita e salute
  Dipartimento politiche sociali
  Risorse

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005