link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Immigrazione, scuola e intercultura: situazione attuale e prospettive
L'école de la multiculture, du local au global

Giugno 2003

Chers lecteurs / L’équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Immigrazione, scuola, intercultura: situazione attuale e prospettive / Franco Pittau
La presenza sempre più consistente di alunni stranieri nella scuola italiana richiede il perfezionamento di competenze a livello didattico e l'acquisizione di una maggiore sensibilità sociale. Più etnie, più lingue e più culture possono essere un'opportunità per la nostra società.

La specificità e i fondamenti di una pedagogia interculturale / Francesca Gobbo
La riflessione teorica affiancata dalla ricerca empirica definiscono, qui, in una prospettiva antropologico-educativa il senso della pedagogia interculturale.

L’éducation pour tous en Afrique : un slogan pour qui ? Iba Ndiaje Diadji
Le problème de l’échec répété de la perspective d’une Éducation pour tous (EPT) en Afrique est posé dans cet extrait d’une communication au Séminaire Mondial sur l’Éducation de Porto Alegre, Brésil, le 31.01.2002. Trois axes de réponses sont proposés : d’abord sur l’identité commune des choix éducatifs de l’Afrique tels que définis à Johannesburg en 1999 et à Dakar en 2000 ; ensuite sur une lecture syndicale, objective et critique de ces discours officiels sur l’EPT; enfin, sur l’avenir de l’école en Afrique.

I Rom e la scuola / Santino Spinelli
I Rom, una storia caratterizzata dal rifiuto. L'indice di analfabetismo nel mondo zingaro è ancora altissimo, segno che la scuola europea ha fallito. È possibile ottenere una buona scolarizzazione dei giovani Rom solo partendo dal riconoscimento e dalla valorizzazione della cultura di questi alunni.

Studenti stranieri e scuola interculturale tra presente e futuro / Enrico Allasino
Tra gli immigrati il numero di studenti è cresciuto rapidamente. Che cosa accadrà in futuro? Tutto lascia pensare che l’immigrazione continuerà e il numero di stranieri crescerà. Dovremo attrezzarci a vivere in una società con equilibri demografici, sociali ed economici molto diversi dal recente passato.

Dai progetti sull’intercultura al "Progetto Cavanh" / Fulvia Dematteis
L’educazione interculturale non è un aspetto aggiunto del fare scuola quotidiano, ma una caratteristica trasversale dell’offerta formativa delle scuole di una società multiculturale. Quali gli interventi dell’IRRE-VDA dal 1996 a oggi per raggiungere questo obiettivo.

Una Gabbianella nell’orizzonte del Grand Paradis / Daniela Bosio
Un progetto per l’inserimento degli alunni stranieri che coinvolge tutti gli studenti dell’Istituzione e che orienta l’Offerta Formativa della scuola.
La presenza di un notevole numero di ragazzi immigrati ha richiesto la ricerca di nuove soluzioni organizzative e didattiche.

Tsiganes à l’école / Françoise Malique - Stéphanie Leblanc
Ce projet de recherche-action soutenu par la Commission Européenne est un exemple de pédagogie interculturelle destinée à faciliter l’entrée dans les apprentissages des enfants tsiganes et voyageurs.

Così lontani - Così vicini / Maria Teresa Roda
Un’esperienza di azione interculturale in Veneto.
Se accogliere significa costruire assieme un percorso di reciprocità che dura nel tempo e permettere un reale scambio tra le parti, “agire” la multicultura diventa una necessità non solo per i ragazzi stranieri, che hanno il diritto di essere accolti, ma soprattutto per i ragazzi italiani, che devono imparare a vivere in una società sempre più complessa e multietnica.

Diamoci la mano / Vally Bacchi - Carla Cordel - Jacqueline Locatelli
Un progetto biennale, ancora in fase di realizzazione, per organizzare il tempo mensa alla Scuola elementare di Saint-Marcel che vede il coinvolgimento di genitori, Istituzioni, Associazioni ed Enti locali.
Un progetto con e sul territorio, volto all’integrazione della scuola nella vita del paese. Un nuovo modo per gestire efficacemente il momento della mensa, parte integrante della vita degli alunni.

Allargare il nostro mondo per comprendere gli altri / Danila Norbiato
Nell’ottobre 2000, con la 3a fase del “Progetto Cavanh”, nelle classi della Valle d’Aosta, si sperimenta la figura del mediatore culturale. L’insegnante ricorda per noi gli inizi di questa nuova esperienza, le speranze, le gioie, le difficoltà, ribadendo che l’inserimento di un alunno straniero è sempre un’opportunità, una risorsa per tutti.

Le diverse facce della multiculturalità a scuola - Il caso dell’ISIP di Aosta / Melinda Forcellati - Juliene C. Ferreira - Larbi Chikhi
Il progetto “Allievi stranieri”, oltre a realizzare le condizioni per l’accoglienza e il sostegno dei giovani appena inseriti nel sistema scolastico italiano, propone l’integrazione culturale come suo elemento di forza.

Voyage au Sénégal : le Sud du monde vu autrement / Piera Gioda
Existe-t-il une expérience plus formatrice pour des jeunes aux cultures si différentes que celle que peut procurer la réalisation d’un vaste projet commun, et la rencontre sur place de lycéens piémontais et africains ? Les élèves, véritables protagonistes du projet de coopération décentralisé de la Ville de Turin.

La parole à...

Per una scuola multiculturale / Silvana Viérin

Cittadini extra comunitari o cittadini? / Gianni Rigo

Ruolo e funzioni del mediatore interculturale / Samira Abodaber
La mediazione interculturale è un tipo particolare di comunicazione: il mediatore si colloca come ponte fra operatore e utente che appartengono a mondi culturali e linguistici differenti.

Conversazione con il Direttore della Caritas diocesana di Aosta / Don Ugo Bosco

Noi, Don Chisciotte dell’intercultura / Paola Florio

L’educazione come processo democratico ed etico / Beatriz Maria Aroldi Silva
“Non s’impara ad essere educatore che essendolo...” - Ana Teberosky

Dal locale al globale: da Gignod a Oujda! / Alessandra Cerise
“…ogni luogo di immigrazione non deve essere né una pagina bianca né una pagina già scritta, ma una pagina da scrivere con la propria storia.” - Amin Maalouf

Métissage è... / Daria Pulz Direttore responsabile
…un nuovo occhio sull’immigrazione in Valle d’Aosta, uno spazio di confronto aperto, un prodotto sociale, un giovane periodico effervescente e ambizioso

Promuovere l'inserimento e l'integrazione / Riccardo Jacquemod
Origine, profilo ed aree di intervento della Cooperativa Sociale "La Sorgente"

L'apprentissage du français langue non-maternelle / Nathaniel Bah - Mitzura Arghezi - Rémy Scheurer
Assemblée parlementaire de la francophonie Berne - juillet 2002

Pensieri meticci / Cristina Balma Tivola
Due giornate di studio, spettacoli, incontri su teatro e intercultura in Italia

Tamtando... a ritmo di tamburi / Cecilia Scherma
Avvicinare ed apprezzare nuove culture con la musica

Alcuni siti di educazione interculturale / Geneviève Crippa - Gabriella Vernettoì

Lo scaffale del mondo / Stefania Vigna

 

couriel