RECENSIONI
RECENSIONI

Salute ed ambiente. Quaderni di epidemiologia ambientale. N° 0. Regione Autonoma Valle d’Aosta - Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali. 2006.
La relazione tra ambiente e salute interessa da tempo l’opinione pubblica e le forze di governo regionale; in particolare, in Valle d’Aosta, i fatti occorsi al traforo del Monte Bianco, con conseguente chiusura, riapertura, e regolamentazione dei passaggi dei Tir hanno acceso il dibattito sui rischi per la salute provocati dall’inquinamento dell’aria da Traffico pesante.

Questa pubblicazione mette a disposizione alcune conoscenze generali di epidemiologia ambientale utili a governare la discussione su basi scientifiche e, in particolare, pubblica nell’approfondimento di questo numero, i risultati dello studio condotto in quattro comuni della Valdigne (Courmayeur, Morgex, La Salle e Pré-Saint-Didier) per misurare gli effetti sulla salute dovuti all’inquinamento da traffico pesante.

Lo studio ha riguardato due fasi.
La prima, è una valutazione di impatto del rischio sanitario, che simula le conseguenze, a breve e a lungo termine, sulla salute, misurabili in numero di decessi e di ricoveri, entrambi per cause riferibili all’inquinamento atmosferico, in relazione a due livelli di concentrazione di PM10 (7,5 microgrammi per metrocubo, che equivalgono all’assenza di inquinamento e 20 microgrammi per metrocubo, che costituiscono l’obiettivo comunitario europeo per la qualità dell’aria per il 2010).
I dati, seppure di grande interesse, mostrano deboli guadagni di salute soprattutto a causa della scarsa numerosità statistica della popolazione in studio.

La seconda è un’analisi sui ricoveri ospedalieri e sui decessi di valdostani per cause imputabili all’inquinamento, confrontati su tre periodi: prima della chiusura, durante la chiusura e dopo la riapertura del Tunnel, da cui è emerso che:
• i ricoveri per patologie imputabili all’inquinamento non si sono ridotti durante il periodo di chiusura del tunnel in nessuna età e in nessuna area del territoprio regionale in particolare;
• i ricoveri per le sole patologie dell’apparato respiratorio sono stati lievemente inferiori, durante la chiusura, tra i soli anziani residenti nei comuni a più elevata concentrazione di NO2 (fondo Valle asse viario centrale) e, per le malattie ischemiche del cuore, anche per quelli residenti nella Valdigne in particolare,
• i decessi per patologie imputabili all’inquinamento si sono mantenuti costanti nei tre periodi mantenendo le proporzioni note che vedono l’alta Valle registrare una mortalità ridotta (anche in generale) rispetto al resto della regione.
• I dati riportati non sembrano indicativi al fine di riscontrare benefici nella mortalità per cause imputabili all’inquinamento, neanche in particolare tra i residenti nella Valdigne durante la chiusura del Tunnel.



Alpi - Alps. Dal Monte Bianco al Rosa alle Dolomiti. F. Restelli, T. Valsesia. Macchione Editore. 2006.
Alpi - Alps è l'opera riassuntiva di Franco Restelli, fotografo, che ha dedicato la vita a scarpinare sulle Alpi, dal Monte Bianco al Rosa, fino alle Dolomiti, quindi il libro della sua vita, una raccolta delle suo foto migliori, di quelle che lui stesso ha reputato più belle e meritevoli.
Oltre ai suoi suggestivi scatti fotografici, trova spazio, in ogni capitolo, un testo di Teresio Valsesia, uno dei più conosciuti e apprezzati autori di montagna; testi bilingui in italiano e inglese accompagnano la poesia della montagna che Restelli sviluppa con le sue immagini. Numerosi sono i temi trattati: l’acqua, la natura protetta, il rapporto tra uomo e montagna, le tradizioni...
Il libro raccoglie una serie di ricordi accumulati nella vita dell'autore, li porge ai lettori, che ne resteranno sicuramente affascinati.
 
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore