Celebrazione di San Giovanni Gualberto Patrono dei Forestali d´Italia

mercoledì 14 luglio 2021

Il 12 luglio si è tenuta presso l’Abbazia di Vallombrosa, dopo la pausa del 2020 dovuta alla pandemia, la celebrazione di San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia (proclamato tale da Papa Pio XII nel 1951) e fondatore dell´Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano.

La cerimonia è stata officiata dall’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani Padre Don Giuseppe Casetta alla presenza dei vertici del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, unità che ha assorbito il Corpo forestale dello Sato nel 2017. Alla cerimonia ha partecipato il Comandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta, Dott. Luca Dovigo, accompagnato dal Vice Comandante  del Corpo forestale della Valle d’Aosta, Giancarlo Annovazzi e dal Vice Sovrintendente Barbara Monterubbiano, su invito dell’Abate, Don Giuseppe Casetta, in quanto peculiarità della Festa è la donazione solenne dell’olio per la lampada votiva del Santo, che viene offerta ogni anno da una diversa Regione d’Italia e, nel 2022, tale impegno spetterà alla Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Galleria Multimediale