link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Alcuni siti di educazione interculturale

Se si cerca il termine “multiculturalità” su Internet, utilizzando uno dei più comuni motori di ricerca, si trovano circa 6.000 pagine. Se si associano a “multiculturalità” altre parole chiave come “scuola” e “didattica”, la scelta si riduce a un migliaio di pagine. Ancora molte, per potersi orientare. Se si prova ad eliminare “convegno” e “libro” (la ricerca risulta così formulata: multimedialità scuola didattica - convengo - libro), si arriva a circa 800 pagine.
La selezione che segue è quindi uno dei tanti itinerari possibili ed è stata effettuata sulla base di alcuni semplici criteri: sono stati privilegiati i siti di interesse generale che si occupano di “interculturalità”, cioè di educazione alla multiculturalità; gli autori, l’ente o l’istituzione responsabili dell’informazione sono chiaramente indicati e le pagine web sono aggiornate regolarmente e di facile navigazione.
I siti recensiti in questo articolo sono consultabili in linea su:
http://www.progettorete.org

Il portale per l’educazione interculturale http://www.bdp.it/intercultura/index.php è elaborato dall’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa di Firenze (INDIRE, ex BDP) per “documentare, informare e interagire con l’intero universo dell’educazione interculturale al fine di dare visibilità ad esperienze e contributi, identificare ed analizzare modelli operativi, sviluppare occasioni di confronto, arricchimento teorico e approfondimento”. Nella sezione “Informazioni”, fornisce un glossario, un repertorio giuridico e una bibliografia. Nello “Scaffale degli strumenti” si trovano esperienze delle scuole, materiali didattici on-line, software didattici, moduli bilingui (italiano/albanese, italiano/arabo, italiano/ cinese, italiano/romanì) per le comunicazioni scuola-famiglia. Ci sono infine indicazioni sul concorso “Scuole multiculturali e multilingue”.

“ […] toute personne
a le droit à une éducation
et une formation de qualité
qui respectent pleinement
son identité culturelle ”

Art. 5
Déclaration universelle de l’Unesco
sur la diversité culturelle
2 nov. 2001

“La multiculturalità è un dato di fatto, il concetto descrive la fattuale compresenza di culture diverse entro una società. Interculturalità descrive invece uno specifico “progetto” di interazione entro le società multiculturali.” Aluisi Tosolini, Glossario dell’educazione interculturale, Pavone Risorse, supplemento on line a Tuttodapensare, presente sul sito della Direzione Didattica di Pavone Canavese che dedica uno spazio all’Educazione interculturale:
http://www.pavonerisorse.to.it/intercultura/.

Oltre a notizie di attualità, il sito presenta alcuni dossier, per esempio sul lavoro minorile o sul popolo kurdo, un glossario ipertestuale di educazione interculturale, una ricca bibliografia accompagnata da schede di lettura. È inoltre possibile scaricare un kit didattico sulle migrazioni.

Sul sito dell’IRRE-VDA (Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Valle d’Aosta): http://www.irre-vda.org è possibile scaricare un elenco di libri e materiali didattici sull’intercultura disponibili presso il Centro di Documentazione e di Diffusione di Aosta e consultare l’elenco dei Centri interculturali di cui si fornisce l’indirizzo. Si trovano, ad esempio, gli indirizzi del Centro di Educazione interculturale-Mondialità di Brescia; del centro di Informazione e Documentazione su Immigrazione e Intercultura di Roma; del Centro Interculturale della Città di Torino; del Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo di Roma…

Il sito dell’IRRE Puglia presenta una ricchissima banca dati, suddivisa per discipline e per temi (miti, tradizioni, feste, stereotipi, case del mondo, identità, territorio…): “Interground - giocare e studiare l’intercultura” - http://www.interground.it raccoglie unità didattiche, schede di attività, immagini, testi, disegni, file sonori e video, pronti per essere utilizzati in classe. Per la consultazione della banca dati è necessaria un’iscrizione gratuita. È invece possibile consultare liberamente l’elenco di link sull’intercultura e le news.

Nato da un progetto Socrates Comenius az. 2, terminato nel 2001, il sito: “Me Too - Anch’io - strumenti multimediali per il plurilinguismo e l’interculturalità nelle scuole” -
http://www.socrates-me-too.org ha continuato ad essere aggiornato. Accanto a mini-corsi in linea di italiano, cinese, arabo, albanese, romeno, spagnolo, inglese e tedesco, presenta una guida per l’apprendimento dell’italiano L2, degli articoli sull’intercultura, un forum, uno spazio destinato ai ragazzi e dei link ad altri siti sull’argomento.

Il sito Educazione&Scuola di Dario Cillo, “Stranieri@edscuola.com”: http://www. edscuola.it/stranieri.html, riserva una rubrica all’educazione interculturale e alla didattica della lingua italiana, come lingua seconda, curata da Nunzia Latini. Interviste, articoli, progetti, novità editoriali, norme, link, offerte di lavoro, convegni, corsi, concorsi, seminari e una mailing list dedicata all’intercultura.

"La prospettiva interculturale, fondamentale per combattere l'intolleranza e le varie forme di razzismo, dovrebbe orientare tutta l'azione educativa della comunità scolastica permeando i diversi momenti che vanno dalla progettazione dell'attività formativa all'accoglienza, dai rapporti interpersonali alle scelte dei contenuti disciplinari, dalla organizzazione della vita scolastica ai rapporti con le famiglie e con tutte le risorse del territorio.
Tale prospettiva, intesa come progetto complessivo della scuola, può e deve tradursi in strategia per riconoscere e utilizzare valori, positivi per tutti, ma improntati ai bisogni e alle culture dei diversi soggetti."

Luigi Berlinguer
1998

Oltre a fornire informazioni utili a tutti gli stranieri che risiedono in Italia, “Stranieri in Italia” http://stranieriinitalia.com presenta notizie su iniziative culturali e ospita i siti “Rumeni in Italia”, “Brasiliani in Italia” e “Africani in Italia” grazie ai quali si possono scoprire la lingua e la cultura dei paesi di origine di queste persone. Un difetto: molti banner pubblicitari e un sistema di navigazione un po’ confuso.

Nato dalla collaborazione di tre servizi del Comune di Reggio Emilia, “Migr@re - Viaggio nel mondo dell’immigrazione per cittadini e operatori”:
http://www.migrare.itoffre una ricca selezione di siti, riviste, libri sui temi dell’immigrazione e dell’intercultura.

Il portale della cultura italiana sul net http://www.italicon.it è nato da un consorzio di Università con l’intento di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo, per via telematica. Registrandosi gratuitamente si può consultare la biblioteca digitale (253 opere di autori italiani) e fare un test on line che permette di misurare il livello di conoscenza della lingua italiana. Sono invece accessibili su abbonamento il Museo virtuale, raccolta di riproduzioni di opere d’arte di autori italiani, l’Enciclopedia e i corsi di lingua italiana on line.

Il sito “Interculturelles”:
http://www.interculturelles.org creato e gestito dall’associazione Living in a Hammock, situata a Bruxelles, si propone come un luogo di incontro, di riflessione e di scambio di informazioni e materiali. Si divide in tre sezioni: informazione, riflessione e pedagogia.

Il sito “Ville École Intégration”:
http://www.cndp.fr/vei/ è uno spazio dedicato alla recensione, condivisione e elaborazione di risorse, gestito da un gruppo di insegnanti e formatori del ministero dell’Educazione francese, dei centri per la scolarizzazione dei giovani nuovi immigrati e degli zingari (Centre Académique pour la Scolarisation des élèves Nouvellement Arrivés et des enfants du Voyage: CASNAV, ex Cefisem) e del centro di risorse Ville-École-Intégration (VEI) del Centre National de Documentation Pédagogique (CNDP).
Il sito raccoglie una documentazione di strumenti e metodi per la classe tra cui materiali per il francese lingua straniera o seconda.

Geneviève Crippa
Gabriella Vernetto

couriel