Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Dipartimento turismo, sport e commercio

I settori turistico-ricettivo e commerciale

Nell’ambito degli interventi regionali a favore delle attività turistico- ricettive e commerciali opera la legge regionale 4 settembre 2001, n. 19, diventata pienamente operativa all’inizio del 2002 con l’adozione, da parte della Giunta regionale, dei regolamenti attuativi. Questa legge ha prodotto una notevole propensione agli investimenti da parte degli operatori economici che hanno utilizzato le possibilità offerte dalla nuova normativa non solo per realizzare nuove iniziative, ma soprattutto per innovare e riqualificare il comparto turistico-ricettivo e commerciale. Per quanto riguarda le strutture alberghiere ed extralberghiere sono stati erogati nel corso dell’anno 2004 contributi a fondo perso per un totale di circa 1.800.000 euro, a fronte di 102 domande istruite, per un ammontare complessivo di circa 7.500.000 euro di investimenti ammessi, nonché finanziamenti a tasso agevolato a valere sui fondi di rotazione regionale per un totale di circa 15.000.000 euro, a fronte di 21 domande istruite per un ammontare complessivo di circa 20.000.000 euro di investimenti ammessi. E’ stato così possibile creare 450 nuovi posti letto.
Per quanto riguarda le strutture commerciali sono stati erogati nel corso dell’anno 2004 contributi a fondo perso per un totale di circa 800.000 euro, a fronte di 204 domande istruite per un ammontare complessivo di circa 4.000.000 euro di investimenti ammessi, nonché finanziamenti a tasso agevolato a valere sui fondi di rotazione regionale per un totale di circa 2.000.000 euro, a fronte di 12 domande istruite per un ammontare complessivo di circa 3.000.000 euro di investimenti ammessi. La Giunta regionale ha deliberato l’aumento del contributo a fondo perso erogato in regime de minimis al 30% della spesa ammissibile, con un incremento dai 10 ai 20 punti percentuali in più per determinati tipi di investimento.

Consistenza delle strutture ricettive
Nel corso del 2004 si è registrato un innalzamento del livello qualitativo dell’offerta ricettiva nella nostra regione in funzione dell’apertura di 2 nuove strutture alberghiere nei comuni di Courmayeur e Gressoney-La-Trinité. A ciò si deve aggiungere la riqualificazione e l’ammodernamento di 10 aziende di cui 3 totalmente ristrutturate.
Va sottolineato anche il considerevole incremento di strutture, e di conseguenza di posti letto, registrato nel settore extralberghiero che ha consentito il mantenimento e il recupero, in alcuni casi, dell’offerta turistica in piccole realtà che ne erano sprovviste.
A fine 2004 la consistenza delle strutture ricettive in Valle d’Aosta è la seguente:

  • n.35 alberghi a 4 stelle per un totale di 4.133 posti letto, 2.057 camere, 2.057 bagni;
  • n.173 alberghi a 3 stelle per un totale di 8.680 posti letto, 4.366 camere, 4.360 bagni;
  • n.165 alberghi a 2 stelle per un totale di 5.629 posti letto, 3.000 camere, 2.938 bagni;
  • n.64 alberghi a 1 stella per un totale di 1.192 posti letto, 668 camere, 489 bagni;
  • n.50 residenze turistico-alberghiere con 3.845 posti letto, 1.137 unità abitative, 1.144 bagni; per un totale di 487 esercizi, 23.479 posti letto, 11.228 unità abitative, 10.988 bagni.
  • n.60 affittacamere, case e appartamenti per vacanze per un totale di 1.064 posti letto, 387 camere/unità abitative, 365 bagni;
  • n.200 altri esercizi extra-alberghieri (rifugi, dortoirs, case per ferie, ostelli per la gioventù, bed&breakfast) per un totale di 7.637 posti letto, 1.784 camere, 1.431 bagni;
  • n.45 alloggi agroturistici per un totale di 425 posti letto, 170 camere, 159 bagni;
  • n.49 campeggi e villaggi turistici per un totale di 16.295 posti letto, 659 bagni.

L’attività

Gli ostelli per la gioventu’
Per promuovere la diffusione degli ostelli della gioventù che si rivolgono ad un’utenza turistica giovanile, è stato approvato un disegno di legge che prevede la concessione di contributi ai Comuni, singoli o associati, e alle Comunità montane, fino a un massimo del 40% della spesa ammissibile. Obiettivo: l’attuazione di iniziative riguardanti la ristrutturazione, l’ampliamento, l’ammodernamento e l’arredamento di queste strutture di proprietà pubblica o acquisiti alla pubblica disponibilità nel territorio valdostano.

Le attività di ricezione turistica all’aria aperta
Si è proceduto, in relazione alla prima fase applicativa della nuova normativa, ad effettuare 45 verifiche ispettive sui 49 complessi ricettivi all’aperto esistenti in Valle d’Aosta, di cui uno aperto nel corso del 2004, mirate ad accertare le caratteristiche e la situazione di fatto generale, per la classificazione di tutti i complessi ricettivi all’aria aperta. Si è provveduto per la prima volta a predisporre una pubblicazione per operatori e utenti con l’elenco, le dotazioni e le tariffe di ogni singola struttura extralberghiera.

Il commercio
E’ entrata in vigore il 25 agosto 2004, la legge regionale riguardante “Istituzione di un contrassegno di qualità per il settore agroalimentare ed enogastronomico valdostano denominato Saveurs du Val d’Aoste”, che ha l’obiettivo di promuovere e di valorizzare la produzione agroalimentare ed enogastronomica valdostana e di garantire il livello qualitativo dell’offerta con particolare riguardo a tipicità, tradizione e cultura valdostana. Il 23 giugno, è invece entrata in vigore la legge regionale “Disposizioni per la tutela dei consumatori e degli utenti”. E’ in fase di esame da parte delle Commissioni consiliari il disegno di legge “Modifica alla legge regionale 7 giugno 1999, n. 12, concernente principi e direttive per l’esercizio dell’attività commerciale”, che riguarda essenzialmente la regolamentazione delle vendite straordinarie.

Gli stabilimenti termali
Nel corso del 2004 è stato approvato il progetto esecutivo del complesso termale di Pré-Saint-Didier ed è avvenuta la consegna dei lavori con l’avvio dell’intervento di recupero dei fabbricati. Sono stati erogati acconti di 460.094,71 euro per la parte alberghiera e di 1.928.733,77 euro per la parte termale, per uno stato di avanzamento dei lavori del 50% circa. Rispetto alle scadenze contrattuali l’apertura dello stabilimento termale, ancorché incompleto potrebbe avvenire con grande anticipo rispetto alle previsioni.

Pubblicità
“La Valle d’Aosta è bella sempre”: ecco lo slogan della campagna pubblicitaria per l’Italia, ormai avviata e programmata per il triennio fino al 31 dicembre 2006, che consiste in un messaggio facilmente declinabile in relazione ai vari aspetti dell’offerta turistica, divulgato attraverso i principali canali di diffusione: quotidiani, riviste di settore, periodici, televisione, radio, internet e cinema.

Il nuovo marchio
E’ stato realizzato un concorso internazionale di idee per l’elaborazione del nuovo marchio di promozione turistica regionale. Il primo classificato, adottato come simbolo promozionale, è un cuore realizzato con la tecnica patchwork che ricorda alcuni elementi tipici della tradizione valdostana.

Iniziative di promozione
Alla costante presenza ai principali saloni e fiere del settore turistico si affianca ora un’importante novità che è stata introdotta per migliorare l’impatto dell’immagine della nostra regione durante gli importanti rendez-vous turistici. Si tratta della nuova struttura che consente di disporre di nuovi spazi e di un nuovo stand, offrendo al visitatore e agli operatori professionali migliori condizioni di lavoro per conoscere ed apprezzare le proposte della Valle d’Aosta. Va segnalata tra l’altro la presenza, su un lato dello stand, di una parete di arrampicata artificiale a disposizione di quanti nel corso della visita desiderino cimentarsi con appigli e moschettoni nella più totale sicurezza.
E’ avviato lo studio di revisione e coordinamento di tutto il materiale promozionale ed informativo per potenziare e migliorare gli strumenti per una informazione turistica adeguata all’evoluzione della clientela.

Monitoraggio della domanda turistica
Per soddisfare l’esigenza di disporre di un costante monitoraggio della domanda e dell’offerta relative al turismo in Valle d’Aosta è stato affidato un incarico di consulenza alla Swg srl di Trieste. Sarà così messa in campo un’ attività di monitoraggio in grado di fornire utili elementi per conoscere e meglio comprendere l’ambiente di riferimento. Sarà inoltre possibile contare su un valido supporto a vantaggio delle attività di pianificazione e di comunicazione istituzionale svolte dall’Amministrazione regionale.

Legge sullo sport
Il 20 aprile 2004 è entrata in vigore la legge regionale recante “Nuova disciplina degli interventi a favore dello sport”, con la quale vengono determinati i nuovi contributi per il sostegno dell’attività sportiva in Valle d’Aosta, le sponsorizzazioni nel settore, l’organizzazione di manifestazioni, gli interventi a favore delle spedizioni extra-europee.

Pubblicata la rivista istituzionale dell’Assessorato
VD’A turismo, sport, commercio, affari europei in Valle d’Aosta: è questo il nome della rivista che ha visto la luce nel corso del 2004. Ispirandosi alla filosofia che pone la comunicazione come uno dei principali doveri della pubblica amministrazione, VD’A è attento alle diverse competenze dell’Assessorato per offrire al lettore un ventaglio di informazioni diversificate. L’obiettivo è quello di fotografare la realtà, offrendo così agli operatori dei settori coinvolti, ai valdostani e ai turisti che scelgono la Valle, uno spaccato dell’attività svolta per affrontare i problemi con soluzioni adeguate ed efficaci.

Esperti italiani e stranieri a confronto sul settore turistico
Promuovere il confronto tra operatori pubblici e privati del settore turistico nelle sue varie sfaccettature; avviare una riflessione partendo da un punto di vista etico ed ecocompatible; individuare alcuni limiti strutturali del settore e fungere da stimolo per la diffusione, valorizzazione e sviluppo di un’offerta adeguata alle nuove esigenze del target turistico. Sono questi i principali obiettivi della serie di incontri organizzati nel corso dell’anno con il professor Duccio Canestrini, la professoressa Myriam Donsimoni, il professor Giancarlo Dall’Ara e il dottor Harald Pechlaner.
Nel mese di novembre è stato organizzato il convegno “Assise annuale del Turismo” con l’analisi tra l’altro dello studio effettuato dalla società Swg di Trieste.

Un colpo d’occhio aggiornato sulle manifestazioni in Valle
Poter programmare un week-end o una vacanza partendo dai propri interessi e coltivando le proprie passioni, andando alla scoperta di manifestazioni vecchie e nuove che ogni angolo della nostra regione è in grado di proporre in ogni stagione. E’ questa l’esigenza che si intende soddisfare con la nuova impostazione dell’Agenda delle Manifestazioni, che si presenta con un nuovo formato, e che uscirà periodicamente al fine di informare il turista sulle iniziative proposte in tutta la Valle.

La formazione al servizio della qualificazione di chi opera nel turismo
E’ stato realizzato il corso di abilitazione per direttori delle piste, previsti dalla legge regionale che disciplina il servizio di soccorso sulle piste di sci della regione.
Inoltre, al fine di creare un confronto con i nuovi paesi dell’est che sono entrati nell’Unione europea, si è svolto un corso di formazione-lavoro per venti studenti delle migliori scuole alberghiere polacche. L’obiettivo era quello di mantenere elevati livelli qualitativi dell’offerta turistica. E’ infine proseguita la collaborazione con la Fondazione per la formazione professionale turistica ai fini dello svolgimento dei corsi di primo addestramento alberghiero.



Iniziativa di eccellenza

La Valle d’Aosta sul mercato russo e catalano
L’analisi dei flussi turistici rilevati negli ultimi anni ha suggerito di avviare un’azione di comunicazione verso la Russia. Sono stati messi in campo gli strumenti più opportuni per la promozione dell’immagine turistica della Valle d’Aosta, avviando i primi contatti con i maggiori operatori turistici interessati a proporre le località valdostane come mete turistiche e con i maggiori organi di informazione per la pubblicazione di articoli redazionali sulla regione, al fine di sollecitare l’attenzione della potenziale clientela russa in vista della prossima stagione invernale.
E’ stato predisposto, in collaborazione con il Dsi, il sito regionale russo www.valle-aosta.ru con l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica info@valle-aosta.ru. per fornire le principali informazioni.
E’ stata realizzata una cartina regionale in russo disponibile per la distribuzione in Russia. La presenza dell’Assessorato nel mese di novembre a Mosca al principale salone dedicato al turismo invernale ha consentito di svolgere una prima missione esplorativa. Nel corso della manifestazione la Valle d’Aosta ha presentato ad una cerchia selezionata di operatori e giornalisti le proposte e le offerte economiche formulate da operatori valdostani per il mercato russo.
Identiche le finalità di un’altra azione promozionale avviata per sensibilizzare la potenziale clientela catalana nei confronti della Valle d’Aosta. Il programma di questo intervento si compone di un’ azione di contatto con i principali organi di informazione, operatori turistici ed associazioni accreditate nell’ambiente degli appassionati di montagna. Oltre alla partecipazione ai principali saloni turistici, è prevista la creazione e la diffusione di materiale divulgativo in catalano e spagnolo per ampliare l’azione alle regioni limitrofe e all’area madrilena. Così è stata predisposta l’edizione in spagnolo e catalano della cartina regionale e della guida ai monumenti della città di Aosta. L’Assessore ha incontrato ad Aosta il responsabile per l’Europa di Ryan Air che ha manifestato vivo interesse e disponibilità per una possibile joint venture di promozione della destinazione Valle d’Aosta. Nel mese di novembre si è svolta una manifestazione promozionale a Barcellona, alla quale erano presenti i principali operatori turistici e dell’informazione locale. Componevano la delegazione anche alcuni operatori turistici valdostani, che hanno così potuto proporre direttamente le proprie offerte commerciali.

    Assessorato turismo, sport, commercio, trasporti e affari europei
  Dipartimento turismo, sport e commercio
  Dipartimento trasporti e infrastrutture sportive
  Dipartimento sviluppo regionale e affari europei

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005