ITINERARIO
OSSERVARE L’ARIA
di Matteo Giglio
La Valle Centrale offre, sui suoi fianchi, eccellenti punti panoramici che consentono di ammirare tutto lo sviluppo del solco vallivo coronato dallo spettacolare arco alpino. Approfittando della caratteristica atmosfera autunnale è possibile alzarsi di quota e osservare fenomeni come l’inversione termica, evidenziata dalla foschia che ristagna al suolo.
Vengono illustrati sinteticamente, in questa sede, tre punti belvedere facilmente accessibili con piacevoli passeggiate. Il lettore così è libero di scegliere la meta che preferisce, anche tenendo conto dell’esposizione al sole, della quota e del tempo necessario.
• Tutta la collina di Saint-Vincent, verso il Col di Joux (1640 m), è un ottimo punto di osservazione. Anche solo scendendo dall’automobile è possibile vedere buona parte della Valle Centrale fino al Monte Bianco. Chi volesse sgranchirsi le gambe può inoltrarsi dal Colle, lungo una strada sterrata pianeggiante, verso Sommarèse.
• Altro valido belvedere è la Croce di Fana (2212 m), sulla collina di Quart, raggiungibile in circa due ore di cammino lungo un comodo sentiero da Fonteil (poco a monte di Avisod).
• Infine, in alta valle, molto panoramica è senza dubbio la Court de Bard (2261 m), facilmente raggiungibile a piedi (poco più di un’ora) da Challancin, piccola frazione sulla collina di La Salle.
Ad eccezione del Col di Joux che è esposto a Ovest, le altre due proposte sono rivolte in pieno Sud e godono di un’ottima esposizione al sole.
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore