link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Quale cittadino per quale mondo con quale scuola?
Éducation citoyenne oui au débat non au jeu télévisé !

Aprile 2002

Chers Lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Éducation citoyenne - Oui au “débat”, non au jeu télévisé ! / Étiennette Vellas
L’éducation à la citoyenneté est aujourd’hui difficile ET EN PLEINE MUTATION. Que FAIRE concrètement dans les écoles ? Tenter d’allier construction du sens des savoirs et pratiques des compétences citoyennes au cœur même de l’acte d’apprendre tout en reconnaissant que la demande d’une formation à la citoyenneté est à travailler.

Quale cittadino, per quale mondo, con quale scuola? / Andrea Canevaro
COLLEGARE cittadinanza, mondo e scuola all’apprendimento, NON e’ facile, ma può appassionare. L’autore propone i concetti di autostima e di appartenenza, come elementi fondanti di un’educazione democratica e ricorda, inoltre, che la parola richiede il silenzio necessario all’elaborazione del pensiero e all’ascolto dell’altro.

Questione di valori / Germano Dionisi
Quale senso dare all'esperienza scolastica? Un rapido excursus dalla scuola attiva alla pedagogia istituzionale mette in luce i valori etici che sottendono al lavoro degli educatori e orientano la riflessione dei movimenti educativi.

Educare alla democrazia / Martin Dodman
Se la democrazia e’ intesa come parte integrante del proprio vissuto da sperimentare e costruire in prima persona in tutti i luoghi e tutte le attivita’ della vita scolastica, l’educazione alla democrazia implica negli studenti il mettersi in gioco per sperimentare nuove forme di partecipazione.

Come fondare un progetto interculturale di cittadinanza / Adel Jabbar
É urgente riflettere sulle categorie fondanti il concetto di cittadinanza per costruire una prospettiva pluralistica e dialettica che sappia coniugare universalita’ dei diritti e riconoscimento delle identita’ soggettive e culturali.

Témoignages - Interview
Dare la parola a testimoni privilegiati o intervistando persone che “agiscono” la parola, in un numero dedicato ai luoghi di parola e all’educazione alla legalità è stato un nostro scrupolo, una reale preoccupazione, sin da quando lo abbiamo ideato. Quali i testimoni scelti? E soprattutto scelti per dire che cosa?

E nessuno ha pianto... / Vera Chappoz - Marisa Gonfaloni
Decidere insieme. come uno spettacolo di natale, da rito tradizionalmente "obbligato", può diventare un momento partecipativo sentito e voluto dai bambini della scuola materna per i genitori. bambini, insegnanti e genitori, soggetti attivi in un reale processo di democrazia.

C'est qui l'conseil? / Josette Favre - Étiennette Vellas
Le conseil de classe est une situation d’apprentissage parmi d’autres, susceptible d’offrir aux élèves des occasions de construire des attitudes et des compétences réclamées par toute société se voulant démocratique.

Ars cogitandi / Serenella Brunello - Sandra Scafandro
“Parler vrai” avec les ateliers philo. Une occasion pour permettre une parole authentique aux élèves des écoles élémentaires et moyennes.

Il valore delle norme / Gianna Bonis - Maura Martello - Angela Roffin
L’ideazione di un percorso formativo strutturato di “approfondimento del vivere democratico”: una collaborazione riuscita tra la fondazione federico chabod ed alcuni insegnanti.

Apprendere "dal vivo" la democrazia: l'esperienza dei Consigli comunali dei ragazzi / Roberto Maurizio
Tramite l’esperienza dei consigli comunali dei ragazzi, l’autore da’ al termine “partecipazione” i significati di possibilità di rendere concreti i diritti di parola, di essere informati, di esercitare il proprio diritto di cittadinanza attraverso il protagonismo diretto e l’assunzione di responsabilità.

Le Parlement francophone des jeunes, un lieu de paroles / Edi Ferrarese - Marco Chenevier - Isabella Petroz
Au nombre des lieux de paroles offerts par le monde de l’École valdôtaine aux jeunes étudiants pour qu’ils deviennent de véritables citoyens en même temps que des adultes responsables, il est opportun de ranger le Parlement francophone des jeunes, dont la première session s’est déroulée à Québec, au Canada, du 8 au 10 juillet 2001.

Favorire l'integrazione partendo dalle lingue - Il progetto "Alunni Stranieri" dell'ISIP di Aosta / Melinda Forcellati - Julienne Ferreira - Sylvie Bancod - Marie-Claude Mabille - Nella Sergi
Un gruppo di insegnanti dell’ISIP di Aosta si è attivato per far fronte al crescente problema degli studenti immigrati e sta lavorando per offrire loro la possibilità di proseguire un percorso scolastico regolare.

A Porto Alegre, la festa della democrazia / Agnese Molinaro

Il Pangolo: luogo di parola e di educazione alla salute / Paola Salino
Un consultorio dove l’adolescente può parlare di sé, può chiedere, può portare un problema

Valutazione formativa, pedagogia del contratto e differenziazione didattica / Rosi Tadiello
Una ricerca-azione per la scuola dell'autonomia - Il progetto PEDRA diventa un libro a diffusione nazionale

Apprendre ensemble par les situations-problèmes / Fulvia Dematteis
Un percorso di educazione ambientale attraverso un progetto di didattica assistita - L'esperienza pluriennale di ricerca-formazione raccolta dall'IRRE-VDA in tre volumi

Collection Crayon: les nouvelles séquences
Le troisième coffret de séquences didactiques vient de paraître - Un projet organique, complet et progressif pour l'enseignement/apprentissage de L1 et L2

Educare alla cittadinanza / Stefania Vigna

 

couriel