CONSEGNA DELL´ ALBERO DI FALCONE- UN ALBERO PER IL FUTURO

martedì 23 novembre 2021

Sabato 20 Novembre 2021 presso l’aula magna del Liceo classico, artistico e musicale di Aosta si è svolta la cerimonia di consegna di una piantina di Ficus macrophylla columnaris ("albero di Falcone"ricavata mediante clonazione dalla pianta madre, situata all´ingresso dell´abitazione palermitana del Giudice Giovanni Falcone, assassinato nel 1992 dalla mafia, e divenuta il simbolo della legalità e della lotta contro la criminalità organizzata.

Tale iniziativa ha rappresentato l’atto finale di un progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale denominato "Un albero per il futuro", promosso dal Comando dei Carabinieri forestali di Roma in collaborazione con il Ministero della transizione Ecologica. La cerimonia conclusiva del progetto è stata organizzata, nella nostra Regione, dal Corpo forestale della Valle d’Aosta in collaborazione con il Gruppo Carabinieri di Aosta.

All´evento, oltre ai rappresentanti politici della Regione e del Comune di Aosta, hanno partecipato i vertici delle forze dell´ordine (Questore, Comandante del Comando dei Carabinieri, Comandante della Guardia di Finanza, Comandante della Polizia Penitenziaria) e del tribunale di Aosta. A fare gli onori di casa è stata la Dirigente scolastica Annamaria Distasi che ha accolto gli alunni del terzo anno del Liceo classico bilingue (ai quali erano rivolti i messaggi del progetto educativo), ha salutato le autorità e ha ricevuto  la piantina di Ficus macrophylla columnaris, accompagnata da una targa commemorativa. La cerimonia di consegna è stata preceduta dagli interventi del Comandante del Corpo Forestale della Valle d´ Aosta Luca Dovigo, del Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta Giovanni Cuccurullo, dell’Assessore all’Istruzione, Università, Politiche sociali, Affari europei e partecipate Luciano Caveri e del Presidente della Regione Erik Lavevaz.

Il piccolo “albero di Falcone” verrà custodito, a nome di tutte le scuole regionali, presso la sede dell’Istituzione scolastica e georeferenziato sul sito ufficiale del progetto www.unalberoperilfuturo.it. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mettere virtualmente a dimora su tutto il territorio nazionale un “Grande bosco diffuso”, (visibile su un’apposita piattaforma web che ne monitorerà la crescita e lo stoccaggio di anidride carbonica) simbolo della tutela e della salvaguardia ambientale e dell’educazione alla legalità contro la criminalità organizzata attraverso la sensibilizzazione degli studenti chiamati a continuare il cammino intrapreso da chi, in passato, ha creduto e combattuto per tali valori col sacrificio della propria vita.

Galleria Multimediale