Migranti: Biffoni (Anci), serve coinvolgimento dei sindaci

16:57 - 24/03/2017 


(ANSA) - ISERNIA, 24 MAR - "Crediamo che coinvolgere i sindaci, cioè chi conosce i territori, sia l'unico modo per dare una gestione un po' più lineare che crei meno tensioni. Perché questa roba funziona se si dà un'accoglienza dignitosa alle persone, ma soprattutto se si riesce a tenere esenti da tensioni i territori che accolgono. Lo Sprar aiuta". Così il sindaco di Prato e delegato Anci per l'immigrazione, Matteo Biffoni, a margine di un incontro su 'Immigrazione e Sicurezza' organizzato a Isernia dal segretario regionale del Pd, Micaela Fanelli.

"Il tema dell'immigrazione - sottolinea Biffoni - è un tema difficile e impopolare, si mischia adesso a quello dei migranti, dei profughi. Ci vuole organizzazione, politica, pazienza, risorse e coraggio. Caratteristiche che il Molise ha".

Secondo il rappresentate dell'Associazione nazionale comuni italiani, poi, occorre "continuare a discuterne confrontare esperienze, capire dove sono stati commessi degli errori e promuovere le buone pratiche" Un modo questo, dice Biffoni, "per gestire un fenomeno che comunque vada, ci piaccia o non ci piaccia, si sia d'accordo o meno, c'è e continuerà ad esserci nei prossimi anni". (ANSA).




Retour en haut