Evento franoso a Gaby

venerdì 6 maggio 2022

Stanotte, intorno alle 3, a Gaby, in loc. Serta, un crollo di roccia di circa 200 metri ha interessato la sede stradale danneggiandola e bloccando la circolazione. Danni anche ai pali della linea elettrica Deval con interruzione parziale dell´erogazione di energia. Intervenuti sul posto il personale della Stazione Forestale di Gaby, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco professionisti, il sindaco e la polizia locale per mettere in sicurezza l´area e gestire la viabilità. Non si riscontra nessun altro danno a persone o edifici anche se alcuni massi sono rotolati nelle vicinanze di una stalla e di un edificio residenziale. Al momento si sta lavorando per riaprire la circolazione stradale in sicurezza e riattivare l´energia elettrica. E´ previsto  un sopralluogo con il geologo regionale per individuare la nicchia di distacco e se vi sono ancora instabilità, non appena le condizioni meteo miglioreranno. Al momento non è possibile sorvolare la zona  con l´elicottero o fare un sopralluogo con i droni.

Galleria Multimediale