Sequestro di un centinaio di equini nel comune di Etroubles

giovedì 8 ottobre 2020

Il Corpo forestale della Valle d’Aosta ha eseguito un sequestro di circa un centinaio di equini, asini e cavallini, ai danni di Ettore Capelloni allevatore lombardo, che montica nella zona del Menouve in comune di Etroubles.

All’uomo vengono contestati i reati di maltrattamento animali e smaltimento illecito di carcasse.

Accertamenti fatti dal personale della Stazione forestale di Etroubles, in collaborazione con la Polizia locale e  i veterinari dell’USL, hanno evidenziato come gli animali non fossero gestiti in alcun modo, lasciati allo stato brado e molti di loro presentassero un precario stato di salute, denutriti e con patologie. Alcuni animali morti sono stati lasciati  dal proprietario sul terreno senza aver inoltrato la prescritta comunicazione alle autorità competenti.

Allo stato attuale gli animali sono stati affidati temporaneamente, in custodia giudiziale, al Sindaco di Etroubles.

Le indagini sono coordinate dal PM dott. Luca Ceccanti della Procura di Aosta.

Galleria Multimediale