link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Se l'italiano non è la mia lingua
En route pour l'école

dicembre 2006

Un chemin à parcourir ensemble / Laurent Viérin

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Italiano L2: problema o risorsa? / Luisa Revelli
Un nuovo tassello nel mosaico plurilingue valdostano

Siamo sicuri? / Stella Pyronel
Riflessioni, considerazioni e dubbi sull'insegnamento dell'italiano a stranieri inseriti nelle scuole.

Lingue e linguaggi per partecipare / Maria Paola Negri
Superare la strettoia della lingua è vitale per una convivenza sostenibile. Da Cremona, un’esperienza di laboratori didattici di Italiano Lingua 2 che pongono particolare attenzione ai temi dell’integrazione.

Le certificazioni di italiano lingua straniera / Carmela Camodeca
Da diversi anni, quattro Enti Certificatori sono attivi in Italia per attestare la conoscenza
dell’italiano lingua straniera.

Xiao Nu ha imparato l'italiano / Elisa Perotti
L’esperienza di una giovane insegnante chiamata a tenere corsi di Italiano Lingua 2 ad alunni molto diversi per provenienza e livello di padronanza linguistica.

La fuite de Lucien / Henri Armand

La chiave / Giuseppina Verza

A che ora si parte / Isabella Carena
Per molti, la scuola non inizia nel momento in cui si varca il portone d’ingresso dell’edificio scolastico, ma ben prima, quando la mattina presto si esce di casa e si diventa uno dei tanti pendolari.

Par monts et par vaux / Colin Pascal

Il piacere di andare a piedi / Le insegnanti del plesso "Quartiere Cogne"
Dalla sinergia tra il Comune di Aosta e l’Istituzione scolastica Aosta 4 un progetto di studio della viabilità del Quartiere Cogne per consentire ai ragazzi di recarsi a scuola a piedi in tutta sicurezza.

Déplacements scolaires en montagne / Bernard Esmieu
Le transport scolaire requiert une grande organisation pour faciliter les déplacements quotidiens des élèves et leur épargner des trajets trop fatigants.

Un grande, breve percorso / Ivana Jocallaz
Di cosa ha bisogno Raphaël per crescere? Forse solo di fare un po’ di strada da solo.

Non solo patentino / Claudio Rosati - Renato Zefilippo
Un percorso di educazione stradale che, oltre a fornire approfondimenti disciplinari, forma ragazzi più consapevoli.

Appesi a un filo / Gianluca Oppimitti - Sara Chiappini
Un’esperienza di utilizzo didattico degli strumenti informatici per non spopolare la montagna.

Una scuola di convivenza / Walter Garin

Virtualmente vicini / La Redazione
In Piemonte si sta ricorrendo agli strumenti informatici per superare i problemi della scuola di montagna. Quali suggerimenti ne possiamo trarre?

D'une école à l'autre / Nello Notari
Quelles raisons poussent certains parents à vouloir faire changer d’école à leur enfant ?

Construire un puzzle / Anna Maria Traversa - Elisa Bosc
Un’istituzione scolastica progetta le proprie attività tenendo conto dei bisogni degli alunni pendolari.

400 ragazzi per strada / Intervista a Corrado Ballarini
È solo l’istituzione scolastica che deve adattare i propri orari e le proprie esigenze alle condizioni ambientali?

Plus d'école au paradis / Interview de Paola Brunet

Un cambio di prospettiva / Renata Perret
La mutata situazione sociale obbliga a ripensare la struttura e l’organizzazione didattica dei Centri Territoriali Permanenti.

Une poésie pour s'évader / Maria Teresa Brunod
Comment harmoniser désir de liberté et nécessité d’apprendre en milieu carcéral.

La nostra linea dell'arco / Barbara Bertolino - Francesca Zanni

La Journée européenne des langues / Gabriella Vernetto

Andiam, andiam, a scuola noi andiam / a cura di Stefania Vigna

couriel