Importante sversamento di letame in comune di Valtournenche

domenica 28 maggio 2023

Nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, personale della Stazione forestale di Antey è intervenuto, in collaborazione con la Polizia locale, in frazione Losanche del comune di Valtournenche, per una colata di deiezioni bovine che a partire da una stalla si è riversata sulle abitazionie sottostanti. Il materiale, quantificato in diversi metri cubi, era stato depositato sul terreno adiacente l´allevamento ed è stato movimentato dalle abbondanti piogge cadute in zona. Nell´immediato, l´intervento di alcuni scavatori e il posizionamentio di una barriera provvisoria hanno evitato ulteriori danni, ma l´allevatore dovrà provvedere alla messa in sicurezza e alla pulizia, con delocalizzazione del letame dalla zona di deposito attuale a luogo più idoneo e sicuro, lontano da zone sensibili. Il responsabile è stato inoltre denunciato in Procura dal Corpo forestale per reati ambientali.

Galleria Multimediale