Aggiornamento professionale del CFVdA - Rilievi AINEVA itineranti.

lunedì 10 gennaio 2022

Il Corpo Forestale della Valle d´Aosta collabora da svariati anni alla raccolta dei dati necessari alla realizzazione del Bollettino Regionale Neve e Valanghe che vengono. unitamente ad altri, utilizzati dall´Ufficio Neve e Valanghe della regione  per la realizzazione del Bollettino Regionale Neve e Valanghe.

Questa attività viene svolta a seconda dei casi, in appositi punti di rilevamento, comunemente chiamati campi neve, collocati a diverse quote su tutto il territorio regionale con un posizionamento fisso oppure attraverso rilievi nivovalanghivi itineranti.

Proprio legato a questa ultima metodologia di rilevamento, si è appena concluso un corso di aggiornamento organizzato dall´Ufficio neve e valanghe che ha visto coinvolti diversi agenti del Corpo Forestale della Valle d´Aosta.

Il corso è stato l´occasione per approfondire le conoscenze e le metodologie da adottare nello verificare il grado di pericolo in un´area più o meno omogenea al di fuori dei comprensori sciistici battuti e controllati. Sono inoltre stati affrontati sul campo temi legati ai profili penetrometrici, stratigrafici e test di stabilità della neve.

Galleria Multimediale