Punto Digitale Facile

I Punti Digitale Facile sono luoghi fisici nei quali i cittadini potranno essere supportati dai Facilitatori Digitali nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, aiutando la popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento.

I punti di facilitazione fissi, a copertura del territorio regionale, saranno ubicati presso la sede del Comune di Aosta e presso le due Biblioteche Comunali di Viale Europa e del Quartiere Dora per un totale di 36 ore settimanali.

A copertura dell’Alta e Bassa Valle, i punti a rotazione saranno dislocati presso la sala polifunzionale del Comune di Pré Saint-Didier e presso il Centro per l’impiego di Verrès per un totale complessivo massimo di 30 ore settimanali.

Nelle Valli laterali, per rispondere in maniera più mirata possibile alle reali esigenze della popolazione, si prevede la possibilità di accogliere eventuali richieste che dovessero emergere nel corso del progetto, ideando e organizzando sessioni formative ad hoc con carattere itinerante.

Il calendario, che sarà predisposto con cadenza trimestrale, sarà strutturato prevedendo che gli interventi di facilitazione in modalità itinerante siano organizzati presso le sedi messe a disposizione da tutti i 74 Comuni della Valle d’Aosta nell’arco della durata complessiva del progetto stesso e ripetuti più volte a fronte delle richieste che emergeranno.

I principali argomenti oggetto della formazione sono:

  • Identità Digitale (SPID, CIE, TS-CNS, eIDAS);
  • posta elettronica;
  • ABC del computer;
  • app per smartphone;
  • servizi pubblici digitali.

Puoi prenotare un appuntamento o richiedere informazioni al:

Numero verde punto digitale facile

Di seguito il calendario con gli orari di apertura dei Punti Digitale Facile:

 



Torna su