Formazione igienico-sanitaria degli operatori e degli addetti del settore alimentare

 

Il regolamento (CE) n. 852/2004 e successive modificazioni del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, sull’igiene dei prodotti alimentari, stabilisce che, in materia di formazione, gli operatori del settore alimentare devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione in relazione al tipo di attività, nel rispetto dei requisiti della legislazione nazionale in materia.

La Regione Autonoma Valle d'Aosta ha approvato la deliberazione di Giunta regionale n. 1406 in data 27 novembre 2023 recante “Approvazione delle linee guida per l'individuazione dei criteri per la formazione igienico-sanitaria degli operatori e degli addetti del settore alimentare ai sensi del Reg. 852/2004/CE. Revoca delle DGR 4197/2004, 1521/2006 e 1067/2011.”

Le istanze di registrazione delle figure professionali/operatori che erogano formazione/addestramento/informazione degli operatori e degli addetti del settore alimentare devono essere inviate alla  S.O. Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare dell’Assessorato regionale alla Sanità, salute e politiche sociali.

Per informazioni:

e-mail:s-ispv@regione.vda.it

pec:sanita_politichesociali@pec.regione.vda.it


 



Torna su