Intervento 4.1.1: Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali informa che è aperto il bando per accedere ai sostegni previsti dall’intervento 4.1.1._Next Generation EU del Programma di sviluppo rurale 2014/22, finalizzato a sostenere gli investimenti nelle aziende agricole. 

Gli aiuti sono destinati all’impianto di colture poli annuali (viti e fruttiferi), all’acquisto e all’ammodernamento di fabbricati rurali, all’acquisto di impianti, arredi e attrezzature per la trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica e termica, alla realizzazione di interventi irrigui e all’acquisto di terreni connessi all’investimento programmato. 

Le risorse disponibili ammontano a 1,2 milioni di euro, totalmente finanziati dall’Unione Europea. 

Destinatari degli aiuti sono le aziende agricole in forma singola o associata, attive nel settore primario e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. L’intensità degli aiuti, concessi in conto capitale, è pari al 50% delle spese ammesse (60% se si tratta di interventi collettivi o se i beneficiari sono giovani agricoltori). 

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 23.59 di lunedì 20 maggio 2024.

Le modalità di partecipazione al bando sono in linea con quelle adottate per la programmazione del PSR 14/22, tuttavia alcuni elementi di novità riguardano la presentazione delle domande in modo totalmente telematico e, per alcuni investimenti, l’ammissibilità delle spese basata su costi semplificati. 

Le domande devono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dai beneficiari o da altri utenti qualificati appositamente delegati.

Per tutte le informazioni sul bando, chiamare i numeri 0165/275338 oppure 0165/275276.

 

RIFERIMENTI PER CRITERI DI SELEZIONE

 

Programma di sviluppo rurale 2014/22



Torna su