Notizie
Un Anno di “prevenzione e riduzione” dei rifiuti
Il “Programma di azioni volte alla riduzione e alla prevenzione nella produzione dei rifiuti nella Regione Autonoma Valle d’Aosta, per il triennio 2011/2013” (ap­provato con Deliberazione della Giunta regionale n. 1695 del 15 luglio 2011) è giunto al termine del suo secondo anno di attua­zione. Un anno caratterizzato da due importanti manifestazioni sul territorio regionale: dal 19 al 25 novembre l’ormai tradizionale partecipazione alla edizione ita­liana della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e, nella scorsa primavera, dal 30 maggio al 5 giugno, l’organizzazione di una Campagna di comunicazione relativa alla raccolta differenziata di qualità. Proprio quest’ultimo argomento è stato il filo condutto­re della comunicazione nel 2012 e soggetto principale dei due DVD realizzati. Essi affrontano il tema delle raccolte differenziate secon­do due approcci: a monte e a valle. Da un lato l’importanza di pensa­re alla raccolta differenziata già al momento degli acquisti, dall’altro indicazioni relative alle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti. Entrambi i filmati, insieme ai video-report delle due inizia­tive, sono disponibili sul canale YouTube della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Le azioni previste dal Program­ma non si sono limitate alla sola comunicazione, infatti sono stati organizzati numerosi incontri di formazione e approfondimento. A marzo sono state organizzate giornate studio per tecnici e am­ministratori di Comuni, Comu­nità Montane e Enti pubblici sul tema degli acquisti verdi (Green Public Procurement). In seguito a tali incontri, tenendo conto delle esigenze emerse, sono state redat­te delle linee guida per aiutare le Amministrazioni a realizzare gli appalti secondo i principi della Green Economy. Sul tema della raccolta differenziata di qualità il 26 settembre 2012 si è svolto il convegno “Differenziare bene per riciclare meglio”, che ha visto l’in­tervento di importanti ospiti di livello nazionale e internazionale. Infine è in previsione per il mese di dicembre un Workshop fina­lizzato a focalizzare le tematiche relative al passaggio da tassa a tariffa per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani.
Nel mese di settembre, inoltre, è stato stipulato un accordo su base volontaria, della durata di un anno, fra l’Assessorato Territorio e Ambiente e la Distribuzione Orga­nizzata (super e ipermercati). L’ac­cordo impegna le parti ad avviare azioni volte a prevenire e ridurre la produzione di rifiuti, miglio­rare la qualità delle raccolte dif­ferenziate, e anche a promuovere la sostenibilità dei punti vendita per garantire un minor impatto ambientale. Le azioni messe in atto nei punti vendita di IperCar­refour, Carrefour Market, Docks e GrosCidac sono, quindi, sia rivol­te ad una migliore gestione inter­na, sia a fornire informazioni, pro­dotti certificati e servizi ai clienti.
Numerosi accordi e progetti sono inoltre in fase di realizzazione e vedranno il loro compimento nel 2013, anno che sarà dedicato alla riduzione dei rifiuti con particola­re attenzione agli imballaggi.
 
 
 
CALENDARIO 2013
 
Ogni anno - come d’abitudine - l’Assessorato territorio e ambiente realizza un calendario: le immagini del 2013 ritraggono il territorio della Valle d’Aosta attraverso l’obiettivo di Antonietta "Tony" Landi, impreziosite dai pensieri di Elena Landi.Chi desidera ritirare una copia del calendario, fino ad esaurimento scorte, potrà rivolgersi alla Segreteria dell’Assessorato territorio e ambiente, in Loc. Grand Chemin, 34 a Saint-Christophe. È altresì disponibile una copia digitale del calendario sul sito web della Regione, all’interno della sezione “Territorio e ambiente > Pubblicazioni”.
   
Pagina a cura dell'Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore