Esercitazione congiunta Arpa CFVDA e Politecnico di Parma

martedì 25 gennaio 2022

In data 19 gennaio 2022 si è tenuta un’esercitazione congiunta tra il nucleo Sapr della Valle d’Aosta, l’Arpa della Valle d’Aosta e il politecnico di Parma. L’incontro svoltosi nel Comune di Aymavilles in località Ozein era volto a valutare e porre a confronto diversi metodi per stimare alcuni parametri dendrometrici (n. piante, diametri e altezze) utili a quantificare la massa legnosa presente in foresta. A tale scopo sono stati effettuati dei voli drone con sensore lidar, delle scansioni lidar da terra e un rilievo dendrometrico con ipsometro e cavalletto. I dati elaborati consentiranno di effettuare una prima comparazione tra la tecnologia lidar e quelle convenzionalmente utilizzate per quantificare la massa legnosa presente in foresta.

Galleria Multimediale