NOTIZIE
NOTIZIE

“Envie d’environnement”: i grandi temi dell’ambiente per tutti.
“Acqua, aria, suolo e montagna raccontati, spiegati e analizzati attraverso laboratori, giochi, rilevatori elettronici, conferenze, pannelli informativi, video, rappresentazioni teatrali e tanto altro ancora”. Così l’assessore Alberto Cerise ha descritto, nel corso della conferenza stampa di presentazione, “Envie d’environnement”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato del Territorio, Ambiente e Opere pubbliche per avvicinare bambini, giovani e adulti ai grandi temi dell’ambiente.
La manifestazione, inaugurata il 17 ottobre dall’assessore Cerise, si articolerà su cinque giornate che avranno come scenario il Palais Saint-Vincent, appositamente allestito per l’occasione.
“Sollecitati dal successo registrato con la prima edizione, ha spiegato l’Assessore, abbiamo deciso di riproporre questa manifestazione, spostandola a Saint-Vincent, in modo da favorire l’affluenza del pubblico della bassa Valle.”
Rispetto al 2005, il programma delle conferenze è stato maggiormente indirizzato alle scolaresche, che quest’anno hanno aderito in gran numero.
Tra le novità – oltre alla rappresentazione/lezione teatrale “Mi rifiuto” – figurano i pannelli sui Geositi, Mon Bivouac e Spesa consapevole, la brochure sui ghiacciai valdostani e una brochure sulla qualità dell’aria.
“Con questa iniziativa – sottolinea Cerise –, l’Amministrazione regionale ha inteso dar seguito a una manifestazione che aveva raccolto i consensi di ogni fascia d’età, con l’intento di sviluppare e consolidare la conoscenza e la sensibilità verso l’ambiente e verso i principi dello sviluppo sostenibile, promuovendo attitudini e abitudini responsabili nella gestione e nell’utilizzo delle risorse e nel rapporto con il territorio”.

La risorsa idrica nivo-glaciale nel bacino del fiume Po: workshop conclusivo.
Le regioni alpine costituiscono una delle maggiori fonti di acqua per l’intero territorio del bacino del Po e la stima della quantità di acqua disponibile sotto forma di neve o ghiaccio rappresenta uno degli elementi chiave nella gestione della risorsa idrica. Al fine di ricostruire un quadro conoscitivo di riferimento, l’Autorità di Bacino del Fiume Po ha promosso e finanziato un “Progetto per la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di sistemi informativi e di monitoraggio” che ha coinvolto le Agenzie ambientali (ARPA) delle regioni territorialmente interessate.
Allo scopo di realizzare un confronto fra le diverse realtà dell’arco alpino e una condivisione di informazioni e metodologie, derivanti da specifiche esperienze nazionali ed estere, l’ARPA Valle d’Aosta e l’Autorità di Bacino del Po, in collaborazione con l’Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche della Regione Autonoma Valle d’Aosta, hanno organizzato, il 3 ottobre 2006, un seminario dal titolo, “La risorsa idrica nivo-glaciale nel bacino del fiume Po: condivisione delle conoscenze e sviluppo di sistemi informativi e di monitoraggio”.
Le esperienze e le attività presentate hanno evidenziato che l’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica richiede un’approfondita conoscenza delle dinamiche dei bacini alpini e la realizzazione di sistemi di monitoraggio integrati finalizzati all’applicazione di modelli di simulazione di tali sistemi idrici, che tengano conto della complessità e dell’elevata variabilità spaziale dei processi coinvolti.
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore