Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA

    Rapporto annuale 2004
  Presidenza della Regione
  Assessorato agricoltura, risorse naturali e protezione civile
  Assessorato attività produttive e politiche del lavoro
  Assessorato bilancio, finanze, programmazione e partecipazioni regionali
  Assessorato istruzione e cultura
  Assessorato sanità, salute e politiche sociali
  Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
  Assessorato turismo. sport, commercio e trasporti e affari europei
  Le manifestazioni
    Asessorato istruzione e cultura

Per un rinnovato appétit de savoir

I due Dipartimenti dell’istruzione e della cultura non sono due entità a se stanti, ma un unico progetto culturale che persegue obiettivi comuni.
L’istruzione si sta misurando con l’ennesima riforma scolastica e deve poter garantire le conquiste della scuola valdostana, preparando una riforma della scuola a misura della Valle d’Aosta, tenendo conto dell’originalità del sistema scolastico valdostano e preservandone la specificità.
Ma al di là della riforma, è l’istruzione come qualità dell’insegnamento che deve essere tutelata e valorizzata e deve aprirsi alla mondializzazione senza perdere la sua identità. In questo senso una nuova collana di pubblicazioni “A prendre” ha già prodotto due volumetti (Il mestiere dell’insegnante e Che storia insegno quest’anno) che sono un importante strumento di riflessione per i docenti.
Nello stesso modo, i beni culturali, che si misurano con il nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio, devono svolgere la loro funzione di educazione e di stimolo culturale.
Devono quindi avere la capacità di riqualificarsi e di adeguare la propria mission di conservazione e di tutela, aprendosi alla comunicazione che, se ben gestita, nell’interesse della cultura e dell’istruzione dei cittadini, dovrebbe poter diventare un capolavoro di comunicazione. Non deve soltanto conservare ma, come il buon insegnante che sa essere rigoroso, deve saper anche coinvolgere ed educare.
Il cittadino e il turista culturale devono provare l’appétit de savoir esattamente come capita all’allievo entusiasta a cui il buon maestro sa offrire il gusto della conoscenza. In questo senso, abbiamo aperto il Museo archeologico il 15 ottobre scorso e non dovrebbe essere lontana la data della riapertura del Criptoportico forense. Inoltre, dobbiamo aderire, con entusiasmo e senza timore, ai progetti culturali capaci di attirare migliaia di visitatori. Dovremo anche fare il possibile per legare maggiormente i beni culturali alla scuola: l’ultimo esempio dimostrativo è un cd tridimensionale, realizzato in sinergia tra la Soprintendenza e l’Inva, e di un testo narrativo riguardante l’evoluzione architettonica del castello di Aymavilles, qualitativamente e didatticamente efficace, che sarà distribuito nelle nostre scuole. Esempio palpante di sinergia tra i due dipartimenti dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura.

TERESA CHARLES
Assessore all’Istruzione e Cultura

    Asessorato istruzione e cultura
  Dipartimento sovraintendenza agli studi
  Dipartimento cultura

Pagina a cura della Presidenza della Regione © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/5/2005