RECENSIONI
RECENSIONI

Seconda Relazione sullo Stato dell'Ambiente - 2003, A.R.P.A. Valle d'Aosta, 2004.
La pubblicazione della Seconda Relazione sullo Stato dell'Ambiente, oltre che rientrare nei compiti istituzionali attribuiti all'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente, costituisce anche l'occasione di approfondimento e di aggiornamento dei dati ambientali della Prima Relazione dell'ottobre 2000.
La Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2003, a differenza della precedente in cui predominano aspetti descrittivi generali, è costruita intorno a indicatori variamente elaborati e contestualizzati.
Il rigore nella definizione dei contenuti, la cura nella selezione degli indicatori e l'adozione di metodologie affermate anche a livello Comunitario, consentono la pubblicazione e la divulgazione di dati che, integrati con quelli di altri Enti e Istituzioni, assicurano una base informativa affidabile e quindi utilizzabile come strumento di supporto agli enti di programmazione e pianificazione dell'Amministrazione Regionale per la realizzazione di efficaci politiche di tutela dell'ambiente.
Dalla Relazione nel suo complesso emerge, a livello di sintesi globale, un aspetto fondamentale: l'importanza di agire in modo sistematico nelle attività di conoscenza e controllo dell'ambiente. È questa la via attraverso cui i dati puntuali delle misure e dei rilievi possono trasformarsi in informazione, discorso sulle cose che da esse parte e di esse parla. Un sistema di produzione e aggiornamento di informazione ambientale è a sua volta un fondamentale supporto per dirigere scelte e consigliare azioni, e per monitorarne l'efficacia e le ricadute sull'ambiente.

Valle di Cogne - La più celebre del Gran Paradiso, di E. Camanni, F. Chiaretta, F. Michieli. CDA&Vivalda Editori, 2004.
Una guida turistica fatta di passeggiate ed escursioni a piedi, ma anche una guida escursionistica per scoprire - camminando - la storia e l'ambiente di una valle. È questa l'originale caratteristica delle nuove guide edite da Cda&Vivalda. Con il primo titolo della collana si potrà scoprire ogni aspetto della valle di Cogne, in tutte le stagioni. Dalle brevi passeggiate, alle più belle escursioni al cospetto dei ghiacciai del Gran Paradiso. Tra gli aspetti innovativi della collana, la scelta di suddividere le escursioni in due parti. La parte iniziale della gita - alla portata di tutti - conduce a una meta intermedia di grande bellezza e suggestione: un lago, un alpeggio, un punto panoramico ideale per la sosta; da qui, chi vuole potrà ancora proseguire verso un colle, un bivacco, una cima. Così ognuno potrà calibrare l'escursione secondo le proprie capacità e allenamento, traendo massima soddisfazione da una camminata più o meno lunga. Le 27 escursioni sono raccolte in 7 capitoli tematici, per scoprire e ammirare ogni aspetto della valle e della sua storia: i ghiacciai, i laghi e le cascate, gli alpeggi, le miniere, le strade reali di caccia, la nascita del parco, i sentieri dei guardaparco. E nella guida si trovano anche informazioni per visite nei centri storici, incontri con i produttori locali, passeggiate sulla neve con gli sci da fondo e con le ciaspole...

A zonzo per il web.
I siti che trattano argomenti legati al riciclo (nello specifico, del materiale organico), sono numerosissimi. Non è facile catalogarli, pertanto proponiamo qui di seguito una piccola rassegna di link relativi agli argomenti trattati in questo numero di Environnement.

· www.education.conai.org, Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi.
· www.enel.it, nel sito dell'Ente nazionale per l'energia elettrica, anche un'interessante sezione dedicata all'ambiente.
· www.parcoeducaeproduce.it, all'interno, una sezione dedicata la compostaggio.
· www.naturanetwork.it
· www.girotondo.com, interessante portale dedicato ai piccoli.
· www.rifiutilab.it
· www.engagement.ch
· www.poweron.ch
· www.biomasseenergie.ch
· www.naturemade.org
· www.biogas.ch, biogas delle aziende agricole.
· www.comieco.org, Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.
· www.tetrapak.it
· www.remade.it, prodotti innovativi realizzati con materiale riciclato.
· www.capcon.it, ecodesign.
· www.matrec.it, banca dati nazionale su principali temi ecodesign.
· www.monzaflora.it, Scuola agraria del Parco di Monza, elementi per il compostaggio.
· www.village.it/italianostra, elementi per il compostaggio.
· www.giardinaggio.it

 
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore