Recupero e liberazione di un allocco e un biancone

lunedì 2 maggio 2022

Nei giorni scorsi il personale del Corpo Forestale, unitamente ai veterinari della clinica convenzionata con la Regione e al personale del CRAS,  è stato impegnato nella liberazione di due rapaci : un Allocco (Strix Aluco  LINNAEUS 1758) e un Biancone (Circaetus Gallicus GMELIN 1788).

L´allocco ha sbattuto contro la vetrata di una delle finestre del Castello Gamba a Châtillon e se l´è cavata con un breve periodo di osservazione al CRAS dopodichè e stato rilasciato nel parco del castello dalle guardie forestali della Stazione di Châtillon.

Il biancone invece ha subìto la frattura della clavicola e del coracoide in una collisione con dei cavi a sbalzo e per lui si è resa  necessaria un´operazione chirurgica ed una lunga riabilitazione.

E´ un rapace migratore. Purtroppo a fine agosto dello scorso anno, periodo in cui si appresta, di norma, ad intraprendere il luno viaggio verso l´Africa subsahariana, non era ancora in grado di volare.

Ha passato allora l´inverno  al CRAS, la  struttura gestita dall´Ufficio per la Fauna Selvatica per il recupero degli animali, in una speciale voliera costruita appositamente,  fino al 12 aprile di quest´anno, giorno in cui è stato rilasciato in sito idoneo.

Prima della liberazione gli è stato applicato uno speciale gps sistemato a mo´ di  piccolo zainetto al fine di monitorarne gli spostamenti.

Qui il video dell´allocco

Qui il video del rilascio del biancone

Galleria Multimediale